Da caracciolo Dom 31 Ott 2010, 10:10
i vari di lato si fanno per cantieri dove non ce spazio sull avanscalo ad esempio estuari dei fiumi.
si usa molto in nord europa è anche piu econimico si fanno per navi di medie dimensioni è meno romantico
le mezze navi si varano cosi per lo stesso motivo perche il cantiere e piccolo anche la portaerei cavour e stata varata senza prua
le navi del 900 si varano quesi sempre di poppa nel 700 si vara di prua o di poppa dipende dall angolo dello scalo nei vascelli i volumi crescono diversamente rispetto alle navi in acciaio hai piu volumi nella parte bassa a prua questo puo essere un bene o un male se hai troppi volumi la nave si puo ribaltare di lato se ne hai pochi puo sprofondare troppo
da notare la tradizione delle ancore pronte io penso derivi dal fatto che dopo varata era meglio fermarla dopo qualche centinaio di metri
da notare sempre che anche nei vari di inizio 900 di navi da guerra si usano ancore classiche di inizio 800 penso sempre per tradizione.
incidenti nei vari ce ne sono a bizzeffe anche oggi il piu classico e non vedere dove andra a finire la nave che se ne va per cacchi suoi, oppure la nane si ribalta sempre per lo stesso motivo perche poco zavorrata e la riserva di stabilita se ne va a farsi benedire evidentemente l ingegnere del varo avra studiato sul forum dei modellisti francesi la teoria metacentrica della nave
altra cosa che puo succedere e che la nave si spezzi perche distribuito male il peso e le saldature hanno qualche fonte di cricca esistono casi dove la nave se spezzata dopo 50 metri dallo scalo
quello piu sicuro e anche il piu costoso il bacino, oppure il bacino flottante
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55