Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+15
Ollyweb
Grupnav28
verino
antonlanuz
capitan red
ErPiotta71
henry morgan
Marco01
edo958
Ammiraglio
luigi 57
ammutinato
luciafer
giampieroricci
OLONESE
19 partecipanti

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Gio 27 Ott 2011, 20:05

    Bhè Laerte, i difetti ci sono e come, non è stato un "lavoro pulito" come sembra. La cosa importante è mascherarli il più possibile, ma un paio di "peccati originali" questo fumaiolo se li tira dietro dall' inizio, diciamo che sto ricominciando a farci la mano su questo tipo di lavoro.

    Luca, di fronte alla tua "bestiola" quasi tutto assume una dimensione irreale!! Riguardo questa Roma posso dire che col macro mi escono dei difetti che mentre lavoro non vedo o vedo molto poco; eppure lavoro con la lente...

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_1313

    Siii, lo so !! sono un casinista !

    Armando, ci credi se ti dico che il panico maggiore è stato per le mie dita? Non hai idea di quanto tagli quell' aggeggio!

    Luigi sono pronto a difendere i miei pollici !
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Laerte Gio 27 Ott 2011, 23:03

    Pietro, tu conosci certamente Mike Ashey... Se mi invii come MP la tua mail ti faccio un regalo. E prometto che non minaccio più i tuoi pollici! Rolling Eyes
    A presto,


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Logo1g10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Ott 2011, 10:43

    Ho visto e ti ho risposto...
    Mike Ashey ha un bel sito dal quale si può scaricare tutto quello che ha scritto http://mikeashey.com/
    Non male direi, molto pulito... anche troppo a volte !
    Personalmente mi piacciono le sue navi, un po' meno gli aerei e i mezzi militari.
    Adesso:
    Posso considerare in salvo i miei pollici ??
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 346837


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 31 Ott 2011, 14:37 - modificato 1 volta.
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Grupnav28 Dom 30 Ott 2011, 20:25

    Complimenti per il lavoro, ti sto seguendo con molto interesse, anche io due settimane fa passando "per caso" dal negozio di modellismo, non sono riuscito a resistre ed ho comprato la R.N. Roma 1/350, spulciando la scatola le istruzioni e lo schema dei colori, mi sono reso conto rileggendo "orizzonte mare" di due cose sui colori.
    A prora le bande rosse e bianche sono sbagliate, sono 9 rosse e 8 bianche in realtà, nello schema dei colori ne vengono riportate 8 rosse ed 8 bianche, infatti su un sito ho trovato un immagine molto chiara che allego, poi c'è l'antivegetativo, non sarebbe un grosso problema, in quanto le navi della regia marina venivano dipinte sia con antivegetativo verde che rosso, dipendeva dalla disponibilità degli arsenali, ma verde è molto più bello, è il primo modello in plastica che faccio ti seguo con molto interesse e ancora complimenti!
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Grupnav28 Dom 30 Ott 2011, 20:34

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Roma_s11
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Dom 30 Ott 2011, 20:58

    Ciao Grupnav28,
    Grazie per i complimenti.
    Hai ragione per quanto riguarda i colori. Non vedo l' immagine che dici di aver postato, ma credo di capire a quale ti riferisci e sono anch' io dell' idea che sia corretta; infatti le strisce rosse "dovrebbero" essere 9 anche se l' ultima è poco più di una macchiolina. Sull' antivegetativo verde o rosso sinceramente non mi sono posto il problema, o meglio, l' ho tagliato al momento della decisione di fare il modello in waterline; tuttavia posso capire l' errore visto che, in tutto il mondo, era più comune il rosso e dalle foto in bianco e nero è difficilissimo capire la differenza tra i due.
    C'è anche un' altra considerazione: sulla mimetica dello scafo, la ditta propone, a prua e a poppa, dei "baffi" bianchi, presenti solo nei primi mesi del 43. Questo impone, se si volesse dipingerli, l' omissione del "gufo".
    Comunque il modello rimane molto bello, indipendentemente da questo e da altri piccoli errori tra l' attrezzatura che pian piano sto scoprendo, grazie ai libri, ai disegni e ai forum.
    Il consiglio rimane quello di cercare delle belle foto e di inquadrare il modello nel giusto momento storico.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Roma110

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Roma210


    p.s. OK avevo scritto tutto mentre postavi la vista della prua... Era proprio quella che pensavo anch' io !! Wink
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Grupnav28 Lun 31 Ott 2011, 14:20

    Infatti!! ti quoto in tutto, inoltre secondo me molti particolari, non sono apprezzabili in scala 1:350, io volevo fare una R.N. Roma in scala 1:200, ma allo stato attuale mi risulta impossibile, non ho materialmente lo spazio necessario per lavorarci, quando ho visto questo modello in negozio mi sono innamorato a prima vista, nella realizzazione mi segue un amico che fa aerei e mezzi da anni, io non ho mai lavorato con la plastica per me è la prima volta, praticamente sto imparando grazie al forum ed al mio amico.
    Solo che mi sta venendo una specie di "febbre" per la plastica, già attendo con ansia l'uscita della R.N. Littorio, e tra un paio di settimane mi arriva la Admiral Graf von Spee limited edition. La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 346837
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Laerte Lun 31 Ott 2011, 17:32

    Pensavo ti sarebbe interessato, per gli anglo-sassoni è una specie di dio del settore plastica e cartoncino...Credo però che lavori più in scala 1/700 (perciò molti meno particolari che sulle tue navi). Quello che mi piace di lui è la sua capacità di ambientare i modelli e la varietà di navi del periodo a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, dalle Dreadnough al naviglio sottile.
    In ogni caso prima di minacciare di nuovo i tuoi pollici opponibili aspetterò di vedere finita la tua "Roma", che mi da l'idea di crescere proprio come una bella fanciulla! :geek:
    A presto, buon lavoro


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Logo1g10
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Grupnav28 Dom 18 Dic 2011, 00:08

    Già che siamo in argomento plastica...come mi consiglieresti di incollare i ponti in legno? il cianoacrilato mi sembra un pò troppo aggressivo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Dom 18 Dic 2011, 09:53

    Ciao Grupnav,
    sinceramente non lo so, ma sono poche le colle compatibili per legno e plastica:
    cianoacriliche, epossidiche e mastici.
    Tuttavia sono propenso a scartare le ultime due per lo spessore che fanno, quindi volenti o nolenti rimane la cianoacrilica.
    A breve dovrò montare un bel modello coi ponti in legno... Vedremo !
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 18 Dic 2011, 09:59

    Quello che ha detto Pietro,è giustissimo!
    L'unico collante che possa andar bene,è proprio il cianoacrilato.
    Usa quello in Gel,che ti permette di "aggiustare" il pezzo da incollare con più tempo.
    Se dovesse sbordare (la colla intendo) dai una carteggiatina al eccesso in modo che i vapori non vadano a macchiare il legno.....per la plastica non ci sono problemi visto che poi andrà verniciata.

    PS:Sei Tu percaso l'Amico di Roberto R.?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Logo1wj
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Grupnav28 Dom 18 Dic 2011, 13:55

    mmm...proverò con superattak gel e vediamo che succede, le eventuali sbavature sono cmq un grosso problema, i ponti in legno a quanto ho capito e dedotto si montano a modello già verniciato, mi spiego meglio, ho trovato molto pratico, con i kit in plastica delle corazzate, dividere la nave in settori, esempio: scafo montato verniciato e messo da parte, grossi piccoli e medi calibri montati fotoincisioni verniciati e messi da parte, e così via.
    Questo per ritrovare il modello pronto al montaggio in grossi settori, ed arrivare all'ultimo step: montaggio ponti in legno, sovrastrutture, qualche ritocco qui e li con pennello, trasparente opaco, sporcature e alla fine trasparente lucido...o almeno spero che vada così :(
    Mentre lavoravo sulla Roma 1:350, ho iniziato la Yamato 1:350 che praticamente in tre settimane è ormai quasi finita, la Roma invece mi sta dando parecchio filo da torcere, il montaggio non è nulla di che, ma la verniciatura è terrificante.
    Ammiraglio, non conosco nessuno degli iscritti al forum personalmente.
    Non so se il mio nik è usato da qualcuno su qualche altro forum, io lo uso da anni, grupnav28 sta per 28° gruppo navale costituito per l'operazione Alba, ho prestato servizio per qualche anno nel Battaglione San Marco e per un periodo ho fatto parte del grupnav28

    grazie per le risposte

    ciao, Saverio
    Ollyweb
    Ollyweb
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.02.10
    Età : 55
    Località : Torino
    Umore : direi discreto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty senza parole

    Messaggio Da Ollyweb Ven 06 Apr 2012, 22:21

    pietro bollani ha scritto:Bhè Laerte, i difetti ci sono e come, non è stato un "lavoro pulito" come sembra. La cosa importante è mascherarli il più possibile, ma un paio di "peccati originali" questo fumaiolo se li tira dietro dall' inizio, diciamo che sto ricominciando a farci la mano su questo tipo di lavoro.

    Luca, di fronte alla tua "bestiola" quasi tutto assume una dimensione irreale!! Riguardo questa Roma posso dire che col macro mi escono dei difetti che mentre lavoro non vedo o vedo molto poco; eppure lavoro con la lente...

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_1313

    Siii, lo so !! sono un casinista !

    Armando, ci credi se ti dico che il panico maggiore è stato per le mie dita? Non hai idea di quanto tagli quell' aggeggio!

    Luigi sono pronto a difendere i miei pollici !

    Ciao Pietro , sono Gianni , in questo forum sono iscritto da parecchio tempo ma purtroppo poco presente , devo gestire un e-commerce di modellismo ,un blog, 2 forum , leggere le e-mail inserire video nel profilo You tube e aggiornare ogni tanto il profilo del negozio e quello mio personale di Facebook.....e poi chiaramente essendo un appassionato di modellismo ho 2 vascelli che invocano da tempo di essere ripresi e quasi 2 mesi fà ho cominciato con la RN Roma della Trumpeter...pensa che avevo pensato di mandare alcune foto ad una rivista ...credo che dopo aver viste le tue si faranno una risata con le mie.
    Ti faccio i complimenti per il lavoro "certosino" che stai facendo recupererò le immagini che saranno molto utili e cercherò di seguire, il tuo lavoro ...tra l'altro ho intravisto Ammutinato con il suo lavoro e rimango senza parole ...complimenti a tutti.
    Lascio alcuni link dove illustro il mio lavoro ...ma promettimi di non ridere Smile
    Ciao Gianni
    http://www.ollyvessel.altervista.org/
    http://www.ollyvessel.blogspot.it/
    XXXXXXXXXXXXXX

    EDIT:
    Ho rimosso il Link che porta ad un altro Forum Italiano,poichè non concesso dal regolamento del Forum

    Ammiraglio
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Apr 2012, 23:11

    Ciao Gianni.
    Scusa se ti rispondo solo ora, non per maleducazione, ma per problemi tecnici il forum non può avvertirmi dei post sugli argomenti da se seguiti, o meglio, mi avvisa ma ad un indirizzo mail diverso.
    Così solo stasera, per caso, ho letto il tuo intervento di circa 20 giorni fa, mi spiace e mi scuso.
    Noto con piacere che abbiamo parecchie passioni in comune e non solo nel modellismo, ma anche in grafica 3D... Bene !
    Io non rido mai dei lavori altrui, oltretutto il tuo è molto bello e curato (parlo della Roma) e credo che sarà pubblicato prima del mio, visto come sono intrippato con... altro!
    Il lavoro sulla Roma lo riprenderò appena terminato il Titanic... Se no BiancoSqualo mi mastica !!
    Scusa ancora per l' inconveniente.
    Ollyweb
    Ollyweb
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.02.10
    Età : 55
    Località : Torino
    Umore : direi discreto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ollyweb Mer 02 Mag 2012, 15:25

    pietro bollani ha scritto:Ciao Gianni.
    Scusa se ti rispondo solo ora, non per maleducazione, ma per problemi tecnici il forum non può avvertirmi dei post sugli argomenti da se seguiti, o meglio, mi avvisa ma ad un indirizzo mail diverso.
    Così solo stasera, per caso, ho letto il tuo intervento di circa 20 giorni fa, mi spiace e mi scuso.
    Noto con piacere che abbiamo parecchie passioni in comune e non solo nel modellismo, ma anche in grafica 3D... Bene !
    Io non rido mai dei lavori altrui, oltretutto il tuo è molto bello e curato (parlo della Roma) e credo che sarà pubblicato prima del mio, visto come sono intrippato con... altro!
    Il lavoro sulla Roma lo riprenderò appena terminato il Titanic... Se no BiancoSqualo mi mastica !!
    Scusa ancora per l' inconveniente.
    Di nulla Pietro allora aspetteremo il Titanic e poi vedremo...
    da quando sono in questo mondo le tentazioni sono molte....vorrei realizzare un figurino, un aereo , mi piacerebbe autocostruire la H.M.S. Leopard, un diorama con il mio Gundam...insomma forse sarebbe meglio ultimare i 2 vascelli che ho in cantiere e soprattutto ultimare la Roma.
    Ciao Gianni La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 346837
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 06 Mag 2015, 12:26

    Ciao a tutti. Very Happy
    Per la serie: "Tanto i modelli non mangiano", ho ripreso da qualche giorno la costruzione della mia corazzata Roma, costruzione che avevo interrotto a fine 2011 (come passa il tempo... Shocked ).

    Uno dei motivi percui mi ero fermato, era relativo alla indecisione riguardo la versione da riprodurre...
    Mi spiego.
    La Roma fu l' ultima delle corazzate classe Littorio a entrare in fase operativa, ebbe vita breve, a parte i noti fatti del 9 settembre 1943, non partecipò mai ad azioni belliche (tranne il fatto di cui prima) insomma sarebbe potuta benissimo passare nel più completo anonimato... Se non fosse stata affondata proprio quel 9 settembre del '43.
    Quindi ho deciso di raffigurarla nell' unico periodo in cui ha (tragicamente) fatto la storia.
    Sul libro che comprai ai tempi (Bagnasco-de Toro), sparsi in più pagine, ci sono disegni che raffigurano la corazzata come "Roma 1943"; mi sono riferito a quelli.
    Ho cercato a lungo un riscontro fotografico ai disegni, non ho trovato nulla, ma ad un certo punto ho deciso di seguirli ugualmente fidandomi del lavoro di ricerca degli autori.
    Come potreste intuire, il grosso delle modifiche è concentrato nella tuga e nei "piani" del torrione corazzato.
    Cominciamo con qualche foto delle sovrastrutture della tuga, parte superiore:

    L' originale:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3223

    E come l' ho trasformata:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3224

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3225

    Qui alcune fasi della "distruzione" della tuga principale (il lato di dritta è ancora intonso):

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3226

    E l' apertura di alcuni degli scambiatori di calore del lato di sinistra:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3227
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Laerte Mer 06 Mag 2015, 17:19

    Ciao, Pietro, Tu riprendi il cantiere della "Roma" ed io ritorno come una tarma a perseguitarti tongue... A parte gli scherzi, sono felice di rivederti al lavoro!
    Anch'io ho sospeso i miei lavori e la frequentazione assidua del Forum a causa di problemi vari, ora superati (spero).
    Nel frattempo non sono stato con le mani in mano, ho iniziato a dedicarmi anch'io alla plastica, ovviamente nella scala 1/350, presto farò vedere qualche mio (piccolo) prodotto.
    Per ora in bocca al lupo, caro Pietro, e a presto  La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 572947
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Logo1g10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 06 Mag 2015, 17:59

    Ciao Laerte,
    la felicità di rileggerti è tutta mia; giri ancora con il martello ?! Very Happy
    Sono curioso di vedere i tuoi lavori.
    A presto
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 08 Mag 2015, 19:23

    Evviva la "Roma"!

    bentornato al modellismo navale Pit.

    Ma dimmi, il kit della Trumpeter risulta essere così profondamente diverso dalla realta?
    Mi sfugge qualcosa?

    Buon prosieguo


    _________________
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Marc0o14
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Ven 08 Mag 2015, 20:46

    No Marco, è (discretamente) fedele ai disegni dell' AMB e al modello di Barbieri, quindi alla nave così come venne consegnata alla marina nel 1942.
    Io ho deciso (perchè amo complicarmi inutilmente la vita La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 57968 ) di rappresentarla al momento del suo affondamento, quindi la sto modificando in base ai disegni del libro di Bagnasco... Se poi, questi disegni, siano sbagliati o meno, non me ne assumo la responsabilità !!
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 169917
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Mag 2015, 13:35

    Proseguo coi lavori.
    "Scannando" il modello mi sono accorto di un particolare: il torrione corazzato sarebbe leggermente avanzato rispetto dove si dovrebbe trovare (condizionali assolutamente d' obbligo), questo non permette l' allineamento preciso tra il fronte della tuga e il corrispettivo al ponte di osservazione.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Roma_a10

    Quindi ho dovuto eliminare i riscontri sulla base della tuga inferiore.
    Questo passaggio è importante perchè mi permetterà di inserire correttamente le tre sottili colonnine di metallo.
    Inoltre lo spostamento verso poppa aggiusta una piccola differenza di mm.1,5 tra i due fumaioli.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3235

    Sempre in base ai disegni, ho dovuto accorciare la lunghezza del locale che si trova dietro al primo fumaiolo; me ne sono accorto misurando le posizioni degli oblò, meno male l' ho fatto adesso, dopo sarebbe stato impossibile ! study

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3236

    Il taglio per fortuna mi ha permesso di salvare il piccolo lucernaio sul cielo della parte di poppa, cercherò di tagliarlo alla bae per poterlo riutilizzare.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3237
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Mag 2015, 13:41

    ... Ovviamente proseguo con la costruzione (quasi completamente in scratch) delle piattaforme del torrione.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3238

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3239

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3240
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 11 Mag 2015, 13:48

    Ciao Pit,
    gran bel vedere, la tua Roma....
    L'avevo vista da te, in fase di costruzione, e credo che, se avrai la pazienza di finirla, sarà un pezzo da museo...
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 855371 La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 897901 La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 855371
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Mag 2015, 13:58

    Ciao Filippo e grazie mille,
    come sai non è tanto questione di aver pazienza, purtroppo o per fortuna dipende da altri fattori... Io ce la sto mettendo tutta, anche perchè sai già quale sarà la prossima costruzione che riprenderò !! Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Lun 18 Mag 2015, 12:01

    Ciao a tutti.
    Piccolo avanzamento di cantiere, a dire il vero, neanche tanto piccolo, la fase è critica: un errore dimensionale adesso e me lo porto fino alla fine !! Per fortuna per ora va tutto bene e il tutto mi ritorna abbastanza bene.
    Certo che, aggiungendo 1 mm. qui e togliendone 1,5 là, gli sbreghi aumentano esponenzialmente con conseguente uso di stucco e carta abrasiva... Speriamo che non si vedano molto i rappezzi quando sarò il momento di verniciare.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3241

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3242

    Devo rivedere le passerelle di collegamento trapezoidali, ma nel complesso direi che ci siamo.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3243

    Aggiungendo anche l' altro piano che ho iniziato a fare, la complessità del centro di comando diventa evidente.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3244

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Sam_3245

    Contenuto sponsorizzato


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 - Pagina 5 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:35