1 anno e tre mesi di lavoro...ma ne è valsa la pena...una volta finito sarà un capolavoro...
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°661
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Ciao Tuvok
1 anno e tre mesi di lavoro...ma ne è valsa la pena...una volta finito sarà un capolavoro...
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°662
Grazie Armando
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°663
Ciao Alex ... che bella la tua sovrana!!!
Volevo chiederti perchè hai dipinto i listelli con la pittura ad olio, forse nei post sta scritto ma mi sarà scappato, purtroppo la sera sono un po stanchino!
Ciao e di nuovo complimenti, sal.
Volevo chiederti perchè hai dipinto i listelli con la pittura ad olio, forse nei post sta scritto ma mi sarà scappato, purtroppo la sera sono un po stanchino!
Ciao e di nuovo complimenti, sal.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°664
Nessun problema Salvatore, figurati.
Ho dipinto i listelli con i colori ad olio, perche' la mia intenzione e' quella di dare quel colore allo scafo con la tecnica descritta da Der Admiral (Nino Pizzichemi), (piu' scuro nella parte dove alloggeranno i decori), ho quindi fatto delle prove su dei listelli per vedere come si comporta il colore in presenza anche di eventuali macchie di colla etc etc..
Ho dipinto i listelli con i colori ad olio, perche' la mia intenzione e' quella di dare quel colore allo scafo con la tecnica descritta da Der Admiral (Nino Pizzichemi), (piu' scuro nella parte dove alloggeranno i decori), ho quindi fatto delle prove su dei listelli per vedere come si comporta il colore in presenza anche di eventuali macchie di colla etc etc..
-
- Messaggio n°665
Tuvok ha scritto:Nessun problema Salvatore, figurati.
Grazie per la spiegazione alex, a presto.
sal.
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°666
Grande Alex complimenti! Come hai passato il colore? Tampone o pennello? E' al naturale o diluito?
- Messaggio n°667
Ciao Marco, il colore l'ho dato grasso (non diluito) con un pennello e poi tirato con una spugnetta.
Oggi finalmente mi e' arrivato il corriere e adesso ho tutti i materiali che mi servono per poter procedere alla fase successiva del lavoro. La coloritura dello scafo tramite gli oli e l'arduo compito dei fregi (Rocco Preparati a un oceano di domande ).
Gia' oggi avrvo intenzione di colorare lo scafo, ma ho preferito prima togliere completamente i finti bagli delle ordinate, anche se i piani prevedevano di lasciarli e ricoprirli internamente con uno strato di fasciame, ma anche parlandone con Lucas, lo spessore della murata sarebbe stato inverosimile, avrei avuto 2,5 mm di fasciame + 6 mm di falsi scalmotti + 1 altro mm di fasciame interno per un totale di 9,5 mm di larghezza della murata in scala 1:78.
ho invece l'intenzione di non farla piu' spessa di 4mm, mi creera' anche meno problemi con i cannoni del ponte di coperta.
Ho fatto questo prima di usare gli oli, perche' il multistrato e' veramente duro da tagliare e la polvere che si forma e' una quantita' incredibile.
Domani mattina, sicuramente lo scafo verra colorat, e nei 7 giorni che occorreranno perche' sia perfettamente asciutto iniziero' a scolpire.
Ecco le foto del materiale che iniziero' ad usare a breve.
Nella prima foto i tubetti di colore ad olio Maimeri serie C "terra di siena bruciata" "bruno van Dyke" e "Terra di siena naturale"
Nella seconda foto gli stucchi, e in particolare il milliput grigio e il green stuff o materia verde per le parti piu' minute e particolareggiate.
Speriamo bene
Alex
Oggi finalmente mi e' arrivato il corriere e adesso ho tutti i materiali che mi servono per poter procedere alla fase successiva del lavoro. La coloritura dello scafo tramite gli oli e l'arduo compito dei fregi (Rocco Preparati a un oceano di domande ).
Gia' oggi avrvo intenzione di colorare lo scafo, ma ho preferito prima togliere completamente i finti bagli delle ordinate, anche se i piani prevedevano di lasciarli e ricoprirli internamente con uno strato di fasciame, ma anche parlandone con Lucas, lo spessore della murata sarebbe stato inverosimile, avrei avuto 2,5 mm di fasciame + 6 mm di falsi scalmotti + 1 altro mm di fasciame interno per un totale di 9,5 mm di larghezza della murata in scala 1:78.
ho invece l'intenzione di non farla piu' spessa di 4mm, mi creera' anche meno problemi con i cannoni del ponte di coperta.
Ho fatto questo prima di usare gli oli, perche' il multistrato e' veramente duro da tagliare e la polvere che si forma e' una quantita' incredibile.
Domani mattina, sicuramente lo scafo verra colorat, e nei 7 giorni che occorreranno perche' sia perfettamente asciutto iniziero' a scolpire.
Ecco le foto del materiale che iniziero' ad usare a breve.
Nella prima foto i tubetti di colore ad olio Maimeri serie C "terra di siena bruciata" "bruno van Dyke" e "Terra di siena naturale"
Nella seconda foto gli stucchi, e in particolare il milliput grigio e il green stuff o materia verde per le parti piu' minute e particolareggiate.
Speriamo bene
Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°668
Questa mattina mi sono alzato pronto ad iniziare a dipingere lo scafo come da programma, quando guardando il modello mi sono accorta di una cosa importante (sono proprio fuori)..
NON AVEVO FASCIATO I GIARDINETTI DI POPPA :eeek:
Quindi dalle 8 a mezzogiorni mi sono dedicato a completare entrambi i giardinetti e finalmente ne pomeriggio ho iniziato a stendere il colore. Ho finito un tubetto di terra di siena bruciata. ho dipinto lo scafo fino al primo incintone la poppa e i giardinetti. Ho marcato con del colore piu' scuro le zona a ridosso della chiglia e degli incintoni. Le irregolarita' del pero lasciano delle sfumature e delle tonalita' che a me piacciono molto,danno un 'impressione di vissuto allo scafo, temevo uscisse invece una tinta unita poco realistica. Aspettiamo ora che asciughi per 5 giorni, poi , girata la nave, dipingero' il resto.
C'e' un segno che non sono riuscito a togliere sulla poppa, ma non mi preoccupa perche' sara' completamente coperta di fregi e ulteriormente scurita per farli risaltare.
Nel frattempo ..... gli stucchi :looksisi3gy:
Buona giornata
Alex
NON AVEVO FASCIATO I GIARDINETTI DI POPPA :eeek:
Quindi dalle 8 a mezzogiorni mi sono dedicato a completare entrambi i giardinetti e finalmente ne pomeriggio ho iniziato a stendere il colore. Ho finito un tubetto di terra di siena bruciata. ho dipinto lo scafo fino al primo incintone la poppa e i giardinetti. Ho marcato con del colore piu' scuro le zona a ridosso della chiglia e degli incintoni. Le irregolarita' del pero lasciano delle sfumature e delle tonalita' che a me piacciono molto,danno un 'impressione di vissuto allo scafo, temevo uscisse invece una tinta unita poco realistica. Aspettiamo ora che asciughi per 5 giorni, poi , girata la nave, dipingero' il resto.
C'e' un segno che non sono riuscito a togliere sulla poppa, ma non mi preoccupa perche' sara' completamente coperta di fregi e ulteriormente scurita per farli risaltare.
Nel frattempo ..... gli stucchi :looksisi3gy:
Buona giornata
Alex
-
- Messaggio n°669
Ciao alex.tutto davvero molto bello.
I colori ad olio poi sono ottimi, anche io suo quelli della Maimeri, il giallo ed il nero della Surprise sono appunto di questa marca.
Attendo altri sviluppi.
ciao sal.
I colori ad olio poi sono ottimi, anche io suo quelli della Maimeri, il giallo ed il nero della Surprise sono appunto di questa marca.
Attendo altri sviluppi.
ciao sal.
Ultima modifica di ricigliano salvatore il Mar 01 Mag 2012, 18:18 - modificato 1 volta.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°670
Certo che dalla scotland ne hai fatta di strada.
Mauro
Mauro
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°671
Tuvok,
davvero un bel risultato, anche se io preferisco fare di bianco l'opera viva il risultato estetico che hai ottenuto è veramente notevole.
Anche la scelta dei colori Maimeri la giudico ottima per qualità di prodotto,
personalmente sono solito lavorare con i "fini" acrilici ma rigorosamente della stessa marca.
Buon proseguimento.
marco
davvero un bel risultato, anche se io preferisco fare di bianco l'opera viva il risultato estetico che hai ottenuto è veramente notevole.
personalmente sono solito lavorare con i "fini" acrilici ma rigorosamente della stessa marca.
Buon proseguimento.
marco
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°672
ricigliano salvatore ha scritto:Ciao alex.tutto davvero molto bello.
Attendo altri sviluppi.
ciao sal.
Hai ragione Salvatore, con i colori ad olio si ottengono veramente dei risultai eccezionali, ottima anche la marca, consigliatami da Der Admiral (come la tecnica stessa)
Albatros ha scritto:Certo che dalla scotland ne hai fatta di strada.
