Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+59
Giansalis
maurizio2018
Laerte
cervotto
Tuvok
Ammiraglio
capitan red
pier antonio ceci
onip
cantierimodellinavali
Walkyrja
merovingio56
Walter Furlan
Lory_1971
anspo72
ALEX70
lucas0266
birba 60
Bishop
giupy25
Lorenzo Perilli
geppo
luigi 57
traippo
Eta_Beta
OLONESE
BravoTango
gAeT
grisuzone
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
henry morgan
Matthew
der admiral
ammutinato
pietro bollani
marcello
Kraken
giampieroricci
jk4
Gicci70
Nostromo
Jack Harrison
Jolly Roger
Roberto49
verino
seawolf
paolone110
massimiliano
Naufrago
madamalouise
Sir. Hal
Marco01
Giuseppe99
RemoL
boden
Albatros
caracciolo
sebastian
63 partecipanti

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 28 Gen 2010, 11:08

    Ciao Luca, bentrovato, che piacere risentirti, finalmente con il ritorno del PC posso seguire pienamente anche il tuo cantiere del "Le Fleuron", che ho visto che procede in modo superlativo. Very Happy

    Tornando alla Sovrana, ecco che cerco di rispondere alle tue domande

    1) per quanto riguarda la carta hai ragione, e' molto odulata, ma solo perche' con il taglio e successiva limatura si e' staccata dal legno, posso assicurarti che prima del taglio era ben tesa sul foglio di compensato. Per incollarla ho usato normale colla stick, pero' non avendola cosparsa su tutta la superficie ma solo sui bordi e nei punti nevralgici (mio errore Embarassed), dopo il taglio ha avuto la tendenza a scollarsi, comunque il taglio e' risultato preciso, infatti si sovrappone perfettamente al progetto.

    2) Per la "scartavetratura pesante" anche qui devo dartene atto, ma penso che cio'non influisca sul risultato finale in quanto verra' coperto dal fasciame che arriva proprio a filo dei longaroni della chiglia (posso dirti che il punto dove finiscono i longaroni e inizia la falsa chiglia in compensato corrisponde alla battura.

    Ciao e grazie ancora

    Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 03 Feb 2010, 20:45

    Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento sui lavori della Sovrana.

    In questo momento mi sto dedicando al montaggio dell'ossatura, regolando per bene gli scassi sia sulla chiglia che sulle ordinate in modo che queste risultino precise per poi procedere al loro fissaggio definitivo.

    Al momento ho terminato parte del castello di poppa con il relativo specchio.

    Il tutto e' solo incastarto, non ho ancora usato colla, quest'ultima la utilizzero' quando tutte le ordinate saranno pronte. :looksisi3gy:

    l'unica parte fissata e' solo lo specchio di poppa.

    Si puo' notale nell'ultima foto anche il falso ponte appoggiato sulla chiglia.

    Ho provato a controllare con il calibro e il tutto sembra che sia simmetrico. Confido che il mio occhio non inizi a tradirmi. Very Happy

    Buona serata a tutti e buon lavoro.

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ossatu10

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ossatu11

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ossatu12

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 03022010
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Mer 03 Feb 2010, 20:56

    Ciao Alex,
    bel lavoro che stai facendo. Ti faccio solo una domanda.
    Riguarda l'ultimo longarone di poppa. La sua estremita', quella in corrispondenza del dritto mi sembra tagliata troppo angolata. Vorrei chiederti, da dove hai rilevato l'angolo per il taglio dell'estremita del longarone di poppa??

    Grazie
    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 03 Feb 2010, 21:05

    Ciao Luca, prima di tutto grazie per i complimenti. per quanto riguarda il longarone di poppa, posso assicurarti che rispecchia fedelmente i piani, un po' e' leffetto della foto che ne accentua l'angolazione.

    ti allego una foto.

    buona serata e grazie per seguire sempre attentamente il mio WIP.

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Longra10
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Mer 03 Feb 2010, 21:18

    Grazie Alex,
    a volte le foto danno impressioni diverse. Nel disegno e' molto meno angolato.
    In ogni caso ho notato che l'angolazione del'estremita' del longarone e' molto piu' accentuata rispetto a quello del mio Fleuron ed anche di quello del vascello 74.
    Ti seguo sempre molto attentamente. Mi piace molto il progetto che stai realizzando. Curi molto i dettagli.

    Ciao
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 03 Feb 2010, 23:14

    Grazie mille Luca. Mi fa molto piacere. Anche io sto seguendo il tuo Le Fleuron con estremo interesse. Poi ora che hai iniziato anche l'avventura in scala 1:24 seguo ancora con piu' entusiasmo.
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da madamalouise Sab 06 Feb 2010, 21:13

    ammutinato ha scritto:Grazie Alex,
    a volte le foto danno impressioni diverse. Nel disegno e' molto meno angolato.
    In ogni caso ho notato che l'angolazione del'estremita' del longarone e' molto piu' accentuata rispetto a quello del mio Fleuron ed anche di quello del vascello 74.
    Ti seguo sempre molto attentamente. Mi piace molto il progetto che stai realizzando. Curi molto i dettagli.

    Ciao

    E' vero, anche nella Saettia lo spigolo è molto meno affilato
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 08 Feb 2010, 20:29

    Ciao a tutti, questa sera sono riuscito a sistemare tutte le ordinate e posizionarle nella falsachiglia.

    Mi mancano ancora i riempimento di prua, dopo di che' posso fissare il tutto facendo attenzione a mettere perfettamente in squadra il lavoro.

    Allego delle foto allo stato attuale del cantiere. Le ordiante sono solo incastrate, e quindo non ancora in asse perfetto.

    P.S. (notare come la levigatrice a nastro funziona bene anche sul mio pollice sinistro....)

    Saluto e buon serata a tutti

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ordina10

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ordina11
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mer 17 Feb 2010, 22:24

    Buona serata a tutti, ne approfitto per aggiornare il mio wip allo stato attuale.

    Praticamente ho finito di tagliare i ponti dal compensato multistrato di 1 mm di spessore. li ho ritagliati subito nonostante verranno poi incollati successivamente al fasciame in modo da avere un incastro preciso per le ordinate.

    Dopo questo ho fissato definitivamente tramite colla vinilica le orinate alla falsa chiglia, aiutandomi con i ponti, il calibro e una squadretta con goniometro a bussola per verificare che la perpendicolarita' e la distanza tra le ordinate fosse perfettamente simmetrica.

    Adesso attendo che la colla tiri per bene, poi provvedero' a fare riempimenti di poppa, di prua (non previsti dal progetto, ma secondo me indispensabili) e infine l'angolo di quartabuono, dopo aver dipinto il profilo delle ordinate di nero per avere un riferimento in modo da non cartare troppo.

    Allego le foto di stasera. i falsi ponti sono solamente appoggiati.

    Ancora buona serata a tutti e buon modellismo

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ordina12

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ordina13

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Ordina14
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Gio 18 Feb 2010, 10:34

    Ciao Alex,
    bel lavoro... sono sicuro che prima di incollare le ordinate le ripulirai dalla carta Very Happy
    Il bello del betulla e' poterlo ammirare, prima che venga coperto dal fasciame.

    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 18 Feb 2010, 11:09

    Grazie Luca.
    Si sie' mia intenzione ripulire il modello completamente dalla carta, infatti dove la colla doveva fare presa ho gia' provveduto a toglierla. In alcuni punti l'ho lasciata ancora perche' avevo segnato dei riferimenti. Ma alla fine sara' solo legno. Very Happy
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Marco01 Gio 18 Feb 2010, 13:28

    Ciao Alex, come sempre bellissimo lavoro complimenti! Very Happy
    Scusa se mi permetto una domanda ma è per imparare: ma "l'incasso" nella falsa chiglia per l'albero di trinchetto non è poco "profondo"?
    Non so se ho usato i termini giusti ma spero di essermi spiegato... Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Gio 18 Feb 2010, 13:38

    Ciao Marco, si si ti sei spiegato benissimo.

    Guarda, lo scasso e' quello riportato nei piani, ed effettivamente e' meno profondo rispetto a quello degli alberi Maestro e di Mezzana.

    Intanto lo lascio cosi' fidandomi dei piani, nel caso posso sempre intervenire successivamente in quanto i falsi ponti intanto non sono incollati ma mi servivano solo come "DIMA" per le ordinate, e li fissero' dopo aver fasciato il tutto.

    Ciao e Grazie.

    Alex
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 13 Mar 2010, 07:55

    Salve ragazzi, ho un parere da chiedervi.
    Con la sovrana sono arrivato finalmente al punto di iniziare la fasciatura dello scafo.

    Volevo approfittare oggi del fatto che esco prima dall'ufficio per andare ad acquistare i listelli.

    Ecco la domanda:

    I piani prevedono un unico fasciame di 2mm in noce, ma la mia intenzione era quella di fare comunque doppio fasciame.
    Secondo voi come e' megli comportarsi con gli spessori dei listelli?

    Facendo 1° Fasciame tiglio 1,5 e 2° fasciame noce 0,5 (mi sembra un poco sottile il secondo fasciame)

    Attendo qualche consiglio a riguardo da parte di voi maestri d'ascia.

    Buon Week end

    Alex
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 13 Mar 2010, 08:12

    Caro Alex,ho risposto poco sino ad ora a questa discussione,poiché aspettavo questa fase!

    Ed eccoci arrivati!

    Il consiglio che posso darti io,è quello del doppio fasciame.Quindi:

    1°-- Tiglio 1,5X4 mm
    2°-- Noce 1X4 mm

    Mettendo un fasciame (il secondo intendo) da 0,5 non è tanto il "problema di avere poco spessore sullo scafo,in quanto avresti sempre e comunque un listello da 1,5 sotto.
    Ma quello di dover stare accorto a non dover avere bisogno di carteggiare!.....si andrebbero a creare deille fessure noiosissime.

    PS:Mi raccomando il primo listello,va sulla cinta,poi inserisci i blocchi per le canne tronche,o gli affusti per i ponti di batteria.....quindi procedi verso l'opera viva.

    Buon Modellismo e........Long life and prosperity My Dear Friend

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 13 Mar 2010, 08:25

    Grazie Rocco!!!

    Sempre veloce puntuale e precisissimo! Like a Star @ heaven
    seawolf
    seawolf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 62
    Località : Marina di Montemarciano (AN)
    Umore : Allegro

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da seawolf Sab 13 Mar 2010, 17:58

    Come al solito i consigli di rocco non possono che essere condivisi, quoto quanto detto da lui e avanti tutta col lavoro.
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 20 Mar 2010, 08:14

    Ragazzi ho ancora bisogno di un vostro parere/opinione/consiglio da esperti!

    Ora che sono nell'ambito della fasciatura dello scafo. Studiando i progetti dell'Amati, mi ritrovo in una tavola la vista Laterale del Vascello dove sono raffigurati tutti i sabordi chiusi, gli unici cannoni che si vedono sono quelli dei ponti.

    Nella tavola invece dove viene mostrata la sezione del Vascello, in cui sono indicati spessori ed essenze dei listelli per il fasciame, raffigurano anche i sabordi aperti con relative mezzecanne e sostegno per le stesse.

    Da qui nasce la domanda. Probabilmente i piani lasciano all'esecutore la possibilita' di lasciare chiusi i sabordi. Oppure di completare il modello con tutt ele bocche di fuoco a vista.

    Voi che ne pensate, giusto come gusto personale? (certo che secondo me il vascello con tutti i cannoni ha in effetto diverso....)

    Nel caso dovessi lasciare i sabordi aperti e mettere le mezze canne, come devo procedere?

    Il caro amico Rocco, nel post precedente ha indicato la giusta procedura, ma essendo
    questa la prima volta che mi addentro nel problema sabordi, devo chiarirmi bene le idee. Quindi chiedo per cortesia se potete spiegare tipo passo passo il da farsi.

    Non vorrei magari saltare qualche passaggio e poi ritrovarmi in difficolta'.

    Ogni consiglio e' ben accetto.

    Grazie amici!!

    Alex
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da verino Sab 20 Mar 2010, 20:54

    complimenti Alex.
    sta venendo bene la "bestiola"
    Franco
    Very Happy
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 20 Mar 2010, 22:44

    Ciao Alex

    Solitamente io lascio chiusi gli sportelli da una parte dello scfo,mentre li apro (quindi cannone a vista) sul altra.

    Ora:
    Se vuoi lasciare a vista i cannoni,il consiglio è quello di piazzare dei falsi ponti di batteria dove incollerai i blocchi per le canne tronche.
    I falsi ponti,non necessitano tuttavia di rivestimento in quanto non rimarranno a vista,e non serve nemmeno realizzarli interamente (cioè per tutta la larghezza della Nave)....basta realizzarli a mo di "striscie" che siano parallele sia al ponte di coperta,sia al cassero,al castello e al casseretto.

    Nelle immagini del Sovereign che ho realizzato io (tra l'altro conosci già e puoi vedere QUI )....la fiancata di Babordo ha gli sportelli chiusi,mentre a Tribordo sono aperti.

    Se riesco a trovare le foto del modello in costruzione (oramai sono passati 12 Anni) te le posto.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Spacermz

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Sab 20 Mar 2010, 23:21

    grazie Rocco!!!

    Sempre gentilissimo!!!!
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Lun 22 Mar 2010, 19:23

    Ciao a tutti.

    Dopo innumerevoli tentativi che non mi convincevano sull'esatto posizionamento delle ordinate che andavano ad inficiare sulla precisione dello scafo, finalmente sono riuscito a dare forma definitiva al tutto e posso dire che l'ossatura e' finita e mi soddisfa.

    le misure sono perfettamente bilanciate.

    Ho anche pitturato con un pennarello indelebile nero il profile delle ordinate. Cio' mi sara' molto utile nell'angolo di quartabuono.

    Prima di farlo pero' sto preparando dei riempimenti da posizionare a poppa e a prua in modo che aiutino poi durante il fasciame il fissaggio dei listello.

    Allego le foto dell'ossatura finita con relativa pittura dei bordi delle ordinate.

    Alla prossima

    Alex

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 110

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 210
    avatar
    Ospite
    Ospite


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Ospite Lun 22 Mar 2010, 19:41

    Ciao Alex,
    i tuoi lavori sono sempre puliti e precisi.
    Bravo davvero!!!!!

    Luca Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Tuvok Mar 23 Mar 2010, 11:23

    Grazie Luca, il merito e' anche dell'ottimo legno che mi hai consigliato!!!

    Hai proprio ragione, e' una grande soddisfazione quando alzi il modello e senti il peso del legno che lo compone!!!
    RemoL
    RemoL
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 03.07.09

    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da RemoL Mar 23 Mar 2010, 13:21

    Forza Alessio che stai facendo un ottimo lavoro.Ciao Remo

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati - Pagina 11 Empty Re: SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 16:03