Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+10
Jack Harrison
Kraken
Tuvok
sebastian
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
Albatros
Jolly Roger
Marco01
14 partecipanti

    Brigantino Dittatore Garibaldi

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da pietro bollani Mar 07 Dic 2010, 09:02

    Jack Harrison ha scritto:Dipende come la colori, se ad esempio usi la china per il nero si vedrà comunque...
    Infatti, Jack ha ragione, e anche se il brigantino Garibaldi è azzurro, se lo vernicerai come si deve, senza farlo diventare un "plasticone", vedrai che la differenza si noterà.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Mar 07 Dic 2010, 17:26

    Ok se mi dite che nonostante la colorazione (in azzurro come dice giustamente Pietro) le varie parti che cmpongono il dritto di prua si vedono, rifaccio il lavoro e procedo nel seguente modo, manca solo la parte superiore nei disegni che ho ma immagino sia un pezzo unico con quello che si vede:

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Ruota511


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 07 Dic 2010, 18:31

    Ma i tuoi disegni Marco entrano così nei particolari ??
    Complimenti per la scelta!!

    Saluti , Davide
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Mar 07 Dic 2010, 18:35

    In alcune cose si, in altre no, vedi ad esempio il post n°64, per la ruota del timone ho solo quella prospettiva senza dimensioni e nient'altro e non ti dico le alberature!


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Jolly Roger Ven 10 Dic 2010, 20:28

    Ciao Marco , essendo anche il tuo un brigantino , mi potresti dire quanto era alta la cbina del capitano , la sua porta di ingresso e in che scala perfavore ???
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Ven 10 Dic 2010, 22:32

    Se c'è nei piani domani te lo dico! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Gio 30 Dic 2010, 17:21

    Errore di misura causa fotocopie di fotocopie sulla falsachiglia...la rifaccio tutta...

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 611943


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 30 Dic 2010, 17:31

    Marco01 ha scritto:Errore di misura causa fotocopie di fotocopie sulla falsachiglia...la rifaccio tutta...

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 611943

    Purtroppo già di per se i piani (spessissimo) subiscono "deformazioni" durante la stampa...causa calore e quant'altro.
    Inoltre quando si effettuano fotocopie su un originale,la sua attendibilità non è più la stessa.
    E nel Tuo caso....Fotocopie su Fotocopie...non ne parliamo Very Happy

    Quindi condivido la scelta di rifare da capo il pezzo....perderai un po più di tempo,ma fondamentalmente....che te frega (diciamo a Roma) l'importante è che venga come si deve Wink

    Ciao rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Spacermz

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Tuvok Gio 30 Dic 2010, 18:16

    Non preoccuparti Marco, ogni cosa che si rifa serve come palestra per migliorare la tecnica.

    Alex
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Gio 13 Gen 2011, 16:56

    Ok, sto per iniziare il primo fasciame, se viene bene anche unico, visto che l'opera viva sarà rivestita con piastre e la parte superiore ha un secondo rivestimento così che la parte a vista del primo fasciame rimmarà poca, chiedo consiglio sulla dimensione dei listelli, pensavo larghi 4 o 5 mm che consigliate? Poi la lunghezza 10 cm, la scala ricordo che è 1:50, quindi sarebbero 5 m, può andare?
    Grazie a tutti. study


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Jolly Roger Ven 14 Gen 2011, 07:15

    Ciao Marco , guarda sul mio wip , troverai le mi misure del fasciame , cmq mi sembra 17 - 18 cm. X 5 mm (controlla non sono sicuro)..... mentre per il primo fasciame , visto che andavano ricoperti , li ho usati più stretti per comodità , a poppa se è come il mio ha delle linee un pò scomode
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Ven 14 Gen 2011, 11:03

    Ok Davide grazie per i consigli, credo che allora andrò con le tue stesse misure, si la poppa è un po' ostica ma la prua mi sembra sia bella filante, vedremo durante la posa, per ora grazie, questo weekend se va bene inizio il fasciame e spero di postare qualche avanzamento. Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Lun 17 Gen 2011, 17:08

    Rimandato il fasciame, non mi piaceva la zona poppiera e l'ho rifatta, ho incollato due blocchi di balsa all'ultima ordinata, nella parte superiore ho tracciato la linea del cassero e su quella inferiore la linea del ponte (suggerimento datomi da Rocco qualche tempo fa, spero di aver interpreatato correttamente) e poi via di carta vetra, ora il risultato mi soddisfa, ora è tutto incollato, prossimo step blocchetti di riempimento a prua e angolo di quartabuono.
    Di seguito le immagini della poppa:

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Immagi10

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Immagi11

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Immagi12

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Immagi13

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Immagi14


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da pietro bollani Lun 17 Gen 2011, 17:54

    Dalle foto direi che la linea del ponte è perfetta mentre sotto non si capisce molto bene, ma sembra avere un bello sbalzo.
    Però non fidarti troppo della balsa, sai che non trattiene bene i chiodi e si "segna" facilmente.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Lun 17 Gen 2011, 19:18

    Domani posto foto migliori con vista da poppa, così si vede meglio, effettivamente il modello presenta un bello sbalzo, ti posto una bellissima foto di un lavoro che si trova in rete, è lo sbalzo che intendi te?
    Grazie per l'interesse.

