Grazie a tutti per la visita ... Grazie Pietro … si può sempre migliorare … una piccola svista di programmazione … ma arrivarci non è stato semplice dovendo preventivamente ideare l’ alloggio ad incastro per l’ inserimento degli incintoni, lunghi circa 11 centimetri, altrimenti si correva il rischio di “perdere” l’ armonia del loro andamento concavo da prua a poppa …
Tredicesimo step (sesta parte)Il tagliamare della DeA è a “cerchio”, in realtà, sull’ originale, c’è l’accenno di una carenatura che ho realizzato con un “riempimento” per mezzo di listelli in tiglio (12 step – parte prima).
Ovviamente la DeA si è “dimenticata”, sempre a prua, la parte esterna della scassa del piede dell’albero di bompresso, un piccolo pezzo di mm. 10 x 14 con un foro centrale (fatto più piccolo del diametro del bompresso in quel punto) per il passaggio dell’ albero per non parlare della zona soprastante che è totalmente diversa … rendendo ad arco di cerchio una zona che ha uno sviluppo da trapezio equilatero.
Azzerata l’ impostazione della DeA e interamente progettato il ponte di prua usando il vecchissimo ma efficace metodo dei riempimenti in legno tenero che saranno poi opportunamente ricoperti.
Da notare anche il rinforzo sempre a prua (omesso dalla DeA) “delle tavole d’ ispessimento che si trovano nella traiettoria dell’ ancora” che si allineano allo spessore degli incintoni.
Ennesima levigatura e mano di turapori...
prua con le modifiche della parte superiore rispetto a quanto impostato dalla DeA
particolare delle assi di d’ ispessimento che si trovano nella traiettoria dell’ ancora
viste a volo d’ uccello di poppa a di prua
poppa
Realizzato lo scafo, la parte tutto sommato più facile … ora inizia il bello con rifacimenti e modifiche che necessitano continue riprogettazioni.
A breve l’ ultimo incintone (con il fasciame esterno e interno) fino al1 corrimano che sono al di sopra del ponte di coperta, il ponte di prua, lo sperone, la piattaforma della polena (che la DeA semplifica con una tavoletta di compensato tagliata a laser) il timone che non è una semplice tavola piatta e via di seguito… argomenti dei prossimi steps che richiederanno attente ricostruzioni.
Buon Vento
Giorgio45
Ieri alle 14:47 Da MoVi48
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Ieri alle 12:08 Da giuseppe molisani
» Nuovi libri arrivati
Ven 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Gio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar
» dragamine classe abete
Gio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio
» Amerigo Vespucci - quale?
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso