Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyOggi alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Motori a Vapore - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+5
Marco01
Bruno22
caracciolo
pbosio
Mario Tibollo
9 partecipanti

    Motori a Vapore

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 23 Feb 2012, 17:57

    Ciao Mario, allora vuoi proprio fare sul serio. Motori a Vapore - Pagina 2 855371
    Per il disegno me lo guarderò con calma questa sera, non per mancanza di interesse ma perchè sono in stato di semi coma. In questo momento sono, per lavoro, a una conferenza provinciale e che si stà dimostrando estremamente soporifera Motori a Vapore - Pagina 2 550391
    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Motori a Vapore - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 23 Feb 2012, 20:28

    Paolo, studiatelo con calma, se può aiutarti vedi il messaggio n.15 dove ho postato il disegno dei vari pezzi in 2D, comunque non tutto l'ho poi fatto in 3D.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 23 Feb 2012, 20:32

    Ciao mario! Non riesco a capire l'incisione sul pezzo giallo ( se non ho capito male si tratta del cilindro)... Motori a Vapore - Pagina 2 987893

    Paoo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Motori a Vapore - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 23 Feb 2012, 20:41

    Si Paolo, il pezzo giallo è il cilindro e "l'incisione" è il foro che porta il vapore al pistone.
    Nel disegno in 3d tutti i pezzi sono visti di lato e non di fronte, insomma per farla breve, immagina di appoggiarli uno all'altro e dovresti vedere il motore di lato. Scusa se non riesco a spiegarmi meglio.
    Il foro in questione, oscillando il cilindro come ho fatto vedere, entra in contatto con i fori di immissione e scarico che trovi sulla base del motore.
    Se ci capisci sei molto bravo...oggi non mi spiego bene.
    Hai Skype, se si dammi il tuo identificativo con MP e ne possiamo parlare.
    Buona serata,
    Mario.


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Ven 11 Mag 2012, 17:20

    Dopo tante chiacchiere (le mie) cominciamo ad andare sul concreto. Scusatemi se qualche immagine l'ho già postata, ma ho preferito rimetterla per una trattazione più organica e comprensibile. Cominciamo:

    Carissimi Amici,
    come vi ho detto più volte, mi sono preso una pausa sabbatica per la costruzione in arsenale de La Belle; probabilmente, pensa che ti ripensa, forse ho trovato una soluzione valida che mi consentirà di riprendere alla grande questa realizzazione. Ma questa è un’altra storia che forse vi racconterò più in là.

    Visto che non mi piace stare a girare i pollici ho voluto provare l’avventura di realizzare un motore a vapore da far andare per il momento con l’aria compressa. Ho fatto delle ricerche su internet, ho trovato dei manuali in inglese e molti progetti. Tra questi ho scelto il più semplice possibile: un monocilindro con cilindro oscillante che fa girare una bella ruota. Le misure sono quelle imperiali, l’ho ridisegnato col Cad con misure decimali, il tutto poi in realtà adattato alla materia prima che ho potuto trovare qui a Torino in quantità modeste. Confesso di non amare i metalli, amo il legno, ma questa è una mia lacuna che ho voluto superare.

    Ho chiesto consigli a diverse persone più esperte di me: un amico che ha un’officina meccanica con torni, fresatrici ed altre macchine professionali ed al titolare di una ferramenta-utensileria molto disponibile a fornire “dritte” ed a qualcuno di voi.Ringrazio tutti.

    L’attrezzatura è composta da macchine Proxxon: tornio PD 230/E che ho da qualche anno e fresatrice FF 230 con relativi accessori ritenuti utili acquistata di recente. Se avessi la possibilità di un locale da adibire ad officina-laboratorio la mia scelta sarebbe andata ad altro tipo di macchine, un po’ più semi-professionali ed avrei forse anche speso di meno. Allora perché Proxxon? Per le dimensioni e peso visto che stanno in un armadio a muro e quando mi servono devo prenderle e portarle sul tavolo della sala…andata e ritorno…insomma una follia che solo un folle come me può sopportare. Purtroppo o così o collezione di francobolli e parole crociate.

    Non che le macchine Proxxon non siano buone, ma con la loro potenza le varie lavorazioni prendono molto tempo in quanto si possono fare passaggi solo di qualche decimo di millimetro, ad esempio per ridurre un quadrello di ottone da mm.15 a mm.7,5 il tutto per due o tre centimetri ci ho messo con la fresatrice un intero pomeriggio…Ok così è se ci pare e vi ho detto la ragione.
    Aggiungete al tutto la mia completa ignoranza sulla pratica di queste lavorazioni, facendo e seguendo i vari consigli degli amici qualcosa ho fatto, ma soprattutto comincio ad imparare l’uso delle macchine. Basta chiacchiere, ora vi faccio vedere il disegno:
    Motori a Vapore - Pagina 2 Motore12
    Per i materiali, su consiglio degli “esperti” ho scartato l’alluminio, lo userò solo per la piastra di base ed ho limitato l’acciaio inox al pistone, all’albero ed ai tondini “pivot”. Non ho trovato quadrello di ottone da ½ pollice (mm.12,7) ed ho preso quello da mm.15 che ho ridotto a 13 solo per il cilindro oscillante che, essendo parte in movimento, è meglio che abbia massa più bassa possibile.
    Forse sto correndo troppo, torniamo un po’ indietro, guardato e riguardato sto disegno non mi rendevo conto del suo funzionamento: come oscilla il cilindro? Quali sono i leveraggi giusti? Chi muove chi? Dove devo saldare? Immissione e scarico? Ecc. ecc. ecc.
    A questo punto mi è venuta una idea, dopo ho scoperto che lo fanno anche “motoristi” molto più esperti di me, insomma ho riscoperto l’acqua bollente, ma l’idea l’ho avuta da solo. Ho stampato su cartoncino il disegno in scala doppia (maggior maneggiabilità) ed ho cercato di far “girare” il motore, ecco le immagini:
    Motori a Vapore - Pagina 2 Base-c12
    Motori a Vapore - Pagina 2 Base-c13
    ed ho cominciato a capire qualcosa di più e soprattutto che la lunghezza del pistone era sbagliata sul disegno, se lo facevo come disegnato, al punto morto superiore avrebbe sfondato il cilindro. Meno male, una lavorazione in meno…
    A questo punto mi sono procurato il materiale grezzo, ecco foto
    Motori a Vapore - Pagina 2 Img_0737
    Veramente ci sarebbe anche dell’altro, ma non ho le foto.
    Ora vi faccio vedere i “pezzi” già lavorati ad oggi, da rifinire, fare qualche foro ecc..Mi ero un po’ fermato perché aspettavo che Amati mi facesse arrivare accessori Proxxon che mi servivano, sono arrivati ieri. Immagini:
    Motori a Vapore - Pagina 2 Img_0738
    Motori a Vapore - Pagina 2 Img_0739
    Motori a Vapore - Pagina 2 Img_0740
    Ora vi lascio, vi ho annoiato abbastanza.
    Ultima cosa, ieri sera ho provato a filettare M5 il tondino “pivot” acciaio inox diam.mm.5, era la prima volta che filettavo, non avevo i dadi per provare, presi in ferramenta questa mattina, non ci crederete…SI AVVITANO…ho imparato a fare le filettature…sono contento.
    Farò seguito appena possibile.
    Saluti affettuosi a tutti dal vostro
    Mario














    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 11 Mag 2012, 17:33

    GRANDE Mario!!!

    Alla fine a forza di scapocciarti sei riuscito a fare quello che ti eri prefissato! Hai tutta la mia stima e la mia ammirazione. Tienici aggiornati con l'evoluzione di questo tuo splendido lavoro!

    Motori a Vapore - Pagina 2 855371 Motori a Vapore - Pagina 2 855371 Motori a Vapore - Pagina 2 855371

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Motori a Vapore - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da ammutinato Ven 11 Mag 2012, 18:59

    Ciao Mario,
    leggo adesso il tuo post.
    C'avevi l'asso nella manica eh??? Mi unisco all'amico Paolo e ti dico che sei un portento ed ho notato
    che non sono l'unico ad avere "entrature" in ambito meccanico. Very Happy

    Luca

    Motori a Vapore - Pagina 2 855371 Motori a Vapore - Pagina 2 855371



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Motori a Vapore - Pagina 2 Logo211
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Ven 11 Mag 2012, 21:14

    Grazie Paolo e Luca,
    però non cantiamo vittoria, lo farò quando lo vedrò in funzione...
    Appena avrò qualcosa di nuovo vi farò sapere.
    Buona serata,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Albatros Sab 12 Mag 2012, 19:35

    Ciao Mario, complimenti per l'inizio lavori.
    D aquello che ho capito il tuo motore sarà piuttosto semplice, ma sempre oltre la mia portata.
    Aspetto i prossimi aggiornamenti.

    Mauro

    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 12 Mag 2012, 21:25

    Amici,
    parlando con Skype con qualcuno di voi ho capito che forse non sono stato molto chiaro su un punto della costruzione del motore.
    Allora, vi dicevo dell'amico con officina meccanica, bene costui mi ha solo tagliato in pezzi da cm.7 il quadrello 15x15 di ottone ed altrettanto ha fatto per il tondino diam.20 mm. e quello diam 50 mm, in pezzi lunghi mm.15 e 20, sempre di ottone. Punto e basta, tutte le altre lavorazioni le ho fatte io con l'attrezzatura che vi ho detto.
    Sono uno che vuol fare con le proprie manine, certo avrei potuto ordinare i vari pezzi all'amico, ma non l'ho fatto.
    Su siti inglesi vendono motori da montare con pezzi già lavorati, non fanno per me.
    Ripeto e ribadisco, tutte le lavorazioni, nel bene e nel male, le ho fatte io. Non sono presuntuoso, ma mi piacciono le sfide senza barare, montare pezzi tipo Meccano può essere interessante e bello, ma non fa per me.
    Spero di aver chiarito il tutto.
    Buona serata,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Giorgio Mer 19 Set 2012, 22:01

    Caro Mario,

    Ho visto solo ora quest tuo lavoro e me ne impossesso Smile

    Ho cominciato la costruzione di una macchina a vapore e lungi da me il progettarla. Compro dei disegni e parto da quelli. E' più che altro un'esercizio di officina oltre, ovviamente, a capire un minimo quello che si sta facendo con l'ausilio di alcuni testi.
    Complimenti per il "metodo" con il quale hai affrontato l'argomento.

    Saluti

    Giorgio
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 20 Set 2012, 10:27

    Grazie Giorgio,
    il mio progetto è fermo per il momento...dalle prime prove che ho fatto ho rilevato spifferi d'aria da qualche parte...penso che tapperò con raffia ed epossidica, ma per il momento ho altri impegni.
    Invidio (in senso buono) le tue capacità meccaniche, sono una schiappa in questo campo, ma mi piace provare di tutto.
    Seguirò con attenzione il tuo progetto e sicuramente imparerò qualcosa.
    Buon lavoro e salutoni,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia

    Contenuto sponsorizzato


    Motori a Vapore - Pagina 2 Empty Re: Motori a Vapore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 15:48