Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Gio 31 Gen 2013, 13:41

    Ciao Delux, mi sono arrivati i libri di Beveridge...praticamente due enciclopedie purtroppo in inglese (ma questo lo sapevo).
    Visto che tu sei l'esperto nelle modifiche con cad, se posso esserti utile potrei scannerizzarti ciò che potrebbe servirti per questi lavori. Ovviamente in cambio ti chiederò i file di correzione del tuo lavoro...(ps:non è un ricatto... Very Happy )
    Adesso stai lavorando sui fumaioli?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 31 Gen 2013, 14:57

    accidenti hai comprato i libri? quanto li hai pagati?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 31 Gen 2013, 15:04

    smiuf81 ha scritto:Ciao Delux, mi sono arrivati i libri di Beveridge...praticamente due enciclopedie purtroppo in inglese (ma questo lo sapevo).
    Visto che tu sei l'esperto nelle modifiche con cad, se posso esserti utile potrei scannerizzarti ciò che potrebbe servirti per questi lavori. Ovviamente in cambio ti chiederò i file di correzione del tuo lavoro...(ps:non è un ricatto... Very Happy )
    Adesso stai lavorando sui fumaioli?

    Se ti va ci possiamo vedere, così vedo quello che mi può aiutare e ti faccio vedere il modello!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 31 Gen 2013, 15:52

    c'e una altro problema che io sto avendo... quello che ha fatto delux (di mettere una striscia in plasticard e una fatta con i normali listelli del primo fasciame ) e stato possibile farlo perche' delux ha fatto uno scafo perfetto e liscissimo... il mio invece pur avendo stuccato in mille modi e carteggiato risulta sempre avere piccoli gradini ovunque... e strano sembra che la carta vetrata non fa nulla :( sto cominciando a pensare che sia colpa della colla vinilica che essendo tra le giunture dei listelli non permetta una carteggiatura uniforme... devo rendere lo scafo liscissimo ma non mi sta venendo facile... voi ci siete riusciti?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 31 Gen 2013, 17:56

    Se vuoi ottenere uno scafo liscissimo come dici te, l'unica soluzione che io ho trovato è quella di dare un paio di mani con compressore e pistola, di stucco a finire (quello che usano nelle autocarrozzerie prima di verniciare).
    Se lo usi, mi raccomando, carteggia bene dopo ogni mano.
    Gianni Giordano
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 31 Gen 2013, 18:10

    scusa la mia ignoranza ma cosa significa dare mani con compressore a pistola? lo stucco come si fa a mettere con la pistola ad aria?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da pietro bollani Gio 31 Gen 2013, 19:02

    Penso che Gianni si riferisca all' uso della vernice.
    2 mani date a spruzzo aiutano a vedere le possibili imperfezioni da correggere con lo stucco e la carteggiatura.
    Vernice e olio di gomito insomma !!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 31 Gen 2013, 19:36

    Se devi fare una riparazione alla carrozzeria della tua auto e non è un guaio che richiede la sostituzione del pezzo, nelle autocarrozzerie prima stuccano con prodotti che si danno a spatola e poi, per eliminare anche i più piccoli graffi, prima di verniciare, a spruzzo applicano una sostanza che chiamano stucco a finire.Solitamente è a due componenti.Unico difetto per noi poveri modellisti è che la confezione più piccola è da chilo ed il costo si aggira sui venti euro se il venditore è onesto.Io lo trovo un ottimo prodotto e lo ho usato per rifinire i modelli di yacht che devono essere perfetti.
    Gianni
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 01 Feb 2013, 09:46

    DELUX ha scritto:
    smiuf81 ha scritto:Ciao Delux, mi sono arrivati i libri di Beveridge...praticamente due enciclopedie purtroppo in inglese (ma questo lo sapevo).
    Visto che tu sei l'esperto nelle modifiche con cad, se posso esserti utile potrei scannerizzarti ciò che potrebbe servirti per questi lavori. Ovviamente in cambio ti chiederò i file di correzione del tuo lavoro...(ps:non è un ricatto... Very Happy )
    Adesso stai lavorando sui fumaioli?

    Se ti va ci possiamo vedere, così vedo quello che mi può aiutare e ti faccio vedere il modello!!!

    Ok perchè no...però non nell'immediato perchè sto con l'influenza. Ma che zona sei di Roma? io Pigneto.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 01 Feb 2013, 09:53

    ENEA78 ha scritto:accidenti hai comprato i libri? quanto li hai pagati?

    Li ho pagati 50 euro cad. Volendo si potrebbe acquistare solo il primo volume il secondo riguarda gli interni della nave. A questo proposito io mi sa che realizzerò anche gli interni sui ponti superiori. Lo fatto su modelli in scala 1/350 non vedo perchè non farlo sul Titanic 1/250.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 01 Feb 2013, 10:08

    smiuf81 ha scritto:
    DELUX ha scritto:
    smiuf81 ha scritto:Ciao Delux, mi sono arrivati i libri di Beveridge...praticamente due enciclopedie purtroppo in inglese (ma questo lo sapevo).
    Visto che tu sei l'esperto nelle modifiche con cad, se posso esserti utile potrei scannerizzarti ciò che potrebbe servirti per questi lavori. Ovviamente in cambio ti chiederò i file di correzione del tuo lavoro...(ps:non è un ricatto... Very Happy )
    Adesso stai lavorando sui fumaioli?

    Se ti va ci possiamo vedere, così vedo quello che mi può aiutare e ti faccio vedere il modello!!!

    Ok perchè no...però non nell'immediato perchè sto con l'influenza. Ma che zona sei di Roma? io Pigneto.

    Io sto a Morena, dopo Cinecittà, però lavoro al centro, quindi non c'è problema!!!
    Appena ti rimetti, fammi sapere
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Feb 2013, 08:24

    Sempre più vicino alla fine dello scafo, mancano pochissimi dettagli, devo modificare il profilo del timone e aggiungere quelle strisciette rivettate che potete vedere nell'originale.

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 P088_111

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 2013-028

    queste sono le piccole finestrelle che si trovano sui ponti "C"

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 2013-029

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 2013-030

    Credo che entro un mese vernicio lo scafo Wink
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Feb 2013, 16:37

    delux stavo notando che nel mozzo del timone centrale pero mancano i due prolungamenti laterali che vanno a collegarsi allo scafo non so se capisci di cosa parlo quelli presenti nel pezzo hachette per intenderci. e stata una scelta vluta? nel vero titanic pero ci sono .
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Feb 2013, 16:43

    se perli dei rigonfiamenti, ci sono, in foto sono meno evidenti, per evidenziarli dovevo sfinare di più lo scafo, perchè la plasticard da 0,25 li ha attenuati.
    Se ricominciassi, uno scafo in scala 1/250 andrebbe piastrato con uno spessore di circa 0,15
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Feb 2013, 16:50

    quindi pensi sia meglio lo 0.15 invece dello 0,25? perche siccome non ho ancora iniziato mi consigli di comprare lo 0,15?
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da davbs Lun 04 Feb 2013, 17:12

    io uso lo 0,125.

    per le pareti però ho optato per lo 0,75 in quanto il primo è davvero molto leggero. se ne vede un pezzo in una delle foto del mio cantiere.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Feb 2013, 17:17

    Spessore piastre originali cm 3
    Scala 250

    3 : 250 = 0,012

    In commercio esiste plasticard da 0,13.

    Il problema è che è talmente fina che si vede la colla sotto se non ben stesa.

    Informati con Filippo sul discorso dei 3 cm di spessore dell'originale.
    Io ti ho parlato degli spessori, decidi tu quale plasticard usare.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Lun 04 Feb 2013, 20:03

    sai sempre tutto delux come fai non lo so Very Happy quindi per questo hai optato per lo 0,25 perche l'altro era sottile... pero in teoria con lo 0,13 si potrebbe optare per il doppio fasciame sens problemi facendo come nella realta' due strati di piastre.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da smiuf81 Mar 05 Feb 2013, 01:35

    ENEA78 ha scritto: sai sempre tutto delux come fai non lo so Very Happy quindi per questo hai optato per lo 0,25 perche l'altro era sottile... pero in teoria con lo 0,13 si potrebbe optare per il doppio fasciame sens problemi facendo come nella realta' due strati di piastre.

    L'idea del secondo fasciame sarebbe molto carina ma secondo me si impazzisce a far combaciare tutte le misure delle piastre. Al momento sono alle prese con il plasticard da 0,25 e ti assicuro che non è semplice; ho centinaia di striscette e pezzi di plasticard fuori misura messe da parte perchè gli errori si commettono spesso.(Almeno nel mio caso...)
    Cmq l'ultima decisione spetta sempre a te...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Feb 2013, 08:13

    La migliore cosa, sarebbe fare il primo fasciame con la 0,13 e il secondo con la 0,25.
    Ma come dice Smiuf, ce vole na vita!!! Very Happy

    Su un modello non così preciso, è uno spreco. Tanto la soluzione che ho usato io è sempre buona. Lo vedremo alla verniciatura!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 05 Feb 2013, 16:13

    be per fare ogni triangolino cmq ci si impiega lo stesso tempo che per fare una piastra secondo me alla fine non e 'che cambia tanto... anzi forse fare i triangoli e' anche piu complicato non credi?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 05 Feb 2013, 16:24

    ENEA78 ha scritto:be per fare ogni triangolino cmq ci si impiega lo stesso tempo che per fare una piastra secondo me alla fine non e 'che cambia tanto... anzi forse fare i triangoli e' anche piu complicato non credi?

    No, per fare i triangolini, perdi tempo a cartavetrare una striscetta, ma poi li metti in un secondo, la piastra la devi fare perfetta tra lo spazio del doppio fasciame, altrimenti è brutto!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 07 Feb 2013, 12:09

    ho riflettuto e credo che a differenza di delux io piastrero prima la chiglia ovviamente ognuno ha il suo metodo ma io penso di andare piu sul sicuro se prima faccio la chiglia altrimenti temo che un eventuale errore sulla chiglia partendo dalle murate potra essere peggiore del fare al contrario.... devo ancora esserne certo ma mi sa che faro' cosi...

    ps. per delux le cerniere in plasticard simulate sono proprio dei tondini tubicini di plasticard che hai tagliato a misura? che misura sono?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 07 Feb 2013, 17:31

    Fai bene a partire dalla chiglia, io non l'ho fatto perchè quando ho cominciato ancora non avevo i disegni del fondo dello scafo.

    Sono dei tondini, ma li ho rivestiti con un foglio da 0,13 mm, perchè erano troppo piccoli.
    Il diametro dipende da quanto fai spesso il dritto di poppa e il timone.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 07 Feb 2013, 18:36

    mi conviene allora misurare il tuo disegno in cad e cosi vado sul sicuro e li compro della giusta dimenzione... a proposito ho chiamato al mio negozio di modellismo e mi ha detto che lui ha la classica colla cement tamya liquida con pennello non so se la conosci anche questa ha il tappo verde credi che sia adatta come la tua cianoacrilica? io non so non mi intendo molto :( purtroppo non so a chi chiedere magari tu ne sai piu' di me.

    ho poi un altra domanda da farti, ho visto che tra il lungo listello centrale di centro chiglia di 2 millimentri c'e sia a destra che a sinistra uno spazio vuoto e poi cominciano le piastre, la mia domanda e' : come posso fare a ricavarmi quello spazio? per distanziare cosa hai usato? perche' vedo che e' molto dritto e regolare lo spazio lungo tutta la chiglia. grazie ancora per le tue sempre precise e cordiali risposte.

    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 30 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:41