Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
caracciolo
Acra
6 partecipanti
Cilindri di carta abrasiva
Acra- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 30
- Messaggio n°1
Cilindri di carta abrasiva
Sto cercando da tempo dei cilindri di carta abrasiva da adattare al mandrillo del trapano a colonna per carteggiare i quinti. In commercio fino ad adesso non ne ho trovati, sapete dove posso rivolgermi? So che ne esistono di diversi dimensioni ma fino ad ora non ho trovato niente...
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°2
Re: Cilindri di carta abrasiva
in commercio si trovano difficilmente grossi quanto servono ti consiglio di farteli da solo col legno
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°3
Eppure ne ho visti in giro...Comunque dovrei costruirmi un cilindro in legno e rivestirlo di carta vetrata in pratica...se è questa l'unica soluzione che mi resta...
-
- Messaggio n°4
io ne vidi diversi su ebay ma costavano troppo secondo me ti conviene prendere un bel pezzo di legno e dargli un albero che serri nel mandrino del trapano a colonna
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°5
Provo così. Il cilindro lo faccio con il tornio, per serrarlo al mandrino a questo punto userò un tondino che si avviti fino ad un certo punto all'interno del cilindro in legno bloccato con un bullone o un'altra guarnizione all'estremità superiore.
Il problema sta però nel rivestire il cilindro di carta abrasiva...come fare?? Incollarla al cilindro?
Il problema sta però nel rivestire il cilindro di carta abrasiva...come fare?? Incollarla al cilindro?
-
- Messaggio n°6
qualcuno crea scanalature e serra con un pezzo di legno qualcuno incolla e qualcun altro incolla felcro fino e attorciglia la carta vetro per rotorbitali
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°7
Forse incollare la carta abrasiva è la strada più sbrigativa, anche se quella del velcro ha il vantaggio che,una volta consumata la carta basta strapparla via e mettercene una nuova. Se si incolla la carta poi quando si va a scollare ci possono essere residui di carta ancora incollata.In questi giorni faro varie prove. Intanto cerco diversi cilindri in legno di varie dimensioni, il pino mi sembra il legno che sipresta meglio a questo uso.
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°8
-
- Messaggio n°9
io preferirei quelli di Axminster sono piu alti e li puoi usare anche in piano
mi pare che ha anche un negozio ebay grazie
giorgio per la segnalazione io li cercai per molto tempo e trovai degli altri tamponi piu piccoli e che costavano un botto
sai dove trovare i ricambi?
mi pare che ha anche un negozio ebay grazie
giorgio per la segnalazione io li cercai per molto tempo e trovai degli altri tamponi piu piccoli e che costavano un botto
sai dove trovare i ricambi?
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°10
Si Caracciolo dici bene ci sono anche su Ebay, ma io li ho trovati solo su un venditore USA e come sai le spese di spedizione in quel caso ....
Saluti
Giorgio
p.s. - Se per ricambi intendi i foglio di abrasiva sono quelli standard (sono sostituibili) altrimenti penso dallo stesso fornitore.
Saluti
Giorgio
p.s. - Se per ricambi intendi i foglio di abrasiva sono quelli standard (sono sostituibili) altrimenti penso dallo stesso fornitore.
-
- Messaggio n°11
notavo che quelle inglesi hanno il foglio e non sono espansive in quel caso basta il foglio
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°12
Salve, personalmente faccio cilindri al tornio, e non ho problemi di sbilanciamenti, i cilindri girano bene, e comunque, dipende molto dalla velocità a cui si fanno ruotare, una velocità ecessiva,brucia la carta abrasiva
l'incollaggio della carta, non è un problema, semmai vedo di più il problema col velcro, il sistema migliore è quello dell'asola e della spina, ti permete un ricambio rapido della carta e puoi usare anche la tela
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°13
Mi sembra strano anche a me il problema dello sbilanciamento. Anche perchè il cilindro si può anche acquistare delle dimensioni desiderate, poi resta solo da forarlo al centro. Qualche problema ci può essere appunto nel forarlo perfettamente al centro o/e quando si fa ad inserire l'albero per il mandrino del trapano a colonna. Provo comunque prima a farli da me, il prezzo di quelli proposti su ebay non è affatto eccessivo, unico neo oltre che il negozio si trova nel Regno Unito ( e quindi lingua,problemi vari con spedizioni o pagamenti ecc) è il fatto che non si possono trovare i ricambi facilmente.
Il prezzo degli altri a me sembra eccessivo anche se non ci sono problemi per il ricambio.
Proverò quindi prima a farmeli da me, in base al risultato si vedrà. Ovviamente come ha già detto Mati un eccessiva velocità rischierebbe di bruciare la carta vetrata. Non ho ben chiaro il sistema dell'asola e della spina. Saresti così gentile da spiegarmi meglio in cosa consiste? Grazie mille e scusa per il disturbo.
A presto
Acra
Il prezzo degli altri a me sembra eccessivo anche se non ci sono problemi per il ricambio.
Proverò quindi prima a farmeli da me, in base al risultato si vedrà. Ovviamente come ha già detto Mati un eccessiva velocità rischierebbe di bruciare la carta vetrata. Non ho ben chiaro il sistema dell'asola e della spina. Saresti così gentile da spiegarmi meglio in cosa consiste? Grazie mille e scusa per il disturbo.
A presto
Acra
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°14
anche se non fori esattamente al centroil cilindro, lo ripassi, montato sull'asse, al torni,e ti viene perfetto
Per quanto riguarda l'asola, la devi fare longitudinale al ciindro, e due fori inteni al cilindro, sempre longitutinali e in comunicazione con l'asola, fai passare la carta nell' asola e la blocchi con una spina di legno nel primo foro, fai il giro del cilindro co la carta, la riinfili nell'asola e la blocchi con un'altra spina nel secondo foro
Per quanto riguarda l'asola, la devi fare longitudinale al ciindro, e due fori inteni al cilindro, sempre longitutinali e in comunicazione con l'asola, fai passare la carta nell' asola e la blocchi con una spina di legno nel primo foro, fai il giro del cilindro co la carta, la riinfili nell'asola e la blocchi con un'altra spina nel secondo foro
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°15
Daccordo,crado di aver capito adesso. Appena ho un pò di tempo mi metto al lavoro e provo a vedere com'è il risultato e se ci sono eventuali oscillazioni.
A presto
Acra
A presto
Acra
proteo- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 14
Umore : dipende
- Messaggio n°16
Salve a tutti
Personalmente i cilindri abrasivi di diametro un pò grande li ricavo dal fondo dei vari barattoli di latta(pomodoro, marmellata ecc.); i più adatti, perchè con il fondo robusto, sono i flacconi di deodorante. Li taglio ad 1 o 2 o 3 cm. dal fondo e con il bostik ci incollo il tipo di carta vetrata che voglio. Al centro del fondo ci faccio un buco e ci metto uno di quegli alberini, con perno, da fissare nel mandrino. Sono anche reimpiegabili.
Buon lavoro
Proteo
Personalmente i cilindri abrasivi di diametro un pò grande li ricavo dal fondo dei vari barattoli di latta(pomodoro, marmellata ecc.); i più adatti, perchè con il fondo robusto, sono i flacconi di deodorante. Li taglio ad 1 o 2 o 3 cm. dal fondo e con il bostik ci incollo il tipo di carta vetrata che voglio. Al centro del fondo ci faccio un buco e ci metto uno di quegli alberini, con perno, da fissare nel mandrino. Sono anche reimpiegabili.
Buon lavoro
Proteo
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°17
Facendo una breve ricerca su internet ho notato che, in Italia non si trova niente del genere, parecchia di questa roba invece l'ho trovata in negozi inglesi e americani.
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°18
Intendi questi, probabilmente si trovano nelle zone che fanno un tipo di lavoro particolare, per esempio stampi in alluminio.Acra ha scritto:Facendo una breve ricerca su internet ho notato che, in Italia non si trova niente del genere, parecchia di questa roba invece l'ho trovata in negozi inglesi e americani.
gianfi
Uploaded with ImageShack.us
Acra- Guardia Marina
- Messaggio n°19
Si questi sono i rotoli di carta vetrata per i ricambi. Peccato che non si trovano in giro tutto il set che comprende sia i cilindri sia appunto i ricambi. Già però trovare questi rotoli è un risultato, più precisamente in che genere di negozi è possibile trovarli?
Ciao
Acra
Ciao
Acra
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°20
Credo che la ferramenta o brico li dovrebbero avere, oppure negozi che vendono abrasivi, non mi sembra un prodotto tanto ricercato, nella mia zona se ne usano molto di questi "rulletti"
Ciao, gianfi
Ciao, gianfi
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows