Grazie a chi mi può dare qualche notizia
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
Walkyrja
cervotto
6 partecipanti
Navi in carta
Bompresso- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 242
Umore : Lunatico
- Messaggio n°1
Navi in carta
Guardando i modelli di JP ho deciso di avventurarmi a tempo perso in questo nuovo tipo di costruzione ma quello che mi lascia perplesso sono le scarse notizie sul materiale e tecnica di costruzione. La nave che ho preso ha dei fogli tipo fotocopia (A4) quindi di che misura è lo spessore della carta o devo cercare il cartoncino?
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°2
Re: Navi in carta
Per quello che so le costruzioni in carta sono sempre state su cartoncino, questa è una costruzione che forniva Topolino (per i nipoti, poi cresciuti) ed è in cartoncino tipo Bristol.Bompresso ha scritto:Guardando i modelli di JP ho deciso di avventurarmi a tempo perso in questo nuovo tipo di costruzione ma quello che mi lascia perplesso sono le scarse notizie sul materiale e tecnica di costruzione. La nave che ho preso ha dei fogli tipo fotocopia (A4) quindi di che misura è lo spessore della carta o devo cercare il cartoncino?
A Bompresso piace questo messaggio.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°3
Beh, io per le ordinate userei del cartone un po' più spesso del Bristol, anche doppio, per avere più margine sulle ordinate per poi attaccare il Bristol per le murate, ad ogni modo J.P. ti saprà dare maggiori informazioni.
-
- Messaggio n°4
Vi ringrazio per le dritte ,aspetto GP e poi inizio il cantiere.
bussolino- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 119
Umore : Ottimo
- Messaggio n°5
salve a tutti.
a-modello che vuoi fare e stampato dal tuo pc ho hai comprato un originale da fare?
b- quale costruzione vuoi fare?
si dice : l esperienza fa il maestro,
per iniziare ti consiglio quanto segue, poi col tempo ........ti farai tue esperienze e tecniche.
a- caso.
se devi stampare a colori modelli di cartoncino, vedi di usare per le parti del cartoncino bianco NON lucido,
da 140-160 gr/mq quasi qualunque cartoleria ha tale materiale.
cio sostituisce la carta da 80 gr/mq che si usa normalmente per fotocopie o stampe pc.
IMPORTANTE:
colle:
usa colle che non contengono acqua. tipo consigliato esempio uhu tappo nero per evitare che poi il cartoncino si onduli..
piegare: nr 6 foto
prima di ritagliare le parti, con la punta di una forbice o altro,
fai una precisa leggerissima incisione sulle line che devi piegare.
fallo sempre prima di ritagliare, hai maggiore superficie di tenere fermo il particolare.
ricorda, la dove incidi, pieghi.
...........piu sarai preciso e meglio appariranno poi le parti tra loro incollate.
prima di incollare:
- colora con una matita inumidita del colore giusto il bordo piegato parte esterna
evitera di far vedere poi brutti bordi di atri colori.
- controlla se le parti tra loro combaciano esattamente -errori si assommano e portano poi il tutto fuori geometria.
incollare:
- usa se riesci un bastoncino tipo quelli per pulire le orecchie per applicare la colla.
- o usa uno stuzzicadenti. il segreto per un buon lavoro non sta nel mettere tanta colla ma darla bene.
unione parti -
se devi nel unire le parti stringerle tra loro,
MAI schiacciare troppo, sia perche lascia il segno, sia perche porta a leggere curvature dei bordi che portano
poi a brutti risultati o peggio a fuori forma geometrici. - sempre usare delicatezza.
tagliare:
angoli o parti strette -NR 1 FOTO con scalpello da modellismo molto appuntito.
(e procurati subito lame di ricambio, non hai idea di come la carta consumi il filo della lama)
parti lunghe -nr 3 foto - forbici da carta - lama taglio da circa 3-5 cm e tieni le forbici sempre pulite, MAI sporche!!
per parti curve - nr 2-4-5foto - forbici da unghie.
