ciao Giovanni, non ti devi scusare certo con me che sono l'ultimo arrivato. Per come la penso io, il confronto è la base per migliorarsi.
Detto questo, il tuo ragionamento sui vortici che potrebbe creare la parte bassa del timone come l'ho realizzata io, mi trova daccordo, ma non conoscendo la materia è un giudizio personale.
Negli ultimi 2-3 mesi mi sono procurato un po di testi da librerie inglesi, anche di antiquariato (spendendo anche più di quello che mi costerà la costruzione del modello) e ti posso garantire che tutte le rappresentazioni del timone concordano con la mia rappresentazione.
Proprio guardando i profili che dici tu di McKay, che io ho in scala 1/48 e che detti profili, secondo me, sono stati presi pari pari dal testo e relative tavole di Bugler, dicono il contrario.
Questo è il particolare della tav. 2 di McKay e la zona tratteggiata della chiglia indica che è coperta dal timone e quindi è dentro il timone, altrimenti, se fosse stato il contrario la parte tratteggiata sarebbe stata quella del timone.
La stessa rappresentazione la da Bugler
Se ciò non bastasse, sempre McKay nella tav. 23 (chiglia dall'alto) e tav. 37 (vista isometrica) si vede che la chiglia è arrotondata verso l'esterno.
e McGowan la rappresenta allo stesso modo
Ma quello che toglie ogni dubbio, è la foto che ci ha regalato Pietro Bollani che mostra, chiaramente, che l'incavo è nel timone e non nella chiglia.
Unica perplessità che mi ha acceso quella foto è che il timone è più sottile del dritto di poppa, mentre tutta la documentazione in mio possesso li riporta di pari spessore.
E quì si potrebbe aprire un'altro confronto.
Scusatemi per la lungaggine ma non sono riuscito a fare di meglio.
Ciao e buona giornata.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice