Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+3
cantierimodellinavali
MoVi48
sneakeasy1
7 partecipanti

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 17 Apr 2022, 09:13

    Senza neanche aspettare l'imminente varo del peschereccio che ho appena completato, la mente già va al prossimo progetto.
    Nella call di lunedì scorso avevo accennato agli amici del forum che ho intenzione di costruire una pirobarca, ovviamente dinamica, alimentata da un motore a vapore che ho usato in passato sul Mississippi.
    Chiuso il computer verso mezzanotte il mattino seguente mi trovo un msg dell'inesauribile Marco con alcune proposte.
    Nel frattempo avevo cercato anch'io in rete e il modello che più si avvicina al mio gusto e alle mie esigenze è uno di quelli segnalati da Marco: "La mouette", che tradotto significa gabbiano.

    Si tratta di una scialuppa di 8,4 metri dei primi anni del 1900, ed ecco il suo aspetto tratto dal materiale di Marco.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Foto_010


    Ho trovato poi su alcuni siti francesi altre foto e materiale, ma per il momento mi fermo qui. Quando comincerò a progettare mi farà piacere condividere con il forum le mie scelte e gli scogli da superare.
    avatar
    sneakeasy1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 24.05.11

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da sneakeasy1 Dom 17 Apr 2022, 15:32

    Ma hai intenzione di fare un modello o la barca vera?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 17 Apr 2022, 18:45

    sneakeasy1 ha scritto:Ma hai intenzione di fare un modello o la barca vera?
    Magari avessi gli spazi per farmi una barca vera!
    Credo che tu sia stato tratto in inganno dalla foto, che è un modello di 70 cm, però molto verosimile.
    avatar
    sneakeasy1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 24.05.11

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da sneakeasy1 Dom 17 Apr 2022, 19:23

    Se hai bisogno di aiuto con il motore a vapore non esitare a contattarmi.
    Ho diverse barche a vapore tra cui anche quello vera!

    Saluti
    Marco
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 18 Apr 2022, 10:17

    Ciao Marco,
    ti ringrazio per la tua disponibilità e a tal proposito ti chiedo, se ne hai voglia, di farci vedere qualcosa che hai realizzato, così con l'occasione ti presenti e cominciamo a conoscerci.
    Vedo infatti che sei iscritto da tanto ma che solo adesso hai deciso di intervenire.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 19 Apr 2022, 19:15

    Vi mostro il piano scaricabile gratuitamente da Pinterest, dove ci sono tutte le informazioni essenziali per partire. Ho cominciato a stamparlo nella scala determinata dall'ingombro e dalla potenza del motore a vapore che userò.
    Il modello sarà di 72,5 cm, leggermente più grande della scala 1:12 indicata.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Plan10

    Il motore è questo: un Wilesco 2 cilindri a doppio effetto, che come ho detto ho usato sul King of Mississippi e che ho quasi mandato a fuoco.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Motore11


    E questo è un altro modello della stessa barca realizzato in scala 1:6, di fattura veramente notevole.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore La_mou11



    Prima di iniziare dovrò decidere tutta la parte costruttiva e fare un elenco dei materiali che mi occorrono, possibilmente per fare un unico ordine.
    Comincio a mettere sul forum le questioni, anche e soprattutto per leggere cosa ne pensate e magari così affinare le mie scelte.


    Ordinate:
    Ho pensato di utilizzare solo le 7 ordinate del disegno, senza agiungerne altre per interpolazione. Questo è l'unico punto fermo che ho pensato di rispettare, per non alterare la forma dell'imbarcazione. Non è escluso che le eliminerò una volta costruito lo scafo, e aggiungere poi delle ordinate in numero maggiore e di dimensioni molto più sottili più attinenti alla realtà.
    Sia che decido da subito di eliminarle che di tenerle, almeno in parte, ho pensato si usare del compensato da 4 o 5 mm.

