Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+25
ALEX70
idea
Giulio Meo Colombo
babbyo
JACK SPARROW 53
luca72pi
IGianni Giordano
carmelo.tuccitto
Laerte
angelllo01
giupy25
Bompresso
MAX-70
cantierimodellinavali
Giorgio 45
cervotto
Huma
ciropalba
Dekkofed
Giansalis
pietro bollani
Walkyrja
bruno 45
pier antonio ceci
Lorenzo Perilli
29 partecipanti

    Wasa's sharing projet

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte Mer 26 Apr 2017, 17:57

    Sempre encomiabile precisione! Seguendo le informazioni di Giorgio i modelli realizzati saranno fantastici e certamente i più vicini alla realtà.
    Complimenti per la ricerca storica e per la chiarezza dell'esposizione.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1g10
    avatar
    luca72pi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.04.17
    Età : 51
    Località : Modena

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da luca72pi Mar 09 Mag 2017, 06:47

    Buona sera a tutti.Leggendo tutti i vostri post e consigli,mi avete stimolato a cercare notizie sul nostro bellissimo vasa.Poi l'idea del "kit avanzato" mi piace veramente tanto!!Premetto, non infuriatevi se non uso i termini appropriati,ma sono quì anche per imparare tutte queste cose.
    Ho scovato una bellissima immagine del fianco,da dove si vede benissimo che i sabordi(portelli dei cannoni ?!?! ) non hanno tutti la stessa dimensione.Nella fila superiore sono di dimensione minore.Ma ho notato un'altra cosa che reputo importante per me e per la mia visione di "kit avanzato". Il fasciame non ha la stessa larghezza.Quello che hanno usato per ricavare i portelli cannoni superiori, è piu stretto.
    Ora passo a voi la palla Wink

    Luca  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Fianco10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 09 Mag 2017, 14:20

    Ciao Luca,
    grazie per la visita e la condivisione dell’ idea del “kit avanzato” …
    giusta la tua osservazione, anche se bisogna pensare alle possibilità realizzative … si parte sempre da un kit con le “sue” misure e cambiarle porterebbe alla realizzazione di un piano diverso.
    “Avanzato” lo intendo come migliorato nei particolari, per esempio argano e paiolati, ma le dimensioni restano molto simili; può variare la forma ed il metodo costruttivo però restano fissati sul ponte del “kit base”, realizzato magari con una listellatura sfalsata in modo diverso … ma ora sto anticipando i tempi di quelli che saranno i miei prossimi “step”.
    Ovviamente nella realizzazione di un “kit avanzato” si è liberi di apportare qualsiasi modifica … la nave è tua e tua rimane l’intera gestione, come dicono molti affermati modellisti … mentre la “condivisione” dei propri pensieri è la forza del forum.
    Sono momentaneamente bloccato in attesa del legno di pero … non ho l’attrezzatura per realizzare i listelli da un bel tronco …
    Buon Vento
    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte Mar 09 Mag 2017, 17:01

    Condivido pienamente la tua teoria, Giorgio, ed è anche la mia da moltissimi anni. Non ne posso più di vedere argani, ancore, pagliolati, lanterne e quant'altro "fuori taglia", solo perchè proditoriamente infilati in scatole di montaggio approssimative. Ben venga la gestione della scala (comprensibile l'1/70 su una scala di 1/75 e viceversa, anche se non propriamente "la sua"), ma dico a tutti i modellisti alle prime armi di fare una seria valutazione degli accessori prima di installarli su un ponte ben eseguito, questo io chiamo costruire un "Kit avanzato"!
    ... e non fatemi più vedere timoni a ruota su velieri del XVI e XVII secolo, per favore!
    Buon Vento anche a te, Giorgio,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 31 Mag 2017, 16:30

    Ottavo step

    Per la scelta del legno per il secondo fasciame, considerando la mia possibilità di approvvigionamento sul mercato ho optato:

    per la coperta tiglio (seguendo l’indicazione di Umberto)
    per lo scafo non verniciato pero (in quanto… ha un bel colore, vicino a quello della quercia e è molto usato nel modellismo)
    per le zone dello scafo  verniciato tiglio (per la facilità nel trovarlo di varie misure e abbattere i costi, sfruttando anche quello fornito dalla DeA)
    Per molti accessori ( carabottini, boccaporti, argano, quartieri ecc.) userò il Jatobà , conosciuto anche come ciliegio brasiliano,  un legno molto duro, resistente e rigido (non flessibile e di non facile lavorazione perché con le normali lame da modellismo non si riesce a tagliare) ma di colore caldo che stacca con il colore del tiglio (ne ho alcune tavolette di parquet spesse mm. 14 che prima d’ora ho usato per lavorazioni “mirate” come le teste di moro).

    Si riprende dallo specchio di poppa … dove noto … una grave dimenticanza dalla DeA, l’assenza dello scasso per la barra del timone.
    Un’ idea sulle sue piccole dimensioni e sulla posizione la possiamo “rubare” da questa foto dell’ originale che ho cerchiato in giallo.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 10911

    Eseguito lo scasso e accorciato il diritto di poppa della DeA.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1419


    Dipinti di rosso i sabordi nella zona interna… si inizia la listellatura con i due pezzi da mm. 1 x 5 arcuati di pero, posti in alto e si continua con la listellatura dello specchio di poppa a spina di pesce sempre in pero … ampliamente incompleta, eccedente  e appena appena levigata …  ma sufficiente per valutarne l’ effetto.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1510

    Per ovviare al diversissimo colore del compensato del diritto di poppa  che rimane visibile, nell’ “opera morta” dello scafo, che non è verniciato, sarà eseguita una ulteriore sottilissima copertura con del pero sezionando un listello di mm. 2 di spessore per mm. 5 … il taglio con la lama di precisione larga mm. 1,6   mi ha permesso di ottenere questo assottigliamento da entrambi i lati del listello ma anche il taglio dei listelli con i normali taglienti è veramente semplice e preciso.

    Con il legno di pero, che inizio a conoscere non avendolo mai usato, posso azzardare tagli di spessore prima impensabili e ho notato che, se messo in forma, bagnato, quando si asciuga, mantiene la curvatura molto bene senza la necessità di prevedere delle preventive ipercorrezioni; purtroppo a volte prende anche delle sinuosità per cui con pezzi lunghi non è mantenuta la linearità del taglio ... quindi meglio ricorrere all’ immersione in acqua con parsimonia e solo quando indispensabile per “forzare” una curvatura.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1417

    Giorgio45
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 60
    Località : San Marino

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 31 Mag 2017, 20:07

    Ciao Giorgio 45;

    Ho Appreso dalla tua ultima lettera che i listelli che usi hanno la dimensione di mm. 1per5. Diciamo che siano le dimensioni più standard. Aprendo la mia ultima scatola di montaggio e dando un occhiata ai materiali presenti, ho potuto vedere che, i listelli in dotazione, hanno le dimensioni di mm.2per5 e questi ultimi sono difficili da piegare, soprattutto per dargli la piaga a prua. Io uso il piegalistelli a caldo, mi puoi consigliare un altro metodo?
    Se qualche modellista mi risponde ne sarei grato.

    Buon Navigare a tutti.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da cervotto Mer 31 Mag 2017, 20:55

    pier antonio ceci ha scritto:Ciao Giorgio 45;

    Ho Appreso dalla tua ultima lettera che i listelli che usi hanno la dimensione di mm. 1per5. Diciamo che siano le dimensioni più standard. Aprendo la mia ultima scatola di montaggio e dando un occhiata ai materiali presenti, ho potuto vedere che, i listelli in dotazione, hanno le dimensioni di mm.2per5 e questi ultimi sono difficili da piegare, soprattutto per dargli la piaga a prua. Io uso il piegalistelli a caldo, mi puoi consigliare un altro metodo?
    Se qualche  modellista mi risponde ne sarei grato.

    Buon Navigare a tutti.
    Lasciali a bagno parecchio, anche una notte, poi mettili in piega sul bordo di barattoli o vasi da fiori secondo la curva che vuoi dare. Se poi hai legno e arnesi puoi fare un attrezzo come quello della seconda foto, è un poco malandato perché ha più di 40 anni ma funziona benissimo.  Wasa's sharing projet        - Pagina 10 14pieg10
      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 169b10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 60
    Località : San Marino

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 31 Mag 2017, 21:29

    Ok Cervotto,

    Mi hai dato una bella dritta, proverò come dici tu. Con la prossima barca sono alla familiarizzazione del kit. Prima della fase descritta ce ne sono altre e poi con l'arrivo del caldo chiuderò il mio cantiere.

    Buon navigare a tutti.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 06 Giu 2017, 07:46

    Nono step

    Prima di iniziare a listellare il ponte devo occuparmi dei carabottini e dell’ argano che sono nella zona centrale del ponte di coperta ; sono da  “rifare” volendo realizzare un “kit avanzato”.

    Nelle categorie di costruzione modelli collocherei la definizione di “kit avanzato” tra l’ autocostruzione e l’ ammiragliato.
    Del resto moltissimi modellisti migliorano e aggiungono particolari ai kit di base … dopo questa parentesi si continua …

    Argano

    realizzato cercando di copiare l’originale visibile sul ponte.

    Senza disegni prevedere l’ insieme, come ben sanno molti modellisti di questo forum, non sempre è semplice ma comunque molto stimolante.

    Ritoccare quelli proposti dalla DeA è tempo perso  … sono diversissimi.

    La DeA  ne fornisce due … in realtà sul Wasa sono tre, due simili ed uno più grande … ma uno solo è visibile in coperta, un altro, sul secondo ponte potrebbe essere visibile attraverso i carabottini ma con le “maglie” che saranno molto più strette ci credo poco (farò la prova … anche se alla fine … andrà posizionato perché presente nel Kit DeA) e il più grande è sottocoperta, non visibile, verso poppa, sul primo ponte.

    confronto tra l’ originale e quello proposto dalla DeA.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 111

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 1b10

    La durezza e compattezza del jatobà permette un ottimo lavoro al tornio dell’ argano: diametro della parte centrale cilindrica mm. 8,4, altezza area visibile mm. 33,4

    Faccio particolare attenzione nell’ autocostruzione di tutori (che devono risultare semplici e di rapida esecuzione) per rendere più rapido e preciso l’incollaggio e la lavorazione del pezzo stesso.

    Montaggio parziale con l’ aiuto di un tutore che aiuta nel dare, sull’ asse dell’ argano, la giusta distanza ai “rinforzi” sia longitudinali che trasversali … gli “spaziatori inferiori”, che toccano il blocchetto del tutore, sono mantenuti in sede con una micro punta di colla in modo che sia facile poi estrarli una volta esaurito il loro compito.

    I rinforzi trasversali sono volutamente lunghi ed andranno tagliati con tronchesi e rifiniti con una micro levigatrice a nastro in considerazione della “durezza” del legno usato.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1420

    Non so come si realizzano velocemente scassi quadrati di mm. 1,4 su un cilindro … sono solo coppie di tre scassi quadrati sovrapposti e passanti … in realtà i miei sono tondi e … ho tentato di rendere quadrangolari , con infinita pazienza e spendendo molto tempo, usando mini lime, solo i due che risultano senza barre.

    Argano grezzo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1512

    Argano “completo” (oliato e ancora brillante perché non perfettamente asciutto) che sarà posizionato in seguito … anche se il legno con cui è realizzato è durissimo … la prudenza per evitare rotture indesiderate è obbligatoria.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1511

    Il secondo sarà simile al  primo … per gli scassi quadrati … con l’ uso di micro lime si ottengono passabili risultati  ma si impiega molto tempo a causa degli spazi  angusti per lavorare e gli angoli finiscono comunque per rimanere tondeggianti, mentre non è possibile la deformazione del foro a pressione come su legno tenero, inoltre non ho volutamente preso in considerazione la costruzione a “torta multipla” perché sarebbe visibile e l’ originale è in legno intero … conoscete altri metodi ?

    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte Mar 06 Giu 2017, 10:41

    Direi che la tua pazienza è stata premiata da un eccellente risultato.
    Gli scassi quadri sono sufficientemente realistici, ma ti consiglierei di procurarti una lima quadra da modellismo (di solito le piccole lime sono vendute in confezioni da 6/8 pezzi, piatte, piatte a punta, tonde, semitonde,triangolari e quadre, a volte anche corredate di raspe), con la quale puoi ripassare i fori tondi, leggermente più piccoli del voluto, fino ad ottenere un preciso scasso quadro... ovviamente con la dovuta pazienza.
    Allo stato attuale, ripeto, vedo il risultato molto buono.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 06 Giu 2017, 19:13

    Grazie Laerte,
    per le tue parole incoraggianti ... però ricordo che sul PC le immagini sono molto più grandi della realtà, per questo mi dilungo dando le misure e … il foro da trattare è inferiore al millimetro e mezzo; normalmente trovo lime modellistiche quadre da millimetri 1,2 e più in punta che rapidamente si ingrandiscono per cui entrano nel foro per meno di un centimetro … poi, tra i legni usati per parquet, lo jatobà ha la scala di durezza superficiale di Janka (dati National Wood Flooring Association, 2003) pari a 910 contro, per esempio, solo i 559 del teak e i 657 del rovere europeo per cui è veramente bello duro, anzi probabilmente è il legno più duro usato per parquet in assoluto. .. ma ha un colore “visone” fantastico e si lascia lavorare bene … ha il solo difetto che si sfalda lungo il senso della fibra per cui quando si lavora bisogna tenerlo presente.

    Buon Vento

    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 14 Giu 2017, 10:03

    Decimo step

    Carabottini :


    seguendo le foto dell’ originale … per quanto è possibile vedere e del modello in scala 1/10 su cui devo fare ammenda per averlo mal considerato … infatti trovando ulteriori foto ravvicinate ho notato che il sabordo del primo ponte a prua è presente … l’errore è scaturito dal fatto che la foto presa in considerazione era stata eseguita da lontano e lasciava vedere solo quelli aperti, mentre quelli chiusi, pur presenti, non si distinguevano dal resto dello scafo ... scusate, ma credetemi, sto facendo un lavoraccio avendo a disposizione un mare di foto in cui è facile confondersi, un buon piano costruttivo da dover interpretare … ma non la possibilità di visionare, per ogni inevitabile dubbio, l’ originale … a volte … arranco ma …  cerco di stringere i denti anche se il tempo d’esecuzione s’ allunga di molto.


      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 44710

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Kgimg_10

    Da notare che erano costituiti da legni incrociati (travetti),  di altezza diversa, larghi a maglie piccole … e non come è in uso proporli dalle case di kit, stretti e con  delle “maglie” enormi fuori scala; la costruzione prevede che gli elementi trasversali presentino, sulla parte superiore, delle gole profonde dalla metà ad un terzo, dove vanno incastrati i travetti longitudinali di stessa altezza, formando un piano di calpestio regolare a livello del ponte di coperta; inoltre nel Wasa non sono alcuni carabottini ed altri boccaporti ma sono gli stessi carabottini, con sponde alte, che a seconda delle necessità venivano temporaneamente chiusi con quartieri piatti … che vanno quindi previsti, realizzati, accatastati e sistemati sul ponte.

    Il loro numero e le divisioni interne vanno ricavate: quelle della DeA, pur non portandoli tutti di eguali dimensioni non sono precise … mi trovo con il blocco principale formato da 10 carabottini (11 per la DeA)forse perché il decimo è formato da 4 carabottini disposti a coppie e la DeA li semplifica ricavandone due (è il boccaporto maggiore da cui venivano introdotti i carichi voluminosi e pesanti)e considera come carabottino anche quello dell’argano; per fortuna la loro larghezza di mm. 36,5 è di circa mm. 3 superiore rispetto ai box che vanno dal ponte di coperta al secondo ponte per cui possono essere allargati di mm. 1,5 per lato (è compensato da mm. 2 che si taglia facilmente) e sarà utilissimo come base d’ appoggio dei singoli carabottini portandoli anche a livello.

    I 2 box della DeA hanno dimensioni in lunghezza maggiori, tanto da permettere ulteriori ritocchii.

    Le successive misure sono prese avendo come punti di riferimento il centro della mastra sul ponte per l’albero di trinchetto e di maestra.

