Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Ordinate prua Titanic da correggere?

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 02 Mag 2012, 13:48

    Ciao a tutti,
    sto collezionando i fascicoli del Titanic Hachette; in attesa di iniziare il montaggio ( aspetto di avere almeno tutti gli elementi della chiglia ) mi sto documentando sul web, attingendo a siti di tutti i generi.
    Nel sito BUIL THE TITANIC ( dedicato alla costruzione del modello Hachette ) ho trovato un post che dice, per una maggior fedeltà al vero Titanic, di modificare il profilo di alcune ordinate, che sarebbero per così dire sbagliate nel profilo: guardate qua: http://www.buildthetitanic.co.uk/spantencorrectie.pdf
    Vi risulta?
    Mi piacerebbe avere la conferma da qualcuno, visto che la mia documentazione per verificare è nelle capaci mani del buon Pit ( Pietro Bollani ), che mi sta costruendo il modello Academy ( cfr. specifico post in questo forum ).
    Attendo pareri da chiunque pensi di essere all'altezza di darle...
    Grazie in anticipo e ciao a tutti.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 02 Mag 2012, 17:29

    Riciao a tutti,
    vista la mia "insana" passione per il Titanic, non potevo solo affidarmi alla Vs. competenza, e perciò sono andato in giro per il web, finchè non ho trovato da solo la risposta; guardate qua: http://www.lostliners.de/phpbb/viewtopic.php?f=21&t=798
    Attendo Vs. commenti.
    Ciao a tutti!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 03 Mag 2012, 07:00

    PER IL MODERATORE:
    scusate, ma ho aperto per sbaglio questo topic dall'interno di un'altro, con altro argomento; chiederei se possibile che fosse modificato e spostato, sempre sull'argomento Titanic, ma come topic autonomo.
    Grazie in anticipo e chiedo scusa al "titolare" del topic sul quale mi sono inserito per sbaglio.
    Saluti a tutti.

    Edit: fatto - Paolo.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 03 Mag 2012, 07:26

    Ciao.
    In questo Topic ci sono solo Tuoi messaggi Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo 1797121881

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Spacermz

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Logo1wj
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 03 Mag 2012, 07:41

    Rocco, il tread era nel "laboratorio di Pietro Bollani". L'ho spostato io. Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mag 2012, 08:54

    Ciao Filippo,
    Mi sembra che chi abbia fatto la modifica alle ordinate abbia esagerato un poco.
    Comunque sto controllando a breve ti darò una conferma.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mag 2012, 10:27

    Ok fatta la prova comparativa !
    Ho utilizzato per la prova il disegno delle ordinate contenuto nel libro di Bruce Beveridge, che data l' accuratezza del libro, spero siano corrette.
    Eccovi il risultato:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Ordina10

    Ne risulta uno "schiacciamento" della prua sia rispetto alle ordinate che il modellista a preso a riferimento... Ovviamente, ma anche, di queste, rispetto le ordinate del libro, a parte la n° 8 che sarebbe sostanzialmente corretta.

    Io non conosco il tedesco, ma mi pare di capire che il modellista abbia fatto riferimento ad un modello Revel per calcolarsi la sua prua, (se mi sbaglio abbiate pietà) ora, il modello in questione ce l' ho anch'io, ed in effetti la forma della prua è molto simile a quella da lui calcolata.

    Conclusioni: o Beveridge ha preso una cantonata colossale (non penso), o entrambe le prue Amati-Hachette/Revel NON sono particolarmente corrette... La sentenza ai veri esperti, io ho fatto lo sporco lavoro da disegnatore !!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 03 Mag 2012, 10:38

    Ciao Squalo...

    Ti posso confermare che nelle ordinate ci sono tantissimi errori, quello di cui hai parlato tu, anche nelle altezze, ma ce ne sono in tutto il modello, come la dimensione dei fumaioli, il profilo della chiglia, per non parlare del doppio fasciame...
    Purtroppo bisogna accontentarsi e cercare di migliorare i particolari fin dove è possibile.
    Ma se vuoi sistemare i macro errori, a quel punto ti conviene comprare i piani originali e partire da zero!!! Very Happy
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Gio 03 Mag 2012, 10:58

    quindi, Delux, tu hai modificato le ordinate?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 03 Mag 2012, 11:01

    No, purtroppo me ne sono accorto tardi, quando ho studiato a dovere il Titanic, avevo già fatto la listellatura.
    Questo modello lo sto facendo come prova, per poi fare il capolavoro in scala 1:100
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 03 Mag 2012, 12:09

    Ciao ragazzi, e grazie delle risposte.
    Per PIETRO: il tuo lavoro come al solito è scientificamente ineccepibile; non capisco però il disegno, troppo "condensato" per essere comprensibile ( almeno da me ): potresti inserire le due versioni in modo separato: quella del modellista tedesco ( con le ordinate più "panciute" rispetto al modello Hachette ) e quella ricostruibile dai disegni di Beveridge, così, comparandole, posso capire meglio cosa fare...Grazie in anticipo.
    Per DELUX: grazie anche della tua testimonianza.
    Per TUTTI: la mia idea, se le ordinate devono essere per così dire "aumentate" o più "panciute", sarebbe quella di incollare il taglio laser che delimita le ordinate, senza staccarle dal supporto; una volta consolidato il tutto, disegnare la parte "in più" e tagliare le ordinate così ottenute dal supporto, magari stando un po' più comodo e carteggiando poi fino ad ottenere la sagoma perfetta.
    Voi che ne dite? Sembrerebbe che invece il modellista tedesco abbia incollato la parte in più alle ordinate, ma così facendo il lavoro è molto più complesso...
    Attendo Vs. graditi pareri...
    Saluti e grazie.
    Filippo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mag 2012, 13:31

    Ok allora:
    queste le ordinate di Beveridge.

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Ordina11

    Qui ho evidenziato un paio di ordinate, la 3 e la 6:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Ordina12

    Questa invece è la comparazione con l' ordinata 8 che mostra chiaramente come, nelle linee esterne "originali", sia conforme a quelle indicate dai piani di Beveridge:

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Ordina13

    In quest' ultima la comparazione è tra le ordinate 3 e 6.
    C'è da dire che l' ordinata 6 potrebbe non essere stata rilevata nella stessa posizione del disegno, intendo come sezione longitudinale, da qui la notevole differenza nella sagoma; comunque anche l' ordinata 3 (che invece dovrebbe essere più o meno conforme) presenta delle differenze notevoli nella parte dell' opera viva.

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Ordina14
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 03 Mag 2012, 14:40

    Grazie Pit,
    adesso è tutto più chiaro: anche se ovviamente, come hai sottolineato tu, la numerazione delle ordinate tra modello Hachette e Beveridge non coincide ( nel senso che la posizione sull'asse longitudinale delle stesse non necessariamente coincide, generando così profili leggermente diversi ), si riscontra comunque che la difformità individuata dal "crucco" ha solidi riscontri...
    Vedrò con calma cosa fare ( visto che ho tutto il tempo, data la "fascicolazione" di Hachette ); cosa ne pensi intanto della mia idea operativa per rimediare all'inconveniente?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mag 2012, 14:52

    Io taglierei la testa al toro e le rifarei di sana pianta ! Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo 346837
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Gio 03 Mag 2012, 17:55

    scusate se riformulo la stessa domanda.

    quindi le ordinate hachette / amati sono sbagliate e devo essere corrette come ha fatto il tedesco?
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Laerte Gio 03 Mag 2012, 18:02

    Caro Filippo, sto seguendo con passione anche se in silenzio il procedere di questa interessante costruzione. Sono un fedelissimo del legno e della vela, ma l'occasione nonchè il numero crescente di adepti che sta raccogliendo il "Titanic" mi ha incuriosito e, in fondo, interessato. Nello specifico mi sono figurato al Vostro posto di fronte all'enigma delle ordinate (ma cosa ha combinato la "Amati"?). Devo dire che concordo con Pietro (che saluto con devozione)che è meglio rilevarle e rifarle di sana pianta. Mi permetto anche di suggerire che qualcuno di Voi le riproduca in scala esatta e le metta a disposizione dei molti che, credo, stiano in questo momento guardando attoniti la loro falsa chiglia con le ordinate sbagliate e si stiano chiedendo quale metodo di suicidio scegliere o se procedere bendati e far fintra di niente. Qui finisce, purtroppo, la mia possibilità di intervento...Il resto a Voi "Titaniani"!
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo 987893
    P.S.: Pensate che sia il caso di dare una voce anche agli altri "Titaniani" ignari del dramma?...


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Logo1g10
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Sab 12 Mag 2012, 21:48

    Ho provato a paragonare le ordinate Amati Hachette con quelle stampate del primo post.

    La domanda mi sorge spontanea.. è davvero un errore della Amati? Non è possibile che le ordinate Amati siano state rilevate in posizioni diverse rispetto ad altri progetti e da qui questa grossa differenze?
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 12 Mag 2012, 23:04

    Ho provato anche io a confrontare le ordinate amati con quelle prese dai piani del libro di garner...effettivamente sembrerebbero diverse, è da capire in che posizione sono state prese però...per fortuna mi son fermato alla nona partendo da poppa, quindi giusto in tempo, non essendo in grado di ricavarmi le ordinate nella giusta posizione da piani originali stoppo il cantiere per il momento.

    Ciao Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Dom 13 Mag 2012, 09:53

    ho provato a realizzare velocemente la prua con le ordinate corrette ed in effetti c'è una bella differenza.

    quella 'nuova' è decisamente più armoniosa e dolce nelle linee mentre quella amati hachette del 2000 originale aveva delle linee decise e quasi spigolose.

    dopo vi posto le foto..
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 13 Mag 2012, 13:17

    Ciao a tutti, ringrazio tutti per i pareri espressi. Purtroppo, anche se non ho con me tutti i miei libri, sono sicuro che le ordinate Hachette sono decisamente sbagliate, e perciò sono altrettanto sicuro che correggerò il difetto nel mio modello. Sono sinceramente sconcertato e allibito di fronte ad un errore così grave e grossolano, visto che per hachette riprodurre il profilo corretto o sbagliato delle ordinate non cambiava nulla, ne' come consumo di legno ne' come taglio al laser...Tra l'altro, come ne sono venuto a conoscenza io, credo che anche Hachette fosse a conoscenza della cosa, e trovo vergognoso, dato il costo finale del modello, che non abbiano provveduto ad aggiornare la ultima release del 2012.
    Per fortuna che tra di noi, nella comunità modellistica, ci diamo una mano e condividiamo le nostre esperienze. Quindi, per quanti possono ancora correggere il difetto, armiamoci di pazienza e coraggio !!!!
    Ciao a tutti.
    Filippo
    gianmario
    gianmario
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 59
    Località : bergamo

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da gianmario Dom 13 Mag 2012, 17:40

    cioa squalo volevo chiederti ma se non correggo le ordinate che succede?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 13 Mag 2012, 17:51

    Semplicemente non avrai lo scafo del Titanic, ma uno somigliante...
    Per meglio capire cosa intendo guarda qui:
    http://www.titanic-titanic.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=8&start=30
    Confrontando i due modelli realizzati dalla stessa persona, uno come da sagome ordinate Hachette originali e uno con le sagome corrette, vedrai che la prua che otterrai senza correggere l'errore sarà schiacciata in dentro: sinceramente più guardo il risultato e più trovo che Hachette abbia fatto un ENORME errore!!!!
    Non riesco a capacitarmi della cosa...
    Ti consiglio vivamente di fare la modifica, come la faro' io, e invito tutti quelli che leggeranno a dare il loro parere.
    Ciao a tutti
    gianmario
    gianmario
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 59
    Località : bergamo

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da gianmario Dom 13 Mag 2012, 17:59

    il problema è che è la mia prima esperienza in modellismo e non saprei proprio da che parte cominciare per la modifica. grazie comunque per la tua giusta osservazione!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 13 Mag 2012, 19:11

    @bianco64squalo: ma tu la modifica dici di farla nel modo suggerito dal nostro collega tedesco?

    Ciao, Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da davbs Dom 13 Mag 2012, 19:55

    ecco quello che ho fatto io:

    titanic Amati / Hachette 2000

    https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/51/fotoojc.jpg/

    la prua è molto scavata in basso e quasi è spigolosa..

    Titanic Amati / hachette modificata
    (ho stampato le ordinate modificate dal tedesco, le ho incollate sulle ordinate Amati / Hachette, dopo di che ho incollato della carta per imitare il fasciame.

    https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/51/fotoojc.jpg

    Risultato... la prua è molto più armoniosa e ha una linea meno spigolosa.

    Per modificare le ordinate ho pensato di attaccare le sagome in cartone corrette, incollare dei listelli sui bordi fino al riempimento della sagoma corretta, e poi con un colpo di carta vetro, levigare il tutto.



    Ultima modifica di davbs il Dom 13 Mag 2012, 20:31 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:05