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h.m.s neptune,solo progetto!
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..
- Messaggio n°51
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°52
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
caracciolo- Utente storico
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Umore : variabile
- Messaggio n°53
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
niete male hai un ottima mano
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
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- Messaggio n°54
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Una curiosità: quelli che hai posato sono le cinte? Se sì, allora perchè parli di "primo" fasciame?
Se invece quei listelli fanno parte del primo fasciame, perchè allora hai lasciato quelle distanze tra loro?
Se invece quei listelli fanno parte del primo fasciame, perchè allora hai lasciato quelle distanze tra loro?
_________________
pietro bollani- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2206
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Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°55
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Non riesco a capire se le linee dei sabordi hanno la giusta curvatura dei ponti o meno, ma per quello che si vede direi che stai facendo proprio un bel lavoro, molto pulito complimenti!
Marco01- Admin
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Numero di messaggi : 1528
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- Messaggio n°56
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Bravo sembra proprio un bel lavoro! Che spessore hanno quei listelli, come primo fasciame sembrno importanti!
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...trasportati dal potere del vento...
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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Numero di messaggi : 116
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Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..
- Messaggio n°57
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
CIAO RAGAZZI E AUGURONI A TUTTI...SIAMO VICINI ALLA BELLA SGRANATA FAMILIARE!!!! vi risp in un solo post a tutti,,,:a gianpiero ricci:no non sono le cinte..èil primo fasciame come dicevo nei post precedenti...giustissima la tua domanda,perchè hai lasciato gli spazi??- semplice ho da istallarci nel mezzo i sabordi diritti per 1/2 canne,sabordi completi per cannoni,sabori inclinati destri per 1/2 canne e sempre sabordi inclinati sinistri per 1/2 canne...comunq ti metto una foto dà progetto forse ti sarà più facile capire che a parole,ciao gianpiero.-ciao pietro risp a te:hè hè hè notato qualcosa ??? stò correggendo molte cose...i ponti in particolare...non gli ho dato la giusta curvatura rispetto all'asse della chiglia!-a marco 01:lo spessore dei primi listelli"primo fasciame" è di , tiglio 1,5x5 !
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°58
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Jolly Roger- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 537
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- Messaggio n°59
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Ciao, effettivamente condivido , a meno che tu non abbia un altro sistema , con giampieroricci , io solitamente prima vado di primo fasciame , dopodiche con una matita delineo le aperture dei cannoni , poi con un taglierino o un cutter o quello con cui si ha e ci si trova meglio , incido e apro .... addirittura ne modello che stò facendo ora visto che i cannoni sono solo sul ponte ho tagliato dopo il secondo fasciame ... correggimi se sbaglio o illuminami con un altro sistema magari più comodo
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
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Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°60
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Non lo so se ho visto giusto, Matteo.
Mi sembrava che la linea dei sabordi ( che chiaramente segue quella dei ponti ) sia un po' troppo tesa... più tipica di una nave dell'800 che di una del '600/'700, ma potrebbe essere anche una semplificazione dei piani costruttivi... dalle foto non si capisce... tutto qui !!
@ Jolly Roger
Il sistema costruttivo lo si può vedere nei disegni postati da Matteo e prevede l' uso di sabordi già pronti di solito in metallo, può però essere adattato anche in altri modi tipo quello che ho tentato di usare io per il Bellona... si lavora sulle ordinate e non sul primo fasciame; una scelta come un' altra
Mi sembrava che la linea dei sabordi ( che chiaramente segue quella dei ponti ) sia un po' troppo tesa... più tipica di una nave dell'800 che di una del '600/'700, ma potrebbe essere anche una semplificazione dei piani costruttivi... dalle foto non si capisce... tutto qui !!
@ Jolly Roger
Il sistema costruttivo lo si può vedere nei disegni postati da Matteo e prevede l' uso di sabordi già pronti di solito in metallo, può però essere adattato anche in altri modi tipo quello che ho tentato di usare io per il Bellona... si lavora sulle ordinate e non sul primo fasciame; una scelta come un' altra
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°61
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
giustissimo.....infatti li farò da me e non da kit in metallo....
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°62
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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Numero di messaggi : 116
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- Messaggio n°63
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Marco01- Admin
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- Messaggio n°64
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
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...trasportati dal potere del vento...
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°65
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
...grazie marco...in effetti hai ragione,non ho nessuna foto del neptune,ne modello ecc...ho raccattato solo degli scorci da altri forum:usa,england e japan...ma non mi piacevono...sbaffati con matita,incollati male e altro...---MARCO,mi sono visto con cura la tua foto che mi hai postato...congratulazioni veramente,buon ponte!! fatto con cura e raffinato...----mi puoi dire comunque la scala???---- grazie a presto!
Marco01- Admin
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Numero di messaggi : 1528
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- Messaggio n°66
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
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matteovvf- Sotto tenente di vascello
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Numero di messaggi : 116
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Località : firenze
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- Messaggio n°67
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
marco grazie dello schema...figurati-tengo il consiglio da te dato...ho trovato delle foto da progetto del neptune di uno spagnolo,la scala è uguale alla mia...--e poi ti metto una foto del progetto corel...-- i ponti sono molto diversi tra loro .... COME DICONO IN MOLTI,IL MODELLISMO FAI Dà Tè è VARIO.....
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 437
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- Messaggio n°68
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Jolly Roger ha scritto:beh , se si può facciamo un nuovo post in un'altra sezione e unendo le forze facciamo un bel report fotografico ... che dite ???
scusate l'intromissione ma...il neptune di genova,realizzato per il film"pirati" non ha nulla a che fare con questo qui...
caracciolo- Utente storico
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Numero di messaggi : 1478
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Età : 39
Località : napoli
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- Messaggio n°69
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
ciao
@marco quegli schemi sono sbagliati
tu mi dirai
ma come si vedono ovunque
e io ti rispondo è vero ma cio npn rende veritieri quegli schemi
se analizziamo i piani di cantiere si evince che lo schema non è unico ma ha sempre una come dire radice unica che deriva soprattutto dalla pratica
paradossalmente è piu corretto quello che ha fatto matteo che quello che abbiamo sempre fatto me compreso
il concetto è il fasciame del ponte deve entrare tra le corde del ponte ovvero quegli elementi lunghi che corrono sul ponte stesso ad incastro nei bagli
il ponte ha l arduo compito di far resistere la nave a flessione lungo tutte le direzioni del longitudinale per questo ed essendo la parte piu alta della struttura è anche quella piu sollecitata in genere trazione e compressione longitudinalmente alle fasce non avendo noi elementi continui quali sono le fasce simo obbligati a troncare le face ora la lunghezza delle fasce varia molto in base al legname disponibile ed in base alla grandezza della nave
per il concetto è lo stesso
le face devono terminare su dei bagli rinforzati di termine che possiamo chiamare sezione di troncamento
devono essere rastremati a poppa e a prua secondo dei dettami precisi perche la tensione deve sempre scaricarsi uniformenente e su quante piu fasce possibili
ad ogni sezione di troncamento fasce devono capitare quanti minor troncamenti possibile su le fasce continue
e non devono essere a scala ovvero se tronchiamo una fascia su una sezione di troncamento la fascia a destra e quella a sinistra non deve capitare per piu di 1 volta la sezione di troncamento a proravia e a poppavia
e se capita 1 volta la fascia successiva (la 3 andando verso l esterno)deve capitare in modo che l parte centrale della fascia si presenti a centro delle 2 sezioni di troncamento continue e la successiva fascia(la 4 andando verso l esterno ) deve essere a scala di pari schema le precedenti2
diversamente se capita che le fasce sono a scala alternate a sbalzi di 1 (ovvero sono a scala solo i numeri dispari di fasce andando verso l esterno)le fasce pari devo essere disposte in maniera tale che il centro della fascia capiti al centro delle 2 sezioni di troncatura
in genere per fasciare si parte dalla fasce centrali e da poppa e si seguono questi schemi andando verso l estrema prua e poppa le sezioni di troncamento tendono ad infittirsi poiche scaricano meno momento flettente
cio vale solo per le fasce di ricopertura ma non per le corde del fasciame e trincarino
le corde che generalmente non hanno piu di 3 troncamenti sull intera nave e sono generalmente a scala di 1/3
@marco quegli schemi sono sbagliati
tu mi dirai
ma come si vedono ovunque
e io ti rispondo è vero ma cio npn rende veritieri quegli schemi
se analizziamo i piani di cantiere si evince che lo schema non è unico ma ha sempre una come dire radice unica che deriva soprattutto dalla pratica
paradossalmente è piu corretto quello che ha fatto matteo che quello che abbiamo sempre fatto me compreso
il concetto è il fasciame del ponte deve entrare tra le corde del ponte ovvero quegli elementi lunghi che corrono sul ponte stesso ad incastro nei bagli
il ponte ha l arduo compito di far resistere la nave a flessione lungo tutte le direzioni del longitudinale per questo ed essendo la parte piu alta della struttura è anche quella piu sollecitata in genere trazione e compressione longitudinalmente alle fasce non avendo noi elementi continui quali sono le fasce simo obbligati a troncare le face ora la lunghezza delle fasce varia molto in base al legname disponibile ed in base alla grandezza della nave
per il concetto è lo stesso
le face devono terminare su dei bagli rinforzati di termine che possiamo chiamare sezione di troncamento
devono essere rastremati a poppa e a prua secondo dei dettami precisi perche la tensione deve sempre scaricarsi uniformenente e su quante piu fasce possibili
ad ogni sezione di troncamento fasce devono capitare quanti minor troncamenti possibile su le fasce continue
e non devono essere a scala ovvero se tronchiamo una fascia su una sezione di troncamento la fascia a destra e quella a sinistra non deve capitare per piu di 1 volta la sezione di troncamento a proravia e a poppavia
e se capita 1 volta la fascia successiva (la 3 andando verso l esterno)deve capitare in modo che l parte centrale della fascia si presenti a centro delle 2 sezioni di troncamento continue e la successiva fascia(la 4 andando verso l esterno ) deve essere a scala di pari schema le precedenti2
diversamente se capita che le fasce sono a scala alternate a sbalzi di 1 (ovvero sono a scala solo i numeri dispari di fasce andando verso l esterno)le fasce pari devo essere disposte in maniera tale che il centro della fascia capiti al centro delle 2 sezioni di troncatura
in genere per fasciare si parte dalla fasce centrali e da poppa e si seguono questi schemi andando verso l estrema prua e poppa le sezioni di troncamento tendono ad infittirsi poiche scaricano meno momento flettente
cio vale solo per le fasce di ricopertura ma non per le corde del fasciame e trincarino
le corde che generalmente non hanno piu di 3 troncamenti sull intera nave e sono generalmente a scala di 1/3
Marco01- Admin
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- Messaggio n°70
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
Allora ascolta quello che dice caracciolo che è il più esperto in materia...
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caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°71
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
grazie alle stupidagini degli esperti abbiamo rovinato lo studio dell architettura navale e abbiamo perso tutta una serie di informazioni
ho solo interpretato i disegni di boudriot del 74 cannoni e i piani inglesi e francesi
e effettivamente boudriot non spara cose a casaccio
a me mettimi tra i dubbiosi
ho solo interpretato i disegni di boudriot del 74 cannoni e i piani inglesi e francesi
e effettivamente boudriot non spara cose a casaccio
a me mettimi tra i dubbiosi
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°72
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
ragazzi ho letto i vostri post...Prendo nota di tutto e continuo con il mio lavoro!!! più notizie e discussioni ci sono e pìù si impara!!!!!!!!!!
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°73
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
io ho capito una cosa nella modellazione della carpenteria navale il 90 percento dei libri non serve
ho comprato una marea di roba in inglese che è errata oltre che inutile
ho comprato una marea di roba in inglese che è errata oltre che inutile
matteovvf- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°74
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
ragazzi ciao a tutti..una domanduccia,dato che stò terminando il primo fasciame e penso che mi stia venendo un buon lavoro pulito senza fessure e ne impicci,quasi quasi farei a meno dello stucco.."certamente prima vi mettero le foto così potrete vedere come vi sembra! la domanda era al momento dell incollaggio del secondo fasciame che ne dite se faccio la chiodatura??? la scala come sapete non è grandissima si parla di uno scafo lungo 52 cm scala 1:90...pensavo di fare micro foretti e poi usare il filo di rame o ottone..altrimenchi chiodi piccolissimi si troveranno??? ciao a presto
Marco01- Admin
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Numero di messaggi : 1528
Data d'iscrizione : 05.11.09
Età : 46
- Messaggio n°75
Re: h.m.s neptune,solo progetto!
A me personalmente la chiodatura piace moltissimo, però con la scala che hai tu non credo sia opportuno, per quanto puoi impazzirti a lavorare il più micro che puoi, non credo che con scala 1:90 riesci a non uscire fuori proporzione...
Cmq aspettiamo altripareri!
PS: molto bene se il lavoro è preciso e riesci ad evitare lo stucco!
Cmq aspettiamo altripareri!
PS: molto bene se il lavoro è preciso e riesci ad evitare lo stucco!
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