Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1246

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da Tuvok Lun 19 Lug 2010, 16:09

Anche io penso sia l'unica via percorribile.

Avevo pensato anche a montare un fresa di grosso calibro tenendo il trapano all'esterno del sabordo e la fresa all'interno e scendere piano piano, ma temo sia troppo pericoloso per la struttura. Mad
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

Messaggio Da giampieroricci Lun 19 Lug 2010, 17:43

Bisognerebbe avere un polso molto fermo.... Basterebbe un piccolo movimento per far danni...

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 19 Lug 2010, 23:28

Nel frattempo che sto pensando a come risolvere il problema delle ordinate dietro i sabordi, ho iniziato anche a fare un pezzo di cornice per la battura. Questa cornice verra' poi cartavetrata a filo del primo fasciame e lasciata a vista (tranne il lato superiore) mentre poso il secondo, formando cosi' uno scalino dove dovrebbero appoggiare i mantelletti.

Buona serata.

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 19072011

Ultima modifica di Tuvok il Mar 20 Lug 2010, 08:04 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Mar 20 Lug 2010, 02:14

ciao ale
    ti vorrei dare un consiglio che a questo punto del lavoro puo essere vitale
    i portelloni non azzeccare quelli di metallo ma fatti i portelloni buoni in legno e cerniere
    perche io mi sono pentito molto della superbe
    se vedi bene le foto i portelloni sono un pugno nell occhio oltre a perdere molto in esterica
    ciao
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 20 Lug 2010, 08:00

Si caracciolo, non avevo per niente intenzione di acquistare i portelloni in metalo, bensi autocostruirli in legno come dici tu.

Grazie per la dritta che conferma la mia scelta!

Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mer 21 Lug 2010, 20:48

Aggiorno gia' che ci sono il WIP, aggiungendo alcune foto

La prima riguarda le cornici dei sabordi del secondo ponte di batteria, che non sono toccate dalle ordinate ma liberi.

la seconda foto riguarda le cornici dei sabordi del primo ponte di batteria dove ho gia' ricavato lo spazio per l'allestimento dei cannoni con affusti.

La terza foto (anche se fa un poco schifo) per mostrare l'apertura ricavata dallo scasso dell'ordinata, che sono riuscito ad ottenere usando un disco "tipo flessibile" per il dremel.

Una volta finito il lavoro tutto l'interno verra' irrobustito con massicia dose di stucco in pasta di legno.

Buona serata Alex

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 21072010

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 21072011

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 21072012
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010, 20:54

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 987893

Certo ci sei andato sul pesante con lo scasso dell'ultima foto.
    Alex poi perche' per alcuni sabordi non ti sei ritrovato con le cornici???
    Vedo dei pezzi di riempimento.

Ciao
    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mer 21 Lug 2010, 21:15

Ciao Luca!

Sembra grande lo scasso ma sono solo 1,5/2 Cm, la macchina fotografica ingigantisce.

Per quanto riguarda le cornici hai ragione, su quei due sabordi stavo ancora sperimentando come effettuare lo scasso dell'ordinata, e purtroppo ho sfasato il bordo, recuperandolo con dei riempimenti (fortunamtamnete sara' coperto dal secondo fasciame). Mentre tutte le altre sono belle precise.

Ormai comunque ho capito la tecnica.

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 246293
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010, 21:18

Si pero', vista la stima reciproca, una critichella me la devi concedere.
    Hai e stai facendo un gran bel modello. Sei stato sempre preciso al millimetro.
    Per quello scasso (capisco che la foto lo esaspera) dovevi intervenire di chirurgia ed invece ci sei andato di mannaia.
    Ritengo che non avessi gli strumenti giusti per l'intervento o quanto meno ad un certo punto di sei lasciato prendere la mano e hai infierito su quel povero pezzo di legno. SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 246293

Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mer 21 Lug 2010, 21:38

certo che te la concedo la critica amico mio, anzi ci rimarrei male se non la facessi. Penso che il risultato sia dovuto ad una summa di fattori. L'attrezzatura, un pò di inesperienza e il fatto che l'avio è più duro del cemento. Cercherò di stare molto più attento per i prossimi 15 scassi affraid
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010, 21:47

15 scassi!!!!
    non vorrei essere al tuo posto affraid Very Happy

Ma vedrai che farai degli ottimi interventi chirurgici!!!

Ciao
    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 26 Lug 2010, 13:42

Una domanda veloce per gli esperti di armamenti storici (inglesi del 1600)

Come ben sapete i calibri dei cannoni erano diversi a seconda dei ponti dove venivano armati.

La domanda che voglio porre, e' questa:

In una scala 1:78 come la mia avevo trovato delle canne di lunghezza 40mm (3120mm reali) per il secondo ponte di batteria, di 36mm (2800mm reali) per il primo ponte di batteria , e di 30mm (2300mm reali) per il ponte di coperta, dove venivano allestiti gli armamenti piu' leggeri.

Potrebbero andare bene come misure? non avendo io nessuna nozione a riguardo, e non riuscendo a trovare documentazioni adeguate, non vorrei montare delle ciofeche. Embarassed

Ringrazio fin da ora chi mi puo' aiutare.