MAI staccare i pezzi che tagli strappandoli, ......mai!!
il taglio deve essere cosi pulito che il pezzo si stacca poi da solo, senza tirarlo o strappandolo.
i particolari da arrotondare:
tieniti una serie di bastoncini, dallo stuzzicadenti e altro di diametro fino a diametro 1 cm max.
avvolgendo il particolare e facendolo scorrere il tutto tra le dita ( delicatamente e piano piano) si arrotondano le superfici desiderate.
parti:
taglia solo il particolare che devi incollare ( magari se indicato seguendo la sua numerazione in successione dei pezzi),
per evitare caos lavoro o peggio di perdere qualcosa.
se posso darti una mano nel mio piccolo ben volentieri.
- a seconda di cosa fai dipende come e con cosa costruisci,
se mi dici cosa vuoi fare ti posso consigliare passo passo.
ps.
piccolo consiglio:
se ti avvici a questo meraviglioso mondo di costruzioni, fallo a passi, non cominciare subito con una corazzata.
salutoni e buon divertimento, marco
a-modello che vuoi fare e stampato dal tuo pc ho hai comprato un originale da fare?
b- quale costruzione vuoi fare?
si dice : l esperienza fa il maestro,
per iniziare ti consiglio quanto segue, poi col tempo ........ti farai tue esperienze e tecniche.
a- caso.
se devi stampare a colori modelli di cartoncino, vedi di usare per le parti del cartoncino bianco NON lucido,
da 140-160 gr/mq quasi qualunque cartoleria ha tale materiale.
cio sostituisce la carta da 80 gr/mq che si usa normalmente per fotocopie o stampe pc.
IMPORTANTE:
colle:
usa colle che non contengono acqua. tipo consigliato esempio uhu tappo nero per evitare che poi il cartoncino si onduli..
piegare: nr 6 foto
prima di ritagliare le parti, con la punta di una forbice o altro,
fai una precisa leggerissima incisione sulle line che devi piegare.
fallo sempre prima di ritagliare, hai maggiore superficie di tenere fermo il particolare.
ricorda, la dove incidi, pieghi.
...........piu sarai preciso e meglio appariranno poi le parti tra loro incollate.
prima di incollare:
- colora con una matita inumidita del colore giusto il bordo piegato parte esterna
evitera di far vedere poi brutti bordi di atri colori.
- controlla se le parti tra loro combaciano esattamente -errori si assommano e portano poi il tutto fuori geometria.
incollare:
- usa se riesci un bastoncino tipo quelli per pulire le orecchie per applicare la colla.
- o usa uno stuzzicadenti. il segreto per un buon lavoro non sta nel mettere tanta colla ma darla bene.
unione parti -
se devi nel unire le parti stringerle tra loro,
MAI schiacciare troppo, sia perche lascia il segno, sia perche porta a leggere curvature dei bordi che portano
poi a brutti risultati o peggio a fuori forma geometrici. - sempre usare delicatezza.
tagliare:
angoli o parti strette -NR 1 FOTO con scalpello da modellismo molto appuntito.
(e procurati subito lame di ricambio, non hai idea di come la carta consumi il filo della lama)
parti lunghe -nr 3 foto - forbici da carta - lama taglio da circa 3-5 cm e tieni le forbici sempre pulite, MAI sporche!!
per parti curve - nr 2-4-5foto - forbici da unghie.
MAI staccare i pezzi che tagli strappandoli, ......mai!!
il taglio deve essere cosi pulito che il pezzo si stacca poi da solo, senza tirarlo o strappandolo.
i particolari da arrotondare:
tieniti una serie di bastoncini, dallo stuzzicadenti e altro di diametro fino a diametro 1 cm max.
avvolgendo il particolare e facendolo scorrere il tutto tra le dita ( delicatamente e piano piano) si arrotondano le superfici desiderate.
parti:
taglia solo il particolare che devi incollare ( magari se indicato seguendo la sua numerazione in successione dei pezzi),
per evitare caos lavoro o peggio di perdere qualcosa.
se posso darti una mano nel mio piccolo ben volentieri.
- a seconda di cosa fai dipende come e con cosa costruisci,
se mi dici cosa vuoi fare ti posso consigliare passo passo.
ps.
piccolo consiglio:
se ti avvici a questo meraviglioso mondo di costruzioni, fallo a passi, non cominciare subito con una corazzata.
salutoni e buon divertimento, marco
-
- Messaggio n°6
Grazie per il “manualetto ” è proprio quello che mi serviva ,quindi ora mi organizzo e …approfitterò della tua disponibilità.
