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    Wasa's sharing projet

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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Lun 25 Set 2017, 14:51

    Ben ritrovato Bruno45,
    i piani che vedi incollati sono quelli del museo di Stoccolma acquistati dall’ “associazione navimodellisti bolognesi” in scala 1:100 … però non sono completi come quelli che ha postato Lorenzo Perilli, infatti portano solo il primo ponte mentre quelli di Perilli portano tutti e tre i ponti.
    I piani sono stati poi riportati in scala.
    Ho preferito dedicarmi al ponte perché non è così semplice come proposto dalla DeA, che è piena di inesattezze, basandomi molto su foto dell’ originale … con necessità di apportare frequenti correzioni.
    Buon Vento
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Lun 25 Set 2017, 19:59

    Doverosa una rettifica:
    Devo ringraziare Bruno45 che facendomi rivedere i piani messi da Lorenzo Perilli (che sono quelli del museo di Oslo), con sorpresa, mi ha fatto scoprire che la copisteria, nel farmi gli ingrandimenti, si era saltata un foglio, proprio quello del ponte di coperta.
    Lavorando esclusivamente sugli ingrandimenti non avevo notato la mancanza di quel foglio.
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 29 Set 2017, 14:36

    Undicesimo step     (prima parte)
    Listellatura del ponte di coperta con tiglio di mm. 0,5 di spessore.

    Come guida userò le “sponde anti-acqua” dei carabottini.

    Per il ponte, diversamente da come proposto dalla DeA, è da notare che esiste un’ anarchia totale, il tavolato è difforme sia per lunghezza che per larghezza non uniforme delle assi, sia per montaggio irregolare (come capita e non schematico) che per il taglio finale delle tavole che è a volte perpendicolare, altro volte a becco di flauto o arciforme; la calafatura è presente solo lungo i bordi delle tavole (distanti tra loro circa un centimetro) e non a livello delle loro giunzioni che sono semplicemente avvicinate.

    Come si può vedere questo disegno, cerchiato in rosso e in giallo, è utile per meglio comprendere quanto scritto …  



    L’andamento generale del tavolato da prua a poppa, che cercherò di realizzare, non è sempre parallelo ma dall’inizio dei carabottini verso la prua chiude con una lieve curvatura a stringere … (si può anche non tenerla presente ma …)  dai mm. 41 all’ inizio dei carabottini, misurata a quel livello sulla larghezza del carabottino,  stringe a mm. 39 a livello della mastra dell’albero di trinchetto per arrivare a mm. 34 a prua (… in pratica segue l’ andamento delle murate).

    Possono essere visionati i disegni postati da Lorenzo Perilli a pagina 1 per meglio seguire i miei commenti.

    Dai disegni particolareggiati del ponte di coperta e alcune  foto, in particolare questa (da “The Power and the Glory” di Hans Soop) risulta evidente l’ affossamento dei carabottini rispetto al livello del ponte … che non sono spropositatamente alti e incollati sopra al ponte come nella ricostruzione della DeA; la totale anarchia in larghezza delle assi del tavolato e l’ andamento a schiena d’ asino del ponte che ho cercato di ricreare, nel suo ultimissimo tratto, a prua, rimodellando le basi date dalla DeA.



    Da considerare anche che il parapetto di prua e le cavigliere dello sperone erano arcuate, elemento tipico nella costruzione di vascelli olandesi nel 1600, per agevolare lo spostamento dei marinai.

    Foto della correzione in programma … sullo sfondo la” botola” chiusa della scala.





    Buon Vento

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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 il Ven 29 Set 2017, 15:56

    Ciao Giorgio 45,non vorrei sbagliare quella foto che indichi come tavolato di coperta rappresenta una sezione di accostolato con i vari riempimenti si notano le aperture dei sabordi .
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 29 Set 2017, 17:18

    bruno 45 ha scritto:Ciao Giorgio 45,non vorrei sbagliare quella foto che indichi come tavolato di coperta rappresenta una sezione di accostolato con i vari riempimenti si notano le aperture dei sabordi .

    Grazie Bruno 45, ho fatto una bella confusione ... meno male che non ho iniziato a incollare il ponte per cui sono ancora in tempo.

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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte il Ven 29 Set 2017, 18:49

    Probabilmente lo conosci già, anzi sicuramente:
    http://www.wasadream.com/Index/indexitalian.html
    E' veramente un interessante reportage.
    Se già lo conosci perdonami l'intrusione.
    Buon Vento,
    Laerte


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    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Sab 30 Set 2017, 07:59

    Grazie Laerte,
    L’ indirizzo del “wasa report italian” è fondamentale per chi cerchi di migliorare “ l’approssimativo” piano della DeA … è stato pane quotidiano, meno nota ai più sono invece le istruzioni di montaggio del Wasa del “BB490 Wasa” dove, a parte i colori, la fedeltà mi sembra molto superiore.
    A presto
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Dom 01 Ott 2017, 12:50

    Correzione
    Ricordando quanto scritto:
    “Per il ponte, diversamente da come proposto dalla DeA, è da notare che esiste un’ anarchia totale, il tavolato è difforme sia per lunghezza che per larghezza non uniforme delle assi, sia per montaggio irregolare (come capita e non schematico) che per il taglio finale delle tavole che è a volte perpendicolare, altro volte a becco di flauto o arciforme; la calafatura è presente solo lungo i bordi delle tavole (distanti tra loro circa un centimetro) e non a livello delle loro giunzioni che sono semplicemente avvicinate. “

    Ritengo che l’errore sia nello scritto in grassetto, perché le tavole terminano solo con taglio perpendicolare.

    Del resto analizzando questo disegno ricostruttivo di un ponte inferiore non mi sembra di vedere delle assi poste secondo uno schema ricorrente.



    Se poi prendiamo in esame questa vecchia foto risalente alle fasi iniziali del restauro … il ponte di coperta è interamente assente, per cui quello attualmente ricostruito, integrato con i non molti pezzi  sparsi di assi rinvenuti, non può darmi certezze e ... disegni di cantiere, in quel periodo, non esistevano … per cui si può, con moderazione, ricostruire a proprio piacimento tenendo sempre presenti i piani del museo.



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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte il Lun 02 Ott 2017, 10:51

    Analisi lucidissima, Giorgio, non posso che concordare.
    Buon Vento,
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 06 Ott 2017, 14:28

    Undicesimo step     (seconda parte)

    Listellatura, parziale, del solo ponte di coperta con alcuni pezzi poggiati … per valutare meglio le altezze.

    Rimane da raffinare  la levigatura ed fare il trattamento finale con l’olio (che non va fatto mai se è ancora necessario incollare), mentre in vicinanza del parapetto sono presenti spazi non listellati perché sto considerando di correggere, con calma … dopo la posa del secondo fasciame … diversamente a quanto  proposto dalla DeA, tutte le murate ... sicuramente un ulteriore “lavoraccio” … il bello del “kit avanzato”.






    Buon Vento
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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Laerte il Ven 06 Ott 2017, 15:58

    Molto apprezzabile l'andamento curvo della listellatura!
    Bravo, Giorgio!
    Buon Vento,
    Laerte


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    Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 il Lun 16 Ott 2017, 08:46

    Grazie Laerte ...

    Dodicesimo step (prima parte)

    Programma
    : posa del secondo fasciame con listelli di mm. 1 x 5 in pero che rispettano, in scala, in maniera accettabile, l’ altezza del fasciame originale … ma a prua lo sperone è di sezione trapezoidale e il tagliamare non è tondeggiante come indicato dalla DeA per cui necessita di un leggero ritocco aggiungendo degli spessori.

    Foto dai piani del museo (in rosso la discordanza)




    Foto del riempimento con una tecnica veloce e semplice molto usata







    Foto del lavoro ultimato





    Lo sperone, corretto, sarà fatto dopo la posa del secondo fasciame.

    Buon Vento
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    Re: Wasa's sharing projet

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