    Centro mastra di trinchetto … inizio carabottini mm. 46

    Lunghezza totale dei solo carabottini mm. 251

    Problema: sui piani del museo di non sempre semplice interpretazione… i carabottini disegnati sul piano di coperta non corrispondono con il piano sagittale mediano (che però ritengo più attendibile) per il numero di travetti trasversali e altri particolari come l’ argano… pur non escludendo una mia incapacità interpretativa.

    Le prime tre "traverse" che separano i carabottini tra di loro sono di mm. 5,5, la quarta, è di mm. 7 a cui ne seguono altre tre da mm. 5, la seguente è da mm. 7 e l’ ultima di mm.3 con una mediana longitudinale sempre da mm. 3 per cui gli ultimi due carabottini sono in realtà quattro paiolati disposti ai 4 lati di una croce.

    A poppa i carabottini sono 5 e partono da una distanza di mm. 33 dal centro della scassa di maestra che presenta un diametro di mm. 15 molto più grande quindi di quello della DeA.

    La lunghezza dei solo carabottini è mm. 105 e la larghezza sempre di mm. 36,5 mentre le quattro traverse sono rispettivamente di mm. 5,5, mm. 5 , mm. 5,5 e mm. 4,5 andando da prua a poppa.

    Ne consegue che le traverse o divisori tra carabottino e carabottino non rimangono sempre dello spessore proposto dalla DeA essendo anche se per pochissimo, come segnalato, di dimensioni diverse.

    Lo spessore del travetto trasversale è di mm. 1,5 con altezza di mm. 2,5 e gole profonde mm. 1,2 mentre il travetto longitudinale è di mm. 1,5di larghezza e alto mm. 1,2.

    Come guida il carabottino di 6 travetti trasversali misura mm. 36,5 in larghezza per mm. 17  in lunghezza.

    I travetti longitudinali sono sempre 9 tranne che per i quattro paiolati disposti a croce, finali, dove sono 4 per ogni lato separati dal travetto longitudinale di mm. 3 su cui sono gli scassi e uno trasversale intero dello stesso spessore.

    Riassumendo i travetti trasversali dei carabottini sono: (si va sempre da prua a poppa)

    Carabottini
    1. chiuso con quartieri - spazio 7 intendendo 7 travetti
    2. travetti 6
    3. Copertura a filo del ponte di coperta per l’ argano - spazio 6 non esiste carabottino
    4. travetti 7
    5. travetti 6
    6. travetti 6
    7. travetti 6
    8. travetti 7
    9. travetti 6
    10. travetti 5 x 2
    11. travetti 5 x 2

    Per i 5 di poppa: (si va sempre da prua a poppa)

    1. chiusi con quartieri - travetti 6
    2. travetti 6
    3. travetti 6
    4. travetti 4
    5. travetti 6

    La costruzione di tutori è indispensabile perché per la larghezza esigua dei travetti, eseguendo prima gli scassi e tagliando poi la tavoletta a spessori così esigui molti “dentini” saltano.

    Il lavoro è più lungo e meno preciso ma il risultato è comunque accettabile.

    tutore

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1515

    la prima realizzazione ultimata, ancora grezza,  chiarisce meglio quanto scritto …

    carabottino dal lato di calpestio

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1514

    stesso carabottino visto da sotto

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1513

    Mancano ancora le sponde da mm. 2 con scassi sui lati da mm. 1,2 per accogliere i quartieri che sono alti al massimo mm. 1 e le ulteriori “sponde anti-acqua” di mm. 2,5 racchiudenti i i carabottini … non è un errore di calcolo perché è considerata la listellatura in tiglio del ponte da mm. 0,5 su cui poggiano.

    C’ è quasi da perdere la testa ma coraggio … il difficile credo che debba ancora arrivare … complesso di poppa, pittura delle statue e molto altro.

    Inizia il caldo … buona estate a tutti i modellisti del forum e alle rispettive famiglie … si riprende a fine settembre.

    Giorgio45
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte Mer 14 Giu 2017, 10:31

    Stai facendo un lavoro grandioso!
    Una Buona Estate a te e Famiglia,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1g10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 60
    Località : San Marino

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 15 Giu 2017, 20:17

    Si, anche io auguro un buon estate a tutti i modellisti navali e sue famiglie.

    Buon navigare.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Gio 22 Giu 2017, 16:31

    Eccomi buona giornata prima della chiusura del cantiere per caldo!!!!Volevo farvi vedere la mia listellatura come procede,siamo sul lato sinistro il destro è un poco in dietro ma cerchero di pareggiare non vorrei che il tutto si piegasse dove ci sono piu listelli.Ci risentiremo fra un paio di mesetti,un salutone particolare al nostro "ricercatore di notizie" e coetaneo Giorgio 45.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 20170510

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 20170510
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Gio 22 Giu 2017, 17:05

    Scusatemi vi verra il torcicollo!!!!!!   Wasa's sharing projet        - Pagina 10 987893
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Walkyrja Gio 22 Giu 2017, 17:56

    bruno 45 ha scritto:Scusatemi vi verra il torcicollo!!!!!!   Wasa's sharing projet        - Pagina 10 987893
      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 902751


    _________________
      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1w10        Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Walkyrja Gio 22 Giu 2017, 18:01

    Il lavoro del fasciame e delle palelle mi piace moltissimo, veramente un gran bel lavoro, l'unica cosa a mio avviso sono le teste dei chiodi troppo grosse da risultare fuori scala, almeno per me, ...forse dipinte di nero darebbero meno all'occhio, non so.


    _________________
      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1w10        Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Avatar10
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Gio 22 Giu 2017, 22:06

    Grazie della visita Walkyrja il torcicollo si riferiva alle foto che erano venute rovescie,per i chiodini sono quelli che ho usato nel Soleil solo che l'incintore era di 5 mm questo è 4 mm comunque col tempo perdono lucidita e spero si notino di meno perche questi sono i piu piccoli che si trovano.Ancora un saluto il mare della croazia mi aspetta!!!!!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte Ven 23 Giu 2017, 10:09

    Brindo alle tue fortunate vacanze e al risultato del tuo Wasa (unico appunto, rifacendomi a Giulia, consiglierei di usare un pennello a punta finissima, del brunitore e tanta pazienza. Il risultato sarà eccellente)!
    Buone ferie e
    Buon Vento
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 23 Giu 2017, 22:29

    Fai del modellismo “diverso”, seguendo le tue idee … ed il risultato è armonico e gradevolissimo … per le dimensioni dei chiodini peccato che non hai pensato a togliere la testa … per la mancata brunitura potresti provare, in alternativa, con un pennarello nero, a punta fine, indelebile … ma ora goditi le vacanze.
    Buon Vento
    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 15 Set 2017, 23:27

    Aggiornamento

    Si riprende dopo la lunga pausa estiva …
    foto dei carabottini in varie fasi di allestimento con sponde e quartieri piatti … fotografati sia da sopra che da sotto e di lato … ancora grezzi, molto grezzi … ma volevo riprendere prima possibile …

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1511

    sponde da mm. 3 con scassi sui lati da mm. 1 per accogliere i quartieri il cui tavolato è spesso circa mm. 1 e le ulteriori “sponde anti-acqua” di mm. 2, (ancora non posizionate) racchiudenti i carabottini … che, in verità andrebbero ancora più abbassati … ma oltre certi limiti, lavorando esclusivamente il legno, non sempre riesco ad andare … dovendole ridurre il più delle volte con la levigatura e cercando di assicurarne la robustezza; comunque sporgeranno solo mm. 1,5 sul piano del ponte.

    Questa vecchia foto del Wasa ( tratta da “The Power and the Glory” di Hans Soop) mostra chiaramente gli scassi per il di sotto dei quartieri (indicati con frecce gialle) che credo siano andati “persi” durante il naufragio (in quanto galleggianti nel luogo dell’ affondamento) per cui ignoro se fossero presenti anelli di fissaggio o meno … e nel cerchio rosso la modalità d’ incastro d’ angolo.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1510


    Buon Vento
    Giorgio45
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Lun 18 Set 2017, 22:29

    Buona serata ai costruttori del Wasa,mi sento un pochino spaesato dopo quasi tre mesi di fermo cantiere questa mattina sono passato dal mio edicolante.Tra fascicoli del Wasa e quelli della Belle ci sara da lavorare qualche giorno per riordinare il tutto.Sono indeciso se lasciare cosi i chiodini gia messi oppure rifare gli incintori con chiodini senza testa come suggerito da Giorgio 45.Un saluto a presto con qualche foto.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 21 Set 2017, 19:04

    Continua l’ aggiornamento

    Le misure delle “traverse” date in precedenza che separano i carabottini tra di loro sono riferite al
    primo ponte e non sono valide per il ponte di coperta … di cui manca il disegno in piano.

    Tutte le traverse sono a filo delle sponde anti-acqua, solo le prime e le ultime dei tre blocchi di carabottini sono convesse e leggermente più alte.

    Ricapitolando: Carabottini del ponte di coperta

    1. Travetti 7 (primo blocco)
    2. travetti 6 chiuso con quartiere
    3. Copertura a filo del ponte di coperta “con listellatura” per l’ argano – circa spazio 6 (non esiste carabottino)

    4. travetti 7 chiuso con quartiere (secondo blocco)
    5. travetti 6
    6. travetti 6
    7. travetti 6
    8. travetti 7
    9. travetti 6
    10. travetti 5 x 2
    11. travetti 5 x 2

    Per i 5 di poppa: (si va sempre da prua a poppa)
    1. travetti 6 chiuso con quartiere (terzo blocco)
    2. travetti 6
    3. travetti 6
    4. travetti 4
    5. travetti 6

    Presenti le sponde da mm. 3 con scassi sui lati da mm. 1per accogliere i quartieri il cui tavolato è spesso meno di mm. 1 e le ulteriori “sponde anti-acqua” di mm. 2,5 racchiudenti i carabottini così assemblati ma ancora grezzi … i carabottini sono a filo del ponte ed è da considerare la listellatura in tiglio del ponte da mm. 0,5 posta a fianco, per cui i carabottini sporgeranno solo di mm. 2 sul piano del ponte… forse queste foto particolareggiate, con componenti poggiati (quartiere poggiato in sede e alzato) rendono meglio quanto scritto.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1530

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1528

    I carabottini di prua, a cui manca la rifinitura e l’ultima mano oleosa (non data perché interferisce con la colla) con sponde e argano poggiati, per vedere l’ effetto che fa, prima di iniziare la listellatura del ponte.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1529

    La prova mi soddisfa, e con i quartieri copro i carabottini prima e dopo l’argano e quello subito dopo l’ albero di mezzana (non fotografato) … solo che non so dove e come posizionare sul ponte di coperta i quartieri fatti e rimasti … ingombrano troppo … poi l’ idea scaturita da una imprecisione dalla DeA: sul primo ponte sono presenti, salvo il primo di quello di poppa, sostituito da una botola con scala, lo stesso numero di carabottini del ponte di coperta ed anche un argano in posizione più arretrata per cui con i pezzi già fatti e che avanzano ho, con poche aggiunte, ricoperto la listellatura del primo ponte ( indicata dalla DeA) con … carabottini coperti dai quartieri (in realtà solo dai quartieri) aumentando la fedeltà riproduttiva che spero sarà possibile intravedere attraverso i carabottini, non chiusi, del ponte di coperta a realizzazione terminata.

    Nota bene: i carabottini a prua iniziano dopo ed il primo è allineato con il secondo del ponte di coperta.

    Foto del “primo ponte” di prua con il secondo argano posizionato (l’olio deve ancora sciugare).

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1610

    Foto del “primo ponte” di poppa con la botola per la scala.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Img_1611

    Buon vento

    Giorgio45
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Lun 25 Set 2017, 13:46

    Ciao Giorgio 45 come sempre seguo le tue ricerche e le varie soluzioni,volevo chiederti prendi riferimenti seguendo quei disegni messi da Lorenzo Perilli vedi inizio discussioni Febbraio 2016.Poi in una delle ultime foto si vede la carta incollata dove ci saranno le aperture dei sabordi.Quindi tu listelli prima il ponte ?? Io sto togliendo gli incintori per rifarli dal momento che ho trovato dei chiodini di rame 0.8 tolta la testa penso siano in scala. Un saluto.

    Contenuto sponsorizzato


      Wasa's sharing projet        - Pagina 10 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 04:34