Ho preso due kit,una….Corazzata
ed un Traghetto
Bene,oggi porto il Traghetto in cartoleria ,faccio fare un piccolo ingrandimento e relativa stampa su cartoncino più consistente e poi ………
Grazie ed alla prossima con l’apertura del cantiere
Ho preso due kit,una….Corazzata
ed un Traghetto
Bene,oggi porto il Traghetto in cartoleria ,faccio fare un piccolo ingrandimento e relativa stampa su cartoncino più consistente e poi ………
Grazie ed alla prossima con l’apertura del cantiere
-
- Messaggio n°7
mimmo ciao.
mmmmm.....il traghettino che hai scelto e gia un bocconcino non facile.
forse dovresti iniziare con questo, gratis da scaricare sotto :
http://www.bildrum.se/vaporetto.htm
si tratta di uno dei traghettini di venezia.
non ha scafo percio rende un po piu semplice i primi passi nello costruirlo.
oppure questo traghetto auto
https://www.die-kartonmodellbauer.de/index.php?thread/1481-download-autof%C3%A4hre-limhamn/
in ogni caso qualunque nave scegli rimango a disposizione.
ciao marco
mmmmm.....il traghettino che hai scelto e gia un bocconcino non facile.
forse dovresti iniziare con questo, gratis da scaricare sotto :
http://www.bildrum.se/vaporetto.htm
si tratta di uno dei traghettini di venezia.
non ha scafo percio rende un po piu semplice i primi passi nello costruirlo.
oppure questo traghetto auto
https://www.die-kartonmodellbauer.de/index.php?thread/1481-download-autof%C3%A4hre-limhamn/
in ogni caso qualunque nave scegli rimango a disposizione.
ciao marco
-
- Messaggio n°8
Ciao Marco, ho seguito il tuo consiglio quindi avanti tutta col Vaporetto.Stamane ho fatto fare le fotocopie in A3 e su due formati ,140 e 240. Ora non mi resta che aprire il cantiere ,ma dove? C’è una sezione apposita oppure in Work in progress,e qui penso sia Giulia a dirmi dove.
Grazie ed a risentirci
Grazie ed a risentirci
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°9
Sì, in Work in progress va benissimo per il momento, non c'è una sezione apposita per i cartamodelli, anche perché fino ad ora c'era solo J.P. con questa specialità, se dovessero aumentare gli utenti di questo tipo di modellismo potremmo fare una sezione apposita magari.
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°10
Bompresso ha scritto:Guardando i modelli di JP ho deciso di avventurarmi a tempo perso in questo nuovo tipo di costruzione ma quello che mi lascia perplesso sono le scarse notizie sul materiale e tecnica di costruzione. La nave che ho preso ha dei fogli tipo fotocopia (A4) quindi di che misura è lo spessore della carta o devo cercare il cartoncino?
Ciao, buon pomeriggio e scusa il ritardo nella risposta..
Sono molto contento che tu abbia deciso di provare anche questa branca del modellismo (in particolare per il navale)
Per quanto riguarda la carta usata in questo tipo fi costruzione, come ha gia’ anticipato il buon Marco Bussolino (ciao, maestro!!), un po’ dipende se acquisisci un kit gia’ stampato (in genere i produttori utilizzano un paio di grammature nei kit) ed un conto e’ se sei tu (o chi per te) chd stampa i kit.
In questo secondo caso, io personalmente utilizzo due o tre tipi di grammatura diversa di carta, a seconda della “robustezza” o della dimensione delle parti da realizzare.
Ad esempio per le coperture degli scafi (sia opera viva che opera morta) utilizzo una grammatura che va da 160 a 200gr/mq (il 200 lo uso in genere per l’opera morta). Il 160 o 180 lo uso per i ponti e per le sovrastrutture principali, mentre l’80 lo uso per le componenti piu’ piccole o quelle che hanno forme arrotondate (es. maniche a vento, fumaioli, parti basse e mediand di alberi militari, etc.)
Infine per le canne delle artiglierie (soprattutto quelle secondarie) e per i pennoni e gli alberetti utilizzo carta molto sottile (quella degli scontrini dei negozi, ad esempio) che pero’ deve essere maneggiata con estrema cura...
Se devo lavorare su un kit da stampare, preferisco la stampa a laser piuttosto che quella a getto d’inchiostro e, comunque, faccio sempre una doppia stampa di tutto per avere a disposizione (in caso di taglio o incollaggio errato) subito un’altro pezzo identico.
Per la colla utilizzo esclusivamente vinavil bianco della Giotto che e’ abbastanza rapida e diventa trasparente una volta asciutta.. Per stendere la colla utilizzo aghi in acciaio di diverso spessore in quanto sono sempre riutilizzabili e per pulirli basta passarci di taglio una lama da bisturi..
In ogni caso non c’e’ un “must” per le tecniche... solo linee guida che poi ciascuno segue ed adatta con l’esperienza.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
-
- Messaggio n°11
Ciao JP,
grazie a te ed a Marco Bussolino ho le idee un po’ più chiare su questa nuova avventura.Consigliato da M.B. ho messo da parte Corazzata e Traghetto, ho fatto stampare ed ingrandire il Vaporetto Veneziano.
Chiaramente non sono mancate le difficoltà iniziali che poi pian pianino andranno scemando quando prenderò la mano,almeno spero.
Ti ringrazio ancora ed a risentirci
allenarmi a piegare,punzecchiare.
grazie a te ed a Marco Bussolino ho le idee un po’ più chiare su questa nuova avventura.Consigliato da M.B. ho messo da parte Corazzata e Traghetto, ho fatto stampare ed ingrandire il Vaporetto Veneziano.
Chiaramente non sono mancate le difficoltà iniziali che poi pian pianino andranno scemando quando prenderò la mano,almeno spero.
Ti ringrazio ancora ed a risentirci
allenarmi a piegare,punzecchiare.
A bussolino piace questo messaggio.
-
- Messaggio n°12
ciao mimmo.
se hai bisogno fatti sentire.
buon lavoro e buon divertimento.
ciao marco
salutoni anche al grande e magico JP.
se hai bisogno fatti sentire.
buon lavoro e buon divertimento.
ciao marco
salutoni anche al grande e magico JP.
-
- Messaggio n°13
Grazie Marco per la tua disponibilità.
Ieri ho iniziato le grandi manovre e superate le prime difficoltà ho iniziato.Purtroppo lavorare su 20cm mi crea qualche difficoltà. Ho provato a farla ulteriormente ingrandire ma le linee erano a ... zig zag quindi mi sono armato di pazienza e dopo due scafi questo, il terzo, mi sembra leggermente accettabile.
Alla prossima
Ieri ho iniziato le grandi manovre e superate le prime difficoltà ho iniziato.Purtroppo lavorare su 20cm mi crea qualche difficoltà. Ho provato a farla ulteriormente ingrandire ma le linee erano a ... zig zag quindi mi sono armato di pazienza e dopo due scafi questo, il terzo, mi sembra leggermente accettabile.
Alla prossima
A bussolino piace questo messaggio.
-
- Messaggio n°14
Ne ogni inizio richiede pazienza.
Ingrandire disegni richiede ottime risoluzioni dato.
Ti scrivo Privatsmenge cm Datei Mio recapito Cosi possiamo comunicare meglio.
Prosegue e Tanne tesoro.
Saluti marco
Ingrandire disegni richiede ottime risoluzioni dato.
Ti scrivo Privatsmenge cm Datei Mio recapito Cosi possiamo comunicare meglio.
Prosegue e Tanne tesoro.
Saluti marco
-
- Messaggio n°15
Rieccomi,vacanze finite tra bombe d’acqua e mancanza di collegamenti internet .
Piccolo aggiornamento sul Vaporetto : è affondato.Ne ho fatti 8 .
Ora medito
Piccolo aggiornamento sul Vaporetto : è affondato.Ne ho fatti 8 .
Ora medito
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°16
Mimmo,
non si vede nulla!
non si vede nulla!
- Messaggio n°17
Ciao Marco,qualcuno ha subito la bomba d’acqua altri hanno raggiunto la spazzatura,ora penso di tornare alle origini …..il legno
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°18
Eeeeh! Sono troppo delicati per noi abituati al legno, io stessa presumo di non possedere la delicatezza per realizzare cartamodelli.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE