Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+32
Luca65
der admiral
Bishop
birba 60
edo958
ALEX70
sabato
Matthew
IGianni Giordano
Laerte
Paolo65
Eta_Beta
JP
Pietro77
Tuvok
cantierimodellinavali
Perru82
capitan red
gAeT
Ethan71
ricigliano salvatore
grisuzone
OLONESE
Ammiraglio
Marco01
giampieroricci
pietro bollani
verino
luigi 57
ErPiotta71
Albatros
henry morgan
36 partecipanti

    sovereign of the seas di henry morgan

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Lun 31 Ott 2011, 21:25

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Henri, gran bel lavoro, anche perchè una sovrana fatta in questo modo non l'ho mai vista, gran lavoro di ricerca.
    Peccato per i trincarini!
    Vai che ti seguo con molto interesse.
    Ciao Sal.

    ciao salvatore, esco adesso dal leggere il tuo topic ,stai facendo un bel lavoro con l'illuminazione!... PERCHE DICI PECCATO PER I TRINCARINI?? se guardi bene li ho eseguiti se è questo che intendi,li ho realizzati con un quadrello 1x1 per non andare troppo fuoriscala,forse non si notano perhè li ho dipinti in rosso.

    ti posto anche l'immagine ,la freccia rossa indica il trincarino sotto l'impavesata ,la freccia verde indica che li lo devo ancora fare.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852623
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 01 Nov 2011, 01:23

    Scusami Henry, mi sono sfuggiti, sai di solito mi collego dopo lavorato al modello.... è ho gli occhi che mi girano!he he he
    Come non detto vai che viene benissimo.
    Ciao Sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 01 Nov 2011, 18:36

    altri progressi,posto alcune foto durante la preparazione dei listelli che mi serviranno per rivestire i ponti della sovrana,fino ad oggi avevo mostrato solo il prima e il dopo ,ma non il durante,anche se sembra un'operazione banale è complessa nel suo insieme.
    il taglio dei listelli a misura.


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852624

    li metto insieme stretti da due mollette per modellismo per cartavetrarli e .....

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852625

    ...passare il pastello a cera su uno dei lati,per simulare la calafatura

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852626

    il posizionamento sul ponte

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852627
    da un'altra prospettiva.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852628
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 01 Nov 2011, 18:45

    altra foto con successivo listellamento,il lavoro è sempre più lungo perchè i ponti diventano sempre più grandi ,non mi basta un pomeriggio per completare.


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852629
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 01 Nov 2011, 19:31

    Piano piano Henry, l'importante è il risultato.
    Senti.... bell aggeggino per tagliare i listelli... di che si tratta? E facile da reperire?
    Scusa la mia curiosità da vecchia zitellona!!! seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 572466
    Ciao Sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 01 Nov 2011, 19:38

    ciao vecchia zitellona seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 829903 seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 829903 eehmm scusa salvatore,si tratta della taglierina master cut della "amati"si può trovare in tutti i negozi di modellismo ,costo circa18,45euro se non di meno se non ricordo male.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 01 Nov 2011, 23:24

    henry morgan ha scritto:ciao vecchia zitellona seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 829903 seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 829903 eehmm scusa salvatore,si tratta della taglierina master cut della "amati"si può trovare in tutti i negozi di modellismo ,costo circa18,45euro se non di meno se non ricordo male.

    Penso che mi farò un bel regalino, buono a sapersi!
    Ciao sal.
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da capitan red Mer 02 Nov 2011, 08:09

    ciao Henry.
    ho visto le foto e devo dirti che stai facendo un ottimo lavoro,complimenti.sono anch'io incuriosito dal taglierino in tuo possesso,non l'ho mai visto in giro.parlo di internet,non ci sono negozi da me,e comunque lo trovo moooolto interessante.......
    tornando alla tua SOTS mi piace tanto e mi sta venendo un'ideuzza di programmarla in futuro,certo dopo il Prins W.
    buona giornata.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Perru82 Mer 02 Nov 2011, 12:44

    anch'io ce l'ho quel taglierino e non sò com'è il tuo ma il mio non è che taglia in modo cosi preciso e netto.
    Fino a quando sono listelli molto sottili va bene ma se vado già su listelli da 1mm il taglio non è perfettamente dritto.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Mer 02 Nov 2011, 19:30

    Ciao Henry, mi sono fatto una carrellata dei tuoi progressi del cantiere, e oltre a ripetermi per il bel lavoro che stai facendo, prendo in prestito l'osservazione di Sal che ha sottolineato la particolarietà dell'esecuzione, e sopratutto della colorazione che secondo me stai abbinando con in modo fantastico utilizzando tonalità tipiche dell'epoca.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mer 02 Nov 2011, 21:58


    OLONESE ha scritto:Ciao Henry, mi sono fatto una carrellata dei tuoi progressi del cantiere, e oltre a ripetermi per il bel lavoro che stai facendo, prendo in prestito l'osservazione di Sal che ha sottolineato la particolarietà dell'esecuzione, e sopratutto della colorazione che secondo me stai abbinando con in modo fantastico utilizzando tonalità tipiche dell'epoca.

    AMICO MIO!! seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 337345 bentrovato,felice di rileggerti,come scritto nel topic da te messo a tutti gli utenti,sapevo in cuor mio che non te ne saresti andato.(mi scuso con tutti gli altri che mi hanno scritto se ho citato prima olonese.) detto questo grazie per i complimenti ,mi fanno davvero molto piacere.


    capitan red ha scritto:ciao Henry.
    ho visto le foto e devo dirti che stai facendo un ottimo lavoro,complimenti.sono anch'io incuriosito dal taglierino in tuo possesso,non l'ho mai visto in giro.parlo di internet,non ci sono negozi da me,e comunque lo trovo moooolto interessante.......
    tornando alla tua SOTS mi piace tanto e mi sta venendo un'ideuzza di programmarla in futuro,certo dopo il Prins W.
    buona giornata.

    ciao capitan red , grazie , io cerco di divertirmi più che posso ,poi se viene anche un ottimo lavoro,meglio..... lo faccio con più piacere.digita propio "taglierina master cut " vedrai che la trovi in internet .


    Perru82 ha scritto:anch'io ce l'ho quel taglierino e non sò com'è il tuo ma il mio non è che taglia in modo cosi preciso e netto.
    Fino a quando sono listelli molto sottili va bene ma se vado già su listelli da 1mm il taglio non è perfettamente dritto.


    ciao anche a te perru ,è vero superando certi spessori il taglio viene obbliguo ,ma non dimentichiamoci ,che e studiata apposta per il fasciame (avrai trovato anche tù al suo interno i listelli di prova)comunque ne ho vista una un pò più costosa e più grande,il materiale di come è fatta è alluminio ,se riesco aritrovare il sito me la regalo.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 02 Nov 2011, 22:45

    Ciao Henry! Se riesci a trovare in rete quest'altro tipo di taglierino facci sapere!
    Si avvicina il tempo di fare la coperta alla Surprise e con un aggeggino del genere oltre a fare prima la lunghezza delle assi risulteranno più precise.
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mer 02 Nov 2011, 22:58

    ok salvatore ,se lo trovo sarai il primo a saperlo,ti manderò un "mp"
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 02 Nov 2011, 23:21

    henry morgan ha scritto:ok salvatore ,se lo trovo sarai il primo a saperlo,ti manderò un "mp"

    Ok Grazie henry!!! seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 993409
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Gio 03 Nov 2011, 08:23

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Henry! Se riesci a trovare in rete quest'altro tipo di taglierino facci sapere!
    Si avvicina il tempo di fare la coperta alla Surprise e con un aggeggino del genere oltre a fare prima la lunghezza delle assi risulteranno più precise.
    Ciao sal.


    Ciao Sal,
    Se ti interessa la taglierina master cut della Amati, la trovi sull'MP che ti ho inviato
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Dom 06 Nov 2011, 20:05

    CIAO RAGAZZI; QUESITO A TUTTI GLI ESPERTI INGLESI E NON.secondo voi questo tipo di affusto con questo tipo di cannone è mai esistito o è una trovata della "mantua"?
    prima di proseguire con gli aggiornamenti ai lavori, e per non stressarvi sempre con le stesse cose.potete AIUTARMI. seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 572466 seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 987893


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852630seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Ss852631
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 09:00

    Effettivamente....questo è un quesito alla Pietro...comunque se trovo qualcosa ti faccio sapere Henry
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 09:01

    henry morgan ha scritto:CIAO RAGAZZI; QUESITO A TUTTI GLI ESPERTI INGLESI E NON.





    Ciao Henry,
    occhio a scrivere in maiuscolo e rosso...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Lun 07 Nov 2011, 09:35

    Ciao Henry,
    io ho già risposto a questo quesito proprio in questo topic ( intorno al 50° intervento ).
    A mio parere, quell' affusto e quella canna sono di pura fantasia.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 09:51

    Apparte l'affusto, io eliminerei quella orribile "coda" che non ha nessun senso, o meglio qualcosa di simile c'è stato ma non credo in questo ambito
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Albatros Lun 07 Nov 2011, 22:12

    Sembra quasi una colubrina ma non erano montate su affusti in quanto molto piccole.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 07 Nov 2011, 22:40

    Non si tratta ne di una colubrina,ne di un cannone di fantasia.
    Si tratta invece dei cannoni che fanno parte del Blister de Le Soleil Royal della Mantua.

    Quindi tutt'altro che inglesi.
    Non metterli assolutamente sulla Sovereign.....altrimenti seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 1071013403

    Scherzo.....fino ad un certo punto Suspect

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Spacermz

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Logo1wj
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 08 Nov 2011, 21:43

    Ammiraglio ha scritto:Non si tratta ne di una colubrina,ne di un cannone di fantasia.
    Si tratta invece dei cannoni che fanno parte del Blister de Le Soleil Royal della Mantua.

    Quindi tutt'altro che inglesi.
    Non metterli assolutamente sulla Sovereign.....altrimenti seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 1071013403

    Scherzo.....fino ad un certo punto Suspect

    Ciao Rocco

    ciao rocco quindi mi fai capire che questo tipo di affusto e cannone sono esistiti? e la mantua li usa per la soleil roial,allora sono francesi?Scherzo.....fino ad un certo punto Suspect qesta non l'ho capita seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 572466 Evil or Very Mad


    pietro bollani ha scritto:Ciao Henry,
    io ho già risposto a questo quesito proprio in questo topic ( intorno al 50° intervento ).
    A mio parere, quell' affusto e quella canna sono di pura fantasia.

    pietro si hai ragione ,mi hai risposto ma l'affusto era quello del primo ponte "di maestra"la classica carretta,tu sei l'esperto delle navi inglesi,vedi se mi puoi aiutare ? magari trovi qualcosa. grazie da ora,sono certo del tuo aiuto. seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 169917



    OLONESE ha scritto:Apparte l'affusto, io eliminerei quella orribile "coda" che non ha nessun senso, o meglio qualcosa di simile c'è stato ma non credo in questo ambito

    cosa intendi 'c'è stato ma non in questo ambito; io mi ricordo ma non so dove ho letto che esistevano questi tipi di affusti a due ruote, che i marinai spostavano a seconda il posto d'utilità.per il cannone solo la colubrina credo aveva questa "coda" seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 572466
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Mar 08 Nov 2011, 22:13

    Ciao Henry, quello che ti postato era un affusto per cannone per mezze colubrine, cioè da 6 libbre, speravo si notasse che non ha le ruote posteriori.
    Ti riposto l' immagine:

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Cannon12

    Questo affusto è di qualche anno postumo rispetto il periodo della Sovereign, ma considerata la lunga carriera della nave, probabilmente ne fu dotata dopo la prima ristrutturazione, quella del 1651 in cui venne anche ricostruita completamente tutta la prua e abbassata considerevolmente a poppa. Conseguenza di queste ristrutturazioni così estese, fu anche la completa revisione dell' armamento... Ma questa è un' altra storia !
    Paradossalmente, si sa molto poco della "forma" degli armamenti di questo periodo... Ma erano tutti "cannoni" l' affusto poteva variare un po' a seconda del peso della canna, ma non penso proprio potesse avere quel "corno" ricurvo ne' quell' affusto tipo cannone campale.
    Si conoscono meglio i cannoni delle caracche cinquecentesche di Enrico VIII perchè ritrovati durante il recupero del relitto della Mary Rose, per vedere come erano fatti gli affusti in quel periodo ti metto un' altra immagine. Ho aggiunto anche un pezzo leggero da 2 o 4 libbre, noterai che ha si il codolo, ma ha un attacco per murata, niente affusto!
    In ogni caso, gli affusti navali erano tendenzialmente alti e stretti, non a forcella. Prova a immaginare il cannone che rincula con i marinai attorno... avrebbe fatto una strage di caviglie ! (quest' ultimo è un mio modesto parere)

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Cannon13
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 08 Nov 2011, 22:34

    ciao pietro è sempre un piacere leggerti,grazie del tuo prezioso aiuto,che ne pensi li potrei autocostruire o modificare come l'immagine che ho contornato,o come quella posta da tè due volte?per variare ,questi andrebbero nel castelletto dell'albero di mezzana.


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Cannon10

    Contenuto sponsorizzato


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 8 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 15:03