Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°801
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Grazie a tutti. troppo buoni
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°802
Si prosegue a decorare il modello.
In questo periodo mi sono soffermato a scolpire tramite milliput e materia verde i busti di donna da posizionare sulla prua e poi rifatti con stampi e resina.Ho cercato di scolpire il tutto mantenendo le proporzioni relative al corpo femminile, ma non e' stato facilissimo, impiegando quasi 4 ore.
I particolari risalteranno dopo il trattamento con i colori.
Considerate che l'ovale del volto e' grande quanto la capocchia di uno spillo.
Buona serata
Alex
In questo periodo mi sono soffermato a scolpire tramite milliput e materia verde i busti di donna da posizionare sulla prua e poi rifatti con stampi e resina.Ho cercato di scolpire il tutto mantenendo le proporzioni relative al corpo femminile, ma non e' stato facilissimo, impiegando quasi 4 ore.
I particolari risalteranno dopo il trattamento con i colori.
Considerate che l'ovale del volto e' grande quanto la capocchia di uno spillo.
Buona serata
Alex
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°803
Ciao Alex ti seguo sempre in disparte con ammirazione , ma permettemi di farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro .
Ciao Giancarlo
Ciao Giancarlo
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°804
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°805
Ben tornato Alex
ogni tanto le Sovereign si riaffacciano, sempre alla grande ovviamente!
E con ottimi risultati.
marco
ogni tanto le Sovereign si riaffacciano, sempre alla grande ovviamente!
E con ottimi risultati.
marco
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°806
Grazie Mille Marco!
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°807
Complimenti Alex... ti ho mai chiesto quale trattamento hai utilizzato per l'intero scafo??? Se no, approffitto per farlo ora.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°808
Grazie Mille Bishop per i complimenti.
Il trattamento dello scafo e' semplicissimo.
Fasciatura in pero e poi Trattato con colori ad Olio (80% terra di siena bruciata 20 % Bruno Van Dyke) dato grasso (non diluito) e poi tirato con una spugna.
Naturalmente lo scafo deve essere perfettamente liscio e pulito da eventuali macchie di colla.
L'effetto e' davvero molto bello, le foto rendono solo in parte. Accentua tutti i particolari del fasciame che normalmente si vedono poco (ma anche i difetti).
Spero di essere stato chiaro.
Alex
Il trattamento dello scafo e' semplicissimo.
Fasciatura in pero e poi Trattato con colori ad Olio (80% terra di siena bruciata 20 % Bruno Van Dyke) dato grasso (non diluito) e poi tirato con una spugna.
Naturalmente lo scafo deve essere perfettamente liscio e pulito da eventuali macchie di colla.
L'effetto e' davvero molto bello, le foto rendono solo in parte. Accentua tutti i particolari del fasciame che normalmente si vedono poco (ma anche i difetti).
Spero di essere stato chiaro.
Alex
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°809
Buona sera, ancora qualche piccolo aggiornamento anche stasera.
Sto continuando ad applicare i decori.
Dopo aver completato il posizionamento dei busti a prua e ritoccato con il milliput piccole magagne, ho iniziato a riempire le zone tra i sabordi, posizionando il decoro a "greca", ottenuto ancora modificando un elemento esistente per adattarlo alle misure.
Buona serata a tutti
Alex
Sto continuando ad applicare i decori.
Dopo aver completato il posizionamento dei busti a prua e ritoccato con il milliput piccole magagne, ho iniziato a riempire le zone tra i sabordi, posizionando il decoro a "greca", ottenuto ancora modificando un elemento esistente per adattarlo alle misure.
Buona serata a tutti
Alex
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°810
ALex, lavoro certosino... sono sicuro che sarà spettacolare finita.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°811
che spettacolo che colori ,complimenti Tuvok .
-
- Messaggio n°812
Mi associo a Paolo ed sparo un altra domanda... vorrei sapere come andranno dipinti i decori? Grazie mille in aticipo...Eta_Beta ha scritto:ALex, lavoro certosino... sono sicuro che sarà spettacolare finita.
Paolo
...Federico...
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°813
Grazie a tutti ragazzi. Rispondo a bishop. I decori verranno pittati con uno smalto giallo limone che fara' da fondo. Successivamente verranno passati i soliti colori ad olio (terra di siena bruciata schiarita con giallo limone) e poi asportati con un pennello o spugnetta, in modo da far risaltare i particolari e dare tridimensionalita' al decoro. Se non e' chiaro chiedete pure.