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Imgp2811


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da pietro bollani Lun 17 Gen 2011, 19:32

    Con "sbalzo" intendo di quanto usciva la poppa rispetto la verticale data dal dritto di poppa, non sò se é corretto come termine navale, ma si, è proprio quello che intendevo.
    Grazie per l' immagine, questa nave mi incuriosisce... farò una ricerca !!! study
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 18 Gen 2011, 19:36

    Ho dato un occhiata ai piani (postati tempo fa) e semrerebbe che li hai interpretati correttamente.
    Ora il punto è come realizzare la murata di poppa visto che non ci sono i falsi scalmi che la sorreggeranno.

    Io personalmente adotto il sistema dei listelli messi uno a dianco al'altro in verticale (vedi Guiscardo e Costitution) dove andrà a poggiarsi il fasciame.

    Per quanto riguarda la balza,è si vero che non regge bene i chiodi,ma se gli passi sopra del Vinavil (anche diluito con acqua) ti si irrobustisce.

    Ciao rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Spacermz

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 18 Gen 2011, 20:16

    Ciao Marco , secondo il parere di un inesperto direi che pure io non avrei utilizzato la balsa , io ho usato del compensato di betulla , ho fatto dei pezzi li ho incollati insieme e poi gli ho dato la forma (non volendo ho quasi utilizzato il sistema del piano che ti posterò) , magari la betulla è esagerata ma un buon pioppo ci cade a pennello , cmq ripeto , parlo da inesperto , magari funziona bene ...
    non vedo le linee che dicevi del cassero e del ponte ...
    riguardo la murata di poppa io ho fatto come dice Rocco , funziona , unica cosa che fino a che non incolli il fasciame orizzontale rimane un pò delicato e devi farci un pò di attenzione
    Ti posto le foto di come viene realizzata la poppa del mio prossimo modellino , è un pò più arrotondata ma è molto simile , spero ti sia utile

    :-((( non funziona l'hosting , tra un attimo te la posto

    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Jolly Roger Mar 18 Gen 2011, 20:18

    Eccola :


    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Dscf2319
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Mer 19 Gen 2011, 13:19

    Grazie dei consigli ragazzi, è la prima volta che uso la balsa per vedere il risultato, sicuramente come lavorazione è più facile, ora vedremo durante la fase di incollaggio come si comporta con gli accorgimenti dati da Rocco, in passato ho usato la tecnica descritta da Davide e sicuramente funziona bene. Volevo evitare il doppio fasciame sullo specchio che mi porterebbe fuori misura, avevo intenzione di "incassare" 3/4 quadrelli 4x4 in verticale distanziati tra loro sulla base fatta con la balsa sui quali far forza per i listelli orizzontali dello specchio finito. Spero essermi spiegato, cmq documenterò tutta la procedura che ho in mente. study


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    fernandoguerra
    fernandoguerra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 24.08.11
    Età : 57
    Località : Manfredonia (FG)

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da fernandoguerra Gio 08 Set 2011, 17:56

    Ciao Marco
    Cercherò di seguire bene tutto il forum e di poterti dare il mio contributo!
    Cerca di proseguire perchè questo modello "mi è sempre piaciuto"!!! Embarassed
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Marco01 Gio 08 Set 2011, 18:40

    Grazie Fernando, cercherò di fare del mio meglio! Ho anche la fortuna di poter consultare con frequenza il tuo lavoro! Wink

    PS: la persona gentilissima che citai allora nel primo post sei tu! Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    fernandoguerra
    fernandoguerra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 24.08.11
    Età : 57
    Località : Manfredonia (FG)

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da fernandoguerra Ven 09 Set 2011, 13:09

    ..riguardo l'attendibilità o meno dei disegni, ci terrei a precisare che questi sono di Giancarlo Bonassi (purtroppo scomparso), già vicepresidente della Federazione Italiana Navimodel, valente disegnatore e ricercatore di storia navale...

    Contenuto sponsorizzato


    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 5 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 07:12