    Chiglia:
    Uno dei problemi di cui devo tener conto da subito, è che esiste un asse portaeliche che passa attraverso la chiglia. Vorrei prenderlo del diametro esterno da 6 mm (asse da 4). Per fare un foro nello spessore, come ho già fatto con successo nel peschereccio, devo usare un compensato avio di betulla da 8 mm, e questa è la mia prima peplessità: "Sarà troppo spesso in scala?" (risulterebbe nel reale una chiglia di spessore di circa 9 cm.)
    L'alternativa è usare del compensato da 6 mm in due pezzi, con il taglio dove passa l'asse.


    Listelli ponte:
    Per il ponte non ho dubbi: lo farò di mogano, larghi 8 mm che è la scala corretta.
    L'unico dubbio è come realizzare lo spazio tra un listello e l'altro: ossia interponendo dei listelli chiari molto sottili (tipo il Riva Aquarama, per intenderci) ma non sono molto convinto che fosse una tecnica usata all'epoca.
    Potrei usare anche dei listelli neri 1x1 per simulare una sorta di calafatura ma anche qui forse 1x1 è esagerato, non so.

    listelli scafo:
    Per lo scafo invece sono indeciso se colorarlo o lasciarlo in legno naturale.
    Poichè ho intenzione di usare il doppio fasciame per motivi di robustezza, per quelli visibili dall'interno (primo fasciame) userò il mogano. Invece se decido di colorare lo scafo posso usare il tiglio per il secondo fasciame. Non tanto per il costo che in effetti è molto simile, quanto perchè conosco la lavorabilità del tiglio ma non ho mai usato il mogano. Cosa ne pensate? Come spessore pensavo 1,5 X 8 per il primo fasciame e 1 x 8 per il secondo.
    La listellatura comunque "a occhio" dovrebbe essere abbastanza agevole, data la forma regolare dello scafo e lo specchio di poppa a coda tronca.

    Fine della prima puntata.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 20 Apr 2022, 07:42

    Non so perchè nel post precedente non vedo le foto che ho inserito, nonostante abbia provato a ricarle, ma solo un link al server che comunque non mostrano nulla. Per caso voi le vedete?
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da MoVi48 Mer 20 Apr 2022, 08:05

    Ciao Giulio, le foto visibili sono tre: un piano costruttivo, particolare del motore e l'insieme della barca.
    Un salutone
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 20 Apr 2022, 18:27

    Giulio,
    ... Non so perchè nel post precedente non vedo le foto che ho inserito, nonostante abbia provato a ricarle, ma solo un link al server che comunque non mostrano nulla. Per caso voi le vedete? ...
    vedo le stesse immagini che vede Vinicio

    ... Comincio a mettere sul forum le questioni, anche e soprattutto per leggere cosa ne pensate e magari così affinare le mie scelte...
    ti dico come farei io.

    Ordinate:
    mm.5 da eliminare una volta costruito lo scafo, e aggiungere poi delle ordinate in numero maggiore e di dimensioni molto più sottili più attinenti alla realtà.

    Chiglia:
    compensato da 6 mm in due pezzi, con il taglio dove passa l'asse.
    La chiglia sarà di spessore giusto e l'allineamento dell'asse perfetto, due guancette ai lati del taglio anche da 0,8 - 1 millimetro saranno più che sufficienti.

    Listelli ponte:
    mogano  8 mm, spazio tra un listello e l'altro interponendo dei listelli di acero da mm. 0,5
    ne trovi da tre a cinque millimetri, li tagli longitudinalmente, con un listello ci fai due interposizioni

    listelli scafo:
    Mogano con gli spessori da te indicati sia per il primo (a vista interna) che per il secondo (vista esterna) con l'opera viva verniciata in bianco e linea di galleggiamento in blu (i colori del mio "Moscone Masù" visibile in questo forum, con la linea di galleggiamento molto più fina però)

    ... Fine della prima puntata...
    resto in attesa della seconda  Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 935417713


    _________________
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 21 Apr 2022, 17:33

    Grazie Marco come al solito dell'attenzione.
    Ho riguardato attentamente le foto di questo modello che mi sembra veramente fatto con tutti i crismi (e che non deriva dalla tavola in mio possesso, decisamente semplificata) e sto affinando le mie decisioni.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore La_mou12

