Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyGio Apr 25, 2024 4:47 pm Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyGio Apr 25, 2024 3:36 pm Da giuseppe molisani

» Mi presento
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyGio Apr 25, 2024 1:06 pm Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyMer Apr 24, 2024 9:07 pm Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptySab Apr 20, 2024 6:44 pm Da marmassar

» Custoza 1872
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptySab Apr 20, 2024 6:10 pm Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptySab Apr 20, 2024 4:17 pm Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyGio Apr 18, 2024 2:10 pm Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 EmptyMer Apr 17, 2024 3:08 pm Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+11
der admiral
giampieroricci
caracciolo
Jolly Roger
Conte Cassius
Jack Harrison
BravoTango
pietro bollani
Marco01
Albatros
matteovvf
15 partecipanti

    h.m.s neptune,solo progetto!

    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Gio Dic 23, 2010 12:03 pm

    altra foto via...h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3413
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Ven Dic 24, 2010 1:01 am

    e dopo avere aggiunto questi otto listelli fondamentali per i sabordi,logicamente ancora tutto grezzo,buttate giù commenti e consigli...auguroni a tutti voi.A presto.Matteo vvf...h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3414h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3416h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3417u=15976659]h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3415[/url]
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da caracciolo Ven Dic 24, 2010 1:06 am

    niete male hai un ottima mano
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da giampieroricci Ven Dic 24, 2010 6:27 am

    Una curiosità: quelli che hai posato sono le cinte? Se sì, allora perchè parli di "primo" fasciame?
    Se invece quei listelli fanno parte del primo fasciame, perchè allora hai lasciato quelle distanze tra loro?


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da pietro bollani Ven Dic 24, 2010 9:54 am

    Non riesco a capire se le linee dei sabordi hanno la giusta curvatura dei ponti o meno, ma per quello che si vede direi che stai facendo proprio un bel lavoro, molto pulito complimenti!
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Marco01 Ven Dic 24, 2010 11:10 am

    Bravo sembra proprio un bel lavoro! Che spessore hanno quei listelli, come primo fasciame sembrno importanti! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Ven Dic 24, 2010 11:52 am

    CIAO RAGAZZI E AUGURONI A TUTTI...SIAMO VICINI ALLA BELLA SGRANATA FAMILIARE!!!! vi risp in un solo post a tutti,,,:a gianpiero ricci:no non sono le cinte..èil primo fasciame come dicevo nei post precedenti...giustissima la tua domanda,perchè hai lasciato gli spazi??- semplice ho da istallarci nel mezzo i sabordi diritti per 1/2 canne,sabordi completi per cannoni,sabori inclinati destri per 1/2 canne e sempre sabordi inclinati sinistri per 1/2 canne...comunq ti metto una foto dà progetto forse ti sarà più facile capire che a parole,ciao gianpiero.-ciao pietro risp a te:hè hè hè notato qualcosa ??? stò correggendo molte cose...i ponti in particolare...non gli ho dato la giusta curvatura rispetto all'asse della chiglia!-a marco 01:lo spessore dei primi listelli"primo fasciame" è di , tiglio 1,5x5 !
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Ven Dic 24, 2010 12:05 pm

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3418
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 50
    Località : Novara

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Jolly Roger Ven Dic 24, 2010 2:23 pm

    Ciao, effettivamente condivido , a meno che tu non abbia un altro sistema , con giampieroricci , io solitamente prima vado di primo fasciame , dopodiche con una matita delineo le aperture dei cannoni , poi con un taglierino o un cutter o quello con cui si ha e ci si trova meglio , incido e apro .... addirittura ne modello che stò facendo ora visto che i cannoni sono solo sul ponte ho tagliato dopo il secondo fasciame ... correggimi se sbaglio o illuminami con un altro sistema magari più comodo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da pietro bollani Ven Dic 24, 2010 2:54 pm

    Non lo so se ho visto giusto, Matteo.
    Mi sembrava che la linea dei sabordi ( che chiaramente segue quella dei ponti ) sia un po' troppo tesa... più tipica di una nave dell'800 che di una del '600/'700, ma potrebbe essere anche una semplificazione dei piani costruttivi... dalle foto non si capisce... tutto qui !! scratch

    @ Jolly Roger
    Il sistema costruttivo lo si può vedere nei disegni postati da Matteo e prevede l' uso di sabordi già pronti di solito in metallo, può però essere adattato anche in altri modi tipo quello che ho tentato di usare io per il Bellona... si lavora sulle ordinate e non sul primo fasciame; una scelta come un' altra Wink
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Ven Dic 24, 2010 6:25 pm

    giustissimo.....infatti li farò da me e non da kit in metallo....
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Lun Dic 27, 2010 1:12 am

    buonasera a tutti voi modellisti,di nuovo buone feste!!!Metto altre tre foto,il tempo per lavorare al modello è stato poco,quindi ecco il mio risultato...h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3419h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3420h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3421
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Lun Dic 27, 2010 11:13 am

    ....passo dopo passo....---ma prossimamente dovrò cambiare la fotocamera per i dettagli...ci tengo a dire che sono molto precisino,quindi ci tengo hai commenti e le critiche!! si impara! ciao ragazzi un salutone festivo a tutti voi!!!!!h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3423h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 103_3424
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Marco01 Lun Dic 27, 2010 12:38 pm

    Allora provo a darti un consiglio magari per il prossimo modello: hai per caso una foto del ponte del Neptune? Probabilmente vedrai che i listelli del ponte non andavano sfalsati 1 a 2, ma almeno 1/3 o 1/4, spero essermi spiegato...ti posto un mio ponte...

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Neptun10

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Immagi19


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Lun Dic 27, 2010 1:34 pm

    ...grazie marco...in effetti hai ragione,non ho nessuna foto del neptune,ne modello ecc...ho raccattato solo degli scorci da altri forum:usa,england e japan...ma non mi piacevono...sbaffati con matita,incollati male e altro...---MARCO,mi sono visto con cura la tua foto che mi hai postato...congratulazioni veramente,buon ponte!! fatto con cura e raffinato...----mi puoi dire comunque la scala???---- grazie a presto!
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Marco01 Lun Dic 27, 2010 3:12 pm

    Era solo per farti vedere la differenza dello sfalzamento 1/2 e 1/4, magari con un'altro schema riesco a spiegarmi meglio, cmq la mia scala era 1:56, ovviamente è più facile lavorarci, se non ricordo male quei listelli sono larghi 3mm.
    Ecco uno schema:

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 1-4_1-10


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Lun Dic 27, 2010 3:59 pm

    marco grazie dello schema...figurati-tengo il consiglio da te dato...ho trovato delle foto da progetto del neptune di uno spagnolo,la scala è uguale alla mia...--e poi ti metto una foto del progetto corel...-- i ponti sono molto diversi tra loro .... COME DICONO IN MOLTI,IL MODELLISMO FAI Dà Tè è VARIO.....
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da der admiral Lun Dic 27, 2010 4:42 pm

    Jolly Roger ha scritto:beh , se si può facciamo un nuovo post in un'altra sezione e unendo le forze facciamo un bel report fotografico ... che dite ???

    scusate l'intromissione ma...il neptune di genova,realizzato per il film"pirati" non ha nulla a che fare con questo qui...
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da caracciolo Lun Dic 27, 2010 4:45 pm

    ciao
    @marco quegli schemi sono sbagliati
    tu mi dirai
    ma come si vedono ovunque
    e io ti rispondo è vero ma cio npn rende veritieri quegli schemi
    se analizziamo i piani di cantiere si evince che lo schema non è unico ma ha sempre una come dire radice unica che deriva soprattutto dalla pratica
    paradossalmente è piu corretto quello che ha fatto matteo che quello che abbiamo sempre fatto me compreso

    il concetto è il fasciame del ponte deve entrare tra le corde del ponte ovvero quegli elementi lunghi che corrono sul ponte stesso ad incastro nei bagli
    il ponte ha l arduo compito di far resistere la nave a flessione lungo tutte le direzioni del longitudinale per questo ed essendo la parte piu alta della struttura è anche quella piu sollecitata in genere trazione e compressione longitudinalmente alle fasce non avendo noi elementi continui quali sono le fasce simo obbligati a troncare le face ora la lunghezza delle fasce varia molto in base al legname disponibile ed in base alla grandezza della nave
    per il concetto è lo stesso

    le face devono terminare su dei bagli rinforzati di termine che possiamo chiamare sezione di troncamento
    devono essere rastremati a poppa e a prua secondo dei dettami precisi perche la tensione deve sempre scaricarsi uniformenente e su quante piu fasce possibili
    ad ogni sezione di troncamento fasce devono capitare quanti minor troncamenti possibile su le fasce continue
    e non devono essere a scala ovvero se tronchiamo una fascia su una sezione di troncamento la fascia a destra e quella a sinistra non deve capitare per piu di 1 volta la sezione di troncamento a proravia e a poppavia
    e se capita 1 volta la fascia successiva (la 3 andando verso l esterno)deve capitare in modo che l parte centrale della fascia si presenti a centro delle 2 sezioni di troncamento continue e la successiva fascia(la 4 andando verso l esterno ) deve essere a scala di pari schema le precedenti2

    diversamente se capita che le fasce sono a scala alternate a sbalzi di 1 (ovvero sono a scala solo i numeri dispari di fasce andando verso l esterno)le fasce pari devo essere disposte in maniera tale che il centro della fascia capiti al centro delle 2 sezioni di troncatura



    in genere per fasciare si parte dalla fasce centrali e da poppa e si seguono questi schemi andando verso l estrema prua e poppa le sezioni di troncamento tendono ad infittirsi poiche scaricano meno momento flettente
    cio vale solo per le fasce di ricopertura ma non per le corde del fasciame e trincarino
    le corde che generalmente non hanno piu di 3 troncamenti sull intera nave e sono generalmente a scala di 1/3
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Marco01 Lun Dic 27, 2010 5:04 pm

    Allora ascolta quello che dice caracciolo che è il più esperto in materia... Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da caracciolo Lun Dic 27, 2010 6:14 pm

    grazie alle stupidagini degli esperti abbiamo rovinato lo studio dell architettura navale e abbiamo perso tutta una serie di informazioni
    ho solo interpretato i disegni di boudriot del 74 cannoni e i piani inglesi e francesi
    e effettivamente boudriot non spara cose a casaccio

    a me mettimi tra i dubbiosi
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Lun Dic 27, 2010 6:27 pm

    ragazzi ho letto i vostri post...Prendo nota di tutto e continuo con il mio lavoro!!! più notizie e discussioni ci sono e pìù si impara!!!!!!!!!! h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 30527
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da caracciolo Mar Dic 28, 2010 1:35 am

    io ho capito una cosa nella modellazione della carpenteria navale il 90 percento dei libri non serve
    ho comprato una marea di roba in inglese che è errata oltre che inutile
    avatar
    matteovvf
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 44
    Località : firenze
    Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da matteovvf Gio Dic 30, 2010 4:49 pm

    ragazzi ciao a tutti..una domanduccia,dato che stò terminando il primo fasciame e penso che mi stia venendo un buon lavoro pulito senza fessure e ne impicci,quasi quasi farei a meno dello stucco.."certamente prima vi mettero le foto così potrete vedere come vi sembra! la domanda era al momento dell incollaggio del secondo fasciame che ne dite se faccio la chiodatura??? la scala come sapete non è grandissima si parla di uno scafo lungo 52 cm scala 1:90...pensavo di fare micro foretti e poi usare il filo di rame o ottone..altrimenchi chiodi piccolissimi si troveranno??? ciao a presto
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Marco01 Gio Dic 30, 2010 5:02 pm

    A me personalmente la chiodatura piace moltissimo, però con la scala che hai tu non credo sia opportuno, per quanto puoi impazzirti a lavorare il più micro che puoi, non credo che con scala 1:90 riesci a non uscire fuori proporzione...
    Cmq aspettiamo altripareri! Wink

    PS: molto bene se il lavoro è preciso e riesci ad evitare lo stucco! Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink

    Contenuto sponsorizzato


    h.m.s neptune,solo progetto! - Pagina 3 Empty Re: h.m.s neptune,solo progetto!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:40 am