Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 22 Mag 2016, 17:18

    Domenica 15 Maggio 2016

    In questi giorni ho proseguito poco con il modello per mancanza di tempo.
    Mi sono limitato ad incollare le 2 chiavette 16D dell'ordinata 16 che non avevo incollato a suo tempo (fascicolo 8 ). Ora che ho potuto provare i due ponti laterali inferiori, ho potuto verificare la giusta altezza delle due chiavette...come detto a suo tempo queste presentavano un certo gioco e quindi ho preferito aspettare ad incollarle.

    Ecco nella fig.1 una delle 2 chiavette dell'ordinata 16 incollate alla giusta altezza:

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Ngzs5s
    Fig.1

    Ho poi effettuato delle prove del tavolato dei ponti utilizzando dei listelli di tanganica di larghezza 3mm; ho tagliato egli spezzoni lunghi 10 cm e per simulare la calafatura ho dipinto i bordi di nero utilizzando del colore acrilico per decoupage con una consistenza simile a quella della maionese Smile

    Ho stretto una decina di questi listelli mediante un morsetto, li ho levigati sui bordi e poi li ho dipinti. Li ho incollati su un pezzetto di compensato e poi ho passato una mano di olio che ravviva il colore del legno...
    il risultato che ho ottenuto poteva essere certamente migliore (minori sbavature che si ottengono con l'esperienza) ma non è neanche malaccio.

    Ecco in Fig.2 il risultato di questa prova:

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 907ei0
    Fig.2

    Alla fine ho deciso di rivestire i ponti inferiori (poco visibili) di carta, come proposto da Hachette.
    Per il ponte superiore vedremo cosa proporranno i fascicoli e deciderò sul da farsi a suo tempo.

    Per ora è tutto...
    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 25 Mag 2016, 18:45

    Mercoledì 25 Maggio 2016

    Finalmente ieri Martedì 24 Maggio con un pò di ritardo ho ricevuto il settimo pacco contenente i fascicoli 24, 25, 26 e 27 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si rinforzeranno alcune ordinate dello scafo, si monteranno alcuni bagli e longherine a poppa dove sono situate le panche dei rematori e si appronterà un telaio removibile che permetterà di ispezionare la sottocoperta.

    Intanto, dopo che ho deciso di rivestire i ponti inferiori con il tavolato di carta proposto da Hachette/Amati, oggi ho proceduto con l'incollaggio delle 2 parti del primo ponte rematori (vedi fascicolo 14) mediante la solita colla vinilica.
    Le due parti di ponte si sono inserite bene senza problemi e ben allineate; per permettere un incollaggio migliore ho utilizzato dei pesi per tenere ben fermo il tutto in attesa che la colla asciugasse.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Vhaww4
    Fig.1

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_912
    Fig.2

    Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 14.

    Per ora è tutto...
    Alla prossima...

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Gio 13 Ago 2020, 18:37 - modificato 1 volta.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Giansalis Mer 25 Mag 2016, 21:52

    Ciao Elia,
    sbircio con interesse il tuo lavoro che mi sembra veramente ben realizzato ed interessante.
    In quanto al rivestimento dei ponti, OK per l' applicazione della carta sui ponti inferiori, ma per quelli a vista concordo per un rivestimento più elegante e a questo proposito mi sembra di vedere sul provino che hai realizzato delle fessurazioni tra il tavolato un po' troppo marcate, tali da far intravvedere il "bianco" sottostante. Da parte mia ti sconsiglio di levigare ulteriormente il fianco di listelli tagliati con macchine industriali; il rischio è di arrotondarli e non riuscire più a farli combaciare, forse è questo il motivo per il quale si intravedono le fessure. Prova ad usarli come sono.
    Riguardo a tecniche di calafatura ne esistono di vario tipo, da particolarmente elaborate ad altre più semplici ma ugualmente di grande effetto.
    Io personalmente  uso un normale pennarello  indelebile con punta a scalpello applicato sui bordi dei listelli il quale, una volta ben  affiancati ed incollati, mi permette di cartavetrarli senza perdere la marcatura.
    Non ho mai provato il trattamento del ponte con olio (di che tipo? forse di lino?) ma ho la sensazione che tenda a far sbavare le calafature se fatte con colorante. Io uso del normale protettivo sintetico opaco trasparente.
    E sempre a proposito di listelli ti consiglierei di alternare i giunti tra un listello e l' altro con una frequenza un po' più dilatata in modo da evitare linee di giunti "un litello sì e uno no"; questo pero' è solo una questione di gusto personale.
    Mi sono dilungato un po' troppo e allora mi affretto ad augurarti buon lavoro.   Alla prossima !
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 26 Mag 2016, 21:39

    Giansalis ha scritto:Ciao Elia,
    sbircio con interesse il tuo lavoro che mi sembra veramente ben realizzato ed interessante.
    In quanto al rivestimento dei ponti, OK per l' applicazione della carta sui ponti inferiori, ma per quelli a vista concordo per un rivestimento più elegante e a questo proposito mi sembra di vedere sul provino che hai realizzato delle fessurazioni tra il tavolato un po' troppo marcate, tali da far intravvedere il "bianco" sottostante. Da parte mia ti sconsiglio di levigare ulteriormente il fianco di listelli tagliati con macchine industriali; il rischio è di arrotondarli e non riuscire più a farli combaciare, forse è questo il motivo per il quale si intravedono le fessure. Prova ad usarli come sono.
    Riguardo a tecniche di calafatura ne esistono di vario tipo, da particolarmente elaborate ad altre più semplici ma ugualmente di grande effetto.
    Io personalmente  uso un normale pennarello  indelebile con punta a scalpello applicato sui bordi dei listelli il quale, una volta ben  affiancati ed incollati, mi permette di cartavetrarli senza perdere la marcatura.
    Non ho mai provato il trattamento del ponte con olio (di che tipo? forse di lino?) ma ho la sensazione che tenda a far sbavare le calafature se fatte con colorante. Io uso del normale protettivo sintetico opaco trasparente.
    E sempre a proposito di listelli ti consiglierei di alternare i giunti tra un listello e l' altro con una frequenza un po' più dilatata in modo da evitare linee di giunti "un litello sì e uno no"; questo pero' è solo una questione di gusto personale.
    Mi sono dilungato un po' troppo e allora mi affretto ad augurarti buon lavoro.   Alla prossima !

    Ti ringrazio Giancarlo per il tuo intervento nel mio diario!!!
    Hai perfettamente ragione su tutto quello che dici a proposito del tavolato del ponte. A suo tempo quanto dovremo realizzare il ponte superiore allora vedremo come eseguire l'eventuale calafatura e in caso di bisogno chiederò certamente aiuto.

    Grazie ancora per i tuoi suggerimenti che per me sono sempre utilissimi!!!

    A presto
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 30 Mag 2016, 22:04

    Lunedì 30 Maggio 2016

    Oggi ho proseguito con l'incollaggio delle parti di cui avevo già provato il montaggio a secco.
    Ho incollato quindi la terza parte del ponte inferiore dei rematori e le 4 longherine che si trovano sopra di esso verso poppa.
    Ecco nella foto le parti incollate:

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Fbazbn
    Fig.1

    Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 15.


    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 01 Giu 2016, 17:17

    Mercoledì 1 Giugno 2016

    Oggi ho completato i fascicoli 16 e 17 con l'incollaggio dei bagli e delle longherine.
    Per quanto riguarda il fascicolo 16 ho incollato i bagli 5a, 6a, 7a e 8a; in Figura 1 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.
    Per sicurezza e per tenere il tutto fermo ho posizionato, senza incollarle, anche le due longherine che vanno dall'ordinata 2 all'ordinata 9.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Fjmc8y
    Fig.1

    In Figura 2 una panoramica ad incollaggio ultimato dei bagli in questione.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2py6v43
    Fig.2

    Per quanto riguarda il lavoro del fascicolo 17, con le stesse modalità prima accennate, ho incollato i bagli 9a, 10a e 11a; in Figura 3 si vede come questi bagli siano tenuti in posizione da dei morsetti durante l'incollaggio.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 21ezc8
    Fig.3

    Infine, come previsto dalle istruzioni del fascicolo, ho posizionato senza incollare le longherine 31 dall'ordinata 2 all'ordinata 6 e le longherine 32 dall'ordinata 6 all'ordinata 9.
    Ecco in Figura 4 una panoramica ad incollaggio ultimato del lavoro del fascicolo 17.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 J8jr43
    Fig.4

    Alla prossima...

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 04 Giu 2016, 12:31

    Sabato 4 Giugno 2016

    Oggi ho completato il fascicolo 18 con l'incollaggio delle longherine.
    Ovvero ho incollato le longherine 31 - 32 - 33 in corrispondenza delle ordinate dalla 3 alla 10, quelle verso prua per intenderci.
    La parte  delle longherine a prua è per ora terminata, adesso si incomincerà a lavorare sui ponti inferiori e bagli e longherine della parte a poppa dove sono situate le panche dei rematori.

    Ecco qualche foto sullo stato dei lavori.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 30ic3yu
    Fig.1

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2cyo953
    Fig.2

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2d7147
    Fig.3


    Alla prossima...

    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Giu 2016, 13:57

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 1797121881


    _________________
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Logo1w10      hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cervotto Sab 04 Giu 2016, 18:10

    Certo che viene un bel "bestione"!! Ti auguro di trovare il posto in casa e che tutti siano d' accordo. Io la mia trireme da m. 1,20 dovetti darla via perché le "signore" di casa (compreso cognata e cugina) non gradivano la presenza di una cosa così "ingombrante"!hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 1b_tri10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 11 Lug 2016, 17:01

    Eh si...viene proprio un bel bestione...comunque ho già preparato psicologicamente tutta la famiglia...mal che vada la lascerò a casa dei miei che hanno più posto per ospitare la nave Smile

    Finalmente in questi giorni ho potuto riprendere con il modello....

    Domenica 10 Luglio 2016 - Fascicolo 19

    Ponti laterali inferiori

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 19 (Fig. 1):

    56A - Ponte laterale inferiore
    56B - Ponte laterale inferiore
    P56A - Rivestimento ponte laterale inferiore  
    P56B - Rivestimento ponte laterale inferiore

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 24muygz
    Fig.1

    Con questo fascicolo si fissano 2 ponti laterali inferiori rivestiti con il tavolato (in carta)

    Prima di tutto ho ritagliato dal foglio di carta stampato mediante un cutter, i rivestimenti dei 2 ponti inferiori. Nella Fig.2 si vede uno dei 2 ponti con il rivestimento di carta pronto per essere incollato.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 149siuo
    Fig.2

    Nella Fig.3 ecco i 2 ponti con i rivestimenti incollati. Per l'incollaggio ho usato la solita colla vinilica.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 14wvb08
    Fig.3

    In Fig.4 si vede uno dei ponti collocati in posizione sull'ossatura della nave.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 34smoag
    Fig.4

    Infine in Fig.5 ecco come appaiono i 2 ponti posizionati...aspetto ad incollarli perchè prima preferisco incollare le panche nelle fessure apposite (fase di montaggio prevista nel prossimo fascicolo).

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 307s0m1
    Fig.5


    Intanto Giovedì 9 Giugno ho ricevuto l'ottavo pacco contenente i fascicoli 28, 29, 30 e 31 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si procederà con il posizionamento del ponte di coperta della nave e si inizierà la costruzione del rostro.

    Poi Mercoledì 22 Giugno ho ricevuto il nono pacco contenente i fascicoli 32, 33, 34 e 35 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si procederà ancora con il posizionamento di altri pezzi del ponte di coperta della nave e si decorerà una fotoincisione dell'aplustre.

    Per ora è tutto....

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 30 Lug 2016, 15:46 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mar 12 Lug 2016, 08:41

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 1797121881 continuo a seguire con interesse questo tuo W.i.P.


    _________________
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Logo1w10      hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Avatar10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 14 Lug 2016, 22:36

    Grazie Giulia per il tuo interesse!!!  hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 1797121881

    Giovedì 14 Luglio 2016

    Approfitto per mettere un'altra foto dei 2 ponti inferiori vista da più lontano....:

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 20966wy
    Fig.1

    Oggi, prima di incollare le panche dei rematori ai 2 ponti inferiori, ho deciso di colorare le parti di panca che avevano perso il colore.
    In pratica, quando ho rimosso le sedute delle panche e le ho carteggiate per eliminare i testimoni d'attacco alla tavoletta, il colore marrone se ne è andato...(vedi Fig.2 per vedere la differenza tra il lato carteggiato e quello non carteggiato).

