calcola che per me comunque sarebbe la prima volta della fusione vera e propria
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°401
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
ok raga ness problema appena ho tempo di fare lo stampo faccio un tutorial in merito
calcola che per me comunque sarebbe la prima volta della fusione vera e propria
calcola che per me comunque sarebbe la prima volta della fusione vera e propria
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°402
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Buona sera a tutti. Questa settimana ultima lavorativa, nonostante sia veramente pesante in quanto tutti i clienti vogliono i progetti prima di chiudere, mi ha lasciato lo spazio per continuare l'apertura dei sabordi.
praticamente su un lato ho completato lo scasso di tutte le ordinate per lasciare posto agli affusti e sto concludendo la prima fila di sabordi.
i sabordi del ponte di coperta verranno sistemati per ultimi quando riivestiro' le murate, altrimenti potrei avere di problemi a fare cio'.
Il mio traguardo sarebbe quello di finire completamente un lato (esclusi quelli di batteria) per venerdi' cosicche' durante le ferie possa dedicarmi all'altro lato, e se poi arriva prima il pero.... meglio!!
Buona serata a tutti
praticamente su un lato ho completato lo scasso di tutte le ordinate per lasciare posto agli affusti e sto concludendo la prima fila di sabordi.
i sabordi del ponte di coperta verranno sistemati per ultimi quando riivestiro' le murate, altrimenti potrei avere di problemi a fare cio'.
Il mio traguardo sarebbe quello di finire completamente un lato (esclusi quelli di batteria) per venerdi' cosicche' durante le ferie possa dedicarmi all'altro lato, e se poi arriva prima il pero.... meglio!!
Buona serata a tutti
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°403
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
ale ma sei sicuro della grandezza dei sabordi a me mi sembrano enormi
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°404
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Si Caracciolo, dalla documentazione che mi diede Nino (Der Admiral), risulta che i sabordi in quel periodo erano veramente sproporzionati. Quelli dell'ultimo ponte che montavano i pezzi di maggior calibro erano grandissimi e il rapporto tra una fila e l'altra di sabordi notevole. Ti mostro una foto che mi ha passato Der Admiral.
Le misure sul mio modello sono dall'alto verso il basso (10mm / 12mm / 14mm equivalenti a 780mm / 936mm / 1092mm reali). Pero' il dubbio me lo hai messo.... Se qualcuno puo' confermare o smentire prima che sia troppo tardi batta un colpo, visto che si puo' ancora rimediare, aspetto conferme.
Ecco comunque la foto
Le misure sul mio modello sono dall'alto verso il basso (10mm / 12mm / 14mm equivalenti a 780mm / 936mm / 1092mm reali). Pero' il dubbio me lo hai messo.... Se qualcuno puo' confermare o smentire prima che sia troppo tardi batta un colpo, visto che si puo' ancora rimediare, aspetto conferme.
Ecco comunque la foto
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°405
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
a ok quindi hai un disegno come te lo sei proporzionato?
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°406
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
in effetti non e' stato sempliscissimo, in quanto alcune misure non coincidevano in proprzione con il mio progetto (guarda caso).
Comunque ho preso come riferimento la lunghezza del mio ponte di coperta (quello centrale) e l'ho rapportata rispetto a quella del disegno.
Non vorrei pero' aver sbagliato i conti e fatto quindi una c...ata.
Der Admiral (Nino) mi aveva confermato le misure (pero' non so se aveva preso per buone quelle che gli avevo dato io senza considerare eventuali errori o scale).
Da alcune foto postatemi da Nino ho visto anche su altri modelli dei sabordi belli grandi (vedi foto).
Pero' Ora sto aspettando anche una risposta da Rocco, che e' super esperto in materia.
Comunque ho preso come riferimento la lunghezza del mio ponte di coperta (quello centrale) e l'ho rapportata rispetto a quella del disegno.
Non vorrei pero' aver sbagliato i conti e fatto quindi una c...ata.
