Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

5 partecipanti

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200

Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Umore : Va con la marea..

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Empty Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200

Messaggio Da Zenith Gio 28 Lug 2011, 21:08

Salve a tutti gli amici modellisti ancora una volta! Very Happy
    Come qualcuno forse ricorderà sono un neofita del modellismo navale che è approdato qui non piu di 15/20 giorni fa in seguto ad una disperata ricerca per delle tavole di assemblaggio per un modello di Cutty Sark da restaurare... Beh ,per ora il progetto di restauro si è arrestato dando la precedenza al nuovo kit della mantua della HMS Victory scala 1/200... E qui scatta il domandone Very Happy ...volevo chiedere se qualcuno di voi che abbia gia affrontato questo lavoro mi potesse confermare l'assenza della ruota del timone sul ponte...sono io che nn lo trovo oppure in questo kit,data la sua scala molto grande,non è previsto?E' l'unica spiegazione che mi viene in mente dato che altrimenti sarebbe troppo piccolo...in caso affermativo qualcuno di voi magari saprebbe darmi qualche consiglio su come potrei realizzarlo da solo e se è consigliable farlo? Ne sento proprio la mancanza di quel particolare... Laughing
    Grazie a tutti per la vistra attenzione ancora una volta a questo mitico forum! Tornero presto a chiedere consigli e postare le foto del lavoro!!!
    Saluti! Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 647582
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Empty Re: Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200

Messaggio Da giampieroricci Ven 29 Lug 2011, 08:02

Ciao Zenith!
    Innanzitutto ti do il benvenuto su questo forum!
    Volevo avvisarti che l'avatar che stai usando è lo stesso di un altro utente di vecchia data nonchè grande amico (infatti ti avevo scambiato per lui) Bravo Tango.
    Per evitare confusioni, ti suggerirei di cambiarlo, se puoi.
    Grazie

Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Empty Re: Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200

Messaggio Da Zenith Ven 29 Lug 2011, 12:31

giampieroricci ha scritto:Ciao Zenith!
    Innanzitutto ti do il benvenuto su questo forum!
    Volevo avvisarti che l'avatar che stai usando è lo stesso di un altro utente di vecchia data nonchè grande amico (infatti ti avevo scambiato per lui) Bravo Tango.
    Per evitare confusioni, ti suggerirei di cambiarlo, se puoi.
    Grazie

Grzie 100 del benvenuto Giampiero...ho cambiato l'avatar mettendo lo stesso ma in formato piu grande...almeno cosi non sono uguali... Wink
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Ven 29 Lug 2011, 14:01

ciao e benvenuto zenith
    io non conosco il kit mantua e non ho realizzato la victory ma credo che su un vascello di fine 700 inglese di quelle dimensioni e portata la ruota di governo è un attrezzatura fondamentale .
    vedi se sulla victory moderna restaurata c'è, ho anche la monografia più tardi gli darò uno sguardo
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith Ven 29 Lug 2011, 15:05

Ciao Caracciolo...Bentrovato! Guarda,avevo trovato svariate immegini googlando riguardo al timone (ruota) della Victory... Ebbene si,ho trovato questa fto proprio relativamente ad un utente di questo forum...forse dovrei provare a chiederedirettamente a lui? Oppure qualcuno mi sa suggerire qulcosa al riguardo? Attendo fremendo le vostre dritte!!! Smile

link alla foto : https://modellistinavali.forumattivo.com/viewimage.forum?u=http%3A%2F%2Fi63.servimg.com%2Fu%2Ff63%2F16%2F03%2F51%2F43%2Fpict1812.jpg
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Umore : buono...

Messaggio Da Roberto49 Ven 29 Lug 2011, 15:28

Ciao Zenith...
    se clicchi sulla "parola chiave" Victory a Dx:
    troverai "Disegni Navali" - parte I^ dove c'è il disegno del timone
    mentre se vai sul mio WIP " H.M.S. Victory in scala 1/78 della Panart "
    di Roberto49 noterai dove va sistemato il doppio timone....

Se hai bisogno di altri disegni tratti dal mio progetto..avvisami..!!!

Ciao Roberto49

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 3_160014

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Img_0010
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Ven 29 Lug 2011, 17:29

ho controllato e la victory porta una doppia ruota proprio come quella in figura subito anteriormente al cassero che attraversa 2 ponti
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Sab 30 Lug 2011, 16:47

Ciao Zenith, credo che sul tuo progetto la ruota sia stata omessa a causa della scala 1/200 che certo non aiuta sui piccoli particolari (come giustamente hai intuito tu). Sicuramente ci saranno altri particolari omessi per lo stesso motivo, ma ciò non toglie che tu possa cercare di realizzarli in autocotruzione.

Mauro
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith Dom 31 Lug 2011, 21:26

