Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


4 partecipanti

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 16 Nov 2022, 23:20

    Alex_Pisa ha scritto: Della AD ho le tavole originali della Ansaldo

    Se in queste tavole sono descritte anche le luci, per posizione e funzione sei a posto.
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Ven 18 Nov 2022, 13:06

    alessandroROMA ha scritto:
    Alex_Pisa ha scritto: Della AD ho le tavole originali della Ansaldo

    Se in queste tavole sono descritte anche le luci, per posizione e funzione sei a posto.

    No, purtroppo qualcosa è disegnato ma se non sai dove andarle a cercare diventa complicato.....
    Secondo te, le luci esterne, stessi led e stessa intensità degli altri? Pensavo, essendo a vista, di usare quelli da 3mm però vedere se esistono ad alta luminosità........


    Altro consiglio, la nave mi andrà, una volta terminata, su un mobile di 3mt, esteticamente sarà più gradevole appoggiata nuda e cruda oppure sarebbe meglio farci una base, abbastanza grande da stabilizzarla e nel caso la potrei utilizzare per mettere dentro l'alimentatore/i ed altre schede magari studiando anche un sistema di raffreddamento un pò più efficiente...... non so se mi sono spiegato....

    grazie
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 18 Nov 2022, 14:30

    Alex,
    ... le luci esterne, stessi led e stessa intensità degli altri? Pensavo, essendo a vista, di usare quelli da 3mm però vedere se esistono ad alta luminosità...
    a mio avviso 3mm sono un pò grandini ma al limite ci può stare, non li cercherei ad alta luminosità, tieni conto che comunque all'epoca la luce emessa era calda e neanche troppo intensa, ben differente da un bianco ad alta luminosità.

    ... la nave mi andrà, una volta terminata, su un mobile di 3mt, esteticamente sarà più gradevole appoggiata nuda e cruda oppure sarebbe meglio farci una base, abbastanza grande da stabilizzarla e nel caso la potrei utilizzare per mettere dentro l'alimentatore/i ed altre schede magari studiando anche un sistema di raffreddamento un pò più efficiente ...
    una invasatura (base) andrebbe comunque fatta, si valorizza, si mette in evidenza la costruzione dello scafo anche nella parte inferiore e soprattutto si evita il rischio di rompere il timone.
    Come giustamente dici, ti permetterà inoltre di inglobare l'alimentatore con opportuna ventilazione.
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty luci

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 18 Nov 2022, 15:39

    Per quanto riguarda le luci non posso fornirti dettagli e particolari perchè li ignoro, sono d'accordo con le osservazioni fatte da Marco.

    Giusto qualche considerazione su base logica:
    Dalla foto che ti ho postato, sperando che sia autentica e genuina, si vede (ma qui ci vorrebbe l'occhio e la capacità di osservazione di JP) che c'erano molte luci. Quelle che si vedono in foto non mi pare siano quelle delle cabine ma bensì esterne.
    Penso che le luci provenienti dagli ambienti chiusi e filtranti dagli oblò debbano avere l'intensità più bassa, mentre quelle esterne molto più alta e fra queste probabilmente c'erano di diverso tipo a seconda delle funzioni.
    Alcune di quelle esterne mi sembra che irradino con un angolo molto ampio, quasi a 360 gradi altre sono più direzionali.
    I led a calotta (se intendi quelli) a forma di semisfera all'estremità, invece che piatti come i tuoi, forse esistono anche più piccoli di 3 mm.
    Non vorrei indurti in errore con le mie congetture, però se la foto è vera parla da sola.

    Un intervento di chi ha trattato e studiato il transatlantico Doria sarebbe l'ideale.

    Qualora mi capitassero informazioni utili, anche solo fotografiche, te le fornirò.

    Per quanto riguarda la base qui entriamo nei gusti personali. Io, ad esempio, avrei messo batterie ricaricabili perchè non mi piace vedere un cavetto che esce fuori da un modello  ma la nave la stai facendo tu e perciò è giusto che segua il tuo gusto personale. Certamente ti consiglio di farla la base (magari minimalista, non troppo ricercata e barocca) non solo per una questione prettamente estetica ma anche pratica; come dice Marco rischi che il modello appoggiato direttamente al mobile ti si rovina.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Ven 18 Nov 2022, 22:02 - modificato 2 volte.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 18 Nov 2022, 15:50

    Dal web, vedi quì


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 18 Nov 2022, 16:00

    Grande Marco.

    E quel modellista non le ha messe nemmeno tutte. Non ci sono, ad esempio, quelle in testa d'albero. In ogni caso l'effetto è bellissimo.

    Con ogni probabilità ha fatto passare l'alimentazione attraverso la basetta proprio come vorrebbe Alex. Questa soluzione in effetti non inficia l'estetica.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 20 Nov 2022, 12:09

    Alessandro,
    ... quel modellista non le ha messe nemmeno tutte. Non ci sono, ad esempio, quelle in testa d'albero ...
    corretto, mancano anche quelle di posizione ...
    però come dici tu l'effetto è fantastico!


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty luci Andrea Doria

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 20 Nov 2022, 23:11

    Non ho trovato molto ma forse questo ti può essere utile:




    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 20221116


    Si tratta di una foto presa da un'enciclopedia. Come si può vedere c'è un fascio di luce direzionale molto potente. Dal cono possiamo presumere che provenga proprio dalla nave e non verso la nave.

    Confrontandola con le foto successive prese dal web, credo che sia il faro alla base dell'albero.



    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Maxres10
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 7f434c10
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 06 Dic 2022, 16:13

    Grazie a tutti per le info. Sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli anche se in questo periodo il lavoro mi porta via molto tempo....
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 06 Dic 2022, 16:19

    Alcuni aggiornamenti sullo stato dei lavori
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 2022-130
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 2022-131

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 06 Dic 2022, 16:22

    Preparazione delle gondole delle eliche e delle dime per il posizionamento....
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 2022-132
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 2022-133
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 2022-134
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mar 06 Dic 2022, 16:25

    Inizio rifinitura del piano Vestiboli lato poppa che verrà poi coperto dalla parte del piano superiore
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Img_2018

    Prova di costruzione delle bitte di Poppa
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Img_2019
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Dic 2022, 12:12

    Alessandro,
    vedo che nella stessa giornata di ieri hai postato sia immagini dello scafo ancora grezzo che quelle con il piano vestibolo in lavoro avanzato, posso immaginare quindi che le foto del grezzo sono vecchie e quindi quello che volevo dirti forse arriva in ritardo.
    Ad ogni modo volevo segnalare che la chiglia verso poppa avrebbe due cose da rivedere, innanzitutto lo spessore esageratamente grande (tieni conto che era una nave in ferro deve terminare molto più fino), poi le ultime ordinate sono raccordate alla chiglia, non ci muoiono in modo così secco e diretto.
    Per farmi capire meglio ti mostro l'immagine qui di seguito:

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Ad10

    come vedi alla fine si arriva allo spessore timone (ovviamente)
    nel tuo caso come pensi di fare il sistema timone/chiglia?
    Se non fai modifiche ti ritroverai con un timone di grosso spessore come la chiglia oppure un timone di spessore corretto ma non omogeneo (scalino) e correttamente raccordato fluidicamente alla chiglia.
    Buon prosieguo di cantiere


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Marc0o14
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mer 07 Dic 2022, 13:26

    Ho capito.... A naso mi sembra di capire che il problema sia lo spessore del timone che nel mio caso è uniforme mentre nella realtà si affina al termine. Però non capisco se è di spessore omogeneo oppure fatto a Cuneo..... Nel primo caso mi costringe a rifilare anche parte della chiglia. Devo però dire che nei disegni Ansaldo la chiglia e' uniforme ed in scala con quella che ho fatto...... Devo rivedere i disegni del timone...ho il dubbio che sia fatto a cuneo....
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mer 07 Dic 2022, 13:33

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Img_2020 dal disegno risulta la chiglia omogenea quindi devo rastremare il timone alla sua estremità...

    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mer 07 Dic 2022, 13:36

    PS. Quasi dimenticavo.... Grazie per la dritta...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Dic 2022, 14:30

    Alessandro,
    tipicamente il profilo del timone è questo:

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Timone11

    secondo me il miglior compromesso che puoi adottare è quello di togliere la chiglia attuale e sostituirla con una di spessore adatto che corrisponde alla larghezza massima del profilo del timone
    oppure lasciare quella che hai e modellarla rastremandola verso il basso e verso il timone portandola allo spessore richiesto.
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Marc0o14
    Alex_Pisa
    Alex_Pisa
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 23.07.22
    Età : 53
    Località : Pisa

    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Alex_Pisa Mer 07 Dic 2022, 17:03

    Il timone ha pressoché la forma di un ala.... La chiglia deve essere rastremata verso il basso e dal lato timone.... Questo era già in preventivo.....

    Contenuto sponsorizzato


    Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA - Pagina 3 Empty Re: Il mio primo cantiere... .ANDREA DORIA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 10:23