Der Admiral (Nino) mi aveva confermato le misure (pero' non so se aveva preso per buone quelle che gli avevo dato io senza considerare eventuali errori o scale).
Da alcune foto postatemi da Nino ho visto anche su altri modelli dei sabordi belli grandi (vedi foto).
Pero' Ora sto aspettando anche una risposta da Rocco, che e' super esperto in materia.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°407
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
fai una cosa rapida misurati con una discreta precisione la lunghezza della nave tua e del disegno spero che ci sia tutta la nave insieme poi ti misuri il sabordo del disegno e fai il rapporto
lunghezza nave disegno/sabordo disegno
quello che ottieni sara un numero intorno a 30 40 non so poi prendi la misura della tua nave e dividi per lo stesso numero di sopra
poi per avere un numero fisso se il disegno che hai e su carta fatti il rapporto tra la nave in scala /nave tua modello
quel numero che esce lo usi come divisore per tutte le misure che hai sul disegno cioe prendi una misura qualsiasi sul disegno e la dividi per il fattore di scala che ti sei trovato e hai qualsiasi misura in modo rapido
ciao
lunghezza nave disegno/sabordo disegno
quello che ottieni sara un numero intorno a 30 40 non so poi prendi la misura della tua nave e dividi per lo stesso numero di sopra
poi per avere un numero fisso se il disegno che hai e su carta fatti il rapporto tra la nave in scala /nave tua modello
quel numero che esce lo usi come divisore per tutte le misure che hai sul disegno cioe prendi una misura qualsiasi sul disegno e la dividi per il fattore di scala che ti sei trovato e hai qualsiasi misura in modo rapido
ciao
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°408
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
faro' cosi' stasera, era lo stesso sistema che avevo utilizzato, pero' prendendo in considerazione solo il ponte. Speriamo...
Tra l'altro ho appena sentito Rocco per telefono e ha praticamente confermato la tua ipotesi Luigi.
i sabordi sono grandicelli....
Ci lavorero' su.
Alex
Tra l'altro ho appena sentito Rocco per telefono e ha praticamente confermato la tua ipotesi Luigi.
i sabordi sono grandicelli....
Ci lavorero' su.
Alex
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°409
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Ho trovato un documento che narra l'armamento della sovereign:
"L'armamento era costituito da 24 cannoni da 24 libbre (i proiettili a palla pesavano circa 11 Kg) sul ponte inferiore, 20 cannoni da 24 libbre sul ponte superiore e 22 cannoni da 18 libbre sul ponte di coperta. Sul castello di prora e sul cassero di poppa era stato installato un gran numero di cannoni più leggeri, tra le 9 e le 12 libbre".
Da quanto si evince il primo e il secondo ponte montavano entrambi cannoni da 24 libbre. solo il ponte dal ponte di coperta iniziavano a calare....
Sempre piu' confusione....
"L'armamento era costituito da 24 cannoni da 24 libbre (i proiettili a palla pesavano circa 11 Kg) sul ponte inferiore, 20 cannoni da 24 libbre sul ponte superiore e 22 cannoni da 18 libbre sul ponte di coperta. Sul castello di prora e sul cassero di poppa era stato installato un gran numero di cannoni più leggeri, tra le 9 e le 12 libbre".
Da quanto si evince il primo e il secondo ponte montavano entrambi cannoni da 24 libbre. solo il ponte dal ponte di coperta iniziavano a calare....
Sempre piu' confusione....
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°410
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Bene, ho appena sentito Rocco al telefono, e come al solito e' riuscito a dipanare tutti i dubbi che avevo riguardo le dimensioni dei sabordi.
L'errore e' comunque stato mio che ho fatto un gran casino con le proporzioni rispetto alla documentazione in mio possesso.
In effetti le nuove e giuste misure sarebbero:
Sabordo 11mm (85cm reali)
sabordo 9.5mm (75cm reali)
Sabordo ponte di coperta 8mm (62 cm reali)
Decisamente migliori rispetto alle mie precedenti.