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Xxgeq
    Fig.2

    Questa operazione probabilmente sarà inutile perchè il tutto, una volta completata la nave, non si vedrà più di tanto, però solo a pensare che un lato della seduta fosse diverso degli altri tre mi dava fastidio!!!

    Ho quindi colorato il lato carteggiato, con del colore marrone in modo da renderlo uguale agli altri tre lati.
    Nella Fig.3 si vedono le 12 panche verniciate...anche se si vedono delle sbavature...quelle proprio non si vedranno perchè è la parte che guarda verso il basso della seduta...e non me ne sono preoccupato più di tanto.


    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 4hnj6
    Fig.3

    Nella prossima fase di lavoro fisserò queste 12 panche ai 2 ponti inferiori!!!

    A presto.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 17 Lug 2016, 14:43

    Venerdì 15 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (prima parte)

    Le panche rematori

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 20 (Fig. 1):

    40 - Alzata panche (24X)
    43 - Listello 250x6x3 mm (2X), Listello 250x7x3 mm (2X)
         

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_128
    Fig.1

    Nella prima parte del fascicolo il lavoro consiste nell'incollare le panche rematori assemblate nel fascicolo 18.
    Ecco in Fig.2 le 12 panche rematori incollate ai rispettivi ponti inferiori.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 6th3tj
    Fig.2

    Dopo aver fissato le panche ho incollato in mado definitivo i 2 ponti inferiori. Ecco in Fig.3 una vista dei 2 ponti inferiori con le panche incollate.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 24y5pqd
    Fig.3

    In Fig.4 un dettaglio di queste panche che mi sembra non ospiteranno nessun rematore...però non ne sono sicuro

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 90pq52
    Fig.4

    La seconda parte del fascicolo 20 consiste nel predisporre (con il materiale contenuto in questo fascicolo e quello contenuto nel fascicolo 18) altre 24 panche rematori diverse da quelle montate e che andranno incollate nel secondo ponte rematori.
    Le fasi di questa lavorazione nella prossima puntata.....

    Per ora è tutto....

    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Gio 13 Ago 2020, 18:40 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 18 Lug 2016, 22:01

    Domenica 17 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (seconda parte)

    Oggi mi sono messo a lavorare sulle nuove panche rematori.
    La prima cosa da sistemare è stata quella di colorare la parte della panca che era attaccata alla tavoletta laser. Stavolta anzichè usare della vernice come per le altre panche, ho preferito provare la soluzione del pennarello marrone.(vedi Fig.1)
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 9joi1g
    Fig.1

    Nella Fig.2 si vede la differenza fra un pezzo colorato e uno ancora da colorare. Alla fine mi sembra che il risultato sia buono.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 5f2o11
    Fig.2

    Per quanto riguarda la seduta delle panche, le istruzioni prevedevano di tagliare 24 pezzi lunghi 11 mm dal listello 250x6x3 mm fornito nel fascicolo.
    Per tagliare tutti questi pezzi alla stessa lunghezza di 11 mm mi sono autocostruito un semplice attrezzo (vedi Fig.3)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 V4836x
    Fig.3

    Ecco in Fig.4 l'utilizzo ==> basta inserire il listello fino in fondo e così si ha la misura giusta per tagliare il pezzo.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_129
    Fig.4

    Ecco in Fig.5 i 24 pezzi di 11 mm che costituiranno le sedute delle panche dei rematori,

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_130
    Fig.5


    Ora vado in vacanza al mare qualche giorno...ci si rivede con il montaggio delle panche!!!

    A presto!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 12:17 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 25 Lug 2016, 21:14

    Lunedì 25 Luglio 2016 - Fascicolo 20 (terza parte)

    Finita la settimana di vacanza al mare, oggi ho finito di assemblare le 24 panche previste nelle istruzioni di montaggio del fascicolo 20.
    Ecco nella Fig.1 una panca assemblata...si trattava di incollare i 3 pezzi già visti nei topic precedenti per ottenere la panca.
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2e66c9d
    Fig.1

    Nella Fig.2 ecco l'insieme delle 24 panche che andranno incollate ai vari ponti a partire dal prossimo fascicolo.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2r2m5vt
    Fig.2


    Per ora è tutto....

    A presto!!!
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 28 Lug 2016, 17:13

    Mercoledì 27 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (prima parte)

    Il secondo ponte rematori

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 21 (Fig. 1):

    57A - Secondo ponte rematori
    58 - Secondo ponte rematori
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2002wkj
    Fig.1

    Prima di tutto ho ritagliato tramite cutter (e forbici per le parti arrotondate) tutti i tavolati di carta e le due parti di ponte contenuti in questo fascicolo (Fig.2)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_131
    Fig.2

    Nella prima parte del fascicolo il lavoro consiste nell'incollare il rivestimento di carta contenuto nel fascicolo 19 sul ponte inferiore...in pratica si incolla il rivestimento per la sola parte che sarà a vista.
    Ecco in Fig.3 il rivestimento di carta incollato.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Iogljp
    Fig.3

    Ho quindi incollato il rivestimento alla parte del secondo ponte rematori che conterrà 18 panche.(Fig.4)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_132
    Fig.4

    Per concludere questa prima parte del fascicolo 21 ho ritagliato da un listello 44 (contenuto nel fascicolo 20) 18 spezzoni della misura di 11 mm aiutandomi con l'attrezzo autocostruito che mi permette di ottenere tutte le lunghezze uguali. Questi spezzoni lunghi 11 mm e larghi 7 mm costituiranno i poggiapiedi dei rematori.
    Ecco in Fig.5 gli spezzoni preparati.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2ztengy
    Fig.5

    Alla prossima puntata dove si dovranno montare le panche e i poggiapiedi al ponte di Fig.4
    A presto.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 12:20 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 29 Lug 2016, 20:58

    Giovedì 28 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (seconda parte)

    Il secondo ponte rematori

    Oggi ho incollato le panche e i poggiapiedi dei rematori al ponte preparato ieri.
    Le istruzioni del fascicolo prevedevano di incollare il poggiapiedi a 2mm di distanza dalla panca...per non sbagliare questa distanza ho preso 2 listellini di spessore 1 mm e li ho incollati fra di loro come evidenziato in Fig.1
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_133
    Fig.1

    In Fig.2 si vede come ho utilizzato questo spessore di 2 mm per incollare nella giusta posizione i poggiapiedi.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 25rnzvd
    Fig.2

    Dopo aver inserito lo spessore di 2 mm ho incollato i 2 poggiapiedi (vedi Fig.3)
    Ho proceduto in questo modo fino ad incollare tutte le 18 panche e i relativi poggiapiedi.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 35lzvgz
    Fig.3

    Ecco il ponte con tutte le panche e i relativi poggiapiedi incollati. Ho provato a posizionare anche un rematore tanto per vedere se le misure erano apposto. (Fig.4)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_134
    Fig.4

    Ora non resta che incollare questo ponte alla struttura della nave...a domani!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 12:24 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 30 Lug 2016, 15:37

    Venerdì 29 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (terza parte)

    Il secondo ponte rematori

    Oggi per prima cosa ho incollato il rivestimento del ponte alla rispettiva parte in legno (Fig.1)
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2e0tmpz
    Fig.1

    Successivamente ho incollato le due parti del secondo ponte rematori alla struttura della nave. Per ora è tutto ben allineato e i ponti si sono incastrati perfettamente nelle rispettive sedi.
    Nella figure successive le foto dello stato attuale dei lavori.

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_136
    Fig.2

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 119nrck
    Fig.3

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_135
    Fig.4

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_137
    Fig.5

    Nel frattempo oggi Venerdì 29 Luglio ho ricevuto il decimo pacco contenente i fascicoli 36, 37, 38 e 39 e relativo materiale.
    Con questi fascicoli si terminerà con il posizionamento del ponte di coperta della nave e si procederà con la predisposizione dell'aplustre.

    Per ora è tutto...alla prossima dove si dovranno predisporre i ponti rematori laterali!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 12:26 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 31 Lug 2016, 22:12

    Domenica 31 Luglio 2016 - Fascicolo 22

    Il secondo ponte rematori laterale (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 22 (Fig. 1):

    60 - Secondo ponte rematori sinistra
    28 - Seduta panche (5X)
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2jam6g9
    Fig.1

    Prima di tutto ho estratto dalla tavoletta laser il secondo ponte rematori e le cinque sedute delle panche. Le  5 alzate erano comprese nel fascicolo 20  (Fig.2)

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2a7cubk
    Fig.2

    Dopo aver assemblato 5 panche rematori come fatto in precedenza e aver preso altre 3 panche avanzate dal fascicolo 21, le ho incollate al ponte come si vede in Fig.3

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2jax9qu
    Fig.3

    Alla fine ho posizionato il ponte assemblato in questa uscita sulla struttura della nave. Aspetto ad incollare questo ponte, quando sono sicuro di tutte le cose che ci andranno incollate intorno!!!
    Ecco in Fig.4 e Fig.5 due foto del ponte appoggiato sulla quinquereme!!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 E36tv
    Fig.4

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Foto_138
    Fig.5

    Nella prossima uscita si dovrà posizionare un ponte uguale sul lato di dritta.

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 14 Ago 2020, 12:28 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 02 Ago 2016, 17:36

    Lunedì 1 Agosto 2016 - Fascicolo 23

    Il secondo ponte rematori laterale (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 23 (Fig. 1):

    60 - Secondo ponte rematori dritta
    28 - Seduta panche (5X)
    49 - Seduta panca
    50 - Laterali panca (2X)
         
    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2hmm4a8
    Fig.1

    Il lavoro di questo fascicolo è lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel predisporre le panche e il secondo ponte rematori di dritta.

    Oltre a questo nella tavoletta laser era compresa anche una panca che andrà incollata al modello nelle uscite successive.
    Ecco in Fig.2 la seduta e i laterali che compongono la panca

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2uswi9u
    Fig.2

    In Fig.3 la panchetta assemblata...in teoria questa dovrebbe essere l'ultima!!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 250v04y
    Fig.3

    Alla fine ho posizionato il ponte assemblato in questa uscita sulla struttura della nave. Anche stavolta aspetto ad incollare questo ponte, quando sono sicuro di tutte le cose che ci andranno incollate intorno!!!
    Ecco in Fig.4 e Fig.5 due foto con i due secondi ponti posizionati ma non incollati alla nave!!!!

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 2nqe738
    Fig.4

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 1z1wbno
    Fig.5

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 02 Ago 2016, 17:39

    .. avanti così Elia, adesso i ponti superiori
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 02 Ago 2016, 17:47

    Umberto Campo ha scritto:.. avanti così Elia, adesso i ponti superiori

    Grazie Umberto...anche se non ho ancora provato ad appoggiarli, mi sa che con i ponti superiori si presenteranno i primi problemi di allineamento!!!! Crying or Very sad
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 02 Ago 2016, 17:51

    .. io li ho già vissuti ... e non sono tanto soddisfatto del materiale https://modellistinavali.forumattivo.com/t3516p200-costruiamo-la-nave-romana-quinquereme
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 02 Ago 2016, 21:05

    Umberto Campo ha scritto:.. io li ho già vissuti ... e non sono tanto soddisfatto del materiale https://modellistinavali.forumattivo.com/t3516p200-costruiamo-la-nave-romana-quinquereme

    Infatti il materiale per i ponti superiori sembra "carta velina"...troppo sottile secondo me...non capisco questa scelta!!!
    Vedremo!!!
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da enrico seffer Dom 07 Ago 2016, 10:06

    Io li ho già poggiati e non ne combacia neanche uno! si dovrà andare di lima e carta vetrata ma dovremo fare i conti con la fragilità del materiale.
    Ho deciso di soprassedere sino a vedere la sistemazione di tutto il ponte (verrà coperto? manderanno il solito foglio di carta stampata da incollare? quale e quanta parte sarà visibile?).
    Io ricevo i fascicoli a cadenza mensile e quindi voi avrete notizie prima di me: attendo di leggere i vostri pareri.
    Buona domenica a tutti

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 4 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 05:12