    Ordinate:
    Marco ha scritto:
    mm.5 da eliminare una volta costruito lo scafo, e aggiungere poi delle ordinate in numero maggiore e di dimensioni molto più sottili più attinenti alla realtà.
    Le ordinate da eliminare alla fine sarebbero solo due perchè le altre serviranno da parete per i vani a prua e a poppa. E' possibile che queste le farò meno invadenti nella parte visibile e non eliminerò nulla, mentre aggiungerò le "finte" ordinate.

    Chiglia:
    Marco ha scritto:
    compensato da 6 mm in due pezzi, con il taglio dove passa l'asse.
    La chiglia sarà di spessore giusto e l'allineamento dell'asse perfetto, due guancette ai lati del taglio anche da 0,8 - 1 millimetro saranno più che sufficienti.
    Sono ancora indeciso su questo punto: se infatti aggiungo le due guancette da 1 mm arrivo comunque a 8 mm, ossia allo spessore che mi permette di fare il foro nella chiglia. D'altra parte guardando le foto sembra che 8 mm non sia affatto fuori scala, anzi.
    Se deciderò per gli 8 mm lascerò il compensato senza rivestimento e con del mordente lo farò di colore adeguato. Farò anche in modo che le fibre della parte a vista della prua siano verticali e con un listello rivestirò lo spessore.

    Marco ha scritto:
    Listelli ponte:
    mogano  8 mm, spazio tra un listello e l'altro interponendo dei listelli di acero da mm. 0,5
    ne trovi da tre a cinque millimetri, li tagli longitudinalmente, con un listello ci fai due interposizioni

    Ottimo il consiglio di interporre un listello chiaro da 0,5 e poi rifilarlo. (ammesso che esistesse, sarebbe ingestibile un listello da 0,5 x 1)
    Come si vede dalla foto i listelli di interposizione sono neri, ma in effetti mi piacciono chiari. Il nero lo capisco come calafatura ma il chiaro perchè? era solo un fatto estetico o c'è un motivo costruttivo?


    Marco ha scritto:
    listelli scafo:
    Mogano con gli spessori da te indicati sia per il primo (a vista interna) che per il secondo (vista esterna) con l'opera viva verniciata in bianco e linea di galleggiamento in blu (i colori del mio "Moscone Masù" visibile in questo forum, con la linea di galleggiamento molto più fina però)

    Sono andato a vedere il "Moscone Masù" e mi convince molto lo scafo con la sola opera viva verniciata. Magari sceglierò un altro colore per la linea di galleggiamento.

    Intanto sto cercando in rete i materiali che mi servono per la parte dinamica. Ormai in Italia non si trova più quello che serve neanche on-line, credo che comprerò da un fornitore in Germania.

    FINE DELLA SECONDA PUNTATA
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 22 Apr 2022, 10:16

    Giulio,
    ... Le ordinate da eliminare alla fine sarebbero solo due perchè le altre serviranno da parete per i vani a prua e a poppa. E' possibile che queste le farò meno invadenti nella parte visibile e non eliminerò nulla, mentre aggiungerò le "finte" ordinate...
    Ottimo, ti risparmi un pò di lavoro e ne acquisti in robustezza.

    ... Se deciderò per gli 8 mm lascerò il compensato senza rivestimento e con del mordente lo farò di colore adeguato. Farò anche in modo che le fibre della parte a vista della prua siano verticali e con un listello rivestirò lo spessore...
    potresti utilizzare una soluzione alternativa.
    Se decidi di verniciare l'opera viva l'unica parte di chiglia a vista sarebbe soltanto lo sperone di prua (la parte interna sarà facilmente camuffabile poichè quasi interamente coperta), potresti innestare al compensato solo in quel punto un masselletto di mogano.

