cantierimodellinavali ha scritto:Alex,
ribadisco ciò che ti ha scritto Giorgio;
in più volevo chiederti (sicuramente già lo avrai scritto in qualche vecchio post, ma vallo a ritrovare!)
quale metodo e materiali stai usando per ottenere questi eccellenti risultati? Oltre alla tua maestria ovviamente!
Buongiorno e grazie a ancora per i complimenti, i mareriali e le tecniche utilizzate sono diverse, principalmente
per lo scafo ho utilizzato legno di pero.
Per quanto riguarda i fregi invece mi avvalgo della tecnologia con la stampa 3D in resina (SLA), con la quale dopo aver ricreato e modellato i decori attraverso programmi specifici questi vengono riprodotti grazie alla stampa 3d (è un po' come il funzionamento di una CNC per intenderci).
I fregi poi vengono dipinti color oro e trattati per dare profondita' e fare risaltare luci ed ombre.
Una volta applicati allo scafo effettuo dei piccoli ritocchi con lo stucco bicomponente dove necessario.
Ti posto per far capire il lavoro di modellazione qualche foto di una prova che ho fatto per la poppa. La prima e' il fregio della monografia, la seconda rappresenta il disegno fatto con il pc e lavorato con tutti i calcoli per la realizzazione nella terza puoi vedere il file pronto per la stampa e nella quarta il decoro completo pronto ad ssere collocato
Un caro Saluto
ALex
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal