Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+15
Jack Harrison
metallico
ossurotrebor
Tuvok
Ammiraglio
Nostromo
Tyco84
caracciolo
capitan_valerio
Marco01
Albatros
Ele_88
Conte Cassius
davbs
Giorgio
19 partecipanti
La storia dell'Rms Titanic
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°51
Re: La storia dell'Rms Titanic
l'ho detto sin da subito ;-)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°52
Re: La storia dell'Rms Titanic
Gia...che imbarazzo mi son veramente lasciato cogliere dall'entusiasmo...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°53
Re: La storia dell'Rms Titanic
Ospite- Ospite
- Messaggio n°54
Re: La storia dell'Rms Titanic
davbs, guarda..nella prima foto negli oblo sotto il castello di prua sono diversi da come si mostrano nella foto che avevi postato tu! quindi ciò dimostra che anche la foto di sotto è il Titanic.!
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°55
Re: La storia dell'Rms Titanic
guarda il ponte B.. poi vedi un pò te..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°57
Re: La storia dell'Rms Titanic
Salve a Tutti,dopo molte interessanti e misteriose discussioni, arriva il Terzo troncone del nostro argomento........Una sola nave al centro di tutto, in un giorno interamente dedicato a lei.
Southempton,L'Imbarco.
A bordo, dal febbraio del 1912 tutto era pronto su quella imponente nave, occorsero 10 mesi dopo il varo per completare la nave. nel bacino di carenaggio, grazie a possenti gru venivano issati a bordo i quattro colossali Fumaioli, dei quali solo tre funzionanti. Il quarto non solo serviva come presa d'aria per gli interni, ma dava alla nave un'aria ancora più possente e gloriosa.
Sopra viene issato la prima delle quattro ciminiere.
Sotto, una rara foto a bordo del Titanic con i fumaioli ancora non colorati del Tipico colore della White Star (giallo/nero).
a
A Gennaio il Titanic venne equipaggiato con 16 scialuppe di salvataggio in legno e 4 pieghevoli di tela. Mentre a Marzo finirono completamente i lavori.
Southempton,L'Imbarco.
A bordo, dal febbraio del 1912 tutto era pronto su quella imponente nave, occorsero 10 mesi dopo il varo per completare la nave. nel bacino di carenaggio, grazie a possenti gru venivano issati a bordo i quattro colossali Fumaioli, dei quali solo tre funzionanti. Il quarto non solo serviva come presa d'aria per gli interni, ma dava alla nave un'aria ancora più possente e gloriosa.
Sopra viene issato la prima delle quattro ciminiere.
Sotto, una rara foto a bordo del Titanic con i fumaioli ancora non colorati del Tipico colore della White Star (giallo/nero).
a
A Gennaio il Titanic venne equipaggiato con 16 scialuppe di salvataggio in legno e 4 pieghevoli di tela. Mentre a Marzo finirono completamente i lavori.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°58
Re: La storia dell'Rms Titanic
Ho trovato altre foto interessanti della costruzione della nave:
Per iniziare un altra foto, penso abbastanza rara dei comignoli quando ancora erano a terra:
Il gigantesco timone formato da 6 pezzi, e si dice che da solo pesasse più della Santa Maria:
I motori, che erano in grado di fornire quasi 50.000 Hp di pontenza:
E infine gli enormi assi delle eliche da oltre 7 metri di diametro:
Ciao, Stefano
Per iniziare un altra foto, penso abbastanza rara dei comignoli quando ancora erano a terra:
Il gigantesco timone formato da 6 pezzi, e si dice che da solo pesasse più della Santa Maria:
I motori, che erano in grado di fornire quasi 50.000 Hp di pontenza:
E infine gli enormi assi delle eliche da oltre 7 metri di diametro:
Ciao, Stefano
Ospite- Ospite
- Messaggio n°59
Re: La storia dell'Rms Titanic
Ma ora prima di punta sulla partenza, parliamo un pò degli interni, non per niente era la nave Piu Lussuosa del Mondo.
La grande scalinata di prima Classe
Al centro della hall d’entrata, risalta una scalinata che si apre elegantemente a ventaglio, le cui balaustre, sostenute da delicati ornamenti a voluta in ferro, con qualche occasionale tocco di bronzo, hanno la forma di fiori e fogliame…” La scalinata è una delle più importanti caratteristiche della nave e otterrà notevole ammirazione per essere senza dubbio la migliore opera nel suo genere realizzata sulla nave.
Questa immensa stanza è stata decorata in uno stile tipicamente inglese; uno stile che in realtà deriva dagli eminenti architetti del primo periodo giacobiano (all’inizio del 1600)… Gli arredi in quercia sono stati scelti per armonizzare con il resto dell’ambiente circostante.
Uno dei locali più interessanti e straordinari della nave. Gli oblò sono nascosti da una tenda minuziosamente ricamata di stile egiziano, attraverso cui la luce rivela in maniera discontinua ”qualcosa della grandezza del misterioso oriente
Il campo di squash
Il campo è situato sul ponte inferiore e in altezza occupa lo spazio di due ponti raggiungendo una lunghezza di 9 m. La tribuna per gli spettatori è collocata oltre il campo, al centro del livello del ponte
Poi l’immersione mattutina nella grande piscina, dove l’incessante incresparsi della tiepida acqua marina è quasi l’unico indizio che in un qualche luogo lontano, ben 72.000 cavalli, con le sembianze di motori a vapore, si agitano e si affannano sotto l’abile direzione degli ingegneri.
La grande scalinata di prima Classe
Al centro della hall d’entrata, risalta una scalinata che si apre elegantemente a ventaglio, le cui balaustre, sostenute da delicati ornamenti a voluta in ferro, con qualche occasionale tocco di bronzo, hanno la forma di fiori e fogliame…” La scalinata è una delle più importanti caratteristiche della nave e otterrà notevole ammirazione per essere senza dubbio la migliore opera nel suo genere realizzata sulla nave.
Questa immensa stanza è stata decorata in uno stile tipicamente inglese; uno stile che in realtà deriva dagli eminenti architetti del primo periodo giacobiano (all’inizio del 1600)… Gli arredi in quercia sono stati scelti per armonizzare con il resto dell’ambiente circostante.
Uno dei locali più interessanti e straordinari della nave. Gli oblò sono nascosti da una tenda minuziosamente ricamata di stile egiziano, attraverso cui la luce rivela in maniera discontinua ”qualcosa della grandezza del misterioso oriente
Il campo di squash
Il campo è situato sul ponte inferiore e in altezza occupa lo spazio di due ponti raggiungendo una lunghezza di 9 m. La tribuna per gli spettatori è collocata oltre il campo, al centro del livello del ponte
Poi l’immersione mattutina nella grande piscina, dove l’incessante incresparsi della tiepida acqua marina è quasi l’unico indizio che in un qualche luogo lontano, ben 72.000 cavalli, con le sembianze di motori a vapore, si agitano e si affannano sotto l’abile direzione degli ingegneri.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°60
Re: La storia dell'Rms Titanic
Grazie mille Stefano! immagini ugualmente preziosissime per comprendere fino in fondo la forza di questo transatlantico! ma da un altro punto di vista la sua stessa fragilità. un timone troppo piccolo per una nave così grande e l'elica centrale ne ostacolava la virata..
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°61
Re: La storia dell'Rms Titanic
é vero, insieme alla terza elica senza "invertitore" e pensare che l'invertitore nei motori nautici (parlo per le imbarcazioni da diporto) non è obbligatorio nemmeno al giorno d'oggi.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Ospite- Ospite
- Messaggio n°62
Re: La storia dell'Rms Titanic
Continuiamo con gli interni:
I passeggeri hanno la possibilità di “concedersi il lusso di andare a cavallo, in bicicletta, di praticare canottaggio ecc., e così di ottenere, dalla pratica degli esercizi, benefici fisici oltre che un continuo divertimento
Il Titanic dispone anche di speciali suite composte da letto, soggiorno, sala da bagno e stanza della servitù. Tali stanze dispongono altresì di passeggiata privata, esclusivamente riservata e preclusa al resto dei passeggeri che infatti non possono accedervi
Nulla è stato lasciato al caso nel rendere i due nuovi colossi della White Star scevri da qualsiasi critica per quanto riguarda l’eccellenza degli alloggi sia in seconda classe che in terza…. le aree destinate alle passeggiate in seconda classe sono insolitamente spaziose….Il ponte è sovrastato unicamente dalla volta celeste del cielo
I passeggeri hanno la possibilità di “concedersi il lusso di andare a cavallo, in bicicletta, di praticare canottaggio ecc., e così di ottenere, dalla pratica degli esercizi, benefici fisici oltre che un continuo divertimento
Il Titanic dispone anche di speciali suite composte da letto, soggiorno, sala da bagno e stanza della servitù. Tali stanze dispongono altresì di passeggiata privata, esclusivamente riservata e preclusa al resto dei passeggeri che infatti non possono accedervi
Nulla è stato lasciato al caso nel rendere i due nuovi colossi della White Star scevri da qualsiasi critica per quanto riguarda l’eccellenza degli alloggi sia in seconda classe che in terza…. le aree destinate alle passeggiate in seconda classe sono insolitamente spaziose….Il ponte è sovrastato unicamente dalla volta celeste del cielo
Ospite- Ospite
- Messaggio n°63
Re: La storia dell'Rms Titanic
Ma ora Passiamo all'imminente partenza..
10 Aprile 1912
Investito di tutte le certezze della sua era, il Titanic inizia il suo viaggio inaugurale da Southampton destinazione New York, il 10 aprile 1912. Era stato stabilito che prima dovesse fare scalo a Cherbourg in Francia e poi a Queenstown (Cobh) in Irlanda. In mezzo a nuvole di fumo e vapore i cavi d’ormeggio sono stati liberati e i rimorchiatori stanno pilotando il Titanic lontano dalla banchina, fuori dal porto. Il gigantesco transatlantico porta con sé le speranze di tutti coloro che sono a bordo e sulla terraferma
ma qualcosa stava per accadere. durante la partenza, la nave che aveva iniziato a muoversi risucchiò una piccola nave (la New York) nelle vicinanze, la quale ruppe i propri ormeggi ed entrò in rotta di collisione con il gigante. L'incidente non avvenne per un pelo. Tutto si fermò e si ritardò la partenza del gigante di un'ora. Dopo un'ora il Titanic finalmente potè partire.
Il fatto che la nave era considerata inaffondabile aveva creato molta sicurezza tra i membri dell'equipaggio che in un certo senso si trasformò in negligenza, verso il lavoro da svolgere. Ad esempio si dice che furono dimenticati alcuni binocoli, che non tutte le misure di sicurezza erano state provate dall'equipaggio e che non erano stati fatti i test in caso di affondamento, in quanto proprio per il Titanic fare tutto questo era solo una grossa perdita di tempo.
Ora il Titanic si dirigeva verso chersburg
10 Aprile 1912
Investito di tutte le certezze della sua era, il Titanic inizia il suo viaggio inaugurale da Southampton destinazione New York, il 10 aprile 1912. Era stato stabilito che prima dovesse fare scalo a Cherbourg in Francia e poi a Queenstown (Cobh) in Irlanda. In mezzo a nuvole di fumo e vapore i cavi d’ormeggio sono stati liberati e i rimorchiatori stanno pilotando il Titanic lontano dalla banchina, fuori dal porto. Il gigantesco transatlantico porta con sé le speranze di tutti coloro che sono a bordo e sulla terraferma
ma qualcosa stava per accadere. durante la partenza, la nave che aveva iniziato a muoversi risucchiò una piccola nave (la New York) nelle vicinanze, la quale ruppe i propri ormeggi ed entrò in rotta di collisione con il gigante. L'incidente non avvenne per un pelo. Tutto si fermò e si ritardò la partenza del gigante di un'ora. Dopo un'ora il Titanic finalmente potè partire.
Il fatto che la nave era considerata inaffondabile aveva creato molta sicurezza tra i membri dell'equipaggio che in un certo senso si trasformò in negligenza, verso il lavoro da svolgere. Ad esempio si dice che furono dimenticati alcuni binocoli, che non tutte le misure di sicurezza erano state provate dall'equipaggio e che non erano stati fatti i test in caso di affondamento, in quanto proprio per il Titanic fare tutto questo era solo una grossa perdita di tempo.
Ora il Titanic si dirigeva verso chersburg
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°64
Re: La storia dell'Rms Titanic
tyco, mi spiace fungere da guasta feste ma la foto della nave in allestimento non è il titanic ma il britannic...
devi sempre controllare la disposizione delle finestre del ponte B..
regolari Olympic e Britannic, irregolari, Titanic.. infatti nelle foto che hai postato poi di seguito, del titanic, vedrai che le finestre sono irregolari.
Noterai poi che anche le finestre del ponte A sono diverse come 'design'
Un'altra cosa.. non si tratta di un fumaiolo a mio avviso, ma di una caldaia.
devi sempre controllare la disposizione delle finestre del ponte B..
regolari Olympic e Britannic, irregolari, Titanic.. infatti nelle foto che hai postato poi di seguito, del titanic, vedrai che le finestre sono irregolari.
Noterai poi che anche le finestre del ponte A sono diverse come 'design'
Un'altra cosa.. non si tratta di un fumaiolo a mio avviso, ma di una caldaia.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°65
Re: La storia dell'Rms Titanic
Nono, tranquillo, adoro essere corretto se si sta parlando di questa nave!!
MI fa anzi piacere vedere il Britannic ancora senza gru e ancora non trasformato in nave ospedale!
devo dire che mi piace anche raggiungere queste verità a rigor di logica,come fai tu!
saluti Tyco
MI fa anzi piacere vedere il Britannic ancora senza gru e ancora non trasformato in nave ospedale!
devo dire che mi piace anche raggiungere queste verità a rigor di logica,come fai tu!
saluti Tyco
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°66
Re: La storia dell'Rms Titanic
di che gru parli?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°67
Re: La storia dell'Rms Titanic
Comunque hai ragione, ho visto altre numerose foto del Britannic subito dopo il varo......
è verissimo...Titanic,Olympic,Britannic..occhio a non confonderle! importante lezione!
è verissimo...Titanic,Olympic,Britannic..occhio a non confonderle! importante lezione!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°68
Re: La storia dell'Rms Titanic
intendo le speciali gru per calare in mare le lance!
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°69
Re: La storia dell'Rms Titanic
beh, ma le gru non erano il corredo della nave ospedale.. le avrebbe avuto anche per il servizio civile..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°70
Re: La storia dell'Rms Titanic
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°71
Re: La storia dell'Rms Titanic
certo che quei paranchi sono proprio osceni
PS: questo sopra non è una foto ma un 'fotomontaggio'
PS: questo sopra non è una foto ma un 'fotomontaggio'
Ospite- Ospite
- Messaggio n°72
Re: La storia dell'Rms Titanic
Dici davvero? credevo fosse un po pixellosa,ma non un montaggio, guarda anche il design del ponte di passeggiata coperto!
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°73
Re: La storia dell'Rms Titanic
il Britannic non ha mai avuto questa livrea..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°74
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo