Da Tuvok Mer 14 Lug 2010, 07:45
Buona serata a tutti.
Finalmente, dopo i numerosi consigli di Der Admiral (che mi ha giustamente suggerito di differenziare le misure dei sabordi a seconda del ponte, in quanto momtavano calibri diversi), e la mia decisione di non optare per le mezze canne, ma mettere almeno uno spezzone di ponte con montata canna e affusto anche nei ponti inferiori, ho completato il disegno dei sabordi (con misure diverse a seconda dei ponti) sul primo lato del vascello (foto 1).
Non fate caso agli aloni intorno alla prima fila di sabordi, che sono i rimasugli di carta delle vecchie dime, che andranno poi tolti a sabordi aperti.
Volevo poi porre all'attenzione di tutti voi esperti di armamenti queste due canne decorate che mi sono state prestate da un mio amico modellista come esempio (a me non sembrano male, anzi ne sono rimasto ben impressionato).
Lasciando perdere gli affusti che sono in metallo e che voglio rifare in legno (comunque questi in metallo sono davvero particolareggiati), volevo concentrarmi solo sulle canne e chiedere cosa ne pensavate e se potevano andare bene per il modello (evitandomi cosi di autocostruirli con stampi in gomma e colate in resina).
Il mio amico mi ha assicurato che i decori delle canne possono essere storicamente validi (non si vedono benissimo dalla foto ma rappresentano una specie di scudo crociato).
Le misure che mi ha dato sono due. la prima di calibro piu' piccolo misura 30mm (2,3 m reali) ed andrebbe sul ponte di coperta. La seconda misura 40mm (3,1 m. reali) la terrei per i ponti di batteria.
Il mio dubbio e' se nel primo ponte di batteria (la fila in mezzo) ci vorrebbe una misura intermedia (Il mio amico aveva anche una canna da 36mm senza affusto che potrebbe fare al caso mio)) oppure potrebbero andare comunque bene i pezzi da 40mm.
Attendo vostri consigli a riguardo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55