Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Primo modello EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Primo modello EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Primo modello EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Primo modello EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Primo modello EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Primo modello EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Primo modello EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Primo modello EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Primo modello EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    Primo modello

    avatar
    Franzz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Scimmia
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.05.21
    Età : 43

    Primo modello Empty Primo modello

    Messaggio Da Franzz Dom 30 Mag 2021, 20:59

    Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per il mio primo modello, LA Superbe della Mantua, comprato a una liquidazione avevo intenzione di lasciarlo fermo per quando avessi acquisito più esperienza con modelli più "semplici", fatto sta che la scarsa voglia di continuare con i vari modellini in plastica che ormai mi davano poca soddisfazione e il fascino che ho sempre avuto verso il modellismo navale, mi hanno spinto a cominciare questa avventura.
    Sto avendo problemi con il secondo fasciame,non che col primo sia stata una passeggiata, ho cercato informazioni in internet prima di cominciare tipo rastrematura e piegatura, ma so di aver sbagliato qualcosa e vorrei capire esattamente dove, se potreste illuminarmi e spiegarmi in modo da non ripetere lo stesso errore, scusate ma son un po demorallizzato,non so se continuare alle bene e meglio, o fermarmi fare pratica e più avanti quando è se sarò un po più bravo ricominciare da zero con i piani di costruzione, tenendo così buoni i vari pezzi come cannoni decorazioni eccetera.... Se poi potete consigliarmi qualche libro che mi possa aiutare anche per il futuro vi ringrazio. Primo modello 16224010
    Primo modello 16224011
    Primo modello 16224012
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Walkyrja Dom 30 Mag 2021, 22:48

    Allora, per quello che posso dirti io che non sono una mastro d'ascia, la rastrematura dovresti iniziarla già dopo i primi 3 listelli partendo dal ponte di coperta e vanno anche leggermente smussati in testa in modo da aderire perfettamente al tagliamare, ti faccio vedere la prora di un paio dei miei lavori.

    Primo modello P1010012

    Primo modello Whatsa14

    No far caso alle ragnatele sul secondo, è lì da tempo immemorabile e prima o poi lo riprenderò.

    Per quanto riguarda la poppa però, non so dirti come dovrebbero finire i listelli, non conosco il veliero in questione e dovresti vedere come sono progettati sui disegni, ma di certo così c'è qualcosa che non va.


    _________________
    Primo modello Logo1w10      Primo modello Avatar10
    avatar
    Franzz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Scimmia
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 30.05.21
    Età : 43

    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Franzz Lun 31 Mag 2021, 09:28

    Grazie per le dritte,ora pensavo di finirlo, lisciarlo bene a paro e usarlo come base per un altro fasciame magari fatto a regola, potrebbe essere una soluzione per te?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 31 Mag 2021, 10:14

    Ciao Andrea,
    benvenuto nel Forum.
    Quello che hai scelto, come primo modello, mi pare molto impegnativo. Questo non significa che non sia possibile realizzare un bel lavoro, anche per un principiante. Dipende molto dalla tua pazienza e dalla tua passione, se provi piacere ad imparare e a impiegare anche molto tempo a superare il primo scoglio che è proprio il fasciame o se hai voglia di vedere il modello finito al più presto.
    Per quanto riguarda lo stato attuale non mi sembra una cattiva idea quella di terminare il secondo fasciame che è già in uno stato avanzato e poi ricominciare con un terzo, magari scegliendo listelli molto sottili.
    Nel forum ci sono tantissime discussioni di come realizzare il fasciame, non saprei indicarti quale sia la migliore, e in ogni caso, che tu ti informi da un libro o da una discussione del forum, devi comunque metterci del tuo perchè ogni modello è diverso e devi studiare attentamente quello che hai sottomano. Posso solo darti alcune dritte e sono certo che altri più in gamba di me potranno darti altre indicazioni o riferimenti importanti:
    - Rastrematura: i listelli come già sai vanno rastremati, soprattutto a prua. Come dice Giulia si rastrema dopo il secondo-terzo dall'alto, ma dipende dalla forma del vascello.
    In basso io metto in genere un solo listello iniziale e procedo sempre dall'alto al basso, ma ci sono anche tecniche diverse.
    Per sapere di quanto devi rastremare, la cosa migliore è quella di disegnare sul fasciame sottostante il corso dei listelli come dovranno venire. In linea di massima se prendi la misura della parte centrale più panciuta e poi quella a prua dove dovranno atterrare di potrai rendere conto della differenza media. Se per esempio a prua abbiamo la metà della misura rispetto alla parte centrale vorrà dire che mediamente a prua ogni listello sarà largo la metà.
    Poichè poi il tuo modello avrà il legno a vista, per l'ultimo fasciame non metterei mai listelli interi, ma "spezzoni" di una lunghezza adeguata alla scala, questo perchè nella nave reale non avevavo a disposizione listelli lunghi decine di metri, ma usavano assi di circa sei metri. Per esempio, se il tuo modello è in scala 1:75, gli spezzoni dovranno essere di circa 8 cm.
    Forse questa tecnica ti sembrerà una complicazione, ma non lo è: oltre ad avere un effetto finale molto più bello e realistico, è molto più facile curvare un listello da 8 cm che uno lungo quanto tutto il modello.
    Un'ultima cosa che mi sento di consigliarti, e poi passiamo la palla a qualcun altro, è questa: quando pieghi un listello, prima di incollarlo verifica che abbia già la curvatura giusta appoggiandolo allo scafo, senza cercare di forzarlo poi con spilli o altri artifici. Se il listello è giusto, per tenerlo in posizione prima che la colla asciughi basterà un po' di nastro di carta.
    E adesso: buon lavoro!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Walkyrja Lun 31 Mag 2021, 15:13

    Franzz ha scritto:Grazie per le dritte,ora pensavo di finirlo, lisciarlo bene a paro e usarlo come base per un altro fasciame magari fatto a regola, potrebbe essere una soluzione per te?

    Certo, però il terzo fasciame lo devi fare molto sottile, da 0,5 mm


    _________________
    Primo modello Logo1w10      Primo modello Avatar10
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Walter Furlan Mar 01 Giu 2021, 14:53

    ciao Franz
    brutta gatta da pelare, così il fasciame non va, ottima l' idea di terminarlo e rifarne uno sopra anche se aumenti la larghezza dello scafo di qualche millimetro non pregiudica la riuscita del modello.
    un solo consiglio:
    1) conta quanti listelli ci vogliono
    2) suddividi la misura su ogni ordinata e rastrema i listelli in base alla misura
    3) cerca di rastremare abbastanza preciso
    4) controlla dopo ogni listello le misure ed eventualmente correggi con il listello successivo

    è noioso, ma così difficilmente ti ritrovi con sorprese non gradite
    buon lavoro

    Contenuto sponsorizzato


    Primo modello Empty Re: Primo modello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 17:42