    ... ma in effetti mi piacciono chiari. Il nero lo capisco come calafatura ma il chiaro perchè? era solo un fatto estetico o c'è un motivo costruttivo?...
    solo estetico

    ...Ormai in Italia non si trova più quello che serve neanche on-line, credo che comprerò da un fornitore in Germania...
    vero, in Germania ed in Inghilterra c'è più cultura sullo RC rispetto a noi, li trovi ancora di tutto e di più.

    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Giu 2022, 11:41

    Tra una sortita vacanziera e un'altra sono riuscito ad impostare la scialuppa. Il falsoponte è provvisorio, mi serviva a tenere in posizione le ordinate

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220610
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty motori a vapore

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 10 Giu 2022, 00:22

    Sono molto interessato alla parte del motore a vapore. Se ne vedono pochi.

    Un'imbarcazione RC che va a vapore mi affascina e incuriosisce incredibilmente.

    Poi ti farò molte domande in merito, intanto ti chiedo lo costruirai tu o ne prenderai uno già esistente?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Giu 2022, 17:40

    Giulio,
    bene, il cantiere è partito!
    Alla fine hai optato per il forare la chiglia per far passare l'asse per l'elica in luogo della camicia con le guancette?
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Giu 2022, 10:36

    Alessandro ha scritto:Poi ti farò molte domande in merito, intanto ti chiedo lo costruirai tu o ne prenderai uno già esistente?
    Ciao Alessandro,
    il motore l'avevo già, che avevo montato sul Mississippi. Dopo aver sfiorato la catastrofe incendiaria ho deciso di costruire una pirobarca "aperta". Il motore lo puoi vedere qualche post più in alto.

    Marco ha scritto:Alla fine hai optato per il forare la chiglia per far passare l'asse per l'elica in luogo della camicia con le guancette?
    Ho forato la chiglia da 8 mm per far passare il portaasse da 6. E' stato molto più complicato del previsto perchè dall'interno non c'era spazio per il trapano grande ma solo per il flessibile del Dremel che porta punte max da 3. Ma alla fine ho vinto io! Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 346837

    In questo periodo sono poco nella casa a Milano. Da neopensionato appena c'è bel tempo me ne vado al mare o in montagna, e così mi sono perso anche la call di lunedì.
    Però oggi che ho aperto il computer vedo con piacere che nel forum è ripreso un certo movimento.


    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 15 Giu 2022, 16:21

    Ciao Giulio, si ho visto il modellino di motore che hai postato ma volevo essere sicuro.

    Ho fatto delle ricerche sia sul modello preciso che hai indicato tu sia su altri. Devo dire che i prezzi sono abbastanza alti, il meno caro costa 150 euro ma si sale a cifre di migliaia di euro.

    I tuoi lavori sono sempre interessanti, originali, ricchi di spunti e informazioni per neofiti e per esperti e praticamente finora sei l'unico modellista RC su questo forum ad aver postato dei lavori finiti, però se ti mettevi pure a costruire un motore a vapore da solo ti assicuro che avrei focalizzato tutta l'attenzione su quanto facevi. Sarebbe stato un lavoro più unico che raro.

    Ho inziato a curiosare sul web e devo dire che la faccenda non è poi così fuori portata. Per me si e per chiunque non abbia un tornio, una fresa e un trapano a colonna. Senza questi strumenti non si va da nessuna parte, dopodichè la tecnica non è posi così difficile.

    Se lo dovessi fare io, siccome la miniaturizzazione è molto complicata, l'avrei fatto senza pretesa di raggiungere le così piccole dimensioni di quelli commerciali (come il Wilesco che hai postato tu). Una volta finito avrei progettato l'imbarcazione in base alle sue dimensioni.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Giu 2022, 18:19

    alessandroROMA ha scritto:Ciao Giulio, si ho visto il modellino di motore che hai postato ma volevo essere sicuro.

    Ho fatto delle ricerche sia sul modello preciso che hai indicato tu sia su altri. Devo dire che i prezzi sono abbastanza alti, il meno caro costa 150 euro ma si sale a cifre di migliaia di euro.

