Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 10 Mar 2016, 23:27

    Giovedì 10 Marzo 2016 - Fascicolo 12

    Longherine e rinforzi (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 12 (Fig. 1):

    38 - Longherina
    39 - Longherina
    41 - Longherina
    42 - Rinforzo (2x)
    45 - Spinotto rinforzo (2x)
    46 - Spinotto rinforzo

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2emkk13
    Fig.1

    Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte di dritta dello scafo.

    In Fig.2 si vedono le 2 longherine già pronte per essere posizionate.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 29zzvc1
    Fig.2

    Nella figura 3 e 4 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_611
    Fig.3

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_612
    Fig.4


    Il prossimo fascicolo conterrà lo stesso materiale per la parte sinistra dello scafo...e poi si posizioneranno i primi ponti.
    A quel punto inizierò ad incollare tutte le parti....ordinate, rinforzi, longherine, ponti!!!

    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 19:51 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 11 Mar 2016, 08:10

    procedi benissimo, con tanto di particolari .. bravo
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Sab 12 Mar 2016, 12:49

    Nuovo del forum, ti seguirò assiduamente poiché anche io sto costruendo la stessa nave e, ovviamente, non aprirò un mio topic, mi sembra inutile.
    Sono abbonato ed i fascicoli mi pervengono a gruppi di quattro ed ho già ricevuto quelli sino al 19.
    Se riesco (per me è tutto nuovo, da scoprire e imparare anche il funzionamento) proverò a postare un paio di foto del mio (poor) lavoro.
    Ho avuto una sgraditissima sorpresa nel n.19: un foglio di carta normalissima con il disegno del paiolata dei ponti da dovere incollare sui ponti interni.
    Non mi aspettavo  una cosa del genere e ci sono rimasto molto male. Gradirei conoscere il tuo pensiero quando riceverai lo stesso numero.
    Scusate per la lunghezza del post ma è il primo (è previsto uno sconto della pena?) nei prossimi, come direbbe un carissimo amico, sarò più "circonciso".
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Quinquereme Fascicoli da 1 a 11
    Mi scuso in anticipo con il moderatore se qualcosa non dovesse rispondere alle regole del sito: bacchettatemi, mi adeguerò al più presto.
    PS: ho provato ad inserire una immagine ma mi dà  max 0Mb
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 12 Mar 2016, 13:32

    enrico seffer ha scritto:Nuovo del forum, ti seguirò assiduamente poiché anche io sto costruendo la stessa nave e, ovviamente, non aprirò un mio topic, mi sembra inutile.
    Ciao Enrico, se vuoi puoi partecipare nel forum comune tra me (il mio nome è Umberto) e Max il cui titolo è "Costruiamo la Nave Romana Quinquereme", nel quale sia io che Max postiamo i nostri commenti e foto e nel quale anche Capitan Mattevale ogni tanto posta sue riflessioni e suggerimenti
    Ti aspettiamo e .. benvenuto tra noi
    Ciao
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 12 Mar 2016, 13:34

    Comunque Enrico, il foglio di carta alla fine non è malaccio quando lo hai incollato sui ponti, puoi vedere alcune immagini nel nostro forum comune https://modellistinavali.forumattivo.com/t3516p120-costruiamo-la-nave-romana-quinquereme
    A presto
    Umberto
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 17 Mar 2016, 22:47

    Grazie Enrico del tuo intervento nel mio diario...fa piacere che anche tu ti sia aggiunto alla compagnia della Nave Romana...più siamo e più possiamo collaborare alla riuscita del modello  cheers

    Giovedì 17 Marzo 2016 - Fascicolo 13

    Longherine e rinforzi (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 13 (Fig. 1):

    38 - Longherina
    39 - Longherina
    41 - Longherina
    42 - Rinforzo (2x)
    45 - Spinotto rinforzo (2x)
    46 - Spinotto rinforzo

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 24lqye1
    Fig.1

    Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte sinistra dello scafo.
    Praticamente il materiale è lo stesso di quello contenuto nel fascicolo 12!!!

    Nella figura 2 e 3 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 14bi1p2
    Fig.2

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 O556jd
    Fig.3

    Nella Fig.4 una vista da prua

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Mu90jo
    Fig.4

    Nella Fig.5 una vista da poppa

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 33w73fr
    Fig.5


    Il lavoro procede alla velocità di una lumaca ma l'importante è procedere!!!
    Intanto Venerdì 11 Marzo ho ricevuto il quinto pacco contenente i fascicoli 16, 17, 18 e 19 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si procederà con il montaggio di spessori della chiglia, dei bagli e delle longherine, dei ponti dei rematori e si assembleranno le panche.
    Nota dolente: il fascicolo 19 contiene il rivestimento del ponte dei rematori fatto di un comunissimo foglio di carta A4 per stampante!!! Vedremo se è il caso di rifinirlo con dei listelli!!!

    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 18 Mar 2016, 22:14 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Mar 2016, 08:17

    Ciao Elia, concordo con la listellatura del ponte, la carta fa veramente pena .. ho pensato ai listelli solo dopo aver incollato il ponte e non mi andava di scollarlo.
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Ven 18 Mar 2016, 08:55

    Buongiorno a tutti, quando ho visto la carta (ricordo che su altra nave di Achette era stampato ma almeno su cartoncino) ho pensato di non utilizzarlo e coprire con listelli, ma poi mi sono chiesto cosa in effetti restava visibile e cosa no: valeva la pena tutto il lavoro (anche perché si sarebbe dovuto continuare con gli altri ponti)? Alla fine, nell'incertezza, ho deciso di utilizzare il paiolato stampato, speriamo bene!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Ven 18 Mar 2016, 09:23

    enrico seffer ha scritto:Buongiorno a tutti, quando ho visto la carta (ricordo che su altra nave di Achette era stampato ma almeno su cartoncino) ho pensato di non utilizzarlo e coprire con listelli, ma poi mi sono chiesto cosa in effetti restava visibile e cosa no: valeva la pena tutto il lavoro (anche perché si sarebbe dovuto continuare con gli altri ponti)? Alla fine, nell'incertezza, ho deciso di utilizzare il paiolato stampato, speriamo bene!

    Stessa cosa che ho pensato io quando ho iniziato con La Perla Nera di Hachette, però poi mi sono pentita, anche se i ponti poi sono invisibili o quasi, non è per il vedo o non vedo, è proprio per una questione mia personale sapere che li sotto c'è il ponte fatto bene con il tavolato calafatato. Anche se lo si intravede pochissimo, si nota che è falso.


    _________________
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Logo1w10      hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Avatar10
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Ven 18 Mar 2016, 17:58

    Hai perfettamente ragione, questo è anche il mio pensiero: sapere che c'è anche se non si vede.
    Devo confessarti però che questo tipo di ragionamento mi ha sempre bloccato (o fatto bene o aspettiamo di imparare) poiché il mio tendere alla perfezione di fatto ferma i lavori. Ed è così che nel tempo ho collezionato scafi mai chiusi, scafi chiusi e non completati, scatole di montaggio aperte e conservate intatte e ... potrei continuare ancora per molto! Tutto questo ha fatto sì che non imparassi proprio nulla e anche la mancanza di confronto che invece sto avendo adesso (ho letto diversi blog di voi "draghi" ed ho imparato tantissimo e non vedo l'ora di mettermi alla prova) mi ha fermato consentendomi di approdare a nulla. Ho preso quindi la decisione che nonostante le imprecisioni, gli "inquacchi" che vengono e verranno fuori, porterò a termine questa nave e magari mi sarà di incoraggiamento per riprendere tutti i sospesi.
    Grazie a tutti per quello che date.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Mar 2016, 18:13

    Walkyrja ha scritto:.... Anche se lo si intravede pochissimo, si nota che è falso.
    Anche questa volta la signora Giulia ha perfettamente ragione ... io provo a listellare i ponti incollando i listelli sulla carta, il risultato non sarà sicuramente peggiore di adesso ...
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 23 Mar 2016, 11:46

    Viste le vostre considerazioni penso proprio che a suo tempo rivestirò i ponti con dei listelli...prima comunque farò delle prove anche per simulare la calafatura!!!

    Domenica 20 Marzo 2016 - Fascicolo 14

    Il primo ponte rematori (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 14 (Fig. 1):

    25 - Ponte
    25a - Ponte

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2diqf79
    Fig.1

    Con questo fascicolo si inizia a posizionare il primo ponte rematori

    Nelle figure 2 e 3 si vedono i due spezzoni di ponte posizionati. Devo dire che sono entrati in posizione senza nessuna difficoltà. Questo ponte mi terrà in posizione le ordinate a 90° rispetto alla chiglia quando andrò ad incollarle.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2uekzue
    Fig.2

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Qqya0n
    Fig.3



    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 24 Mar 2016, 09:45

    Martedì 22 Marzo 2016 - Fascicolo 15

    Il primo ponte rematori (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 15 (Fig. 1):

    25b - Ponte
    29 - Longherine (2x)
    30 - Longherine (2x)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_710
    Fig.1

    Con questo fascicolo si completa il primo ponte rematori.

    Nella figura 2 si vede posizionata la parte del primo ponte (quella verso poppa) contenuta in questo fascicolo  .
    Ora il primo ponte rematori è completo.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2vjvj0p
    Fig.2

    Nella figura 3 si vedono le 4 longherine contenute in questo fascicolo e posizionate secondo istruzioni...

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_810
    Fig.3

    In figura 4 una vista d'insieme della nave fino al punto in cui sono arrivato con il montaggio....è ancora tutto montato a secco!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Vosiom
    Fig.4

    In questa sessione di lavoro ho anche incollato i 2 spessori 16b all'ordinata 16 (si vede ancora una goccetta di colla vinilica in attesa dell'asciugatura  Laughing )(fig.5). Ora, grazie alla longherina sottostante ho potuto posizionare all'altezza giusta questi 2 spessori; a suo tempo non avevo rischiato l'incollaggio perchè, anche se ci si poteva aiutare con l'inserimento di 2 chiavette, il montaggio presentava un certo gioco.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2u5c9ro
    Fig.5

    Bene, ora che le ordinate sono ben posizionate e ortogonali rispetto alla chiglia (grazie al posizionamento dei ponti e delle longherine), il lavoro sui fascicoli si fermerà per un certo tempo in quanto pensavo di incollare tutti i pezzi fin qui montati a secco ovvero provvederò ad incollare le 20 ordinate, i due rinforzi di prua e di poppa e le longherine. Per quanto riguarda l'incollaggio dei ponti penso di aspettare ancora un pò per vedere come si evolve la costruzione nelle istruzioni di montaggio seguenti!!!

    Per ora è tutto.
    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 20:01 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 09 Apr 2016, 17:20

    Sabato 9 Aprile 2016

    Finalmente oggi ho finito di incollare le ordinate, gli spessori e le longherine...mancano da incollare i ponti e le longherine del fascicolo 15 che aspetterò ad incollare dopo aver visto le istruzioni dei prossimi fascicoli.
    Intanto in attesa di ricevere i fascicoli dal 20 al 23 dovrò fare una correzione allo scaletto per poter incollare un paio di rinforzi contenuti nel fascicolo 16.

    Alla prossima Wink
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 13 Apr 2016, 12:18

    Lunedì 11 Aprile 2016 - Fascicolo 16

    Spessori della chiglia e bagli

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 16 (Fig. 1):

    21 - Spessori (2x)
    23 - Spessori (2x)
    3a - Baglio
    4a - Baglio
    5a - Baglio
    6a - Baglio
    7a - Baglio
    8a - Baglio

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 5nz42
    Fig.1

    Con questo fascicolo si  incollano degli spessori della chiglia per prepararla al fasciame e si iniziano a posizionare alcuni bagli.

    Per poter incollare gli spessori 23 ho dovuto fare una modifica allo scaletto, o meglio ad un paio di blocchetti che servono per sostenere la chiglia.
    Nella Fig.2 si vede tale operazione:

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2j33zus
    Fig.2

    Nella figura 3 si vede come si presenta lo spessore 23 incollato nel lato di dritta

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Dx1wmc
    Fig.3

    Per completare il fascicolo 16 manca l'incollaggio degli spessori 21 a prua e il posizionamento di 6 bagli che effettuerò nei prossimi giorni.

    Per ora è tutto.
    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 17 Apr 2016, 22:44

    Sabato 16 Aprile 2016 - Fascicolo 16

    Ho completato il fascicolo 16 incollando lo spessore di prua 21 (Fig. 1)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 21m6ubm
    Fig.1

    Nella figura 2 ho posizionato senza incollare i bagli 5a, 6a, 7a, 8a. Per quanto riguarda i bagli 3a e 4a, verranno utilizzati nel prossimo fascicolo come da istruzioni.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 15gungw
    Fig.2

    Intanto Giovedì 14 Aprile ho ricevuto il sesto pacco contenente i fascicoli 20, 21, 22 e 23 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si procederà con l'assemblaggio di altre panche rematori e si monterà il secondo ponte rematori.

    Per ora è tutto.
    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 18 Apr 2016, 21:55

    Lunedì 18 Aprile 2016 - Fascicolo 17

    Bagli e Longherine

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 17 (Fig. 1):

    9a - Baglio
    10a - Baglio
    11a - Baglio
    31 - Longherina (2x)
    32 - Longherina (2x)
    33 - Longherina (2x)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 2nan29g
    Fig.1

    Con questo fascicolo si  incollano dei bagli e delle longherine nella parte di prua della nave.

    In figura 2 si vede un dettaglio di questi bagli e longherine che non sono ancora stati incollati. Li incollerò più avanti quando si saprà con certezza come vanno posizionati; (cito testualmente quanto detto da Umberto Campo nel suo diario di costruzione "infatti ci sono delle differenze sostanziali negli incastri delle longherine che sono molto più larghi dei bagli, e scorrono in avanti o all'indietro rispetto al baglio come se qualcosa dovesse essere posto nello spazio addizionale")

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_910
    Fig.2

    Nelle figure 3 e 4  altre due foto che fanno vedere questi bagli e longherine.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Foto_911
    Fig.3

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 166k56x
    Fig.4


    Per ora è tutto...con il prossimo fascicolo si iniziano i lavori sulle panche dei rematori!!!!
    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 12 Ago 2020, 20:04 - modificato 2 volte.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Mar 19 Apr 2016, 16:12

    Suspect Non ho ben capito la fig. 3... interessante lo stesso, peccato non poterla ingrandire.
    Rolling Eyes
    Avanti lo stesso,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Logo1g10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 19 Apr 2016, 16:20

    sicuramente un errore di pescaggio immagine ..
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 19 Apr 2016, 16:46

    Laerte ha scritto: Suspect Non ho ben capito la fig. 3... interessante lo stesso, peccato non poterla ingrandire.
    Rolling Eyes
    Avanti lo stesso,
    Buon Vento,
    Laerte

    Sinceramente non capisco perchè mi visualizzava quell'immagine che io non ho mai caricato!!! Rolling Eyes

    Comunque ora ho sistemato ricaricandola Wink
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Mar 19 Apr 2016, 17:11

    OK, tutto bene.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 25 Apr 2016, 19:42

    Lunedì 25 Aprile 2016 - Fascicolo 18

    Le Panche Rematori

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 18 (Fig. 1):

    26 - Alzata panche (12x)
    27 - Seduta panche (12x)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 153w41z
    Fig.1

    In questo fascicolo ho posizionato le due longherine 33 contenute nel fascicolo precedente. Aspetto, come più volte detto, ad incollarle!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 20p1nif
    Fig.2

    Ho poi assemblato 12 panche dei rematori che successivamente andranno posizionate nei ponti inferiori della nave.
    In Figura 3 si vedono le panche posizionate nei 2 ponti su cui andranno incollate secondo le istruzioni del prossimo fascicolo.
    Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Zvc2gh
    Fig.3


    Per ora è tutto...
    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 01 Mag 2016, 17:12

    Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) inferiori che saranno poco visibili una volta completato il modello, ovvero saranno solo ispezionabili togliendo il ponte superiore.
    Ho già ritagliato questo tavolato di carta e devo dire che l'effetto ottico non è completamente da scartare, anche se molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!! Shocked
    Prima però di prendere una decisione se lasciare i tavolati di carta proposti da Hachette oppure rivestire i ponti con listelli di legno vorrei fare delle prove.
    Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.

    Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.

    Confermate queste misure?

    A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
    Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.

    Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.

    Vi ringrazio dell'aiuto!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Lun 02 Mag 2016, 10:12

    I ponti inferiori saranno poco visibili, non scarterei l'ipotesi della carta... Volendo fare il rivestimento in legno credo che un tavolato con i listelli di tanganica da 3 mm (circa 15 cm nella realtà) che già hai possa andare bene. Non mi intendo di navi di epoca romana, ma nel successivo medio evo credo che le misure da te segnalate fossero l'ideale.
    Buon lavoro e Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Logo1g10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cervotto Lun 02 Mag 2016, 13:02

    Se i ponti inferiori sono poco visibili ti conviene lasciare il tavolato di carta, poi (se vuoi) passi una mano leggera di colore noce per renderlo più simile al legno.

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 3 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 08:24