Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty -hms-surprise-di-patrik-o-brian-secondo-brian-lavery-autocostruita

    Messaggio Da luigi 57 Mer 23 Nov 2011, 12:10

    Sempre più interessante e coinvolgente il tuo cantiere Sal...Continuo a "tenerti d'occhio"!!Buon modellismo.
    Ciao Luigi.
    avatar
    giamu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.07.09
    Età : 56
    Località : pomigliano napoli
    Umore : disponibile allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da giamu Mer 23 Nov 2011, 23:01

    ciao,Sal,gran bel lavoro,un principiante come me rimane affascinato da questi lavori.Ti seguo e imparo.a presto
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 25 Nov 2011, 23:53

    Ciao e grazie a tutti amici.
    E' un po di tempo che non aggiorno il topic, ma come vi accennai tempo fa, la fase dei lavori al momento è un po ripetitiva, quindi preferisco postare i lavori illustrando,determinate parti complete.
    Ed e la volta di tutti i mantelletti di dritta le difense del barcarizzo e l'asta dello scopamare di dritta, ancora da rifinire e dipingere.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000786

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000787

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000788

    E l'asta dello scopamare.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000789

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000790

    Un dettaglio della cerniera.

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 26 Nov 2011, 00:00

    Altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000793

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000794

    Per stasera è tutto al prossimo post.
    Ciao a tutti!
    Sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 29 Nov 2011, 22:35

    Ciao a tutti amici!
    Sono ritornato con un nuovo aggiornamento di cantiere.
    In linea di massima si tratta sempre dell allestimento del gun dek, ma oltre a questo, ho costruito anche la losca del timone.
    Per chi non sapesse cosa è la losca, in pratica è un pezzo di pelle che isola la scassa della pala del timone in modo da impermeabilizzare la scassa stessa.
    La scassa del timone,in pratica, si trovave (in questo tipo di navi) giusto al disotto la cabina del capitano, quindi era necessario imparmeabilizzare questa determinata zona dello scafo.
    Ma ecco la foto della losca.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000848

    In quest' altra foto si può notare l'avanzamento dei lavori.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000849

    E nello spacifico:
    Il trincaggio di altri due cannoni, l' applicazione di un altro baglio con un altra luce,la costruzione delle pompe di sentina a catena (ancora da ultimare), ed un baglio del passavanti.
    In seguito dovrò aprire la scassa dell albero di maestra, prima di fissare le pompe al ponte.
    Ecco i dettagli.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000850

    Le pompe di sentina.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000851

    Da questa foto si vedono tutte le novità, cannoni pompe nuovo punto luce ed il baglio del passavanti.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000852



    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 29 Nov 2011, 22:49

    Ultima foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000853

    A bordo!
    Per stasera è tutto , ciao sal.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da edo958 Mar 29 Nov 2011, 23:03

    ciao sal
    che dire.......bravo
    ti seguo anche se non intervengo
    edo
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 30 Nov 2011, 13:10

    Non ho mai visto queste pompe di sentina!
    Fra quelli che ho visto è a colonna con una leva di legno per pomparla.
    Cè un link che spiega come funzionano queste qui?
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 30 Nov 2011, 13:20

    Ciao Salvatore,
    complimenti anche da parte mia per la tua Surprise, pensa che ho letto tutti i libri di O'Brian...
    Salutoni,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 30 Nov 2011, 20:12

    Ciao a tutti e grazie!
    @er piotta 71
    Ciao stefano, in pratica queste pompe si vedono in "anatomy of the Ship 74 gun Bellona" dove sono visibili anche in uno spaccato, inoltre puoi vederle in azione in "Master and Commander" dopo il 1° combattimento (quando la Surprise le prende) io ho preso spunto per le mie da questa foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Surpri11

    Ci sono anche quelle che dici tu.

    @Mario Tibollo.
    Ciao mario, e grazie per aver dato un occhio al mio topic.
    In effetti anche io sono un estimatore di O' Brian , solo che per il momento mi sono fermato al 6° volume, "Bottino di guerra", ma ho anche io l'intenzione di leggere tutta la collana, sicuramente qualche altro libro mi sarà regalato per Natale!
    Ciao Sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Mer 30 Nov 2011, 21:45

    sei graNDE!sal ottimo lavoro sempre più interessante!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 01 Dic 2011, 08:37

    Ciao Sal...
    una sola cosa....

    Magnifiche...... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 833423 applauso meritato..........
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 04 Dic 2011, 09:27

    ciao ragazzi grazie!
    @ Olonese. Ciao Armando, volevo precisare una cosa.
    Con " Magnifiche ... applauso meritato" ti riferivi a queste pompe?

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Surpri12

    Se si... guarda che queste non sono le mie, nel mio dubbio ho pensato che sia meglio precisare la cosa.
    Scusami se ho capito male, e comunque grazie.
    A presto posterò le mie ultimate!
    Ciao sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Dom 04 Dic 2011, 11:56

    Allora aspetto le immagini, ma tue o no, penso che sarai in grado di farle altrettanto belle, se non di più
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 04 Dic 2011, 22:21

    Ciao a tutti dopo la breve pausa del baby riva sono ritornato alla Surprise.
    Ho iniziato la costruzione dell albero di maestra.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare un quadrato da 12 mm così ho dovuto sopperire con 4 quadrati da 6.
    Ho anche costruito la scassa per l'albero di maestra e completato le pompe di sentina.
    Ecco le foto del albero.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000871

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000872

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000873

    In quest' ultima foto sono segnati i punti in cui dovrò tagliare l'albero, in pratica è lo stesso procedimento usato con l'albero di mezzana, solo che non dovrò praticare l'incavo per il filo elettrico.
    ecco adesso le foto delle pompe complete.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000874

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000875
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 04 Dic 2011, 22:24

    Ed infine al loro posto con la scassa dell albero di maestra.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000876

    Per stasera è tutto.
    Ciao a tutti e a presto!
    Sal.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da gAeT Lun 05 Dic 2011, 16:55

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 833423
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 07 Dic 2011, 23:59

    Ciao a tutti!
    Continua la costruzione dell albero di maestra ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000877

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000878

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000879

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 P1000880

    ciao a tutti sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Dic 2011, 09:14

    Già me la vedo con tutti gli alberi e le attrezzature al loro posto....sarà ancora più maestosa...
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 08 Dic 2011, 09:20

    Ciao armando!
    Un idea puoi fartela nel post precedente, il n°290 il piano velico supera in grandezza le dimensioni del mio tavolo di cucina.
    Rapportando in scala in piano velico in effetti rimasi anche io esterrefatto, pensavo che in totale sarebbe risultata piu piccola,
    ma calcolando poi che questo tipo di vascelli avevano una superficie velica quasi sproporzionata rispetto allo scafo alla fine le dimensioni sono quelle.
    solo il bompresso, compresa la parte nella scassa misura quasi 40 cm!!!
    Ciao sal.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 08 Dic 2011, 09:55

    Ciao Sal, certo che è una bella bestia... Ps: quando condivido com mia moglie la scelta di un modello MAI spiegare il piano velico. Sennò si spaventa lol!


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 08 Dic 2011, 15:31

    In effetti l'alberatura è grande! ! !
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty -hms-surprise-di-patrik-o-brian-secondo-brian-lavery-autocostruita

    Messaggio Da luigi 57 Gio 08 Dic 2011, 15:44

    Eh si, certo che è un gran bel "motore"!!le prerogative delle fregate erano la loro velocità e la loro agilità , date proprio dall'imponente piano velico(oltrechè dal baricentro basso e dalle linee d'acqua filanti).Vai Sal,ti seguo nel tuo w.i.p.con interesse.
    Ciao Luigi.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Dic 2011, 21:08

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao armando!
    Un idea puoi fartela nel post precedente, il n°290 il piano velico supera in grandezza le dimensioni del mio tavolo di cucina.
    Rapportando in scala in piano velico in effetti rimasi anche io esterrefatto, pensavo che in totale sarebbe risultata piu piccola,
    ma calcolando poi che questo tipo di vascelli avevano una superficie velica quasi sproporzionata rispetto allo scafo alla fine le dimensioni sono quelle.
    solo il bompresso, compresa la parte nella scassa misura quasi 40 cm!!!
    Ciao sal.


    Allora una domanda "cattivella"....
    Pensi di fargli una bacheca?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 09 Dic 2011, 18:43

    Una bacheca?... una bacheca con tanto di mensola!!! Pensa che per dare posto alla surprise ho eliminato l'acquario!
    ciao sal.

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 12 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 10:24