    I tuoi lavori sono sempre interessanti, originali, ricchi di spunti e informazioni per neofiti e per esperti e praticamente finora sei l'unico modellista RC su questo forum ad aver postato dei lavori finiti, però se ti mettevi pure a costruire un motore a vapore da solo ti assicuro che avrei focalizzato tutta l'attenzione su quanto facevi. Sarebbe stato un lavoro più unico che raro.

    Ho inziato a curiosare sul web e devo dire che la faccenda non è poi così fuori portata. Per me si e per chiunque non abbia un tornio, una fresa e un trapano a colonna. Senza questi strumenti non si va da nessuna parte, dopodichè la tecnica non è posi così difficile.

    Se lo dovessi fare io, siccome la miniaturizzazione è molto complicata, l'avrei fatto senza pretesa di raggiungere le così piccole dimensioni di quelli commerciali (come il Wilesco che hai postato tu). Una volta finito avrei progettato l'imbarcazione in base alle sue dimensioni.

    Il motore che ho postato l'ho pagato 550 € se non ricordo male, e per far muovere un modello è più o meno il minimo sindacale, a meno che non tenti la fortuna comprando qualcosa dai siti cinesi e non sai mai cosa succederà.

    Visto che mi hai provocato Very Happy l'idea di costruire un motore a vapore ce l'ho da quando ero ragazzo.
    Anzi, ti dirò di più, l'ho perfino realizzato usando come caldaia una macchinetta del caffè e per accoppiata cilindro-stantuffo i componenti prelevati da un motorino per aerei da 1,5 cc. Non ci crederai ma sono perfino riuscito a farlo girare ma non a far muovere un modello.
    Comunque la storia l'ho raccontata già in questo forum, qui: restauro rimorchiatore

    L'idea non è mai tramontata del tutto, quello che mi manca è un tornio per metalli e lo spazio per tenerlo.
    Purtroppo non si può fare tutto e ho già alcuni progetti impegnativi che mi frullano per la testa, come quello di possedere una barca vera. A vela, naturalmente.

    Ma...  "mai dire mai".
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 15 Giu 2022, 21:53

    Beh diciamo che l'idea di farlo ex novo non è completamente sotterrata, ci spero.

    Per quanto riguarda il Wilesco:
    Che combustibile utilizzi?
    Quanto ne puoi mettere al massimo?
    Che acqua usi, normale di rubinetto?
    Con un pieno di acqua e combustibile quanto minuti consecutivi riesce a girare senza fermarsi?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 16 Giu 2022, 08:47

    Ciao Alessandro, rispondo volentieri alle tue curiosità anche se credo ne abbia già parlato in altre occasioni in questo forum.
    Il motore che utilizzo è un wilesco D48 ma ti dico subito che è fuori produzione e che la wilesco non ne ha commercializzato un altro simile ma solo motori per applicazioni statiche.
    Se si vuole puntare su questo motore è probabile che non sia difficile trovarlo usato.
    Il D48 è particolarmente adatto a far navigare modelli perchè è relativamente leggero, pesa 400 g (senza caldaia), ma soprattutto perchè ha due cilindri a doppio effetto, ossia il vapore spinge il pistone sia da una parte che dall'altra a seconda della fase in cui si trova. Questo particolare riduce il peso complessivo a parità di potenza ma soprattutto permette una partenza da fermo senza necessità di un avviamento elettrico e senza bisogno di un grosso volano per superare il punto morto.

    Riguardo alle tue domande:
    La caldaia è alimentata da un bruciatore a gas contenuto in un piccolo serbatotio ricaricabile con una bomboletta per accendini. La capacità è di 20 g.
    Io uso acqua distillata anche se nelle specifiche è consentita, ma sconsigliata, anche acqua di rubinetto.
    La capacità della cadaia è di 250 cc
    L'autonomia è di circa 10 minuti, dopodichè finisce sia il gas che l'acqua.

    Costruire un motore a vapore in proprio, che sia adatto ad un modello, non è impossibile. Si tratta poi di decidere se progettarlo in autonomia (ci vogliono un po' di competenze matematiche per i calcoli) o usare un progetto esistente.  E' necessario soprattutto un tornio per metalli. Per fortuna le temperature non sono eccessive e le saldature possono essere fatte a stagno.
    Credo che per l'autocostruzione sia da scartare il doppio effetto, per la difficoltà di realizzare la distribuzione, ma per far partire il motore in autonomia deve avere 2, 3 o 4 cilindri.

    Il problema vero è autocostruire una caldaia efficiente. Quella che ho io ha un grosso difetto: il bruciatore si trova sotto il corpo caldaia e i gas esausti ad alta temperatura fuoriescono ai lati della caldaia. Le caldaie più efficienti sono formate da due cilindri concentrici dove l'acqua è contenuta nell'intercapedine e il bruciatore è posto al centro del cilindro interno; i gas esausti sono convogliati in un fumaiolo. Questo per semplificare ma hanno anche altri accorgimenti.

    Per completezza ti riporto le specifiche del motore, che ho solo in inglese:

    Mirror polished and nickel plated boiler, diameter 55 mm, length 140 mm, boiler capacity 250 cm³, with water gauge glass, spring loaded safety valve, filler cap.

    The boiler heated with butane gas. Removable nickel plated gas holder with filler and regulating valve, suitable for all conventional filling devices. Gas consumption about 20 g, flywheel with a diameter of 50 mm, fully reversible (allowing forward and reverse), self starting automatic drive.

    Installation of an universal coupling with a diameter of 4 mm is possible on either side of the drive shaft. Fully reversible steam regulator , infinitely variable, RC-connection can be joined to the reversing lever. Weight (complete) 1,0 kg (1,3 kg with filled boiler). Size of base plate boiler and gas holder: Length 180 mm, width 110 mm, height 140 mm, weight 0,6 kg. Length 125 m, width 90 mm, height 100 m, weight 0,4 kg.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 17 Giu 2022, 00:57

    Immaginavo che non potesse durare che pochi minuti in effetti, però vale la pena vedere un motore a vapore funzionante.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 18 Lug 2022, 18:50

    In questo periodo di caldo infernale a Milano sto poco a casa e avendo la testa altrove dedico poco tempo alla costruzione del modello.
    Tuttavia ho terminato il primo fasciame in mogano con listelli 2x7. Ho usato questo legno perchè essendo una barca aperta gran parte del legno sarà a vista anche dall'interno.
    Il mogano è un bel legno, non l'avevo mai usato, è duro ma non si scheggia ed è abbastanza omogeneo. Non gli piace molto essere piegato con lo spessore di 2 mm, specialmente quando la curvatura è nei due sensi come avviene a prua ma lo scafo ha una forma molto facile da realizzare.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220710
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220711

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 18 Lug 2022, 20:18

    Sono d'accordo sul mogano, esteticamente è quello che mi piace di più.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 15 Set 2022, 16:23

    Secondo fasciame e ponte terminato.
    Ho anche resinato l'interno e dato il trasparente all'esterno.
    Poichè avevo sbagliato i conti, la parte bassa l'ho completata con listelli di tiglio della stessa misura dove mi sono permesso anche un po' di stucco per sigillare bene. Tanto l'opera viva verrà verniciata di bianco.

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220912
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220910
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 20220911

    E così ho terminato la "parte facile".

    Adesso mi aspetta tutta la meccanica a vapore.

    Alla prossima
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 24 Set 2022, 11:48

    Giulio,
    molto bella, mi piace.
    Per quanto riguarda la scelta dell'essenza direi che è l'unica, per barche di questo tipo il mogano è d'obbligo.
    La "parte facile" dovrà essere completata con la panca, dove si dovrà sedere il pilota Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 486329
    Buon prosieguo di cantiere Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore 993409


    _________________
    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty il mogano non si batte

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 26 Set 2022, 17:37

    La parte in legno è venuta egregiamente, la scelta del mogano si è rivelata eccellente.



    A alessandroROMA piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore Empty Re: Pirobarca La Mouette motorizzata a vapore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 05:42