Ciao Alex, ciao Salvatore, ciao Albatros, ciao ErPiotta, ciao Piero e ciao a tutti, mi vergogno a tutti gli effetti della lentezza con cui (non) sto andando avanti, però ho ricavato la stanza che si vedrà dal boccaporto, col carabottino a lato. Carabottino, chi era costui? Ho recuperato in solaio un vecchio libro datato 1970, "Modelli Navali" di Orazio Curti, e ho imparato questo, vediamo se ho capito:
1) il boccaporto è una intelaiatura quadrangolare detta "mastra" formata da 4 pareti laterali dette "mascellari" o "battenti", ecc.ecc.; durante la navigazione con tempo cattivo, i boccaporti coi loro quartieri sono coperti da una cappa di tela impermeabile; con tempo buono al posto dei quartieri vengono sistemati sulla mastra le grate dette "carabottini del boccaporto" per far passare aria e luce;
2) sul primo ponte dei
vascelli ve n'erano in genere sei (ma il BS è un brigantino e ne ha 3): il boccaporto della
stanza dei rispetti (boh) o del
capocannoniere, all'estrema poppa; poi quello del
deposito delle polveri; quello della
dispensa (la conosco) o del
pennese (maestro dei nodi?); quello
grande davanti all'albero di maestra; quello del
magazzino delle gomene; quello della
fossa dei leoni (ma già c'erano i tifosi del Milan?).
Dunque, io ho ricavato uno spazio per la stanza sotto il boccaporto a poppa, e la adibirò a... stanza delle polveri? (ma aspetto un consiglio), e poiché quella era una giornata di sole e il mare calmo, il carabottino stava momentaneamente poggiato alla murata e giù si vedevano barili e barilotti.
Mi spiace di non avere scavato anche a poppa per lasciare aperti i portelli del tambuccio, sarà per la prossima. Ora posto una orrenda fotografia dello scavo (il ponte è solo poggiato, eh). Ciao, grazie della pazienza e dell'attenzione!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE