Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 93468 messaggi in 2992 argomenti

Abbiamo 6058 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Nicoletta

la belle 1684 hachette di henry morgan

Condividere
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1644
    Umore : ottimo

la belle 1684 hachette di henry morgan

Messaggio Da henry morgan il Sab 25 Mar 2017, 19:43

salve a tutti  inizio insieme a voi questa mia nuova avventura, che spero di portare a termine. in questi anni ho solo rallentato ,ma non mi sono mai fermato con il modellismo. il cantiere sovrana va a piccoli passi avanti, e  la nave romana con le sue uscite settimanali mi aiuta  con i tempi di lavoro, visto  gli impegni che ci sono  quotidianamente nella vita. questo dell'arsenale è un sogno nel cassetto che ogni buon modellista che si rispetti deve prima o poi affrontare, e quale miglior occasione di mettersi alla prova non rischiando del tutto di  imbattersi   in un 'opera che poi non si riesce a finire proprio per quella complessità  che ha l'arsenale. alcune foto delle uscite e i pezzi già  assemblati e in secondo tempo da rifinire.

Walkyrja
    Admin
    Admin

Femminile Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 2720
    Umore : Terribilimente indaffarata

Re: la belle 1684 hachette di henry morgan

Messaggio Da Walkyrja il Dom 26 Mar 2017, 15:58

grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 253
    Umore : Dipende dai giorni :)

Messaggio Da grisuzone il Dom 26 Mar 2017, 16:51

Benissimo... Ti seguo con piacere...

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1691
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte il Lun 27 Mar 2017, 10:51

Come promesso
    Ottima partenza, direi. Mi ricredo sui dubbi che avevo in origine, mi sembra che Hachette abbia azzeccato la formula e spero che il prodotto finito rispecchi le premesse.
    Buon lavoro e
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschile Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Umore : positivo

Messaggio Da Typhoon il Lun 27 Mar 2017, 15:54

Ciao Henry,
    così come per altri forum dove questo modello "stile arsenale" della La Belle di Hachette sta spopolando, mi permetto di evidenziare una variazione che ho fatto già sulla prima uscita.

Mi spiego:
    come da foto delle istruzioni di montaggio il piede del bracciolo alla base della chiglia di poppa risulta a filo dello scalino dove
    sicuramente andrà una ordinata/costa

mentre il taglio laser del particolare risulta più corto di 4mm (foto per gentile concessione di marioandreoli):

la modifica consiste nell'aumentare la lunghezza, utilizzando il seghetto, del piede di 4mm prima ancora di staccare il pezzo dalla tavoletta:

Ora, se è sbagliata la foto del manualetto, posso rimediare facilmente "spezzando" i 4mm di allungamento. Ma se è come detto e cioè deve essere a filo per accogliere più agecolmente l'ordinata, è a posto.

Se già alla prima uscita ci sono questi, diciamo, problemini, alla fine dei 140 fascicoli avremo realizzato un modello in autocostruzione.

Per il resto legno di pero molto bello, tagli con tolleranze di giunzione +/- 0,00.
    Ovviamente aprirò un mio topic/cantiere per non confondere le idee a chi legge.

Alla prossima

Ty
    pier antonio ceci
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 386

Messaggio Da pier antonio ceci il Lun 27 Mar 2017, 15:57

Seguo con piacere il tuo montaggio della Belle in quanto, anche io acquisto in edicola le uscite di questa barca. Io credo che da questa iniziativa ossia il modellismo navale in arsenale,il modellista che è abituato a costruire in kit può imparare molto.

Continua così ti seguo con piacere.

Saluti.

grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da grisuzone il Lun 27 Mar 2017, 17:10

Ottima soluzione

http://hobbymodellismo.sitiwebs.com/ Date una occhiata al mio sito web... Attenzione è perennemente in Costruzione
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Mar 28 Mar 2017, 12:05

Typhoon ha scritto:Ciao Henry,
    così come per altri forum dove questo modello "stile arsenale" della La Belle di Hachette sta spopolando, mi permetto di evidenziare una variazione che ho fatto già sulla prima uscita.

Mi spiego:
    come da foto delle istruzioni di montaggio il piede del bracciolo alla base della chiglia di poppa risulta a filo dello scalino dove
    sicuramente andrà una ordinata/costa
    mentre il taglio laser del particolare risulta più corto di 4mm (foto per gentile concessione di marioandreoli):
    la modifica consiste nell'aumentare la lunghezza, utilizzando il seghetto, del piede di 4mm prima ancora di staccare il pezzo dalla tavoletta
    Ora, se è sbagliata la foto del manualetto, posso rimediare facilmente "spezzando" i 4mm di allungamento. Ma se è come detto e cioè deve essere a filo per accogliere più agecolmente l'ordinata, è a posto.
    Se già alla prima uscita ci sono questi, diciamo, problemini, alla fine dei 140 fascicoli avremo realizzato un modello in autocostruzione.
    Per il resto legno di pero molto bello, tagli con tolleranze di giunzione +/- 0,00.
    Ovviamente aprirò un mio topic/cantiere per non confondere le idee a chi legge.

Alla prossima

Ty

hai proprio ragione...anche io avevo notato questo particolare, solo  che ho fatto un ragionamento al contrario , aggiungerò  il pezzo mancate se necessario in corso d'opera anche  perché il taglio laser in quel punto è netto.
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 222
    Umore : dipende dall'onda

la belle

Messaggio Da domeminico il Mar 28 Mar 2017, 15:30

Smile anche io ho' preso il primo fascicolo...............per ora rimane li ....ho altre cose da fare.
    Anche se non ho mai fatto arsenale ( se è cosi x la belle ) piacerebbe imparare.
    Comunque seguo con molta attenzione a chi se ne intende piu' di me , seguiro' le vari fasi di montaggio.grazie a tutti.
    domenico
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Sab 15 Apr 2017, 18:55

seconda uscita: esploso del cannone , e successive foto del montaggio avvenuto. ad essere sincero mi sono divertito e non poco direi al montaggio di questo pezzo...ho impiegato solo 2 ore....e le difficolta non sono state poche, anche per le dimensioni dei pezzi. peccato che manchino i decori!

Walkyrja
    Admin
    Admin

Femminile Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 2720
    Umore : Terribilimente indaffarata

Messaggio Da Walkyrja il Dom 16 Apr 2017, 21:27

Ecco questa è una cosa di Hachette che mi manda fuori di testa. Non ti mette nemmeno tutte le ordinate dopo la chiglia e il dritto di chiglia, e poi "voilà" ti mette un cannone che poi devi mettere via, (e ricordarti dove lo metti) perché sennò capita come è successo a me, che son dovuta andare a ricomprarli in negozio dell'Amati perché li avevo persi.

Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte il Mar 18 Apr 2017, 12:09

Sono i classici "saltelli" delle opere a puntate...
    Io ne so qualcosa per via del Royal Louis...
    Di quel cannone cosa te ne fai?
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Ven 21 Apr 2017, 21:46

e si ! cari amici ,lo so, è un classico ,sarà una tecnica di mercato....cercano di conquistare subito l'attenzione del compratore, la prima uscita ad un prezzo irrisorio, la seconda, cercano di mantenere l'attenzione su di un particolare che in questo caso è un cannone.
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Mer 24 Mag 2017, 19:16

continuo  con le uscite 3-4- e5 e l'avanzamento lavori dello scaletto di montaggio a cui ho dovuto aggiungere una base più spessa e rigida ,perché mi sono accorto che si stava curvando, quindi poteva pregiudicare il lavoro

Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte il Mer 24 Mag 2017, 19:26

Shocked drunken tongue Wink
    Buon Vento,
    Laerte

henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Sab 17 Giu 2017, 10:09

salve a tutti, foto dei lavori del cantiere

henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschile Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan il Sab 17 Giu 2017, 10:19

ed ancora avanzamento lavori , preparazione ordinate .

Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte il Sab 17 Giu 2017, 10:22

Interessanti le ordinate, bello lo scaletto, semplice ed efficace!
    Buon Vento,
    Laerte

Giansalis
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschile Leone Capra
    Numero di messaggi : 184

Messaggio Da Giansalis il Sab 17 Giu 2017, 20:28

Ciao Morgan, anch' io mi sono incuriosito ed affascinato da questa proposta di Hachette di cui sto mettendo da parte le uscite in attesa di completare alcuni cantieri che ho in corso.
    Come molti sono convinto che questa possa costituire la migliore opportunità per tutti coloro, che come me, si vogliono avvicinare in modo prudente al mondo della costruzione in arsenale, e allora ti seguirò attentamente nel seguito dell' avventura approfittando delle tue esperienze che amichevolmente sfrutterò nella mia prossima costruzione. Ho visitato con grande ammirazione il lavoro di grisuzone il cui straordinario risultato è motivo di grande stimolo in un cantiere già di per se stesso particolarmente così coinvolgente ed intrigante.
    Quindi buon lavoro a te e a tutti coloro che partecipano a questa nuova fatica e ancora i miei complimenti per il lavoro che hai fatto finora.
    pier antonio ceci
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Gatto

Messaggio Da pier antonio ceci il Mar 27 Giu 2017, 22:34

Ciao Henry:

Dopo molti ripensamenti su quest'opera, mi son deciso di acquistare questa iniziativa. Ma non la potrò iniziare in contemporanea con le uscite per due motivi: Il grande caldo e la costruzione, già in atto di un kit di barca.

Ma dimmi, come fai a togliere i pezzi così fragili delle ordinate dal legno, senza danneggiarli?

grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Messaggio Da grisuzone il Dom 02 Lug 2017, 18:14

Vi seguo e leggo sempre tutti... e sono sempre pronto se occorre nel mio piccolo a consigliare...
    grazie

italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Numero di messaggi : 18

Ordinata N° 12 . La Belle

Messaggio Da italo42 il Mer 19 Lug 2017, 11:17

Anche io sto assemblando il vascello La Belle. Ho notato che contrariamente alla ordinata N° 16 , la N° 12 non riesce ad imboccare nella relativa tacca di riferimento. Pare che la bocca della ordinata sia leggermente più stretta dell'alloggio. Chiedo se la stessa cosa è capitata anche ad altri
    Ringrazio
    Italo42

italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Ordinata N° 12 . La Belle

Messaggio Da italo42 il Ven 21 Lug 2017, 16:32

Ho chiesto delucidazioni al referente della Hachette e mi ha risposto che hanno lasciato 2 decimi e quindi si dovrebbero pulire le bruciature del laser per far incastrare la parte del madiere nella ghiglia . Pur pulendo non sono riuscito a far incastrare il madiero nella ghiglia .
    E' arrivata la ordinata N° 14 ed esiste lo stesso problema .Confrontando la parte terminale del madiere che si incastra nella ghiglia, relativo alla ordinata N° 16 con quella delle ordinate N° 12 e N° 14 ho la netta sensazione che quella della ordinata N°16 è leggermente più grande .
    Ho risposto al referente della Haschette dicendo che a questo punto se le ordinate che arriveranno hanno lo stesso problema andrebbe solo ridotto leggermente lo spessore della ghiglia, perché è proprio lo spessore della ghiglia che non consente l'incastro del madiere.
    Vorrei sapere se il problema è risultato anche a qualcuno di voi.
    Ringrazio e saluto
    Italo 42
    pier antonio ceci
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Ariete Gatto

Messaggio Da pier antonio ceci il Ven 21 Lug 2017, 23:39

Ditemi come avete risolto il problema, chi è alle prese con "La belle", perché io sto prendendo i fascicoli e non li sto assemblando, in quanto faccio un altra barca.

Buon navigare.

Pier Antonio.

italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina

la belle ordinate

Messaggio Da italo42 il Lun 04 Set 2017, 12:51

Ho ripreso la costruzione delle ordinata . sono alla 17. Vorrei sapere se chi sta facendo lo stesso lavoro se ha trovato problemi .

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 23 Ott 2017, 01:00