Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Luca65
der admiral
Bishop
birba 60
edo958
ALEX70
sabato
Matthew
IGianni Giordano
Laerte
Paolo65
Eta_Beta
JP
Pietro77
Tuvok
cantierimodellinavali
Perru82
capitan red
gAeT
Ethan71
ricigliano salvatore
grisuzone
OLONESE
Ammiraglio
Marco01
giampieroricci
pietro bollani
verino
luigi 57
ErPiotta71
Albatros
henry morgan
36 partecipanti

    sovereign of the seas di henry morgan

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Lun 03 Set 2012, 21:02

    ciao a tutti ed eccomi con dei nuovi aggiornamenti che ho fatto sulla sovereign,a dir la verità volevo farveli vedere a lavoro ultimato, ma non stavo più nella pelle per sapere cosa ne pensate. come vi avevo accennato le figure femminili che rappresentavano: il consiglio, l'accuratezza, l'industria, la forza, il valore e la vittoria,le ho fatte quando ero in ferie,con il milliput,poi ho costruito è stò quasi per terminarla l'impavesata,dovro ancora mettere il capodibandaed altri accorgimenti.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0516

    vista laterale
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0517

    questa foto l'ho fatta per me..per vedere l'insieme,con chiesuola e lanterna in opera.
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0518
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 03 Set 2012, 21:20

    Ciao luca, bellissima specialmente l'ultima foto con la chiesuola della compana e la lanterna.
    Sembra quasi uscita dal quadro dal quale stai traendo spunto.
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 04 Set 2012, 09:39

    Luca,
    vedo che anche tu non scherzi con l'avanzamento lavori.
    Certo è che posizionando fanale e chiesuola rende il modello ancora più "importante"
    Mi piacciono le figure di prua, nulla a che vedere con quelle che ti propina la Sergal.
    Guardando il tuo castello di prua, sai nel mio modello in questo momento sono concentrato in quel punto e quindi attira di più la mia attenzione, noto che i fori per i passaggi delle canne sono tutti ad altezze differenti dal ponte in special modo i due interni a fianco della chiesuola che sono molto più bassi.
    Come mai? Come intendi procedere poi con l'installazione dell'artiglieria?
    Buon proseguimento

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 04 Set 2012, 20:07

    cantierimodellinavali ha scritto:Luca,

    noto che i fori per i passaggi delle canne sono tutti ad altezze differenti dal ponte in special modo i due interni a fianco della chiesuola che sono molto più bassi.
    Come mai? Come intendi procedere poi con l'installazione dell'artiglieria?
    Buon proseguimento

    marco
    bravo marco,bella domanda....la necessità di modificare questa parte mi è venuta dal momento in cui guardando la stampa della sovereign...mi mancava spazio per i decori che vanno nella parte alta sotto il parapetto con i due cannoni.sbaglio della sergal..ma dovevo ovviare al problema è non mi andava di rialzare anche il ponte del castelletto di prua,già modificato due volte "se guardi un pò di pagine indietro vedrai".ecco da qui l'esigenza di autocostruirmi dei cannoni con l'affusto più alto.guardando il tuo w.i.p,credevo che tù te n'e saresti accorto di questo sbaglio,ed anch'io volevo vedere come te la cavavi.
    la parte in rosso è quella che mi mancava!,quella verde e gialla è la parte che è presente nel progetto sergal,che è al posto della parte rossa.


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Payne210
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 04 Set 2012, 20:37

    Luca,
    nel disegno Sergal la parte che hai evidenziato in rosso c'è.
    Se guardi le mie immagini attentamente ti accorgerai che è anche in linea con il capodibanda del ponte.
    La sola modifica che ho fatto è stata quella di dimensionare l'altezza in base ai decori che mi hanno dato in dotazione.
    Ho riguardato il disegno della Sergal e le cose evidenziate in verde, giallo e rosso ci sono tutte, soltanto le proporzioni sono leggermente diverse.

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mer 05 Set 2012, 19:17

    ciao marco,queste due foto fanno parte dello stesso progetto,se tu hai anche questo...se guardi la prima foto,mi dirai,visto!come ti dicevo io! infatti rispecchia anche la stampa della sovrana "reale".
    ma...se guardi la seconda foto...questa è quella che rispecchia il lavoro che mi hanno fatto eseguire,è che ho eseguito all'epoca sul mio modello.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0610

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0611


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Cantie10

    infatti ti ho tracciato il punte che anche tu dovevi avere ma che hai corretto inalzando di un listello.
    nel punto più basso in"realtà" dovrebbe andare un decoro che simula un levriero in scena di caccia,un decoro molto grande.invece nel modello c'e solo uin piccolo leone,...addio scena di caccia e levriero.

    comunque adesso sono entrato nel pallone è non so come risolvere al meglio questa situazione dell'artiglieria.AIUTOO!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Mer 05 Set 2012, 21:13

    Il problema, Henry, è nel rispetto delle proporzioni della nave per come si ricava dai disegni, la posizione dei cannoni è una conseguenza.
    A mio avviso il ponte di castello dovrebbe essere più basso e piano di come l' hai fatto.
    Infatti la distanza tra le altezze dei cannoni è eccessiva e il capodibanda dovrebbe essere, come da disegno, tutto alla stessa quota, mentre nella foto che hai postato c'è un salto considerevole con la parte interna, quella verso il waist.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Wp657010
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 05 Set 2012, 23:21

    Ciao Luca,
    probabilmente il tuo problema nasce da un'errore nei disegni della Sergal.
    Guarda attentamente tutte le immagini in sequenza:

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Sos110

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Sos210

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Payne210

    Nella prima immagine, vedi dove ho contrassegnato in rosso, tra la gru di capone e la modanatura superiore c’è un certo spazio.
    Nel disegno successivo che fa parte della serie degli stessi piani tale spazio è assente.
    Benché viene specificato nel disegno che è ridotto che le quote vanno aumentate del 32% tale distanza non corrisponde lo stesso (è troppo piccola) in virtù anche delle decorazioni che la Sergal stessa mette a disposizione.
    Io che ne sono in possesso poiché mi è stato affidato l’intero kit mi sono andato a misurare l’altezza dei fregi che vanno lì posizionati.
    Il risultato è stato quello che se tengo in considerazione la seconda immagine non entrano, se invece alzo di un listello, nello specifico mm. 14 totali tra la modanatura inferiore e quella superiore, guarda cosa succede:

    - Ritorno a quanto rappresentato nella prima immagine
    - Corrisponde alla stampa della terza immagine
    - I fregi entrano correttamente
    - Le proporzioni vengono mantenute

    Il risultato è quello che già conosci:

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Cantie29

    Ritornando poi all'immagine della stampa noterai anche che la superficie incriminata è tutta uguale, le modanature corrono parallele e non da un punto più alto ad uno più basso.
    In definitiva tornando ai disegni Sergal dovresti tener conto della vista prospettica e non quella laterale che è sbagliata.
    Così facendo ti troverai anche tutto equidistante dal ponte e quindi tutti i sabordi allo stesso livello.

    marco
    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 47
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da sabato Gio 06 Set 2012, 19:03

    Ciao Henry,ottimo lavoro! seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 855371 stai facendo un opera davvero maestosa a dirla tutta ho un debole per questo vascello che sarà il mio prossimo cantiere e per dirla tutta il tuo lavora mi sarà di grande aiuto.
    Buon proseguimento...saluti Sabato seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 169917
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Ven 07 Set 2012, 17:46

    grazie sabato!le tue parole mi sono di conforto,..in questo momento di mare burrascoso.la sovrana ,non và sottovalutata, è davvero tosta, specialmente per chi come mè parte da un kit,certo non aiuta il fatto di non avere molte informazioni al suo riguardo.sono felice che il mio lavoro, come quello di cantierimodellinavali,ed altri qui nel forum che si stanno impelicando nella sovrana,possiamo essere d'aiuto a chi si appresta a costruire questo meraviglioso vascello.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Ven 07 Set 2012, 20:19

    avete visto il film "un giorno di ordinaria follia"!ebbene hanno preso spunto da me!! seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 637894 dopo aver risposto a sabato mi è presa la follia ho rismontato, tagliato e riposizionato.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0612

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0613

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0614

    adesso va mooolto meglio!!
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ALEX70 Ven 07 Set 2012, 21:06

    Bel lavoro veramente, ti seguo spesso e ammiro l'inventiva. Ho notato nei tuoi post precedente che usi un gira tv per lavorare sul modello, lo uso anche io ed è una meraviglia. Continuerò a seguirti , sta venendo fuori una meraviglia bravo. Ciao.


    Alex.


    _________________
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Laerte Sab 08 Set 2012, 12:03

    L'ordinaria follia può essere benedetta nel tuo caso! La correzione apportata è perfetta, puoi esserne fiero.
    Complimenti, Laerte
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 833423


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Sab 08 Set 2012, 13:47

    ALEX70 ha scritto:Bel lavoro veramente, ti seguo spesso e ammiro l'inventiva. Ho notato nei tuoi post precedente che usi un gira tv per lavorare sul modello, lo uso anche io ed è una meraviglia. Continuerò a seguirti , sta venendo fuori una meraviglia bravo. Ciao.


    Alex.

    grazie alex,mi fa piacere sapere che mi segui, anche se non ci scriviamo spesso.
    si il gira tv è molto utile... ,è la sovrana che è troppo grande,infatti per farla ruotare,ho bisogno si un raggio libero di un metro.

    Laerte ha scritto:L'ordinaria follia può essere benedetta nel tuo caso! La correzione apportata è perfetta, puoi esserne fiero.
    Complimenti, Laerte
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 833423

    grazie laerte, d'ora in poi studierò meglio le mie mosse, non mi va di smontare sempre tutto...anche se poi si aggiusta...se nò quando la finisco?!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 08 Set 2012, 16:31

    Luca,
    sei stato molto coraggioso, hai fatto bene a prendere questa decisione,
    come vedi sei stato ripagato.
    Bravo, continua così,
    buon lavoro

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Sab 08 Set 2012, 17:05

    cantierimodellinavali ha scritto:Luca,
    sei stato molto coraggioso, hai fatto bene a prendere questa decisione,
    come vedi sei stato ripagato.
    Bravo, continua così,
    buon lavoro

    marco

    grazie marco,...avvolte le cose non si fanno propio per la paura di fare ulteriori danni,bè mi è andata bene.propio un colpo di follia.non avrei più continuato la costruzione guardando quell'errore,...non potevo continuare sapendo che ogni cosa che avrei fatto fosse stata sbagliata!.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Sab 08 Set 2012, 21:08

    Bravo Luca !
    Hai avuto il coraggio di fare ciò che si faceva davvero sulle vere navi in legno... Un po' di tagli, un paio d' assi e una bella mano di vernice ! Wink
    Hai avuto coraggio e sei stato premiato.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Dom 09 Set 2012, 21:48

    pietro bollani ha scritto:Bravo Luca !
    Hai avuto il coraggio di fare ciò che si faceva davvero sulle vere navi in legno... Un po' di tagli, un paio d' assi e una bella mano di vernice ! Wink
    Hai avuto coraggio e sei stato premiato.

    grazie pit!le tue parole mi fanno felice, come d'altronde quelle di tutti gli amici intervenuti, mi danno la carica per fare sempre meglio.grazie ai vostri interventi mi accorgo di particolari che a volte mi sfuggono,...non è stato questo il caso....questo era davvero lampante!ma le altre volte mi avete aperto gli occhi. alla prossima.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 10 Set 2012, 19:00

    Ciao luca!
    Mi hai fatto venire in mente quando rifeci lo specchio di poppa della mia Surprise.
    Mi fu fatto notare che era sbagliato, mentre smantellavo tremavo seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 346837 ma alla fine il risultato è stato ottimo.
    Ciao sal.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Laerte Lun 10 Set 2012, 19:26

    Ho appena lasciato il w.i.p. di Franco Verino, che si è trovato nei guai con i parasartie. Io non conosco i piani di costruzione (Amati)della S.o.t.S., ma mi chiedo come mai siano sbagliati in modo così sciocco. Tu come la vedi? Mi piacerebbe vederli corretti una volta per tutte e mi chiedo se gli amici che l'hanno già costruita abbiano a loro volta corretto il problema o se vi si siano adattati.
    Grazie, Laerte
    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Lun 10 Set 2012, 20:51

    PRE SALVATORE:
    ciao sal,come dire...non tutti i mali vengono per nuocere...o forse nel nostro caso la fortuna premia gli audaci!!
    PER LAERTE:
    come hai potuto notare i miei piani sono della sergal"mantua model" ma di incongruenze ne ha parecchie,rispetto all'amati l'unico pregio se cosi che si può chiamare ,glielo dò per i decori...che sono fedeli alla royal sovereign del british museum, praticamente quella successiva alla sovereign di "pett"
    mi chiedo se un giorno queste ditte si decidessero a creare i piani della sovereign di" pett"...daltronde l'artesiana latina,non ha fatto altro che prendere la palla al balzo e sfruttare la risonanza della deagostini....forse tra qualche anno anche lamati e la mantua vorranno perndere questa gallina dalle uova d'oro...che lo facciano!! ma lo facciano rispettando di più la veridicità della storia di questa nave,daltronde progetti e decorazioni li devono produrre una volta, che li facciano come dio comanda!!!

    .
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Set 2012, 19:24

    ciao a tutti! mi sembra doveroso postare il piccolo aggiornamento dei lavori sulla sovrana,sopratutto per chi segue il mio w.i.p e sà che propio aggiornamento non è,ma piuttosto il fai e rifai per via dellassenza di progetti.
    ho finalmente completato questa parte con la messa in opera del capodibanda e sopra i "pomelli"non so come chiamarli.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0615

    foto dell'interno ultimato

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0616

    questo particolare che ho tracciato in rosso lo avevo dimenticato

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Payne310

    ed ecco la piccola aggiunta.

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0618



    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 23 Set 2012, 21:42

    Ciao luca sempre più bella , tra l'altro mi piace come noti i particolari che mancano semplicemente da un quadro d'epoca.
    Continua così che vai alla grande!
    Ps..giusto per dovere di cronaca , i " pomelli" sul capodibanda si chiamano "apostoli" , e si chiamano così perchè spesso erano 12.
    Ciao sal. seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 23 Set 2012, 23:00

    E bravo Luca,
    sai, non ci sono ancora arrivato,
    ma non mi ero ancora accorto degli apostoli che hai evidenziato in rosso,
    "occhio di falco" colpisce ancora.
    Una cosa volevo chiederti, è un'effetto ottico dato dalle curvature
    oppure le estremità (vedi frecce) devono essere più basse?

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Dscn0610

    Se così è quale è il motivo?
    Anche perché quello del castello di prua è dritto e quindi disomogeneo,
    credo sia meglio o tutte dritte o tutte curve.

    Ad ogni modo indipendentemente a quanto sopra stai facendo un bel lavoro.
    Mi complimento per ilprosieguo della tua realizzazione

    marco
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Lun 24 Set 2012, 19:00

    PER SAL:
    grazie salvatore...quel quadro lo sogno ormai anche la notte...speriamo di non parlare mai nel sonno, sarebbe imbarazzante spiegare a mia moglie chi è la sovrana... seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 346837 grazie per la delucidazione sugli "apostoli"
    PER MARCO:
    marco...no non è un'impressione ottica le murate vanno ad abbassarsi nei lati,perche andranno a raccordarsi con i parapetti"impavesate che costruirò in un secondo momento ,nei laterali della nave. anche quella del castello di prua va ad abbassarsi nei lati,quello si che è un'effetto ottico..quello che frega è il fatto che centralmente è vuoto perchè manca la chiesuola. grazie per l'osservazione, mi fa piacere sapere che sei cosi attento al mio cantiere.

    Contenuto sponsorizzato


    seas - sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 17 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 23:13