Alex
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 26 Lug 2010, 14:37

non conosco bene la differenza delle artiglierie inglesi ma per quelle francesi fa riferimento a queste SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 010
    penso non siano molto differenti nelle misure
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 26 Lug 2010, 14:44

Grazie Caracciolo. Il numero sotto la canna e' il calibro?

e scusa la domanda elementare, ma su cosa mi posso basare per riportare in scala la foto? Embarassed
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Lun 26 Lug 2010, 19:22

il numero sotto e il calibro appena trova una miusura di uno quasiasi ti proporzioni tutti gli altri
    se puo farti sentire meglio considera che la palla del 36 e 17 cm anche da li con un cad potresti approssimare una misura
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 26 Lug 2010, 20:48

perfetto, mi basta sapere che la palla del 36 e' 17cm poi porto tutto i9n proporzione.

perfetto.

non so come ringraziarti!

Alex
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Umore : ...a da passà a'nuttata

Messaggio Da Nostromo Lun 26 Lug 2010, 22:09

Perdonatemi ma, gli inglesi differivano in alcuni calibri poichè la misura differiva dalla francese, in particolare gli inglesi non avevano il 36 libbre ma il 32 libbre: un 74 aveva 32 libbre alla prima batteria, 18 libbre in coperta e 9 libbre sui castelli, poi in alcune ordinanze troviamo anche i 12 libbre, ma soprattutto si differivano in pezzi lunghi, medi e corti (pratica comune in tutte le marine da guerra). Il Victory (3 ponti), a trafalgar portava 24 libbre nella seconda batteria ma anche due carronade da 68 libbre all'altezza dei masconi, nella medesima battaglia Nelson rompendo la stralunata linea della flotta franco-spagnola, prese d'infilata da poppa la Bucentaure, scaricando sui finestroni di poppa il suo carico a pallettoni che attraversò tutti i ponti facendo almeno 50 morti, secondo Terry Coleman nella ultima biografia su Sir Horatio, " Nelson l'uomo che sconfisse napoleone", la guerra è per sua natura violenta e Lord Nelson la sapeva fare. Non conosco l'epoca approfonditamente e per dovere di cronaca, Arthur Molle che ha costruito diversi modelli del Sovereign e l'ha studiata molto (ti metto i link), afferma delle cosine, è il caso che gli dai un'occhiata, sono diverse pagine. SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 346837

http://gerard.delacroix.pagesperso-orange.fr/royal_souverain/R_Souverain01.htm

http://www.touscollectionneurs.com/~arthurmolle//images/sovereign/index.htm
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Lun 26 Lug 2010, 23:16

Grazie mille Nostromo! Sempre preciso e puntuale!
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 27 Lug 2010, 01:22

ero quasi certo che sul s o t s non ci fossero pezzi cosi grandi per l epoca in questione
    per queste cose devi conoscere bene la nave e l epoca
    non sono un appassionato di quest epoca
    ancora troppo decorativa per i miei gusti

avevo lanciato questi disegni non per prenderli da esempio concretamente
    ma solo per fare un confronto molto approssimativo mettere un cannone che magari misura 5 metri e abbastanza assurdo poi a quanto ho capito il nostro amico alex li ha comprati e non e che si trovano parecchi formati dovrebbe mettere uno adattato anche se e molto bravo e potrebbe fare molto di piu penso che se te li autocostruissi il tuo modello ci guadagnerebbe molto in giro si trova roba a dir poco ridicola

ciao
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 27 Lug 2010, 07:32

I cannoni non li ho ancora comprati, me ne ha prestati dei campioni un mio amico che puo' procurarmeli (quelli postati addietro).

Per quanto riguarda autocostruirli, non saprei pero' da che parte inizare... Sentivo parlare JP di gomma siliconica e resina, ma il problema grosso sarebbe soprattutto creare un master decente... Embarassed

Alex
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 27 Lug 2010, 12:24

ciao alex se vuoi io posso aiutarti sto facendo proprio in questo periodo una cosa del genere
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mar 27 Lug 2010, 12:42

Sarebbe una gran cosa Caracciolo, perche' sono proprio a digiuno di ogni conoscenza relativa alla materia.

Pensi di darmi qualche suggerimento online?
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Mar 27 Lug 2010, 12:55

online non so ma non e complicatissimo dipende dal pezzo che devi fare
    se ha molte decorazioni e tosto se e semplicemente tornito e abbastanza semplice
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Mar 27 Lug 2010, 19:31

Discorso molto interessante!
    Anch'io vorrei apprendere questo tipo di realizzazione: Caracciolo, che ne dici di fare un passo passo per due perfetti "ignoranti" come noi??

Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Pesci Ratto

Messaggio Da Tuvok Mer 28 Lug 2010, 20:49

Giusto per aggiornare il Wip allo stato attuale.

Continua l'apertura e relativa rifinitura dei sabordi con la cornice per la battura del mantelletto.

In questo momento ho finito 1 fila e mezza (considerando che nella fila a meta' devo incidere quasi tutte le ordinate posso ritenermi soddisfatto).

il traguardo che voglio raggiungere e' quello di arrivare per fine ferie ad essere riuscito a finire l'apertura di tutti i sabordi, cosicche' possa iniziare a dedicarmi al secondo fasciame appena mi arrivano i listelli di pero.

aggiungo qualche foto

Buona serata a tutti

alex

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 Sabord11

SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 16 Sabord12

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 04:58