Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Macchina a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Macchina a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Macchina a vapore EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Macchina a vapore EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Macchina a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Macchina a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Macchina a vapore EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Macchina a vapore EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Macchina a vapore EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
BravoTango
Ferdinando
6 partecipanti

    Macchina a vapore

    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 14:00

    Ho passato tutto sulla nuova sezione nonsolonavi.


    Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:31 - modificato 1 volta.
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da BravoTango Mar 23 Nov 2010, 15:44

    Ferdinando ha scritto:Senza incorrere nel rischio di sentirmi dire la frase:"a faso tutto mi=faccio tutto io",essendo veneto,volevo aggiungere che gran parte dei particolari del modello comprese le colonne sulle fiancate le ho fatte a mano per il fatto che sono scalate di qualche millimetro una dall'altra;anche quelle delle scalette a chiocciola in ciliegio che vedi,anche i bozzelli particolari li ho realizzati a mano,le colonne della chiesuola,parte delle corde,il parapetto sulla prora tutto da pieno,la ferramenta in ottone tutta battuta all'incudine compresi gli anelli delle bigotte.Ho costruito anche i bertocci(sfere da 1 mm in palissandro con le relative mascherine per dividerli) solitamente trascurati da tanti modellisti che nemmeno sanno a cosa servivono e tante altre cose.Questo per dirti che non mi fa paura il fatto di dover realizzare manualmente i particolari.Alla tua età ho avuto un momento di riflessione che mi ha fermato in attesa della pensione con l'intento di continuare con piu calma.Poi,però,non ho piu trovata la voglia di ripartire avendo trovato come interesse il restauro di cose antiche come:fonografi,grammofoni,bilance,strumenti di lavoro,lanterne magiche(proiettori)del 1870,trenini con carica a molla e modelli d'epoca ed infine orologi a pendolo di vario genere dal 1720 al 1870 che restauro ricostruendo anche parti mancanti.Ho restaurato un modello di motore a vapore della fine '800 trovato in Inghilterra che mi ha visto impegnato per circa un anno.Ora,il fatto di aver trovato questo sito dove vedo c'è una certa vitalità,ha fatto rinascere in me la vecchia passione e mi sono riproposto di portare a termine il lavoro apportando anche alcune modifiche.Se vuoi vedere questo mio antico modello originale di macchina a vapore applicata ad un modello di antico telaio per tessitura sempre della fine '800 in funzione,che ho pubblicato in You Tube ti lascio il link https://www.youtube.com/watch?v=881stMRxtBA Poi dimmi se ti piace.Pubblico anche una foto qui e poi se ritenete che non abbia affinità con il forum levatela pure.Salutoni,nando


    No assolutamente non sei un faccio tutto mi. Ma proprio perchè tu sei capace penso che ti debba impegnare a rendere il tuo modello pari alla macchina a vapore per la tessitura. Bellissima. Ho visto la macchina all'opera, hai fatto un lavoro di restauro veramente perfetto, funziona.

    Like a Star @ heaven
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da caracciolo Mar 23 Nov 2010, 18:50

    io pens che se ti piace cosi
    lascialo pure cosi non mi azzeccherei troppo
    penserei piu a iniziare un modello in arsenale serio


    la macchina a vapore e bellissima nessuno ti chiederà di toglierla
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 19:01

    Grazie caracciolo,per il modello d'arsenale ci penserò.lo conoscevi il sito del Museo di Grennewich di cui ho pubblicato il link?Da quel sito si possono avere molti spunti.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 19:04

    Grazie anche a te Bravo Tango per le tue belle parole.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da caracciolo Mar 23 Nov 2010, 19:12

    si lo conosco ma bisogna essere modellisti veri per lavorarci sopra credimi li non e piu una questione legno chiodatura e progettuale e tecnico-conoscitiva prima di tutto
    li inizi ora e finisci tra 10 anni ti avverto
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 20:13

    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 21:54

    Lo so purtroppo e gli anni passano inesorabilmente.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Albatros Mar 23 Nov 2010, 22:03

    Ciao Ferdinando, complimenti per il restauro del motore a vapore, è davvero stupendo vederlo funzionare.

    Mauro
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 22:38

    Grazie mille Mauro;la mia passione oltre al modellismo navale antico è la ricerca ed il restauro di oggetti antichi.Ora sto seguendo la passione per gli orologi a pendolo antichi sia longcase grandfater clocks cioè a colonna da pavimento(ne ho trovato e restaurato uno scozzese del 1720 bellissimo),sia per quelli in bronzo dorato cosi detti "parigini"della metà dell'800.Essendo un ex perito meccanico in pensione,la meccanica è la mia passione e quella che mi ha dato anche da "mangiare"quindi oltre ai modelli navali porto rispetto anche ad essa.Il modello di motore a vapore risale alla seconda metà dell'800,l'ho acquistato da un amico inglese con il quale ho avuto un trattativa durata mesi ed era in pessime condizioni con pezzi mancanti che ho dovuto ricostruire a mano gran parte con lima e tanta pazienza.Credo comunque che non sia un modello fatto in serie ma un modello tipo le navi d'arsenale cioè dimostrativo,divulgativo scolastico o da esposizione per qualche museo della tecnica.Non ti dico cosa mi è costato sia a livello economico che come tempo dedicato al recupero,comunque la soddisfazione è stata tanta e mi ha ripagato di tutto.Grazie ancora per l'apprezzamento ed auguri per i tuoi proggetti.Pubblico una foto di com'era all'atto del rutrovamento.nando
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da caracciolo Mar 23 Nov 2010, 22:39

    per questo ti consiglio una nave gia elaborata
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da caracciolo Mar 23 Nov 2010, 22:41

    perche non costruisci una nave a vapore
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 22:45

    Presento un antico modello di motore a vapore stazionario della fine 1800.Fin dalla fine del 700,dopo l'invenzione della macchina a vapore attribuita a Watt,questi motori a vapore trovarono un sempre piu massiccio impiego nelle varie attività umane.In Inghilterra furono utilizzati nelle miniere poi,previo modifiche, anche negli opifici come filande,officine,cantieri navali ecc,.Questo modello in particolare rispecchia l'evoluzione del piu antico inventato da Watt ma con l'innnovazione della distribuzione del vapore cosiddetta"a cassetto" per il tipo di valvola che distribuiva il vapore da una parte all'altra del pistone.Poi venne utilizzata anche nei treni a vapore previo altre modifiche.Il cilindro verticale con ciminiera è il condensatore,una torre dove il vapore esausto veniva immesso con lo scopo di riportarlo allo stato originale acquoso in modo che non saturasse di umudità l'ambiente che avrebbe potuto danneggiare la macchina e tutto ciò che la circondava.L'acqua,diventata distillata e quindi priva di calcare,veniva poi reimmessa per iniziare un nuovo ciclo.Questo modello è montato su una base di mogano massiccio che misura 68 cm x31x35H.Il peso è di 18 Kg.E'stato costruito tutto manualmente in gran parte con uso di ottone massiccio ed acciaio.La ruota che ha un diametro di 20 cm.non è in fusione ma composita ed assemblata ed ha un peso di quasi 2Kg.Naturalmente è funzionante anche se per farlo funzinare a vapore necessita della caldaia cxhe attualmente non ho.Ad ogni modo l'ho provato ad aria compressa come si fa di solito.Sono occorsi circa 10 mesi di lavoro per il restauro,niente a confronto del tempo di realizzazione di un modello d'arsenale anche se il risultato è soddisfacente.Credo sia un prototipo o un simulacro a scopo didattico per qualche istituto tecnico dell'epoca.Qui di seguiti potrete vederlo in azione mentre mette in movimenti un altro modello antico di telaio per la tessitura industriale il legno sempre originale ed antico.


    Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:48 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 22:48

    Macchina a vapore P1030512 Macchina a vapore P1030513 Macchina a vapore P1030515 Macchina a vapore P1030410 Macchina a vapore P1030516 Macchina a vapore P1030517 Macchina a vapore Prima_12 Com'era al momento del ritrovamento Macchina a vapore P1030411


    Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 23:09 - modificato 8 volte.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 22:48

    https://www.youtube.com/watch?v=881stMRxtBA Video in You Tube dove si vede il modello funzionante appicato ad un antico modello di telaio tessile industriale il legno.


    Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 23:14 - modificato 4 volte.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 22:55

    [ Amici chiedo aiuto per capire come devo fare per eliminare completamente un messaggio o una foto.Grazie


    Ultima modifica di Ferdinando il Ven 26 Nov 2010, 22:56 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mar 23 Nov 2010, 23:34

    Sarebbe interessante caracciolo e sarei anche attrezzato ma mi ci vorrebbero i piani costruttivi sia della nave che del motore a vapore che era molto complesso essendo a piu stadi e con i pistoni in verticale.Poi il tempo mi passerebbe talmente in fretta che non mi accorgerei nemmeno quando arriverei alla fine del mio cammino.Fin dalla fine del 700,dopo l'invenzione della macchina a vapore attribuita a Watt i motori trovarono un sempre piu massiccio impiego nelle varie attività umane.In Inghilterra fu inizialmente utilizzato nelle miniere,poi fu impiegato,previo modifiche,anche nelle fabbriche come filande,officine ecc..Questo modello rispecchia l'evoluzione del piu antico inventato da Watt ma con l'innnovazione della distribuzione del vapore cosiddetta"a cassetto" utilizzata poi anche nelle locomotive ferriviarie.Il cilindro verticale con ciminiera è il condensatore,una torre dove il vapore esausto veniva immesso con lo scopo di riportarlo allo stato originale acquoso in modo che non saturasse di umudità l'ambiente che avrebbe potuto danneggiare sia le parti meccaniche e tutto il resto che la circondava;l'acqua veniva poi riutilizzata per un nuovo ciclo.Queste macchine divennero obsolete al momento dell'invenzione dei motori elettrici che le sostituirono ma rimasero in funzione ancora per molti anni.Negli anni sessanta infatti,in uno zuccherificio dove ho lavorato durante la campagna estiva,ho avuto l'occasione di vederne una in funzione alla quale avevano applicato un alternatore per la produzione di corrente elettrica che era sufficiente ad alimentare svariate macchine.Ciao.nando
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da caracciolo Mer 24 Nov 2010, 00:23

    ciao nando ora vedo se posso fare qualcosa magari una sezione

    hai ragione per le miniere il primo utilizzo delle macchine a vapore e collegarle a pompe volumetriche per togliere acqua dalle miniere molti pensano che sia stata utilizzata per fare un treno si vede sui libri di scuola
    ciao
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Mer 24 Nov 2010, 00:53

    Sei grande e con tanta passione Caracciolo.Magari se realizzi una sezione apposita possono essere conglobati anche i motori marini a vapore,modelli di locomotive e quant'altro ed arrichiresti questo forum che peraltro è gia molto ben fatto con qualcosa di culturale che ci riporta indietro con la storia della tecnica.Vai a vedere nella sezione macchinari la foto che ho messo del tornio antico.Ciao,sei un grande.Nando
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Marco01 Ven 26 Nov 2010, 11:13

    Ecco anche il topic con la tua macchina a vapore.
    Macchina a vapore 855371

    Un'ultima piccola indicazione Caro Nando, nello stesso messaggio puoi inserire sia un breve testo, sia delle foto (non più di 5 per ogni post), in modo da non dovere fare più messaggi separati e cosecutivi, rendendi il tutto più ordinato e facilmente consultabile.
    Grazie per i tuoi lavoro a presto. Wink
    Marco


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Jack Harrison Ven 26 Nov 2010, 19:07

    Se vi interessa posto un link dove trovare svariate decine di piani di motori a vapore storici, i piani sono piuttosto complicati... Se vi serve ditemi...
    avatar
    Ferdinando
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 20.11.10

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Ferdinando Ven 26 Nov 2010, 22:26

    Amici per cortesia insegnatemi come devo fare per eliminare completamente un messaggio,grazie,nando
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Albatros Sab 27 Nov 2010, 17:49

    Ferdinando ha scritto:Amici per cortesia insegnatemi come devo fare per eliminare completamente un messaggio,grazie,nando
    Credo che un messaggio può essere completamente cancellato solo dai moderatori, pertanto ho provveduto a cancellare i messaggi che avevi svuotato.

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    Macchina a vapore Empty Re: Macchina a vapore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 19:54