Mauro
Ciao Mauro, eh si, c'e' una bella differenza dal piccolo Scotland (che comunque mi e' rimasto nel cuore). Le soddisfazioni dell'autocostruzione sono davvero enormi pero'
cantierimodellinavali ha scritto:Tuvok,
Buon proseguimento.
marco
Ciao Marco e grazie di essere passato a trovarmi nel mio WIP, io non ho voluto volontariamente dipingere l'opera viva di bianco perche' volevo tenere il modello il piu' possibile color legno. La scelta che ho fatto mi aggrada e, come dici tu, soprattutto dal vivo l'effetto e' davvero molto buono. Oltretutto con diverse gradazioni dei colori ad olio si possono ottenere bellissimi effetti.
Buona Serata
Alex
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°673
Bravissimo Alex immagino una volta asciutto sarà ancora meglio, anch'io ho intenzione di provare presto i colori ad olio, credo ti romperò le scatole quando sarà il momento...
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°674
-sovereign-of-the-seas-autocostruzione-da-piani-amati
Ben fatto Alex! é proprio vero non si finisce mai di imparare!!
Seguo il tuo wip con molto interesse.....mi stuzzica l'idea dei colori ad olio...
Buon cantiere, Luigi
Seguo il tuo wip con molto interesse.....mi stuzzica l'idea dei colori ad olio...
Buon cantiere, Luigi
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°675
Un'effetto bellissimo, e come hai detto un lungo lavoro...ma unico nelle soddisfazioni che ti stà ricambiando
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°676
mannaggia a me!!! alex...mi sto mordendo le mani,davvero un bel lavoro ,l'avessi visto prima questo risultato...ci avrei fatto un pensierino.complimenti.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°677
Una domanda per gli esperti di figurini e colorazione.
Mi e' stato consigliato, una volta dipinto il fregio color oro, di effettuare delle lavature di colore per dare profondita' allo stesso.
Ma con che colore posso fare queste lavature? e ci sono prodotti appositi o e' sufficiente utilizzare il colore molto diluito?
Grazie per le eventuali info.
Alex
Mi e' stato consigliato, una volta dipinto il fregio color oro, di effettuare delle lavature di colore per dare profondita' allo stesso.
Ma con che colore posso fare queste lavature? e ci sono prodotti appositi o e' sufficiente utilizzare il colore molto diluito?
Grazie per le eventuali info.
Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°678
Buon sabato a tutti amici modellisti. Aggiorno il mio WIP con qualche foto dei primi risultati sull'uso degli stucchi.
E' la mia primissima esperienza con questa tecnica (e si vede ), quindi ho iniziato a scolpire le cose piu' semplici per prendere confidenza con il materiale e con gli attrezzi per me nuovi.
Ho iniziato a modellare le divisioni dello specchio di poppa, utilizzando una miscela di milliput e materia verde nello stesso impasto, perche' avevo bisogno che il prodotto finito avesse anche una certa elasticita' (cosa che il milliput solo non ti da), oltre alla possibilta' di carteggiatura finale.
Dopo aver composto il mosaico sul vetro piano, quando era quasi totalmente asciutto (circa 12/16 ore) l'ho staccato e l'ho posizionato nella sua sede finale (solo momentaneamente) per far prendere al decoro la curvatura (bombatura) della poppa, per questo mi serviva una certa elasticita' del matetriale, e lasciare cosi' che secchi definitivamente nella giusta piega.
Nel frattempo questa mattina, ho iniziato a modellare le due colonnine che stanno ai lati della nicchia con San Giorgio, Utilizzando per il corpo centrale solo del milliput, mentre le decorazioni piu' minute (quelle in verde scuro) sono fatte in materia verde (che permette una maggiora lavorabilita' nel particolare).
C'e' ancora tanto da imparare e tanta tecnica da apprendere...
Vi posto le due foto del risultato finale.
Il tutto deve ancora seccare e essere riginito quando asciutto con un leggera carteggiatura molto fine per togliere sbavature e piccole imperfezioni.
Rocco aspetto un tuo critico giudizio.
Buon Week End a tutti.
Alex
E' la mia primissima esperienza con questa tecnica (e si vede ), quindi ho iniziato a scolpire le cose piu' semplici per prendere confidenza con il materiale e con gli attrezzi per me nuovi.
Ho iniziato a modellare le divisioni dello specchio di poppa, utilizzando una miscela di milliput e materia verde nello stesso impasto, perche' avevo bisogno che il prodotto finito avesse anche una certa elasticita' (cosa che il milliput solo non ti da), oltre alla possibilta' di carteggiatura finale.
Dopo aver composto il mosaico sul vetro piano, quando era quasi totalmente asciutto (circa 12/16 ore) l'ho staccato e l'ho posizionato nella sua sede finale (solo momentaneamente) per far prendere al decoro la curvatura (bombatura) della poppa, per questo mi serviva una certa elasticita' del matetriale, e lasciare cosi' che secchi definitivamente nella giusta piega.
Nel frattempo questa mattina, ho iniziato a modellare le due colonnine che stanno ai lati della nicchia con San Giorgio, Utilizzando per il corpo centrale solo del milliput, mentre le decorazioni piu' minute (quelle in verde scuro) sono fatte in materia verde (che permette una maggiora lavorabilita' nel particolare).
C'e' ancora tanto da imparare e tanta tecnica da apprendere...
Vi posto le due foto del risultato finale.
Il tutto deve ancora seccare e essere riginito quando asciutto con un leggera carteggiatura molto fine per togliere sbavature e piccole imperfezioni.
Rocco aspetto un tuo critico giudizio.
Buon Week End a tutti.
Alex
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°679
Tuvok,
meno male che è la "prima esperienza"...
meno male che è la "prima esperienza"...
-
- Messaggio n°680
Ciao alex complimenti aspetto il seguito.
Ciao sal.
Ciao sal.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°681
Grazie mille per i complimenti, ma davvero non e' facile padroneggiare gli stucchi da completo inesperto.
Approfitto per postare un ulteriore aggiornamento. Ecco le colonne nella loro sede finale.
Seguira' poi quando tutto essiccato completamente un lavoro di finitura.
Per avere un riferimento delle dimensioni, c'e' quella puntina geografica bianca in basso al centro
Buon pomeriggio!
Alex
Approfitto per postare un ulteriore aggiornamento. Ecco le colonne nella loro sede finale.
Per avere un riferimento delle dimensioni, c'e' quella puntina geografica bianca in basso al centro
Buon pomeriggio!
Alex
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°682
cari amici io sono passato dalla costruzione di un veliero realizzato da un tronco di un albero alla Sovereign of the sea comprata in edicola e sinceramente non so se riusciro' a evitare il secondo fasciame.Per quanto riguarda le modifiche i disegni che ho io sono differenti infatti le ordinate non sono piene
grisuzone- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 335
Umore : Dipende dai giorni :)
- Messaggio n°683
Il secondo fasciame penso proprio che non potrai evitarlo a meno che tu non voglia usare listelli interi da prua a poppa, in questo caso potresti anche farlo... ma lo vedo poco anzi per niente realistico... secondo me è l'errore più grande e più assurdo che si possa fare.tavole lunghe 70 metri non penso ne siano mai esistite e ne esisteranno mai
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°684
Tuvok ha scritto:Grazie mille per i complimenti, ma davvero non e' facile padroneggiare gli stucchi da completo inesperto.
Buon pomeriggio!
Alex
Ciao Alex,
vista la puntina non posso farti altro che i complimenti per il lavoro naturalmente ma sopratutto per la pazienza...
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°685
Ciao a tutti amici modellisti.
Eccomi ritornato a pieno regime dopo la pausa forzata dovuta ad impegni di lavoro. In questo periodo non bisogna certo lamentarsi di certe cose vista la situazione non molto rosea.
Comunque in questi due mesi di assenza ho fatto delle prove per la relaizzazione della poppa della sovrana, ma nessuna di queste mi ha convinto fino in fondo.
Anche la mia idea iniziale di dipingere color oro i fregi non mi e' piaciuta, e nonostante l'alta qualita' del prodotto utilizzato (Liquid metal della Vallejo), mi sono convinto assolutamente di dipingere il tutto con smalto giallo e poi scurirlo con una velo di colori ad olio, praticamente come fara' Luca sul suo modello.
Cio' che mi ha fatto scattare la molla sono state le foto del risultato finale pubblicate in facebook da Der Admiral (nino).
A breve nuove foto, comprese anche quelle delle prove fallite con la colorazione ORO, lasciatemi solo il tempo di riprendere il giro delle cose.
Buona giornata a tutti.
Alex
Eccomi ritornato a pieno regime dopo la pausa forzata dovuta ad impegni di lavoro. In questo periodo non bisogna certo lamentarsi di certe cose vista la situazione non molto rosea.
Comunque in questi due mesi di assenza ho fatto delle prove per la relaizzazione della poppa della sovrana, ma nessuna di queste mi ha convinto fino in fondo.
Anche la mia idea iniziale di dipingere color oro i fregi non mi e' piaciuta, e nonostante l'alta qualita' del prodotto utilizzato (Liquid metal della Vallejo), mi sono convinto assolutamente di dipingere il tutto con smalto giallo e poi scurirlo con una velo di colori ad olio, praticamente come fara' Luca sul suo modello.
Cio' che mi ha fatto scattare la molla sono state le foto del risultato finale pubblicate in facebook da Der Admiral (nino).
A breve nuove foto, comprese anche quelle delle prove fallite con la colorazione ORO, lasciatemi solo il tempo di riprendere il giro delle cose.
Buona giornata a tutti.
Alex
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows