Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti
san felipe autocostruito
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°51
Re: san felipe autocostruito
Ciao Gaet, stamattina mi sento in vena...e quindi visto che la piccola dorme ancora e non posso fare rumore, ti posto in immagini quelloc he intendo.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°52
Ho preso un ritaglio di compensato da 4mm dritto, ben spianato e l'ho bagnato abbondantemente....
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°53
L'ho passato sopra il cannello rovente , per incurvarlo...
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°54
Adesso che è incurvato, quindi storto, lo ribagno abbondantemente per riportarlo alla forma originale....
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°55
Con lo stesso procedimento ma nel senso inverso, riporto il compensato alla forma originale, spero di esserti stato utile...
Un salutone
Un salutone
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°56
davvero grazie!!disponibilissimo!..quella del fornello mi piace xd...ieri ho ribagnato la chiglia e messa sotto un peso.pero stavolta ho messo un cm di spessore a "prua"(ho pensato che anche se si asciugasse dritta poi il legno tende a tornare come era prima) e il peso subito dietro...ora prendo l asciugacapelli e lo faccio asciugare bene cosi..se non dovesse funzionare provo il fornello..altrimenti la rifaccio..
grazie e buon lavoro!
grazie e buon lavoro!
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°57
gAeT ha scritto:davvero grazie!!disponibilissimo!..quella del fornello mi piace xd...ieri ho ribagnato la chiglia e messa sotto un peso.pero stavolta ho messo un cm di spessore a "prua"(ho pensato che anche se si asciugasse dritta poi il legno tende a tornare come era prima) e il peso subito dietro...ora prendo l asciugacapelli e lo faccio asciugare bene cosi..se non dovesse funzionare provo il fornello..altrimenti la rifaccio..
grazie e buon lavoro!
Siamo quì apposta...
tienici aggiornati...
Un salutone
-
- Messaggio n°58
salve! ho completato le ordinate..la chiglia mi sembra piu o meno uguale a ieri..
..che ne dite?potrei "risolvere" semplicemente con i ponti?
poi ho avuto tanta sfiga nella seconda ordinata..il legno era vuoto proprio nell incastro..-.-..quindi ce un po di "luce"..ma penso che sia irrilevante.che ne dite?
grazie! buon lavoro a tutti!
..che ne dite?potrei "risolvere" semplicemente con i ponti?
poi ho avuto tanta sfiga nella seconda ordinata..il legno era vuoto proprio nell incastro..-.-..quindi ce un po di "luce"..ma penso che sia irrilevante.che ne dite?
grazie! buon lavoro a tutti!
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°59
Ciao Gaet,
non capisco, qual'è il problema? Dalla foto non si capisce molto...
non capisco, qual'è il problema? Dalla foto non si capisce molto...
-
- Messaggio n°60
l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..
comunque che ne dici della "curva"..potrei risolvere un po con i ponti?
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°61
gAeT ha scritto:l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..
Ciao gaet,
per quanto riguarda quel vuoto ordinata/chiglia, se non è eccesivo non dovrebbe darti alcun problema, se questo dovesse accadere al momento della fasciatura, si può risolvere, con stucco, o meglio ancora una scheggia di legno opportunamente tagliata e lavorata.
Per quanto riguarda questa benedetta incurvatura della chiglia, secondo me con i ponti dovrebbe quasi sparire, ma se non hai ancora incollato le ordinate, aspetta a farlo, finchè non sarai in grado di verificare se funziona appoggiando i ponti sull'ossatura, se si raddrizza procedi
Un salutone
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°62
gAeT ha scritto:l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..
Ciao Gaet,
per quanto riguarda il problema chiglia/ordinata, non dovrebbe dare fastidio in fase di fasciatura, al limite, si rimedia con una "scheggia" di legno o stucco, per la chiglia invece, ti consiglio, se non hai ancora incollato niente, di aspettare a farlo, finchè non sarai in grado di verificare che effettivamente la presenza dei ponti raddrizzi la struttura.
Un salutone
-
- Messaggio n°63
ottime..buone..buonissime notizie!ho appena finito il primo ponte..l ho provato e..
..direi che le immagini parlano da sole!!
ora..qual e il passo successivo??incollare tutto cosi com e?con quale colla?illuminatemi ancora una volta!
grazie e buon lavoro!
..direi che le immagini parlano da sole!!
ora..qual e il passo successivo??incollare tutto cosi com e?con quale colla?illuminatemi ancora una volta!
grazie e buon lavoro!
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°64
Come colla puoi utilizzare colla vinilica (io uso pattex express) o colla alifatica.
La vinilica ha il vantaggio che con un pò di alcool si può sempre scollare, mentre l'alifatica ha il vantaggio che si può carteggiare facilmente.
Prima di incollare ti conviene abbozzare l'angolo di qurtabuono di prua e di poppa (andrai poi a rifinirlo una volta incollato il tutto.
Mauro
La vinilica ha il vantaggio che con un pò di alcool si può sempre scollare, mentre l'alifatica ha il vantaggio che si può carteggiare facilmente.
Prima di incollare ti conviene abbozzare l'angolo di qurtabuono di prua e di poppa (andrai poi a rifinirlo una volta incollato il tutto.
