Decimo step
Carabottini : seguendo le foto dell’ originale … per quanto è possibile vedere e del modello in scala 1/10 su cui
devo fare ammenda per averlo mal considerato … infatti trovando ulteriori foto ravvicinate ho notato che il sabordo del primo ponte a prua è presente … l’errore è scaturito dal fatto che la foto presa in considerazione era stata eseguita da lontano e lasciava vedere solo quelli aperti, mentre quelli chiusi, pur presenti, non si distinguevano dal resto dello scafo ... scusate, ma credetemi, sto facendo un lavoraccio avendo a disposizione un mare di foto in cui è facile confondersi, un buon piano costruttivo da dover interpretare … ma non la possibilità di visionare, per ogni inevitabile dubbio, l’ originale … a volte … arranco ma … cerco di stringere i denti anche se il tempo d’esecuzione s’ allunga di molto.
Da notare che erano costituiti da legni incrociati (travetti), di altezza diversa, larghi a maglie piccole … e non come è in uso proporli dalle case di kit, stretti e con delle “maglie” enormi fuori scala; la costruzione prevede che gli elementi trasversali presentino, sulla parte superiore, delle gole profonde dalla metà ad un terzo, dove vanno incastrati i travetti longitudinali di stessa altezza, formando un
piano di calpestio regolare a livello del ponte di coperta; inoltre nel Wasa non sono alcuni carabottini ed altri boccaporti ma sono gli stessi carabottini, con
sponde alte, che a seconda delle necessità venivano temporaneamente chiusi con
quartieri piatti … che vanno quindi previsti, realizzati, accatastati e sistemati sul ponte.
Il loro numero e le divisioni interne vanno ricavate: quelle della DeA, pur non portandoli tutti di eguali dimensioni non sono precise … mi trovo con il blocco principale formato da 10 carabottini (11 per la DeA)forse perché il decimo è formato da 4 carabottini disposti a coppie e la DeA li semplifica ricavandone due (è il boccaporto maggiore da cui venivano introdotti i carichi voluminosi e pesanti)e considera come carabottino anche quello dell’argano; per fortuna la loro larghezza di mm. 36,5 è di circa mm. 3 superiore rispetto ai box che vanno dal ponte di coperta al secondo ponte per cui possono essere allargati di mm. 1,5 per lato (è compensato da mm. 2 che si taglia facilmente) e sarà utilissimo come base d’ appoggio dei singoli carabottini portandoli anche a livello.
I 2 box della DeA hanno dimensioni in lunghezza maggiori, tanto da permettere ulteriori ritocchii.
Le successive misure sono prese avendo come
punti di riferimento il centro della mastra sul ponte per l’albero di trinchetto e di maestra.
Centro mastra di trinchetto … inizio carabottini mm. 46
Lunghezza totale dei solo carabottini mm. 251
Problema: sui piani del museo di non sempre semplice interpretazione… i carabottini disegnati sul piano di coperta non corrispondono con il piano sagittale mediano (che però ritengo più attendibile) per il numero di travetti trasversali e altri particolari come l’ argano… pur non escludendo una mia incapacità interpretativa.
Le prime tre
"traverse" che separano i carabottini tra di loro sono di mm. 5,5, la quarta, è di mm. 7 a cui ne seguono altre tre da mm. 5, la seguente è da mm. 7 e l’ ultima di mm.3 con una mediana longitudinale sempre da mm. 3 per cui gli ultimi due carabottini sono in realtà quattro paiolati disposti ai 4 lati di una croce.
A poppa i carabottini sono 5 e partono da una distanza di mm. 33 dal centro della scassa di maestra che presenta un diametro di mm. 15 molto più grande quindi di quello della DeA.
La lunghezza dei solo carabottini è mm. 105 e la larghezza sempre di mm. 36,5 mentre le quattro traverse sono rispettivamente di mm. 5,5, mm. 5 , mm. 5,5 e mm. 4,5 andando da prua a poppa.
Ne consegue che le traverse o divisori tra carabottino e carabottino non rimangono sempre dello spessore proposto dalla DeA essendo anche se per pochissimo, come segnalato, di dimensioni diverse.
Lo spessore del travetto trasversale è di mm. 1,5 con altezza di mm. 2,5 e gole profonde mm. 1,2 mentre il travetto longitudinale è di mm. 1,5di larghezza e alto mm. 1,2.
Come guida il carabottino di 6 travetti trasversali misura mm. 36,5 in larghezza per mm. 17 in lunghezza.
I travetti longitudinali sono sempre 9 tranne che per i quattro paiolati disposti a croce, finali, dove sono 4 per ogni lato separati dal travetto longitudinale di mm. 3 su cui sono gli scassi e uno trasversale intero dello stesso spessore.
Riassumendo i travetti trasversali dei carabottini sono: (si va sempre da prua a poppa)
Carabottini
1. chiuso con quartieri - spazio 7 intendendo 7 travetti
2. travetti 6
3. Copertura a filo del ponte di coperta per l’ argano -
spazio 6 non esiste carabottino4. travetti 7
5. travetti 6
6. travetti 6
7. travetti 6
8. travetti 7
9. travetti 6
10. travetti 5 x 2
11. travetti 5 x 2
Per i 5 di poppa: (si va sempre da prua a poppa)
1. chiusi con quartieri - travetti 6
2. travetti 6
3. travetti 6
4. travetti 4
5. travetti 6
La costruzione di tutori è indispensabile perché per la larghezza esigua dei travetti, eseguendo prima gli scassi e tagliando poi la tavoletta a spessori così esigui molti “dentini” saltano.
Il lavoro è più lungo e meno preciso ma il risultato è comunque accettabile.
tutore
la prima realizzazione ultimata, ancora grezza, chiarisce meglio quanto scritto …
carabottino dal lato di calpestio
stesso carabottino visto da sotto
Mancano ancora le sponde da mm. 2 con scassi sui lati da mm. 1,2 per accogliere i quartieri che sono alti al massimo mm. 1 e le ulteriori “sponde anti-acqua” di mm. 2,5 racchiudenti i i carabottini … non è un errore di calcolo perché è considerata la listellatura in tiglio del ponte da mm. 0,5 su cui poggiano.
C’ è quasi da perdere la testa ma coraggio … il difficile credo che debba ancora arrivare … complesso di poppa, pittura delle statue e molto altro.
Inizia il caldo … buona estate a tutti i modellisti del forum e alle rispettive famiglie … si riprende a fine settembre.
Giorgio45
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