Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyOggi alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+4
gigantesco giovanni
Giorgio 45
MoVi48
seacat
8 partecipanti

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    seacat
    seacat
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 16.08.23
    Età : 51

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da seacat Mer 16 Ago 2023, 14:59

    Ciao a tutti!
    In realtà tecnicamente si tratta del mio secondo modello ( tralasciando che il primo l'ho fatto almeno 25 anni fa )
    quindi sia ben chiaro nessuno tenti di farmi desistere, se dovrò affondare sarà col vascello che voglio io Very Happy
    Parto con un bel paio di domande ignoranti:

    1 - Sono indeciso tra il modello 1/200 Mantua, costo abbordabile e dimensioni pure (per la moglie...) e quello in scala 1/98, costo ... insomma ma si può fare, ma soprattutto dimensioni ... 1100mm tanta roba.
    Posto che la mia sposa non mi fa comunque problemi, avere una bestiola del genere per casa è impegnativo.
    Quindi, se devo fare una follia, la faccio di di un metro o di una sessantina di centimetri?
    A me viene da dire che la scala 1/98 rende meglio i dettagli e, forse, anche un po' meno impegnativa per presbiopia galoppante, mi sembra che potrebbe venire davvero bella.
    La più piccolina mi attira tanto, ma non vorrei si perdesse un po' in qualità, inoltre a parte gli scherzi, ci sarebbe una differenza di difficoltà?

    2- Parlando di scala 1/98 vedo che ci sono due marche in lizza più che altro, la Mantua che sta poco sotto i 300€ mentre la Corell (e altri) viaggiano oltre in 430€. Cosa giustifica questo maggiore esborso, migliori materiali? dettagli? Istruzioni? Oro vero nelle decorazioni?

    3- Legandomi al discorso marche, c'è un produttore che propone istruzioni più comprensibili, ben fatte? Se devo passare i prossimi dieci anni sulle istruzioni voglio potermele godere... Laughing

    A parte gli scherzi, la volontà, la costanza, la pazienza non mi mancano, la sfida non mi spaventa, il posto che terrò occupato per 'sta cosa e i due gatti che ho in casa un po' sì... ma insomma mi sento di poterci provare.
    Avete qualche consiglio particolare, trucchetti, droghe ( legali ) da assumere?
    Le mie umili orecchie sono aperte...

    Bye bye e grazie in anticipo per le enetuali risposte!
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da MoVi48 Mer 16 Ago 2023, 18:27

    Una scala 1:200 certamente elimina molti particolari e comunque quelli che devi realizzare, essendo di piccole dimensioni, certamente perderanno di definizione. Io sarei per la scala 1:98 che ti permette di curare meglio ogni particolare.

    Non ho capito se vuoi partire da una scatola di montaggio o da piani costruttivi.
    Ritengo che i piani costruttivi con più dettagli siano quelli di Vincenzo Lusci che però credo siano introvabili.

    Dico Vincenzo Lusci perché ero un estimatore di questo personaggio storico del modellismo navale. Ho ancora tutte le edizioni della sua rivista “Navi e Modelli di Navi” per cui posso garantire la sua ricercatezza dei particolari anche sui piani costruttivi … parliamo comunque anni 60 secolo scorso.

    Il mio lo devi considerare un auspicio per la tua impresa. Personalmente mi fanno paura queste enormi navi piene di cannoni, benché bellissime; sono più portato per modelli di dimensioni più contenute che posso gestire meglio. Sono anch’io alle prese con il mio primo modello e allo stato attuale ho iniziato la messa in opera delle manovre dormienti.

    Un salutone e un buon modellismo con tutto il cuore.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 18 Ago 2023, 17:26

    Da neo patentato penseresti mai di cimentarti immediatamente, tanto per provare, in F1?

    La Victory originale è ancora visibile per cui fare confronti è facile, poi la documentazione reperibile è enorme e fare un "vero" modello navale e non un soprammobile è un'ardua impresa.

    Il modellismo navale "serio" va affrontato per gradi, documentandosi con pignoleria per non incorrere in errori madornali che farebbero ridere anche i meno preparati nell'argomento.

    Da quello che scrivi e chiedi mi sembra di scorgere tanta buona volontà ma anche poca esperienza e questo forum usando la domanda Victory su "Parola chiave" ti può venire incontro ... c'è moltissimo da vedere e leggere ed anche magari scegliere un modello più semplice da realizzare.

    Buon vento
    seacat
    seacat
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 16.08.23
    Età : 51

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da seacat Ven 18 Ago 2023, 22:23

    No non sono un modellista "serio", non salto sulla F1 ma almeno scendo in pista, mi sto guardando intorno perchè ci sono punti oscuri, e la scelta di quale F1 guidare sarebbe già un passo avanti. Ma al riguardo non ho ancora avuto risposte.
    Nel frattempo ciò non esclude che stia valutando un primo modello per togliermi un po' la ruggine, qualcosa che non sia proprio uno starter-kit ma abbastanza impegnativo per imparare qualcosa.
    Ora come ora vorrei potermi concentrare sulle tecniche costruttive, senza dovere pensare ad altre magagne, avendo un modello che mi faccia "sentire" qualcosa, istruzioni corrette, leggibili, affidabili.
    Sto guardando:
    1) la Santa Maria, mi pare di avere capito sia proprio un entrylevel, forse troppo? non so se sia meglio quello della Amati, che mi pare più "professionale" ma non ho ancora capito se abbia istruzioni fatte bene, o quello di AL che propone proprio un kit completo di tools e colori e di cui ho potuto scaricare le istruzioni che sembrano davvero dettagliate, sono fuori da questo mondo e ancora non so quali siano i vendors realmente affidabili. Qui il prezzo sarebbe più che accettabile.

    2) HMS Snake della Caldercraft, in diversi forum ho visto che è stato il primo modello di molti, non è un modello "facile" ma pone già un po' di sfida e si imparano già diverse tecniche.
    Qui ho letto che sia istruzioni che qualità siano buone, non ho trovato ancora un venditore in Europa con un prezzo decente, in UK lo trovo sulle 240 sterline, in talia a 400 e passa euro.
    Devo vedere se trovo qualche WiP per farmi un'idea. Questo mi piace anche e inoltre rimane una delle "Nelsons navy", preparatoria per la F1 Very Happy
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 19 Ago 2023, 01:27

    Ciao Adriano,
    La nao Santa Maria e la HMS Snake sono sicuramente più abbordabili ma parlare di semplicità costruttiva la reputo una piccola bugia perché i kit devono invogliare ma non sempre sono storicamente ben documentati.
    Della Santa Maria sono in circolazione, per esempio, almeno tre piani di tre diverse nazionalità e non è detto che storicamente siano sicuramente certe, personalmente le ritengo probabili ma con possibilità di grossi errori di cui quello più "inquietante" è che in tutti i 3 piani costruttivi la poppa è piatta, mentre le rappresentazioni sui quadri di quel periodo e su una riproduzione in argento la poppa è tonda.
    Alcuni osservano inoltre che sulle carte nautiche le poppe sono piatte ma non si può escludere che essendo dei semplici abbellimenti come gli stessi immaginari mostri marini i cartografi abbiano proposto nei rifacimenti di carte successive il tipo di imbarcazioni presenti che vedevano quotidianamente nel loro porto.
    Sui piani dello Snake il ponte oltre ad essere a schiena d'asino è anche concavo da prua a poppa?
    Correggere alcuni di questi errori, errori dovuti alla necessità di rendere più semplice possibile la realizzazione del modello da parte delle varie industrie, porta al miglioramento del modello stesso che diventa personale e maggiormente rispondente alla realtà ma non certo semplice.
    Si inizia sempre cercando istruzioni di montaggio e mai cercando di apprendere, quando si è all'inizio, le tecniche che venivano usate per costruire nei vari periodi storici le navi ... quelle in realtà sono le migliori istruzioni di montaggio.
    Giusto quindi iniziare con modelli semplificati per poi, se se ne ha voglia, addentrarsi nel magnifico mondo della documentazione per tentare di ricreare quello che i nostri avi erano in grado di fare ... sono, ti posso assicurare, delle continue sorprese.
    Buon vento
    gigantesco giovanni
    gigantesco giovanni
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cane
    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 15.04.11
    Età : 77
    Località : taranto

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 10 Set 2023, 15:36

    Ti consiglio il più grande, ti divertirai di più. Il tempo non ha importanza. Io dal 2011 sto facendo la stessa nave però in modellismo d'arsenale, scala 1,66. Per i piani ti consiglierei anche io Lusci ma forse impazziresti a trovarli sul web. Per il mio modello io ho usato la monografia di Mckay ma il tuo sarà un modello chiuso e forse non va bene. Se ti interessa vedere i due filmati che ho posto su YouTube basta digitare - Gigantesco Giovanni. Naturalmente sono molto più avanti perché non ho postato altri filmati. Può darsi chi ti venga il desiderio di farla in arsenale, ma fattelo passare. Magari se ti serve qualche foto sui particolari puoi sempre chiedermeli all' amicizia(nessun costo). Divertiti.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da babbyo Dom 10 Set 2023, 17:59

    Ciao secat...nel lontano 1990 acquistai la scatola montaggio della Sergal 1/78 ( lire 500.000 ) istruzioni esaustive, accessori metallici ok...
    Poi mi venne un anno dopo la malaugurata idea di comprare il libro di C. Nepean LONGRIDGE "H.M.S. Victory " in Italiano (oggi pressoché introvabile) dove l' autore descriveva il modello che aveva costruito seguendo il progetto originale dell' ammiragliato.
    Non l'avessi mai fatto...ancora oggi costruisco il modello seguendo unicamente il Longridge...
    Una meraviglia
    Buon lavoro
    avatar
    Angelo Alagna
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 25.04.23
    Età : 76

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da Angelo Alagna Lun 11 Set 2023, 13:13

    Ciao Movi48, sono anch'io allo stato delle manovre dormienti, hai qualche disegno esplicativo sui nodi da eseguire sia sulle Griselle sia a quello delle manovre agli alberi? Un caro saluto
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Lun 11 Set 2023, 17:00

    Non mi piace dare consigli perché nel modellismo l'esperienza si acquista con il lavoro .Un modello non molto complicato ma delizioso e La volage . Io la sto costruendo in arsenale ma non è detto che si possa fare in ordinate e fasciame.Se vuoi puoi seguire la costruzione passo passo nel mio work. in progress.Non è molto complicato ed è divertente la realizzazione
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 12 Set 2023, 08:20

    seacat ha scritto:
    Nel frattempo ciò non esclude che stia valutando un primo modello per togliermi un po' la ruggine, qualcosa che non sia proprio uno starter-kit ma abbastanza impegnativo per imparare qualcosa.

    Io ti consiglio di iniziare con un modello di sciabecco, che sia in kit o da disegni.

    Ti consiglio questo tipo di nave perchè la spesa è contenuta, non è molto ingombrante e potresti vedere realizzata la tua prima opera in tempo accettabile.
    Questo non vuol dire che sia facile; in questo modello incontreresti tutte le difficoltà del modellista ma senza doverti già impegnare in un'opera grandiosa.
    La prima difficoltà è lo scafo con il posizionamento del fasciame. Secondo me la maggior parte delle persone si ferma e rinuncia su questo grosso scoglio. Il sartiame non è subito complicatissimo e i cannoni pochi così come gli altri particolari, ma questo non vuol dire che non potrai realizzarli con la massima cura.

    Se non ti piace questo tipo di nave, opterei comunque per un brigantino o una goletta.
    Evita le grandi navi per ora.
    Il periodo in cui troverai più abbondanza di disegni, foto, video lavori già eseguitie informazioni in generale è quello che va dal 1600 al 1800.


    Io prediligo le scale fra 1/70 e 1/50, per il modellismo navale statico, meglio 1/60 o giù di li perchè è un giusto compromesso fra cura del particolare e grandezza totale.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da MoVi48 Mar 12 Set 2023, 09:06

    Ciao Angelo, noto con piacere che siamo coetanei.

    Risposta alla tua domanda: fai una ricerca su internet con la seguente richiesta “Come fare i nodi per le griselle” e vedrai quanti informazioni, disegni e quant’altro ti viene proposto, anche disegni su come fare i nodi alle griselle.

    Però vorrei chiudere qui l’argomento perché considero una invasione di campo inserirmi su wip di altri modellisti con argomenti non attinenti al modello in esame.

    Puoi sempre aprire un tuo wip e avanzare tutte le richieste che ritieni e vedrai che qualcuno ti risponderà.

    Mi scuso con “seacat” per l’intromissione.

    Un caro salutone.

    Vinicio

    Contenuto sponsorizzato


    Il mio primo modello? La Victory ovviamente!  Empty Re: Il mio primo modello? La Victory ovviamente!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 17:26