Mauro
-
- Messaggio n°65
l angolo di quartabuono di prua e questo?
se e quello che ho capito io..le "istruzioni" che ho io non riportano un angolo di quartabuono a poppa..
se e quello che ho capito io..le "istruzioni" che ho io non riportano un angolo di quartabuono a poppa..
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°66
No, quello è un blocchetto di riempimento.
SDe vai all'inizio della sezione "Navi e Velieri Work in Progress" trovi un annuncio globale che ti spiega cosa è e come eseguirlo.
Mauro
SDe vai all'inizio della sezione "Navi e Velieri Work in Progress" trovi un annuncio globale che ti spiega cosa è e come eseguirlo.
Mauro
-
- Messaggio n°67
ho capito..devo limare verso la chiglia la prima e l ultima(credo) ordinata .. e poi aiutarmi coi blocchetti..anzi forse dovro limare anche quelle vicine per dare piu forma!
grazie mille!!
grazie mille!!
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°68
-san-felipe-autocostruito
Sto seguendo il tuo lavoro gAeT,ho visto il posizionamento delle ordinate sulla chiglia,mi sembrano ben allineate,Ok!.cura bene l'angolo di quartabuono e "lavora"i blocchetti di riempimento (come specificato nell'articolo)Vedrai,la listellatura ne risulterà agevolata e il modello ne trarrà beneficio nelle forme e nella robustezza.Sei sulla buona strada....
Ciao.Luigi
Ciao.Luigi
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°69
gAeT ha scritto:l angolo di quartabuono di prua e questo?
Ciao Gaet,
sono contento che la storia dei ponti abbia funzionato, questa chiglia stava diventando antipatica...
Ti faccio i complimenti per il laboratorio che fino ad ora non sera visto, proprio un bello "spazietto".
Per il resto hanno già ampiamente risposto Mauro e Luigi, quindi non resta che andare avanti.
Se non l'avessi già fatto ti metto il link dell'utilissimo articolo di Luigi sull'angolo di quartabuono.
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1398-angolo-di-quartabuono?highlight=angolo
Un salutone
-
- Messaggio n°70
grazie!veramente l immagine del blocchetto di riempimento l ho trovata su internet ahahah il mio laboratorio e la mia camera purtroppo xd
ciao!
ciao!
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°71
gAeT ha scritto:grazie!veramente l immagine del blocchetto di riempimento l ho trovata su internet ahahah il mio laboratorio e la mia camera purtroppo xd
ciao!
Bè allora siamo sulla stessa barca...visto che io lavoro in uno stanzino di mt 2,40 per 1,20, ma non mi lamento, perchè ho anche lavorato in una cantina fredda e umida, mentre adesso ho un posticino tutto mio.
Un salutone
-
- Messaggio n°72
salve!ho una piccola domanda..allora non so come si chiama la zona dietro poppa..forse i balconi..comunque il mio schema dice di farli con compensato di 1.2...ora io ho delle strisce di tanganica da 0.5(impiallacciatura insomma)..quindi..le faccio da 0.5 o incollo due fogli per arrivare ad 1mm?
ps.potrei utilizzare queste strisce per fare i listelli?se si come?
ciao e buon lavoro!
ciao e buon lavoro!
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°73
gAeT ha scritto:salve!ho una piccola domanda..allora non so come si chiama la zona dietro poppa..forse i balconi..comunque il mio schema dice di farli con compensato di 1.2...ora io ho delle strisce di tanganica da 0.5(impiallacciatura insomma)..quindi..le faccio da 0.5 o incollo due fogli per arrivare ad 1mm?
ciao e buon lavoro!
Ciao Gaet,
la zona incriminata, nella sua totalità si chiama Specchio di poppa ed è tutto l'insieme di elemeti che costituiscono il "dietro" della nave, i balconcini sono detti giardinetti, e sono costituiti dai camminatoi (in questo caso su 2 piani) e dalle relative porte e finestre.
Per quanto riguarda lo spessore dell'elemento che deve sorreggere i giardinetti, sei sempre condizionato dal progetto....se te lo permette magari con i relativi accorgimenti(incastri) potresti farli tranquillamente con il doppio foglio di Tanganica.
Per tirarti fuori dei listelli invece, l'unico modo pulito e veloce è una sega circolare da hobbista, che ti permette di tirare fuori svariati listelli dritti e di uguale larghezza in un tempo accettabile.
Per darti un'idea ti rimando a questa immagine pubblicata da Edo qualche giorno fà al messaggio n°5
Un salutone
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1443-cutty-sark-autocostruita?highlight=cutty
-
- Messaggio n°74
per gli elementi dei giardinetti incollo 2 fogli..per i listelli..la sega circolare mi sembra un po troppo xd..comunque dato che le strisce sono da 0.5..le posso tagliare tranquillamente con forbici o taglierino..comunqu questi listelli che dimensione devono avere?..lo spessore poi di 0.5 o 1mm?(sempre incollando 2 fogli)
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°75
gAeT ha scritto:per gli elementi dei giardinetti incollo 2 fogli..per i listelli..la sega circolare mi sembra un po troppo xd..comunque dato che le strisce sono da 0.5..le posso tagliare tranquillamente con forbici o taglierino..comunqu questi listelli che dimensione devono avere?..lo spessore poi di 0.5 o 1mm?(sempre incollando 2 fogli)
Ciao Gaet,
lo spessore dipende da vari fattori, non è riportato nel progetto?
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE