Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+20
geppo
Eta_Beta
Mozzo di terra
DELUX
bianco64squalo
ENEA78
ErPiotta71
ALEX70
Orazio TORRISI
birba 60
luigi43
Feder 86
smiuf81
Walkyrja
davbs
IGianni Giordano
killik
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
daddyrooby
24 partecipanti

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 06 Giu 2013, 14:50

    Aggiornamento:
    anche se a rilento, a causa dell'aumento del lavoro ( per fortuna!!! ) e della diminuzione del tempo libero, il cantiere va avanti...
    Ho ingrossato le ordinate di prua anche dall'altra parte dello scafo:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime17
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime18
    Prossimamente dovrò carteggiare e verificare la correttezza del tutto appoggiando a secco, su tutto lo sviluppo verticale delle ordinate, un listello: speriamo bene...
    Ho cominciato anche a rifare il pozzetto di prua; questo è il primo tentativo:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime19
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime20
    discreto, ma non mi soddisfa...lo rifarò di nuovo...
    Ciao a tutti
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 06 Giu 2013, 17:28

    Bello il pozzetto di prua realizzato con questo metodo!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 10 Giu 2013, 14:02

    Aggiornamento.
    Prosegue il lavoro di modellazione delle ordinate di prua:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime21
    Continuerò a verificare, togliendo o aggiungendo materiale, finchè non sarò soddisfatto...si comincia a vedere qualcosa, ma ancora siamo distanti da un risultato accettabile; non dovrebbe però mancare molto; spero dalla prossima settimana di riuscire ad iniziare con la listellatura dello scafo.
    Intanto mi sono rifatto le murate di prua e di poppa, ricavandole da un foglio di betulla da 0,8 mm. di spessore:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime22
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime23
    La murata di poppa, per praticità, l'ho fatta in un solo pezzo, così avrò meno problemi di giunzioni...
    Da ultimo mi sono preparato il ponte C di prua, che avevamo già visto essere "scarso" nella proposta Hachette, e che ho adeguatamente modificato anche in accordo alla modifica delle ordinate di prua:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime24


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Ultime25
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Lug 2013, 14:16

    Ciao a tutti,
    molto a rilento ( il clima torrido non aiuta sicuramente...) ma il cantiere procede.
    Dopo aver incollato il ponte di prua e il ponte C di prua:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 42910
    ho tagliato ed incollato il ponte superiore in un solo pezzo:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 43610
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 43810
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44110
    Avere il ponte superiore in un solo pezzo ha dei bei vantaggi, in termini di planarità ed allineamento, difficilmente raggiungibili con il metodo Hachette di assemblaggio in vari pezzi con incastro sulle ordinate...
    Ho incollato anche il pozzetto di prua ( ancora privo del rivestimento in plasticard ):
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 43410
    Per il momento sono fermo qui; prossimamente comincerò ( finalmente ) con la listellatura dello scafo, non prima però di aver rifatto tutte le murate laterali che purtroppo sono rimaste incollate sul secondo scafo....credo che non sarà facile farle con il legno, con tutte quelle finestre...probabilmente le rifarò con il plasticard...devo ancora decidere.
    Ciao a tutti
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 08 Lug 2013, 15:35

    ciao biancosqualo complimenti bravo avrei solo una domanda sei riuscito a dare la giusta inclinatura al pezzo unico dei ponti superiori?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Lug 2013, 17:43

    Ottima domanda....
    L'altezza delle ordinate alle due estremità ed al centro del ponte superiore, presa dalla chiglia piana, nel modello Hachette è praticamente la stessa. Mi sono accontentato, per il momento di assicurare una perfetta planarità del ponte superiore, preferendo rimandare una eventuale inclinazione ( alto alle estremità e basso al centro ) ad una verifica più accurata con le murate in fotoincisione ( posso sempre carteggiare e ridurre lo spessore centrale del ponte, creando così l'infossamento ).
    Ma siccome non so ancora come si accoppieranno le murate laterali in fotoincisione al ponte superiore, preferisco aspettare...
    Certo che dovrò decidere presto, perchè le murate laterali devono costituire la partenza per la listellatura dello scafo...
    Mi servirebbe l'illuminazione di qualche esperto ( se DELUX fosse all'ascolto...).
    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Mar 09 Lug 2013, 10:05

    Ciao Filippo,
    Non ho ben capito cosa ti serve sapere!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Lug 2013, 17:41

    Mi servirebbe sapere, rispetto ad un'ipotetica linea tangente il ponte superiore a poppa e a prua ( per ponte intendo solo la porzione che va da un po' prima dell'ordinata 9 a un po' dopo della 15, e cioè il ponte come da modello Hachette ), di quanto è più basso il ponte nella parte centrale, in modo da capire quanto evidente è la curvatura dello stesso....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Mar 09 Lug 2013, 17:52

    ho capovolto il modello e poggiato su un piano, la parte centrale che in questo caso non tocca il piano, ha una misura di 2.5 mm.
    Ma scusa, con le murate in ottone, non puoi ricavare la curvaturà?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 10 Lug 2013, 08:05

    Teoricamente sarebbe così, ma in pratica le murate in ottone non sono in un unico pezzo, ma in vari pezzi, e quindi dal loro accostamento non si riesce a ricavare una sagoma precisa, perchè basta una lievissima imprecisione nell'accoppiamento per generare curvature diverse....
    Oltre a ciò bisogna tener conto che:
    1) volevo usare le murate in legno come guida per l'inizio della listellatura dello scafo, e con quelle gli accoppiamenti sono ancora più imprecisi;
    2) le ordinate le ho rifatte tutte, e quindi anche la precisione del dentino che dovrebbe fare da guida all'applicazione delle murate in legno è tutta da vedere...
    3) non avendo a disposizione tutta la collezione Hachette ( e qui chiedo il tuo parere, visto che ce l'hai già tutta, almeno la versione precedente ), non sono sicuro se il filo superiore delle murate in ottone debba appoggiare per tutta la lunghezza sulla superficie inferiore del ponte in legno: se sì, allora davvero sono le murate a comandare e io avrei commesso un grosso errore ad incollare il ponte sulle ordinate PRIMA di aver applicato le murate in ottone...
    Come vedi, ho poche idee ma ben confuse...Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 346837 
    Visto che sono ancora in tempo a scollare ( anche se prevedo con enorme difficoltà, visto che ho rinforzato con abbondante colla, da sotto, tutti i punti d'appoggio del ponte sulle ordinate ), cosa mi consiglieresti di fare?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mer 10 Lug 2013, 10:53

    ANCHE NELLE ISTRUZIONI HACHETTE IL PONTE VA INCOLLATO PRIMA DELLE MURATE LA TERALI INFATTI NON LE HANNO FATTE ANCORA MONTARE SEPPUR VERNICIATE. quindi credo vada tutto ok sempre se tu hai fatto tutto preciso per quanto riguarda il taglio

    per quanto riguarda le murate in ottone io credo proprio di si :la parte superiore delle fotoincisioni deve poggiare tutta su quella inferiore del ponte in legno altrimenti lascerebbe una fessura antiestetica.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 10 Lug 2013, 13:22

    Ciao Enea,
    grazie del parere, ma delle istruzioni Hachette non mi fido, preferisco ragionare con la mia testa ed utilizzare le informazioni che ho a disposizione...comunque anche secondo me il filo superiore delle murate in ottone dovrebbe coincidere con il filo inferiore del ponte in legno, solo non sono sicuro...
    Comunque, si potrebbe fare una prova, staccando le murate dai pannelli in ottone, accostandole perfettamente, e guardando se la linea che si forma sul filo superiore coincide con quella del ponte in legno, anche se stiamo parlando di una curvatura di pochi mm. su una lunghezza di una sessantina di centimetri, e quindi difficilmente verificabile con precisione...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mer 10 Lug 2013, 16:19

    io non stacco nulla dai telai fino a quando non arriva il momento di montare. secondo te le murate bianche e tutte le parti bianche della nave vanno fatte satinate o opache?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 04 Set 2013, 13:20

    A occhio e croce la sagomatura delle ordinate di prua di questo Titanic francese mi sembra corretta, e mi sentirei di consigliarla ( anche se ovviamente non è un disegno ma bisogna poi ricavarsele in proprio ) a chiunque si volesse cimentare nella soluzione della spinosa questione della corretta sagoma delle ordinate di prua:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Sam_7013
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Feder 86 Lun 30 Set 2013, 19:32

    bianco64squalo ha scritto:Ciao a tutti,
    finalmente ho ripreso il cantiere ( ero fermo allo scheletro dello scafo,  chiglia + ordinate ), totalmente auto costruito sulla base delle “stampate” Hachette.
    Non ho postato ancora le prime foto perché ero piuttosto incazzato ( con me stesso, più che altro…), perché mi sono reso conto che, rifacendo tutti i pezzi da zero, con relativi incastri e quant’altro, e rimontando tutto, tante piccole imprecisioni si sommano e danno luogo ad errori difficilmente rimediabili.
    Nel mio caso, un mancato allineamento delle murate di prua ( cfr. disegno allegato )
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Errore10
    ; visto che entrambe le murate vanno montate in maniera vincolata alle rispettive strutture di supporto, quella di prua a filo del ponte e quella più arretrata col suo dentino d’incastro sul ponte superiore ed allineata allo stesso, dovrò smontare tutto e verificare dove sta l’errore, una cosa non da poco, perché è tanto facile accorgersi degli errori  ad elementi incollati quanto difficile accorgersene PRIMA di montarli, magari con delle prove a secco… Comunque non mi scoraggio, e il prossimo fine settimana sarà dedicato a trovare l’errore e rimediare…
    Una nota positiva, invece, è stata la verifica del metodo di incollare i listelli di DELUX, con colla ciano acrilica invece della vinilica, e uso delle dita invece dei chiodini: anche se, lo confesso, non credevo potesse funzionare bene, devo dire che, all’atto pratico, si è rivelato un metodo molto facile ed efficace, che a questo punto mi sentirei di consigliare a tutti ( se ancora devono li stellare lo scafo…).
    Io comunque, per maggior sicurezza, ho rinforzato le giunzioni dall’interno con colla vinilica, che credo male non faccia…
    Ultima nota: fissando provvisoriamente con spilli i due ponti di prua e di poppa, che costituiscono un riferimento, ho incollato le murate, rimuovendo poi, subito dopo, i ponti stessi;  in questo modo potrò dedicarmi  con più calma, e successivamente, al montaggio delle pareti e delle strutture varie dei ponti a pozzo di prua e di poppa ( che altrimenti sarebbe difficile gestire, sotto ai ponti già montati ).
    Alla prossima.
    Ciao.
    Filippo
    Scusatemi se tiro fuori un argomento vecchio, ma devo chiedere a bianco64squalo una cosa...

    Ho il tuo stesso problema di allineamento con le murate di prua, ed è anche molto accentuato, come lo hai risolto? Sono due giorni che sto diventando stupido per sagomare il listello senza risultati. Ho ricontrollato tutte le altezze gli incastri e le ordinate e non c'è niente di errato (se c'è non riesco a capire dove). Ho seguito alla lettera le istruzioni, eppure mi è sorto questo problema...come risolvo?


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Foto0511


    Come vedete la murata di prua è a filo del ponte e il dentino dell'altra murata è ad incastro con la struttura come dicono le istruzioni
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Foto0512
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Ott 2013, 11:54

    Ciao Feder,
    come da titolo del post ( Rifacimento scafo ), ho risolto il problema in maniera piuttosto radicale, rifacendo lo scafo, anche perchè quello evidenziato da te non era il solo problema....
    L'unico modo per risolvere il problema è quello di incollare le murate solo mettendo prima sotto un listello ( magari puntato solo con spilli o anche incollato, tanto prima o poi dovrai incollarlo ) che le tenga allineate a dovere.
    Comunque, siccome sul mio nuovo scafo mi sto accingendo ad iniziare proprio l'operazione di listellatura, basta che segui questo post e verificherai il mio sistema direttamente dalle foto che allegherò...
    Ciao e buon lavoro
    Filippo
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Feder 86 Sab 05 Ott 2013, 13:09

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Feder,
    come da titolo del post ( Rifacimento scafo ), ho risolto il problema in maniera piuttosto radicale, rifacendo lo scafo, anche perchè quello evidenziato da te non era il solo problema....
    L'unico modo per risolvere il problema è quello di incollare le murate solo mettendo prima sotto un listello ( magari puntato solo con spilli o anche incollato, tanto prima o poi dovrai incollarlo ) che le tenga allineate a dovere.
    Comunque, siccome sul mio nuovo scafo mi sto accingendo ad iniziare proprio l'operazione di listellatura, basta che segui questo post e verificherai il mio sistema direttamente dalle foto che allegherò...
    Ciao e buon lavoro
    Filippo
    Grazie bianco64squalo, sono giorni che sto studiando lo scafo ed effettivamente le murate non allineate non sono il solo problema, infatti ho deciso di ricominciare dall'inizio partendo da zero con lo scafo, ma questa volta voglio fare le ordinate giuste non usando Hachette. Dove posso trovare i piani con le ordinate giuste di prua? Ho letto qualcosa sui vari topic ma non ho trovato i piani.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 05 Ott 2013, 15:29

    Sulle ordinate di prua e' stato scritto tutto quello che si poteva, e anche di più...cerca un po' in giro, su questo sito, e troverai tutto, e anche di più ....
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Feder 86 Sab 05 Ott 2013, 20:16

    bianco64squalo ha scritto:Sulle ordinate di prua e' stato scritto tutto quello che si poteva, e anche di più...cerca un po' in giro, su questo sito, e troverai tutto, e anche di più ....
    Ma esiste un file dove ci sono le ordinate da poter poi stampare in scala? Ho salvato le varie immagini che ho trovato nei topic ma cerco un file dove ci sono le ordinate giuste.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 07 Ott 2013, 09:42

    Ti allego un paio di files utili:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Beveri10
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Confro10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 07 Ott 2013, 09:53

    AGGIORNAMENTO
    Come anticipato, domenica ho ripreso i lavori, complice la giornata piovosa, che non invogliava ad uscire...
    Ho cominciato rifacendo le murate laterali, rimaste irrimediabilmente attaccate al vecchio scafo: stavolta però, dovendo rifarle, ho deciso di farle in un unico pezzo, riportandole dalle stampate Hachette su un foglio di betulla:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44210
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44310
    ...e questo è il risultato:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44710
    Poi ho provveduto ad aprire sulle stesse i fori necessari, che saranno visibile attraverso le fotoincisioni:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45010
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45110
    Poi ho ritagliato da un pannello precedentemente comprato la sagoma del ponte di prua, visto che sarebbe complicato sagomarlo precisamente con le murate laterali già attaccate:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44810
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 44910
    ...il ponte poi l'ho rimosso e riposto per un utilizzo successivo.
    Questo per ora è quanto.
    La prossima settimana provvederò ad incollare le murate, che serviranno da guida per iniziare la listellatura dello scafo...
    Ciao a tutti
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Feder 86 Lun 07 Ott 2013, 12:46

    Grazie bianco64squalo è proprio quello che cercavo cheers 

    Complimenti per come stai realizzando il tuo modello, visto che lo sto ricominciando da zero adotterò anche io questo metodo per le murate, credo. Una domanda: come sappiamo tutti le murate non erano proprio diritte ma avevano una leggera flessione al centro come i ponti, hai riprodotto anche quella o la murata è completamente dritta?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 07 Ott 2013, 12:54

    No, le murate che ho fatto sono dritte, ma il materiale è betulla molto sottile, e quindi si può facilmente piegare ed adattare....
    Farla già con la curvatura comporterebbe una precisione assoluta, e forse ( a mio avviso ), potrebbe essere controproducente..
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 16 Ott 2013, 09:32

    Piccolo aggiornamento.
    Ho fatto in tempo solo ad incollare le murate laterali, che come avevo già detto sono fatte in un unico pezzo:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45510
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45710
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45810
    Bisogna stare attenti alle "punte" delle murate, che essendo libere, senza appoggi, tendono a stare dritte, e non leggermente curvate a seguire la curvatura dello scafo: io ho provveduto tenendole a posto con un po' di nastro da carrozziere:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45310
    Il prossimo fine settimana incollerò le ultime murate ( quelle di poppa ), che comunque incollerò con il ponte di poppa provvisoriamente fissato con spilloni:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 45610
    ...per essere sicuro che le murate abbiano giusto il giusto andamento, e per avere anche la possibilità di rimuovere il ponte di poppa per crerare i particolari sotto, che altrimenti sarebbe difficile realizzare...
    Ciao a tutti
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Mer 16 Ott 2013, 11:11

    Ciao Filippo, guardando le tue foto, non ho potuto fare a meno di notare, la curva delle ordinate, te lo dico solamente perchè so che ci tieni tanto, ma dove ti ho fatto la linea rossa, secondo me c'è un errore:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 4581010

    Troppo panciuta, dovrebbe essere più come la linea verde, fidati:sorriso1:

    Contenuto sponsorizzato


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 7 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 20:54