Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
Bishop
Walkyrja
alessandroROMA
luigi43
Luca65
BravoTango
Ammiraglio
ErPiotta71
birba 60
ammutinato
henry morgan
Lorenzo De Lorenzi
16 partecipanti

    modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Walkyrja Gio 28 Mar 2013, 08:34

    Woaw! Che onore allora! Embarassed

    Si, vero, mi ero un po' fermata a gennaio per una serie di problemi, (casa, lavoro, salute...) e poi perché mi si era spezzata la punta da 0,8mm con la quale avevo iniziato a fare i fori per i cavicchi lungo tutto lo scafo, il mio negoziante ed amico non ne aveva altre e le ha dovute ordinare e ci sono volute alcune settimane prima di riaverle.
    Poi, visto che in concomitanza sto facendo la "Perla Nera" ed avevo aspettato di raccogliere un po' di pubblicazioni, ora ho ripreso con questa, lasciando la R.C. in bacino di carenaggio.
    Appena montate le parti che ho raccolto della Perla, ripartirò anche col cantiere della R.C.


    _________________
    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Logo1w10      modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Gio 28 Mar 2013, 08:41

    Bene Giulia, seguirò i tuoi due cantieri.
    saluti
    Lorenzo
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Bishop Gio 28 Mar 2013, 21:22

    Cavolo Lorenzo che lavoro!!! Mi fa morire lo scafo e come si presenta. Se non ti dispiace vorrei sapere che tecniche hai usato per dare a questo quella forma omogenea e curata. In vigilia della Pasqua ti auguro una felice festività insieme ai tuoi cari. Buona serta...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusmodelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Logob110
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da ALEX70 Gio 28 Mar 2013, 23:19

    Sicuramente seguirò passo dopo passo la Royal Caroline. Rifinisci i modelli con capacità di far risaltare le essenze del legno veramente ammirevole e per questo ti seguirò. Bravo veramente bravo. Ciao.


    Alex.


    _________________
    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 29 Mar 2013, 08:17

    Per Bishop
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio lavoro, avendo inserito foto di tre modelli non mi è chiaro quale dei tre ti "fa morire", suppongo quello della Flying Fish. Come li ho fatti? con tanta tanta pazienza, curando al massimo l'allineamento delle ordinate, doppia fasciatura, e dopo la prima fasciatura accuratissima verifica della simmetria, con eventuale riporto di materiale sopra la prima fasciatura per compensare. Molta cura nella sagomatura di ogni singolo listello, prima di incollarlo. La Flying Fish è autocostruita e ingrandita del 50 % rispetto al modello della Corel (fatto anche quello), il materiale per lo scafo è noce, i listelli erano molto belli, ma di colore poco omogeneo, con variazioni cromatiche lungo uno stesso listello. Il risultato è quello che si vede, quindi è abbastanza casuale. Per le sovrastrutture del ponte ho usato rovere. Secondo me il vero segreto per fare un bel modello è semplicemente porre come ultimo obiettivo la fine del lavoro, avanti piano, molto piano, ma bene. Conta anche possedere una certa manualità, che per mia fortuna ho.
    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità e buona Pasqua anche a te.
    Lorenzo
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 29 Mar 2013, 08:22

    Per Alex

    Secondo i miei piani dovrei cominciare la Royal Carolina ai primi di maggio, e visto tutti i complimenti che mi fate cercherò di farla ancora meglio delle altre, per non deludervi.
    Grazie per l'apprezzamento dei miei lavori e buona Pasqua.

    Lorenzo
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Bishop Ven 29 Mar 2013, 13:48

    Ciao Lorenzo, risposta più che soddisfacente. Mi piace molto anche come la pensi sul modellismo in se stesso (porre la fine del modello in se stesso al ultimo piano). La domanda sulla lavorazione dello scafo riguardava i vari trattamenti del legno, però se hai detto che questa non cè (solo lavorazioni manuali) doppio complimento allora. Ricambio ancora gli auguri di pasqua e spero di trovarti nel mio futuro WIP, uno Schooner del XIII secolo, dei saggi consigli da parte tua farebbero veramente comodo. Un buon pomeriggio...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusmodelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Logob110
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 29 Mar 2013, 19:14

    per Bishop

    alla luce del tuo ultimo messaggio, aggiungo, per completare la mia precedente risposta, che come unico trattamento del legno applico tre mani di vernice trasparente satinata Humbrol, carteggiando dopo la prima mano, che funge più che altro da turapori.
    Buona serata
    Lorenzo
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mer 08 Mag 2013, 07:48

    E rieccomi qui, buongiorno a chi leggerà.
    L'ultima volta avevo messo qualche immagine dello Sharke quasi finito, eccolo finito

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke18

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke19

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke20

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke21

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke22
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mer 08 Mag 2013, 08:01

    ancora qualche immagine

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke23

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke24

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke25

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Sharke26

    E con questo è tutto.
    Un cordiale saluto

    Lorenzo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Mag 2013, 08:52

    Lorenzo De Lorenzi ha scritto:Per Alex

    Secondo i miei piani dovrei cominciare la Royal Carolina ai primi di maggio, e visto tutti i complimenti che mi fate cercherò di farla ancora meglio delle altre, per non deludervi.
    Grazie per l'apprezzamento dei miei lavori e buona Pasqua.

    Lorenzo

    Ti seguirò passo passo allora visto che la facendo anch'io.


    _________________
    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Logo1w10      modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty sharke

    Messaggio Da ciropalba Dom 14 Lug 2013, 23:40

    ciao lorenzo, ho visto che hai completato lo sharke , e ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro, 
    poichè anche io lo sto costruendo mi è sorto un problema, se non ti dispiace ti invio qualche foto cosi potrai renderti contomodelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Dscn0114modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Dscn0115modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Dscn0116modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Dscn0117
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty sharke

    Messaggio Da ciropalba Dom 14 Lug 2013, 23:45

    come puoi notare se devo attenermi alle misure della scatola di montaggio, le portine sono troppo piccole per come ho assemblato la struttura, mi conviene modificarle?
    grazie ciro
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 15 Lug 2013, 07:50

    Caro Ciro
    ho avuto esattamente lo stesso problema, le uniche soluzioni sono o ingrandire le porte, quello che ho fatto io, o modificare la parte anteriore della struttura, creando una sorta di bordo che circondi le porte piccole, per coprire lo spazio che rimane scoperto. Inoltre, almeno nella mia scatola di montaggio, il compensato per fare le tre strutture di cui stiamo parlando, mi riferisco anche a quella di accesso a sotto il ponte, che sta davanti alle due porte, era molto incurvato e strutturalmente "debole", così ho rifatto il tutto con compensato più grosso, rispettando le misure esterne e non prevedendo che le porte si possano aprire, così nessuno vedrà mai com'è fatto di dentro.
    Buon lavoro e vedrai che alla fine verrà un bel modello, non so se lavori da scatola di nontaggio, se sì (se è la stessa marca che avevo io) non sono previste le vele, mettile, che il modello diventa molto più bello.

    Cordiali saluti
    Lorenzo
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty sharke

    Messaggio Da ciropalba Lun 15 Lug 2013, 22:20

    ciao Lorenzo, grazie innanzitutto per l'informazione e la disponibilita, alla fine è cio che farò, la marca della scatola è Sergal, e anch'io ho trovato tante incongruenze,
    l'ho avuta regalata ed effettivamente conviene "rivestire" tanti pezzi in "legno pregiato"
    credo che a tutt'oggi la Panart sia una delle migliori marche.
    ho realizzato dell'Amati la santa Maria, lo sciabecco livornese, e contemporaneamente vorrei terminare anche 
    i 2 san Felipe (il primo Amati, e l'altro De Agostini che non conviene economicamente,per cui dovrò proseguire in autocostruzione) ma prima devo ultimare lo sharke.
    a presto ciao
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da enrico seffer Lun 19 Giu 2017, 15:26

    [quote="Lorenzo De Lorenzi"]Credo di aver capito il funzionamento ,adesso provo con cinque foto, la nave è sempre la stessa.



    Un mio amico (che diffida di internet) sta costruendo il Flying Fish, che a me personalmente piace tantissimo per la  linea filante e l'immensa velatura. Non trovando abbastanza chiari i piani costruttivi ha avuto problemi per la poppa. Nonostante io abbia fatto delle ricerche, non sono riuscito a trovare sufficiente documentazione a proposito e anche sul versante colorazione ho trovato praticamente nulla.
    Ora so che nel forum esistono modellisti in grado di trovare tutto sul web a riguardo e quindi giro a voi il problema di reperire informazioni a tal proposito. Ho ospitato sul mio sito il lavoro del mio amico che vi invito a visionare (magari lo convinciamo ad aderire al forum). I pezzi non sono montati ma soltanto posati per avere un'idea generale. Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno fare avere le informazioni richieste e, per quanto riguarda il sito, nessuna preoccupazione, nulla di commerciale, soltanto cose mie e di amici. http://www.sefferhouse.eu/sefferhouse.eu/Cose_mie/Pagine/Flying_Fish.html
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da cervotto Lun 19 Giu 2017, 17:09

    Cosa c' è di "non chiaro"? queste immagini spero che siano abbastanza chiare ed esplicative di come deve essere la poppa. Per i colori vedrò se trovo qualcosa, ma pare che il modello venga eseguito in legno naturale, senza colorazione.modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 1fliy10
    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 2fliya10
    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 3fliyb10
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da enrico seffer Mar 20 Giu 2017, 10:09

    In effetti la tua immagine è molto chiara ed ho avuto il torto di cercare sul web, dove le fotografie sono molto carenti e differenti riguardo alla poppa, prima che sul blog. Sembra essere una nave poco realizzata nonostante le bellissime linee.
    Ti sono grato per la risposta e spero che tu riesca a trovare della documentazione.
    Ancora grazie e buona giornata

    Contenuto sponsorizzato


    modelli finiti o quasi di Lorenzo - Pagina 2 Empty Re: modelli finiti o quasi di Lorenzo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 21:09