Ho quindi del materiale del lavoro da fare durante le ferie!
L'errore e' comunque stato mio che ho fatto un gran casino con le proporzioni rispetto alla documentazione in mio possesso.
In effetti le nuove e giuste misure sarebbero:
Sabordo 11mm (85cm reali)
sabordo 9.5mm (75cm reali)
Sabordo ponte di coperta 8mm (62 cm reali)
Decisamente migliori rispetto alle mie precedenti.
Ho quindi del materiale del lavoro da fare durante le ferie!
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : Martina Franca
Umore : sereno!
- Messaggio n°411
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Non ti invidio proprio!!!
Però è davvero apprezzabile l'impegno e la tenacia che ci metti!
Continuo a seguirti!
Però è davvero apprezzabile l'impegno e la tenacia che ci metti!
Continuo a seguirti!
_________________
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°412
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Grazie Giampiero!
Mi fa veramente piacere!
Alex
Mi fa veramente piacere!
Alex
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 29.06.09
Età : 60
Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°413
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Siamo in molti a seguire i progressi del lavoro.
I progressi del lavoro e del modellista.
Mauro
I progressi del lavoro e del modellista.
Mauro
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°414
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Buon giorno a tutti amici miei rimasti dalle ferie.
Somatizzata ormai la rabbia per il clamoroso errore dei sabordi e l'inizio delle ferie stamae ho iniziato l'operazione di ristrutturazione dei sabordi.
Ne ho fatti 5 per prenderci la mano, in pratica ho mantenuto il filo basso del sabordo precedente per non alterare l'altezza risptto ad incintoni e ponti, e ho posizionato le nuove cornicette di misura finalmente giusta. ho rimpito gli spazi grossi con pezzi di listello e abbondante stucco in pastalegno, avendo l'accortezza di lavorare non a filo scafo, in modo che quando vado a levigare togliero' tutto l'eccesso lasciandomi il profilo della cornice e lo scafo bello pulito.
Aggiungo una foto dove potete notare il mio grossolano errore e di quanto effettivamente dovessero essere piu' piccoli i sabordi reali (naturalmente manca la levigatura, il tutto e' ancora grossolano).
Buon fine settimana di cuore
Alex
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 46
- Messaggio n°415
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Bravo Alex, l'importante da come vedo, è che la situazione è pienamente risolvibile e con ottimi risultati!
_________________
...trasportati dal potere del vento...
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°416
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Si Marco. Fortunatamente il buon occhio di Luigi (Caracciolo) mi ha fermato in tempo!
Penso che per sistemare una fiancata ci vorranno dalle 6 alle 8 ore di lavoro. L'altra fiancata invece deve essere ancora aperta quindi il problema non si pone.
Penso che per sistemare una fiancata ci vorranno dalle 6 alle 8 ore di lavoro. L'altra fiancata invece deve essere ancora aperta quindi il problema non si pone.
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : Martina Franca
Umore : sereno!
- Messaggio n°417
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
A tutto c'è rimedio!
Adesso va decisamente meglio!
Adesso va decisamente meglio!
_________________
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°418
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Buona sera amici modellisti. Approfittando delle ferie sto aumentando il mio ritmo di bradipo e continuo con la sistemazione dei sabordi.
ora sono a meta' della fila centrale. ancora una sessione di lavoro e raggiungo il punto in cui ero arrivato precedentemente, quindi non ho perso molto in fatto di monte ore.
Allego foto. Naturalmente i sabordi della fila centrale sono ancora da sgrossare dopo che e' ben seccata la pastalegno(per questo sembrano un po' piccoli), ma le misure questa volta coincidono perfettamente. Di solito aspetto almeno 24 ore.
Saluti
ora sono a meta' della fila centrale. ancora una sessione di lavoro e raggiungo il punto in cui ero arrivato precedentemente, quindi non ho perso molto in fatto di monte ore.
Allego foto. Naturalmente i sabordi della fila centrale sono ancora da sgrossare dopo che e' ben seccata la pastalegno(per questo sembrano un po' piccoli), ma le misure questa volta coincidono perfettamente. Di solito aspetto almeno 24 ore.
Saluti
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 29.06.09
Età : 60
Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°419
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Coraggio Alex, se ogni dettaglio non viene rifatto almeno due volte non c'è gusto.
Mauro
Mauro
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°420
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Ben detto Mauro!! Poi e' tutta esperienza!
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°421
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Buona sera ragazzi, ripreso completamente l'utilizzo del dito oggi mi sono concentrato sul lavoro e ho finito la correzione dei sabordi del 1° e del 2° ponte di batteria e ho comiunciato ad aprire quelli del lato opposto. Ho quasi finito quelli del 1° ponte di battieria. Naturalmente devono ancora essere sgrossati ad applicate le cornicette. ma il fatto di aver cambiato lato (direi finalmente) mi rende felice.
Lascio per ultimi i sabordi del ponte di coperta per essere sicuro di farli ben allineati con quelli che si aprono direttamente sui cannonni posizionati a vista sul ponte.
Dalle foto potete vedere anche il lavoro di rinforzo del fasciame interno dove sono state scavate le ordinate. Il tutto verra' poi alla fine ulteriormente rinforzato con garza e vinilica.
Buona serata
Alex
Lascio per ultimi i sabordi del ponte di coperta per essere sicuro di farli ben allineati con quelli che si aprono direttamente sui cannonni posizionati a vista sul ponte.
Dalle foto potete vedere anche il lavoro di rinforzo del fasciame interno dove sono state scavate le ordinate. Il tutto verra' poi alla fine ulteriormente rinforzato con garza e vinilica.
Buona serata
Alex
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 29.06.09
Età : 60
Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°422
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Alla grande Tuvok.
Piano piano il lavoro prosegue, ma l'importante è che il problema al dito sia superato.
Mauro
Piano piano il lavoro prosegue, ma l'importante è che il problema al dito sia superato.
Mauro
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°423
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Si Mauro, il problema al dito e' completamente risolto!
Tuvok- Moderatore
-
Numero di messaggi : 1246
Data d'iscrizione : 27.06.09
Età : 52
Località : Bergamo
- Messaggio n°424
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Ho una domanda da porre ai maestri d'ascia del forum (Nostromo, der admiral, modifica, Giorgio, Giampiero, JP, Rocco, Albatros, ammutinato etc etc non me ne vogliano se ho dimenticato qualcuno).
Vorrei sapere se sarebbe plausibile presentare un modello con una fiancata di sabordi aperti e cannoni a vista, e l'altra invece con i mantelletti abbassati.
Lo chiedo perche' ho letto diverse opinioni contrastanti.
Pongo ora questa domanda perche' nel caso fosse realmente plausibile una soluzione del genere, eviterei di fare gli scassi nelle ordinate ma mi limiterei a togliere il poco necessario per fare alloggiare il mantelletto chiuso.
Grazie mille a chi mi puo' dare una mano a riguardo.
Alex
Vorrei sapere se sarebbe plausibile presentare un modello con una fiancata di sabordi aperti e cannoni a vista, e l'altra invece con i mantelletti abbassati.
Lo chiedo perche' ho letto diverse opinioni contrastanti.
Pongo ora questa domanda perche' nel caso fosse realmente plausibile una soluzione del genere, eviterei di fare gli scassi nelle ordinate ma mi limiterei a togliere il poco necessario per fare alloggiare il mantelletto chiuso.
Grazie mille a chi mi puo' dare una mano a riguardo.
Alex
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Data d'iscrizione : 26.06.09
Età : 55
Località : Roma
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°425
Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Ciao Alessio
Certo che è plausibie!
Partiamo dal presupposto che stai realizzando "Il diavolo d'oro",quindi una delle Navi più potenti e sfarzose del Regno Unito di tutti i tempi.
Questo ci porta a considerare alcuni cenni storici sul Bastimento.
Partiamo dal Varo:
Al contrario del Vasa (per fare un esempio) il Sovereign fu varata con i mantelletti chiusi in entrambi le fiancate,e su tutti i ponti di batteria.
Le battaglie:
Solitamente entrambi le fiancate vengono "Armate" solo ed esclusivamente se il Veliero si trovasse al "Ultima spiaggia",ciò significa che dovrebbe avere due Navi Nemiche che tendono Battaglia,e qeste dovrebbero trovarsi una di Dritta (Destra),e una di Babordo (Sinistra).Quindi in questo caso il Veliero dovrebbe sparare da entrambi le fiancate.
Tuttavia pur essendo questa situazione Non insolita,nessun Comandante che si rispetti cercava di trovarcisi,poichè significava pronunciare la classica frase Britannica di quando si stava perdendo una battaglia.......The End of Game (La fine del Gioco)!
Inoltre sparare contemporaneamente da entrambi le fiancate,non solo comprometteva l'integrità dello scafo,ma generava un rollio incontrollabile;Cosa che in battaglia non ti puoi permettere.
C'è inoltre da dire,che le batterie a vista,potevano essere soprattutto quando il Veliero rientrava in porto.E questo a mo di sfarzo......ma solitamente era più un usanza del Nord Est Europa (Brandeburgo,Olanda,Svezia) che Britannica.
Tornadno al diavolo d'oro,era assolutamente difficile che venisse "Attaccata",poichè anche i nemici giurati del Ingilterra del epoca (Olandesi) gli portarono enorme rispetto!
Ripeto ciò che ti dissi tempo fa telefonicamente:
Il Sovereign of the Seas,è considerata come l Air force One di adesso,quindi il quartier generale gallegiante dello stato maggiore della Marina di sua Maestà.
Ciao Rocco
Certo che è plausibie!
Partiamo dal presupposto che stai realizzando "Il diavolo d'oro",quindi una delle Navi più potenti e sfarzose del Regno Unito di tutti i tempi.
Questo ci porta a considerare alcuni cenni storici sul Bastimento.
Partiamo dal Varo:
Al contrario del Vasa (per fare un esempio) il Sovereign fu varata con i mantelletti chiusi in entrambi le fiancate,e su tutti i ponti di batteria.
Le battaglie:
Solitamente entrambi le fiancate vengono "Armate" solo ed esclusivamente se il Veliero si trovasse al "Ultima spiaggia",ciò significa che dovrebbe avere due Navi Nemiche che tendono Battaglia,e qeste dovrebbero trovarsi una di Dritta (Destra),e una di Babordo (Sinistra).Quindi in questo caso il Veliero dovrebbe sparare da entrambi le fiancate.
Tuttavia pur essendo questa situazione Non insolita,nessun Comandante che si rispetti cercava di trovarcisi,poichè significava pronunciare la classica frase Britannica di quando si stava perdendo una battaglia.......The End of Game (La fine del Gioco)!
Inoltre sparare contemporaneamente da entrambi le fiancate,non solo comprometteva l'integrità dello scafo,ma generava un rollio incontrollabile;Cosa che in battaglia non ti puoi permettere.
C'è inoltre da dire,che le batterie a vista,potevano essere soprattutto quando il Veliero rientrava in porto.E questo a mo di sfarzo......ma solitamente era più un usanza del Nord Est Europa (Brandeburgo,Olanda,Svezia) che Britannica.
Tornadno al diavolo d'oro,era assolutamente difficile che venisse "Attaccata",poichè anche i nemici giurati del Ingilterra del epoca (Olandesi) gli portarono enorme rispetto!
Ripeto ciò che ti dissi tempo fa telefonicamente:
Il Sovereign of the Seas,è considerata come l Air force One di adesso,quindi il quartier generale gallegiante dello stato maggiore della Marina di sua Maestà.
Ciao Rocco
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo