Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+15
Ollyweb
Grupnav28
verino
antonlanuz
capitan red
ErPiotta71
henry morgan
Marco01
edo958
Ammiraglio
luigi 57
ammutinato
luciafer
giampieroricci
OLONESE
19 partecipanti

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 11:16

    Mi ero ripromesso di non aprire nuovi cantieri...
    Ma una serie di fattori, non ultima l' insistenza di un noto personaggio di cui non farò il nome (Ammutinato) e soprattutto la voglia di vedere un modello finito (spero) non in tempi biblici, la curiosità di vedere se me la cavo ancora con plastica e aerografo... Bhé insomma, non ho resistito !!

    Era parecchio tempo che non aprivo una scatola di montaggio, oltretutto ho sempre fatto aerei, e sono rimasto molto favorevolmente colpito. La plastica è molto bella, le stampate finissime e ben protette, la scatola (piuttosto grande) è piena come un uovo e soprattutto, il modello sembra essere molto fedele all' originale.
    Certo lo so, il mio è senz' altro un giudizio da entusiasta e qualche reale esperto in materia potrà trovarci errori, ma per le mie esigenze è un modello più che soddisfacente; ecco come si presenta:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1126

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1211

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1212

    La documentazione:
    Un paio di vecchi libretti della serie Orizzonte Mare della Bizzarri li avevo già, mi sono allora preso qualcosa di più recente ed esaustivo.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1213

    Al momento in cui scrivo, mi manca ancora il kit di up-grade della stessa Trumpeter con parti in metallo tornito e fotoincisioni, ma ho in mente di fare il modello in water-line, così anche per fare un po' di pratica per quello che sarà il diorama del Bellona, quindi parto dalla coda e comincio a costruire la base e il mare.


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 17 Ott 2011, 11:36 - modificato 1 volta.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mar 27 Set 2011, 11:38

    Ciao Pietro,
    ti giuro che vorrei essere li, per (credimi) annusare l'odore proveniente da quella scatola, e toccare quelle invitanti bustine che hanno un rumore caratteristico.
    Ti capisco, l'odore e il suono di quando uno scopre il misterioso contenuto di in kit, da sensazioni indescrivibili per a modellisti....
    Bell'acquisto, sono sicuro che ti darà non poche soddisfazioni.

    Un salutone
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 11:45

    Della base non ho fatto foto specifiche, è abbastanza normale, ho solamente aggiunto una gola di alluminio per la futura teca e un bordo di simil-mogano tutto attorno... niente di che.
    Riguardo al mare voglio sperimentare un metodo di cui non ho ancora letto nulla... Se non l' ha ancora fatto nessuno lo brevetto !! Lo farò in silicone acrilico.

    Prima cosa fisso un maniglione alla base water-line del modello e rivesto il tutto con la pellicola trasparente per alimenti, in pratica ho fatto uno stampo.
    Onde evitare problemi mi attrezzo in giardino, il silicone acrilico non odora particolarmente e io, col raffreddore che mi ritrovo, potrei tenere una pentola di broccoli sotto al naso senza accorgermene, ma qualche "naso fino" in giro c'è sempre, quindi meglio non rischiare !
    Appena sopra la base potete notere la mia potente attrezzatura di modellazione !!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1214

    Una volta abbozzate le onde e le scie vi imprimo lo "stampo" e termino la lavorazione con un vecchio pennello.
    Nella bottiglietta verde c'è acqua saponata, mantiene morbido il silicone.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1215

    Dopo una notte passata ad asciugare ecco il risultato, le creste più acute le livellerò durante la colorazione, il bello del silicone è che può sempre essere tagliato in qualsiasi momento.

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1216

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1217

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Sam_1218
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 11:48

    OLONESE ha scritto:Ciao Pietro,
    ti giuro che vorrei essere li, per (credimi) annusare l'odore proveniente da quella scatola, e toccare quelle invitanti bustine che hanno un rumore caratteristico.
    Ti capisco, l'odore e il suono di quando uno scopre il misterioso contenuto di in kit, da sensazioni indescrivibili per a modellisti....
    Un salutone


    Per fortuna ho aperto la scatola e fatto le foto 2 settimane fa...
    Adesso sono talmente raffreddato che non sento assolutamente niente!!
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 486329 La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 829903
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mar 27 Set 2011, 11:49

    Bè sembra che il brevetto del metodo con silicone sia tuo....
    Mi piace

    Un salutone
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da giampieroricci Mar 27 Set 2011, 12:50

    Che WIP interessante!!!
    Dalle ultime foto, quelle increspature, seppur ancora bianche, sembrano vere!!
    Tienici aggiornati, mi raccomando!


    _________________

    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da luciafer Mar 27 Set 2011, 12:54

    Pietro, mi permetto di suggerirti, se già non lo sai, al posto dell'acqua saponata usa l'alcool che lascia il silicone anche più lucido.
    L'ho sperimentato nelle decine di acquari che ho montato, anche di grandi dimensioni, e mi è stato consigliato da un esperto del settore.
    Ciao e buon divertimento.
    Fernando.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da ammutinato Mar 27 Set 2011, 13:59

    pietro bollani ha scritto:Mi ero ripromesso di non aprire nuovi cantieri...
    Ma una serie di fattori, non ultima l' insistenza di un noto personaggio di cui non farò il nome (Ammutinato) e soprattutto la voglia di vedere un modello finito (spero) non in tempi biblici, la curiosità di vedere se me la cavo ancora con plastica e aerografo... Bhé insomma, non ho resistito !!

    Ciao Pit,
    mi fischiavano le orecchie!!!!!!!!

    Stamattina si parlava con Rocco al telefono e gli anticipavo (mantenendo la sorpresa) che a giorni avresti aperto un topic mooolto interessante.
    Ma vedo che hai anticipato i tempi Wink

    Il noto personaggio La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 486329 La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 829903 La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 829903
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 14:34

    luciafer ha scritto:al posto dell'acqua saponata usa l'alcool che lascia il silicone anche più lucido.
    L'ho sperimentato nelle decine di acquari che ho montato, anche di grandi dimensioni, e mi è stato consigliato da un esperto del settore.
    Fernando.

    OK Fernando, grazie per la dritta, però ormai è fatto e considera che non mi serve lucido, anzi semmai il contrario visto che lo devo verniciare... E poi non è silicone trasparente, ma acrilico bianco.
    L' acqua saponata serve solo a rendere più scorrevole e meno adesivo il silicone così che non si attacchi tutto all' attrezzo che uso per modellare ( cucchiaio ) e alle setole del pennello.


    @ Giampiero: Certo che vi tengo aggiornati !! Wink

    @ Luca: Wink Wink Wink
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mar 27 Set 2011, 14:44

    pietro bollani ha scritto:
    luciafer ha scritto:al posto dell'acqua saponata usa l'alcool che lascia il silicone anche più lucido.
    L'ho sperimentato nelle decine di acquari che ho montato, anche di grandi dimensioni, e mi è stato consigliato da un esperto del settore.
    Fernando.

    OK Fernando, grazie per la dritta, però ormai è fatto e considera che non mi serve lucido, anzi semmai il contrario visto che lo devo verniciare... E poi non è silicone trasparente, ma acrilico bianco.
    L' acqua saponata serve solo a rendere più scorrevole e meno adesivo il silicone così che non si attacchi tutto all' attrezzo che uso per modellare ( cucchiaio ) e alle setole del pennello.





    Comunque lucido o no, già così dà un bell'effetto, e penso che una volta verniciato sarà molto realistico.
    Un salutone


    @ Giampiero: Certo che vi tengo aggiornati !! Wink

    @ Luca: Wink Wink Wink
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da luciafer Mar 27 Set 2011, 14:51

    Pietro, l'alcool serve proprio per non farlo attaccare agli attrezzi e lo si usa con qualunque colore di silicone, per gli acquari oggigiorno si usa quasi esclusivamente quello nero.
    Il vantaggio dell'alcool è che evapora velocemente e non lascia tracce nel silicone.
    Ciao.
    Fernando.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 66
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty l-la-roma-di-macpit-trumpeter-sc-

    Messaggio Da luigi 57 Mar 27 Set 2011, 14:53

    Anche se devo ammettere che le navi in plastica non sono la mia passione,seguirò questo w.i.p.perchè come dico sempre...."nella vita non si finisce mai di imparare",l'inizio promette bene e adesso è più la curiosità di vedere come va a finire....Ciao Luigi
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 27 Set 2011, 15:31

    Ti stò a Ruota Pietro!!!

    Visto che siamo in vena di svelare gli "altarini",ecco che esce fuori dal Mio cassetto il prossimo Modello da realizzare.....e guarda caso è propri la "Roma" della Trumpeter in scala 1:350!!

    Guarda un pò:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Corazz10

    Devo dire,che l'idea di realizzarla in Water line era venuta anche a me.Ma non so se il committente è daccordo....staremo a vedere.

    Tuttavia ti seguo Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 15:53

    AH,AH,AH, Grande Rocco !!!
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 993409

    Ho visto la tua "Prince of Wales" e ti dico che abbiamo 2 stili molto diversi, quindi ci sarà da divertirsi nel confrontare i modelli !
    Riguardo al water-line, personalmente trovo che la scala 1:350 sia quella ideale per mostrare la nave nel suo elemento... Naturalmente è un opinione e nel tuo caso l' ultima parola rimane quella del cliente... Però 2 paroline..!
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 346837

    @ Luigi 57
    Ognuno è giusto che abbia le proprie passioni, a me è sempre piaciuto spaziare molto in campo modellistico e sempre c'è stato da imparare. Io non parto mai con l' idea di "insegnare", ma se questa esperienza ti mettesse anche solo una pulcina nell' orecchio, ne sarei enormemente felice

    @ Luciafer
    Mi hai convinto, la prossima volta provo l' alcool anche perchè, non ho fretta, ma sembra che stia impiegando parecchio ad asciugare... Magari la colpa è solo dei 2 tubi di silicone che ho usato... Vedremo !!
    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 572466


    Ultima modifica di pietro bollani il Mar 27 Set 2011, 16:03 - modificato 1 volta.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mar 27 Set 2011, 15:53

    Questa si che è bella...Lo stesso modello, sicuramente potrete confrontarvi sulla cosa il che non è male! cheers
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 27 Set 2011, 16:08

    Bene!!!

    Caro Pietro,qualora dovesse serviri (ma già immagino che ti sei documentato),questa è la pezzatura della livrea mimetica della Roma:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Livrea10

    Mentre per i tamponi dei rinculi della contraerea e le cannoniere,le modifiche da apportare al Kit sono numerose.
    Queste è come erano in realtà:

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Rincul10

    Per quanto riguarda la colorazione degli stessi,alcune fonti le danno Flat Grey,mentre altre Sabbia scura......dipende dal periodo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo1wj
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da ammutinato Mar 27 Set 2011, 16:18

    Io per il mio modello ho acquistato il kit specifico Lifecolor Regia Marina.

    Tu come ti sei regolato Pit???

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 111


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo211
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 27 Set 2011, 17:58

    ammutinato ha scritto:Io per il mio modello ho acquistato il kit specifico Lifecolor Regia Marina.

    Tu come ti sei regolato Pit???

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 111

    Ciao Luca

    Fondamentalmente,quel Kit colori sono quelli consigliati per una colorazione standard.....quindi potrebbero anche andar bene.

    Tuttavia per quanto mi riguarda cerco solitamente,e per quanto posso,di crearmelo il colore...tramite miscele e quant'altro.

    Per la marca,vai ad occhi chiusi!
    I Life sono eccellenti...anche se in alcuni casi e per determinati particolari preferisco i Tamiya.

    Ricorda di miscelare ed allungare (qualora ve ne fosse bisogno) il colore con il Suo Tinner (Diluente) o con acqua distillata...parlo dei Life color.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo1wj
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da ammutinato Mar 27 Set 2011, 18:05

    Ciao Rocco..... in effetti nel mio caso.. ho preso le basi per farle
    doppiare dal colorificio vista la mole del modello ed i quantitativi minimi presenti nel set.

    A proposito di kit Roma Trumpeter 1:350.... hai preso anche l'UPGRADE Trumpeter??? Non lo vedo nelle tue foto Rocco.


    Luca


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo211
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 27 Set 2011, 18:18

    No...non ho l'UPGRADE del Kit.
    Semplicemente perchè il committente non me lo ha chiesto Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Spacermz

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mar 27 Set 2011, 19:25

    Sono molto contento per l' interesse suscitato e spero, di esserne all' altezza!!
    L' upgrade, mi dovrebbe arrivare a giorni, si tratta fondamentalmente delle canne in metallo tornito (credo solo i 381) delle battagliole in fotoincisione e delle eliche (anche qui credo) in metallo.
    Appena mi arriva ve lo descriverò con più precisione.

    Riguardo ai colori ho si il set della Lifecolor, ma vorrei anche fare una prova comparativa con i colori Humbrol e, se possibile, con altre ditte; conto di fare un "giro esplorativo" sabato prossimo.

    Riguardo la documentazione ho i libri che ho postato e naturalmente ci sono molte foto disponibili in rete. La Roma ebbe una "vita operativa" relativamente breve e una sola livrea mimetica, ma a volte ci sono dettagli che fanno la differenza, ad esempio, c'è una foto della nave a La Spezia nel marzo del '43 dove sembrerebbe avere le cuffie chiare sulla torre 1 e scurissime (praticamente nere) sulla torre 2...
    In questi casi conviene scegliersi una foto e attenersi a questa... Ho fatto troppi aerei tedeschi della seconda guerra mondiale per fidarmi ancora dei disegni !!
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da giampieroricci Mar 27 Set 2011, 20:39

    Piccolo OT (scusami Pit!): Bentornato tra noi, Luca!


    _________________

    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da ammutinato Mar 27 Set 2011, 21:34

    Ciao Giampiero,
    sono contento di risentirti. Smile

    Credo che questi topic sulla Roma saranno davvero molto interessanti.
    Seguiro' assiduamente entrambi(quello di Pit e quello di Rocco)visto che ho in cantiere lo stesso soggetto.

    Luca






    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Logo211
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da OLONESE Mar 27 Set 2011, 22:53

    Ciao Pietro,
    Se può interessare ho un documentario in dvd tutto sulla Roma, se può interessare a te e all'Ammiraglio vedo di recuperarlo.
    Vi faccio sapere
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da pietro bollani Mer 28 Set 2011, 11:01

    Grazie per l' offerta Olonese.
    Ne ho visto uno tutto spezzettato su U-Tube, può essere lo stesso ?

    Contenuto sponsorizzato


    La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350 Empty Re: La Corazzata Roma di MacPit - Trumpeter sc: 1/350

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:47