Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
paolone110
verino
drake
santos
madamalouise
Mario97
sebastian
Giuseppe99
Tuvok
Ammiraglio
Albatros
Sir. Hal
16 partecipanti

    Blue Shadow - finalmente !!

    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da verino Dom 29 Nov 2009, 14:25

    ma non ti è più semplice incollare ponendoci degli spilli?
    Franco
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Dom 29 Nov 2009, 14:51

    Mmmm ... qualche chiodino lo metto, ma per fermarlra con gli spilli dovrei farla diventare un porcospino.
    Boh posso provare ... però come li metto gli spilli intendo : tra un listello e l'altro e a mo' di chiodatura?
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 51

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da pbosio Dom 29 Nov 2009, 14:56

    Ciao,
    anch'io sto costruendo la Blue Shadow (recuperata nella cantina di un parente)
    Non so se nel tempo i disegni son cambiati(ad esempio sul mio la chiglia e le ordinate
    sono a filo ed il falso ponte appoggia su entrambe)quindi prendi
    il suggerimento con beneficio d'inventario:

    uno dei boccaporti resta aperto con una scaletta che scende sotto copert.
    Prima di listellare la chiglia io ho costruito una finta stanza
    per far appoggiare la scala su un pavimento.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da verino Dom 29 Nov 2009, 17:32

    sir Hal,
    il listello lo incolli e per tenerlo fermo ci metti uno spillo quel tanto che basta che la colla faccia presa.una volta asciutta,togli lo spillo e procedi verso altri incollaggi,.io di solito,incollo due o tre listelli per ogni giorno,non di più.
    Franco
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Dom 29 Nov 2009, 18:15

    pbosio ha scritto:Ciao,
    anch'io sto costruendo la Blue Shadow (recuperata nella cantina di un parente)
    Non so se nel tempo i disegni son cambiati(ad esempio sul mio la chiglia e le ordinate
    sono a filo ed il falso ponte appoggia su entrambe)quindi prendi
    il suggerimento con beneficio d'inventario:

    uno dei boccaporti resta aperto con una scaletta che scende sotto copert.
    Prima di listellare la chiglia io ho costruito una finta stanza
    per far appoggiare la scala su un pavimento.
    Prendo la palla al volo.... ora sono un po' incasinato con la scuola ma appena avrò tempo ci faccio un pensierino Very Happy
    Grazie della proposta ( aspetto il tuo wip Cool )


    verino ha scritto:sir Hal,
    il listello lo incolli e per tenerlo fermo ci metti uno spillo quel tanto che basta che la colla faccia presa.una volta asciutta,togli lo spillo e procedi verso altri incollaggi,.io di solito,incollo due o tre listelli per ogni giorno,non di più.
    Franco
    Grazie Franco, ora è più chiaro. :face:
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Lun 30 Nov 2009, 20:43

    Questo è quello che ho fatto:
    2 considerazioni e poi vi lascio la parola Smile
    1) sull'ordinata 2 l'ultimo listello non ci poggiava e ho aggiunto un pessetto di legno, con il prossimo listello vedrò di farla poggiare e di raccordare

    2)nella foto sembra ci siano avvallamenti, in realtà la superficie è liscia e uniforme( ho già dato una passatina di c.vetrata fine)
    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0129

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0130

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0131

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0132

    Ciao
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Dic 2009, 18:31

    Benissimo Alberto.
    Vedo che sai prendere per il verso giusto il Legno!
    Il consiglio,è quello di procedere al unisono in entrambi i lati,in modo da evitare noiosi svergolamenti della chiglia.
    Comunque Bravo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Spacermz

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Logo1wj
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da verino Mer 02 Dic 2009, 20:53

    ciao alberto,
    dalle foto sembra che vada tutto bene,anzi,col vento in poppa!
    Ti ricordo di incollare i listelli alternativamente ,uno a dritta e l'altro a sinistra.questo per evitare eventuali svigolature alla struttura.BUON LAVORO.
    Ciao, Franco sunny

    p.s. = oOPS,ora mi sono accorto che lo stesso consiglio l'ha dato Rocco.....
    Scusami e forget about...
    Ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Marco01 Gio 03 Dic 2009, 14:45

    Ciao Sir Hal, complimenti bel lavoro! Anch'io sono al primo fasciame nel mio modello...
    Magari sbaglio e rigiro il commento hai più esperti,se si vuol far arrivare ogni listello da prua a poppa io avrei iniziato a rastremare sin dal 2°/3° listello, anch'io credo di aver sabgliato ed ho iniziato al 4°...cmq essendo il primo fasciame non è un gran problema.
    Chiedo conferma a chi ne sa di più se sbaglio...
    Cmq sia, ottimo direi! Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 855371
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Gio 03 Dic 2009, 19:23

    Beh vi ringrazio delle risposte...
    devo dire che come fasciame credo si possa far di meglio... se questo fosse il secondo non mi andrebbe bene; devo però anche dire che è la prima volta che fascio e quindi sarò meno autocritico.Very Happy

    Ringrazio chi mi ha consigliato di lavorare ambedue le parti anche se comunque questa era l'idea perchè l'avevo letto nei piani.Smile

    Per il discorso rastremare io mi sono fidato dei piani e scriveva di iniziare dal quarto in poi... è anche vero che di cose se ne scrivono un sacco e può darsi sia un'indicazione sbagliata Neutral

    p.s = comunque prima cerco di fare la famosa stanzetta... sennò se fascio troppo mi è difficile poi inserirla Smile
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 51

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da pbosio Ven 04 Dic 2009, 01:32

    Se ti può essere d'aiuto ti allego due immagini di come ho fatto io:
    pavimento e pareti laterali con compensato da 2mm

    url=https://servimg.com/view/14608548/8]Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 _mg_0117[/url]

    Poi ho rivestito la stanza con listelli

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 _mg_0118

    ciao
    Piero
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Lun 21 Dic 2009, 11:42

    Bene, vi aggiorno.
    ho "fasciato" anche dall'altra parte e sono emersi dei problemi.
    Prendendo spunto dal suggerimento di Piero ho ricavato una piccola stanzetta con porta poi vi posterò le foto8 non è il massimo Razz)
    ---------------------------------------------------------------

    1) il listello non segue la linea del ponte di mogano (che mi sembra innaturale per giunta). ho pensato che se ottengo comunque la curva simmetrica e regolare il ponte sarà listellato sopra e non si noterà nulla... quindi sono andato avanti.
    ( in ogni caso vi chiedo perchè siamo in tempo per scollare)
    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0110

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0111

    ------------------------------------------------------------------------------
    2) a poppa i listelli dovrebbero generare una curva ma guardando bene alla fine direi che non va ... come posso porre rimedio? ( quello che c'è sotto è colla)

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0112

    Buon Natale a tutti santa
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Albatros Lun 21 Dic 2009, 16:10

    Dalle foto si vede chiaramente che il ponte è più stretto dell'ordinata, pertanto è normale ci sia il buco.
    Se la fessura non è troppo grande puoi lasciarla così tanto poi con il rivestimento del ponte andrai a chiudere il tutto a perfezione.
    Se ritieni che la fessura sia troppo grande puoi riempire lo spazio mettendoci un listello ò una strisciolina di compensato facendo attenzione a riportare la stessa altezza del ponte.

    Mauro

    PS: certo che questi kit li fanno sempre più approssimativi.
    Gicci70
    Gicci70
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 53
    Località : Chiesina Uzzanese

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Gicci70 Mar 22 Dic 2009, 22:34

    dalla prima foto che hai postato, a me sembra che l'angolo di quartabono sulla seconda e terza ordinata sia stato fatto troppo scarso. Questa mia affermazione sembrerebbe avvalorata dalla spigolosità che assume il listello in prossimità proprio della seconda ordinata... in conclusione mi sembra più "pulita" la curva del falso ponte che quella del listello.... io cercherei di avvicinarmi alla curvatura del falso ponte aumentando un po' l'angolo di quartabbono....
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 23 Dic 2009, 17:47

    Per quel che si vede,Quoto sia Mauro sia Gianclaudio.Visto che è si vero che il falso ponte è decisamente più stretto (vedi dove termina prima del esterno del ordinata).E' tuttavia vero che l'angolo di quartobuono dovrebbe essere più pronunciato.
    A questo punto io seguirei il consiglio di Mauro,rivestendo il ponte fino a battuta sul impavesata.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Spacermz

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Logo1wj
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 51

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da pbosio Mer 23 Dic 2009, 20:33

    La cosa strana è che, guardando le foto delle pagine precedenti, il lato sinistro sebra accippiare ponte e ordinate nel modo giusto, mentre sul lato destro anche per le ordinate verso poppa c'è parecchio spazio.

    In questo caso il ponte o le ordinate non sono simmmetriche (visto che dalle foto sembrerebbe che i fori degli alberi sono centrati.

    Se il ponte non è simmetrico dovresti ricoprire a destra, se invece non lo sono le ordinate dovresti scartavetrare queste altrimenti un fianco sarebbe più largo dell'altro.
    Se hai verificato che il ponte fosse in accordo con il disegno puoi verificare sulla pianta se è simmetrico.

    Non facciuo testo perché sono un principiante, però quando ho scartavetrato le ordinate per l'angolo mi sono aiutato con il falso ponte.

    ciao
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da cervotto Dom 08 Mar 2015, 09:16

    Sir. Hal ha scritto:Ecco i primi problemi:
    Ordinata 1 è asimmetrica,nella prima foto l'ho allineata con uno scalmanotto ( si dice così??) Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0011
    nella seconda è allineata con l'incasso
    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0012
    il problema non mi sembra enorme, perchè potrei limare per ottenere la stessa distanza dal'incasso; lo scalmanotto penso che tanto andrà rasato quindi...
    ( stiamo parlando di un errore sui 2/3 mm, cioè allineando l'incasso l'ordinata da una parte penso possa essere tollerato, dall'altra eccede di 2/3 mm)

    Nota decisamente più dolente la chiglia.
    Premesso che non la voglio rifare  Mad il problema è questo.
    Allineandola a poppa la prua eccede di 4/5 mm, gli incassi non corrispondono più al disegno perchè più o meno a metà uno è stato fatto un poco più grosso del dovuto e l'errore si ripercuote su tutto.
    se allineo la prua la poppa eccede lo stesso ovviamente è matematica  :( :(

    Vi chiedo posso tenerla così? e se la tengo così quali conseguenze ci saranno? ad esempio devo controllare che il ponte sia giusto? che i listelli siano lunghi abbastanza?
    Domande sicuramente da neofita, ma credo aiuteranno il prossimo
    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0013
    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Dscf0014

    p.s inserirò ancora due foto a breve riguardanti la chiglia.
    se non sono chiare e volete dei particolari diversi fatemelo sapere :(
    Il problema è dovuto alla stampa, la carta non era ben stagionata e si è dilatata in vari modi.

    Contenuto sponsorizzato


    Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 7 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:39