Ciao alex
Ciao alex
-
- Messaggio n°814
Ciao Alex... avrei giurato che avresti risposto color oro o un qualche colore simile. Ora tocca solo aspettare e vedere cosa ne esce fuori. Sono sicuro che stupirai tutto il forum....
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°815
L'effetto di colore a cui voglio avvicinarmi e' questo. La foto l'ho presa in prestito dal capolavoro di Nino Pizzichemi, conosciuto su questo forum come DER ADMIRAL (che mi ha spiegato tutte le tecniche che fino ad ora ho utilizzato).
Anche lui ha dato un fondo di giallo ai fregi per poi trattarli come detto prima con i colori ad olio...
Anche lui ha dato un fondo di giallo ai fregi per poi trattarli come detto prima con i colori ad olio...
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°816
Buona sera a tutti. In queste sere ho continuato il posizionamento dei fregi completando le "greche" sul lato di dritta. Mi sono poi dedicato a quello opposto.
Nel frattempo ho applicato anche tutti i busti femminili sulla prua.
Tutti i fregi sono stati ricavati da degli stampi in gomma siliconica con successiva colata di resina.
Posto qualche foto (chiedo scusa davvero per la qualita') degli avanzamenti.
Buona serata a tutti.
Nel frattempo ho applicato anche tutti i busti femminili sulla prua.
Tutti i fregi sono stati ricavati da degli stampi in gomma siliconica con successiva colata di resina.
Posto qualche foto (chiedo scusa davvero per la qualita') degli avanzamenti.
Buona serata a tutti.
-
- Messaggio n°817
Ciao Alex... vedo che vai spedito com un treno. Ogni volta che guardo la tua Sovrana cerco sempre di fare mente locale e ricordarmi com'è quella della DeA. Complimenti ancora e continua così che ti seguo come un ombra.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
- Messaggio n°818
e' stupenda e completamente diversa da quella della Dea.Se riuscissi a farla uguale sarebbe magnifico.Tuvok ha scritto:L'effetto di colore a cui voglio avvicinarmi e' questo. La foto l'ho presa in prestito dal capolavoro di Nino Pizzichemi, conosciuto su questo forum come DER ADMIRAL (che mi ha spiegato tutte le tecniche che fino ad ora ho utilizzato).
Adesso non so come procederai ma mi sorge un dubbio non converrebbe cominciare con l'alberatura e tralasciare i decori dato che vedo molte persone che finito lo scafo terminano la lavorazione forse perche stremati dai decori?
La mia e' solo una supposizione e non so neanche se fattibile .
ti seguo sempre Geppo
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°819
Grazie sia a Bishop che a Geppo per i complimenti.
Rispondendo a Geppo, prima di affrontare l'alberatura, ne ho ancora di legno da masticare
Devo listellare i ponti, completarli con le pareti del castello di prua cassero, casseretto e castello di poppa, e finire i mantelletti, mettere gli armamenti e le sovrastrutture, quindi posso tranquillamente alternare i decori ad altro.
Se dovessi fare l'alberatura in questo momento mi sarebbe troppo difficoltoso, se non impossibile, proseguire in alcuni punti.
Rispondendo a Geppo, prima di affrontare l'alberatura, ne ho ancora di legno da masticare
Devo listellare i ponti, completarli con le pareti del castello di prua cassero, casseretto e castello di poppa, e finire i mantelletti, mettere gli armamenti e le sovrastrutture, quindi posso tranquillamente alternare i decori ad altro.
Se dovessi fare l'alberatura in questo momento mi sarebbe troppo difficoltoso, se non impossibile, proseguire in alcuni punti.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°820
Buona sera a tutti,
Quest'oggi volevo dare una piccola spiegazione su come ottengo gli stampi per i fregi che si ripetono.
Come prima cosa elaboro tramite pc il fregio che devo andare a riprodurre nelle giuste proporzioni (in questo caso la coppia di cavallucci marini che andra' posizionata negli spazi tra i sabordi del ponte di batteria).
Ricreo totalmente tramite milliput (quello verde chiaro) e materia verde (quello piu' scuro) il fregio nella sua tridimensionalita'. Ho posizionato la moneta di un centesimo per far capire le dimensioni delle sculture (questo e' la mia seconda scultura completa, e si vede.... ).
Tramite l'utilizzo del prodotto prochimia RTV-530, miscelo l'impasto che andra' a formare lo stampo in gomma siliconica dopo asciugato.
Posiziono l'impasto ancora morbido sulle sculture in modo sda farlo penetrare bene in ogni interstizio
Passati 20 minuti, la pasta si asciuga e ecco pronti gli stampi in gomma siliconica in cui versare la colata in resina
Spero possa essere di auito e chiarisca qualche dubbio a a chi si vuole cimentare nello stesso lavoro.
Buona serata e grazie per l'ascolto
Alex
Quest'oggi volevo dare una piccola spiegazione su come ottengo gli stampi per i fregi che si ripetono.
Come prima cosa elaboro tramite pc il fregio che devo andare a riprodurre nelle giuste proporzioni (in questo caso la coppia di cavallucci marini che andra' posizionata negli spazi tra i sabordi del ponte di batteria).
Ricreo totalmente tramite milliput (quello verde chiaro) e materia verde (quello piu' scuro) il fregio nella sua tridimensionalita'. Ho posizionato la moneta di un centesimo per far capire le dimensioni delle sculture (questo e' la mia seconda scultura completa, e si vede.... ).
Tramite l'utilizzo del prodotto prochimia RTV-530, miscelo l'impasto che andra' a formare lo stampo in gomma siliconica dopo asciugato.
Posiziono l'impasto ancora morbido sulle sculture in modo sda farlo penetrare bene in ogni interstizio
Passati 20 minuti, la pasta si asciuga e ecco pronti gli stampi in gomma siliconica in cui versare la colata in resina
Spero possa essere di auito e chiarisca qualche dubbio a a chi si vuole cimentare nello stesso lavoro.
Buona serata e grazie per l'ascolto
Alex
-
- Messaggio n°821
WOW Alex!!! Mi hai tolto parecchi dubbi dalla testa con questa spiegazione... grazie mille dell'info e buon modellismo...
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°822
Garzie mille Bishop, sempre gentilissimo!
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°823
Buonasera a tutti amici modellisti. In questo week end, oltre a preparare le repliche in resina dei cavallucci marini, ho iniziato a sperimentare il trattamento dei fregi con i colori ad olio.
Come prima cosa ho dato un fondo di giallo limone della Humbrol (due mani di prodotto il piu' liquido possibile, in modo che coprisse uniformemente e non andasse a eliminare i dettagli)
Quando il fondo e' asciugato per bene, ho utilizzato i colori ad olio (gterra di siena leggermente schiarito con giallo limone) e li ho dati grassi sul fregio e poi asportati con un pennellino e uno straccetto in modo da dare rilievo al fregio.
Ho fatto questa prova su un decoro di scarto, quindi pieno di imperfezioni, ma quello che mi interessava era la tonalita' di colore raggiunta.
Direi che quasi ci siamo. Forse scurire appena appena la tonalita' ad olio... ma neanche tanto..
Alex
Come prima cosa ho dato un fondo di giallo limone della Humbrol (due mani di prodotto il piu' liquido possibile, in modo che coprisse uniformemente e non andasse a eliminare i dettagli)
Quando il fondo e' asciugato per bene, ho utilizzato i colori ad olio (gterra di siena leggermente schiarito con giallo limone) e li ho dati grassi sul fregio e poi asportati con un pennellino e uno straccetto in modo da dare rilievo al fregio.
Ho fatto questa prova su un decoro di scarto, quindi pieno di imperfezioni, ma quello che mi interessava era la tonalita' di colore raggiunta.
Direi che quasi ci siamo. Forse scurire appena appena la tonalita' ad olio... ma neanche tanto..
Alex
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
- Messaggio n°824
Ciao Tuvoc ma nel caso che i fregi fossero tutti in metallo come ti muoveresti?TE lo chiedo come consiglio dato che io e il colore facciamo a cazzotti.
Tuvok- Moderatore
-
- Messaggio n°825
Stesso sistema, non cambia nulla in quanto la base del colore e' uno smalto.geppo ha scritto:Ciao Tuvoc ma nel caso che i fregi fossero tutti in metallo come ti muoveresti?TE lo chiedo come consiglio dato che io e il colore facciamo a cazzotti.
Che poi il fregio sia legno, stucco o metallo, e' sufficiente che il colore di fondo sia steso uniforme e ben coprente. l'unica cosa che puo' cambiare e' il diverso grado di assorbimento del pigmento da parte del fregio, e quindi un diverso numero di mani di colore di base.
Ciao Alex
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55