infatti mauro...penso proprio che quando sarà il momento mi ingegnero a tal prposito...e tornero a rompere chiedendo dritte!!! Cmq a proposito di dritte...mi trovo in una situtazione di stallo riguardo alla posa del fasciame! Rendendomi conto di un errore madornale che avevo fatto sono stato costretto a scollare meta' scafo con conseguente sbriciolamento di parte della superficie delle ordinate sui cui i listelli vanno incollati e appuntati a spillo...sto cercando di recuperare la situazione sulle ordinate che stanno peggio carteggiando lievemente e stuccando ove possibile dove sono partiti veri e propri pezzi di strati di compensato..inoltre sto sostituendo il fasciame di compensato che era fragilissimo da usare con fasciame in noce che anche se piu duro da perforare è piu resistente e di miglior qualità...Il mio problema da neofita ora è che non so come modellare il fascaime a prua in quanto dalla foto sulle istruzioni di montaggio dà il risultato gia finito mentre io ho paura di eseguire di nuovo un incollaggio errato...in quel caso sarebbe un errore irrecuperabile data la già critica situazione delle ordinate...non potrei piu scollare! Mi chiedo dunque se sia meglio partire dal basso della chiglia e procedere verso l'alto oppure continuare dal primo fasciame gia posato in alto e seguire il profilo delle ordinate fino alla chiglia..da qualche parte mi pare di aver letto che è consigliabile partire da basso verso l'alto...è corretto?Voi che ne pensate?Come fate di solito? Cercherò di caricare le foto su image shack e postarvi i link per rendervi piu chiara la mia situazione...ancora devo impratichirmi con l'allegamento delle foto qui sul forum,vi chiedo pazienza quindi! Embarassed P.s. Cmq vi ringrazio ancora tutti di cuore per l'attenzione...questo forum è un vero e proprio punto di riferimento sopratutto per chi è alle primissime armi come il sottoscritto! Grazie! Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 978889

Ecco il link dell album su image Shack...spero siate in grado di visualizzarlo.Ho postato qualche foto sulla situazione prima dello scollaggio e dopo... Non inorridite alla vista di tale sfacelo! Very Happy

Link----> https://2img.net/r/ihimg/g/41/dscn3183y.jpg/
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Vergine Bufalo

Messaggio Da Roberto49 Lun 01 Ago 2011, 11:56

Ciao Zenith...
    se fossi in Te..rifarei le ordinate rovinate e inizierei d'accapo il fasciame...!!!
    Una mia curiosità: ma nel kit non è previsto il doppio fasciame???
    Se no..io farei un primo fasciame in tiglio e eventualmente fare stuccature per poi
    attaccare un secondo fasciame in noce ma molto più sottile del primo!!!
    Per ottenere un bel fasciame e molto importante che le ordinate siano più perfette
    possibili al progetto e fare l'angolo di quartabono
    !!
    Non preoccuparTi..e soprattutto non aver fretta...
    Ciao Roberto
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith Lun 01 Ago 2011, 12:12

Roberto49 ha scritto:Ciao Zenith...
    se fossi in Te..rifarei le ordinate rovinate e inizierei d'accapo il fasciame...!!!
    Una mia curiosità: ma nel kit non è previsto il doppio fasciame???
    Se no..io farei un primo fasciame in tiglio e eventualmente fare stuccature per poi
    attaccare un secondo fasciame in noce ma molto più sottile del primo!!!
    Per ottenere un bel fasciame e molto importante che le ordinate siano più perfette
    possibili al progetto e fare l'angolo di quartabono
    !!
    Non preoccuparTi..e soprattutto non aver fretta...
    Ciao Roberto

Buongiorno Roberto...no,nel mio kit a quanto pare non è previsto un doppio fasciame...Cosa mi consigli per sistemare le ordinarte?Non vorrei carteggiare troppo per poi rovinarle definitivamente...Cmq ho bandito totalmente la parola fretta dal mio vocaboliario di neo-modellista navale...in quanto memore di altri errori gia fatti su altri kit in plastica!!! Very Happy
    Mi rimane solo "l'ansia da fasciame" ! Laughing
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Vergine Bufalo

Messaggio Da Roberto49 Lun 01 Ago 2011, 13:58

Ciao Zenith..
    per sistemare le ordinate sarebbe opportuno rifarle come da progetto, acquistando del compensato
    dello stesso spessore usato nel kit..!!!
    Non vedo altra soluzione...quelle già usate per risistemarle dovresti fare un riempimento con
    listelli o stucco..ma tutto a discapito di una sistemazione del fasciame..in quanto i chiodini
    potrebbero non tenere o staccarsi con il tempo..!!!
    Sistemate nuovamente le ordinate...parti con il fasciame dall'altezza del ponte per proseguire
    in basso sistemandole dopo piccole rastremature...!!!
    Prima del fasciame Ti consiglerei di costruirti i riempimenti a prua e poppa per poter incollare
    meglio la prua e la poppa di ogni listello del fasciame.
    Ciao Roberto49

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Blocch12

Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 Blocch13

P.S.: la confezione della Mantua Model in scala 1/200 prevede il doppio
    fasciame...!!

Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Zenith Mar 02 Ago 2011, 08:54

Caro Roberto,sono pienamente d'accordo con te...infatti sarebbe il modo migliore e soprattutto PIU PULITO di sistemare la situazione. Ahimè non consideravo che cio' significherebbe dover scollare di nuovo anche tutto il resto dell'ossatura e della chiglia per poi re-incollarli ex novo sulle nuove ordinate...Ma qui poi interviene il problema Pattex che esercita una pressione mortale su tutto l'ambaradam come si dice qui a roma...Sono sicuro che finirei per devasatare tutto quanto,ponti di coperta e di cassero compresi che,come da istruzioni di montaggio,sono state le prime cose che ho dovuto incollare...Ahimè mi trovo quindi in una condizione in cui sono costretto a procedere posando il fasciame sulle ordinate un po massacrate come hai visto in foto...ieri sera cmq sia gli ho dato una altra piccola carteggiata e la situazione è migliorata di un po...ho anche cominciato a sagomare il fasciame usando il tagliabalsa e per ora sembra che abbia azzeccato il metodo di lavorazione facendo un riscontro con le foto sulle istruzioni di montaggio. Appena la cosa avrà una forma un po piu definita ti postero' qualche fotografia...magari puo darmi qualche parere o consiglio in merito! Per ora ti ringrazio di nuovo per il tuo supporto. A risentirci presto! Ruota del timone su HMS Victory Mantua model 1/200 993409

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 02:13