inizio il racconto nella speranza di finirlo in tempi ragionevoli.
La BS è il secondo modello su cui mi cimento. Ho iniziato con la Golden Star della Mantua che in appena 5 anni ha visto la luce (mi dedico al modellismo qualche settimana all'anno). L'intenzione era di costruire la HMS Fly della Amati (la scatola di montaggio fa bella mostra di se sul tavolo), ma essendo venuto in possesso della BS ho deciso di iniziare da questa per fare un po' di pratica.
Quando mi hanno passato il kit la chiglia, le ordinate ed i ponti erano stati assemblati. Alcuni listelli del secondo fasciame erano stati incollati come primo fasciame. Dopo alcuni anni di permanenza in cantina la chiglia aveva assunto una splendida forma a banana.
Smonto tutto(per fortuna era stata usata poca colla) e ricomincio...
- la chiglia : rifatta con compensato multistrato
- le ordinate : recuperate quelle originali (forse era meglio se rifacevo anche queste)
- i ponti : erano ok
Anche se con un po' di ritardo, da oggi inizio la storia fotografica:
Per dare consistenza al primo fasciame ho utilizzato garza e colla vinilica (le ordinate le ho incollate con colla epossidica).
Ho ricavato una finta stanza in quanto un boccaporto resta a vista
Ho iniziato con il primo fasciame. Forse avrei dovuto comprare dei listelli nuovi, quelli del kit sono secchi e si piegan senza entusiasmo.
Sto provando ad assemblare come se fosse il secondo fasciame, per fare un po' di pratica (è la prima volta che combatto con la rastrematura. Devo fare ancora parecchia pratica, gli incastri sono anni luce dall'essere soddisfacenti.
Per la ricopertura del ponte ho dipinto la base di nero e lasciato un po' di spazio tra le assi. Ho visto delle bellissime foto di tavolati costruiti sporcando i bordi con la matita e altri con interposta della carta nera tra le assi. Ho fatto delle prove, ma i miei risultati sono deludenti (altro punto su cui far pratica)
Ultima realizzazione i carabottini
Per ora chiudo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal