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    Messaggio Da davbs Mar 21 Set 2010, 14:36

    credo che sarebbe utile, con l'aiuto del Conte che questo modello lo sta realizzando, fare una miniguida sui due modelli, con pregi e difetti.. sia di costruzione che di finitura..
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    Messaggio Da Conte Cassius Mar 21 Set 2010, 14:45

    Si sono d'accordissimo con te davbs, inoltre potrei anche fare un resoconto sulle caratteristiche dinamiche del modello, con magari qualche consiglio per non vederlo affondare il giorno del varo, inizierei solo col dire di trattare la sala motori (dove finiscono gli assi delle eliche) esattamente come l'esterno, cioè con turapori e vetroresina o colla da nautica.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da davbs Mar 21 Set 2010, 15:12

    Conte Cassius ha scritto:Si sono d'accordissimo con te davbs, inoltre potrei anche fare un resoconto sulle caratteristiche dinamiche del modello, con magari qualche consiglio per non vederlo affondare il giorno del varo, inizierei solo col dire di trattare la sala motori (dove finiscono gli assi delle eliche) esattamente come l'esterno, cioè con turapori e vetroresina o colla da nautica.

    Ciao, Stefano

    perfetto. allora quando hai tempo, possiamo iniziare a scrivere un thread sul punto.
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    Messaggio Da Conte Cassius Mar 21 Set 2010, 15:15

    Quando vuoi, conta però che io, almeno per ora, posso solo fare un resoconto soltanto per quanto riguarda la costruzione dello scafo (primi 3 kit) mentre per gli ultimi 2 dovrò ancora aspettare.

    Comunque, entro oggi posto la foto della poppa dopo le modifiche che ti serviva.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da davbs Mar 21 Set 2010, 15:48

    si si, ma hai già sicuramente un'idea dei lati positivi e negativi dei kit
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    Messaggio Da Conte Cassius Mar 21 Set 2010, 15:50

    Ah quello sicuramente si, se vuoi stasera possiamo iniziare il thread con calma, magari ci consultiamo prima per MP in modo da coordinare gli interventi.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Tyco84 Mer 22 Set 2010, 22:16

    Ciao, Stefano..sono curioso di sapere come continua il tuo cantiere!
    Tyco
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    Messaggio Da Conte Cassius Ven 24 Set 2010, 17:23

    Ciao Tyco, i lavori vanno bene! Sto ultimando la parte meccanica ed elettronica, approfitto del fatto della reflex nuova per farti vedere un po di foto del modello.

    @davbs: ho anche la foto della poppa che ti serviva:

    RMS Titanic - Pagina 11 Titanic066

    RMS Titanic - Pagina 11 Titanic067

    RMS Titanic - Pagina 11 Titanic068

    RMS Titanic - Pagina 11 Titanic069

    RMS Titanic - Pagina 11 Titanic074

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Tyco84 Ven 24 Set 2010, 17:26

    Oh mamma..non ho parole stefano!!!
    Ci sono 3 cose che mi piacciono assai..
    I longheroni di poppa che a mio parere sono perfetti..anche se dovevano finire proprio sull'albero trasmettitore del timone ma va bene lo stessso....
    Il colore dello scafo che è davvero fedelissimo! mi riferisco al nero lucido! e al rosso vivissimo..davvero ammirevole..
    La targa del nome che è uscita davvero bene!
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    Messaggio Da capitan_valerio Ven 24 Set 2010, 17:57

    ottimoo stefano mi piace tantissimo
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    Messaggio Da europa Sab 16 Ott 2010, 19:16

    sto seguendo attentamente il bellissimo lavoro della costruzione del Titanic della Mantua e trovo che siete bravissimi.
    Mi sono accinto anch'io in questa avventura però mi trovo in difficoltà con la poppa nella applicazione dei listelli mi è venuta tutta ad onde. mettero un po di stucco per appiatire il tutto.
    inoltre il timone è libero o fisso
    scusate ma ho appena terminato la Bismark della Hachette e sono un principiante che dopo la pensione si deica a questo genere.
    cmq siete bravi.
    chiedo il secondo fasciame con la tela da aplicare prima è preferibile oppure applico la vetroresina su tutto.
    grazie per i consigli
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 16 Ott 2010, 19:57

    Innanzi tutto ti do il benvenuto su questo stupendo forum, anzi se non lo hai già fatto è bene che ti presenti nell'area apposita, poi per quanto riguarda il modello, per i listelli di poppa devi cercare di incollarli nel modo migliore possibile, poi in un secondo momento carteggiando e stuccando il risultato sarà soddisfacente (ho avuto anchio lo stesso problema), per il timone dipende da te, lo vuoi fare navigante? Io ti consiglio di si, la forza di questo modello sta proprio nel fatto che puoi farlo navigare, questo ci porta all'ultimo problema, non usare la carta che c'è nel kit, è una porcheria e non impermeabilizza, dopo avere posato e stuccato il primo fasciame dovrai mettere uno strato di vetroresina (ti consiglio di usare la 21gr/mq, in ogni caso non superare i 40gr/mq) e non applicare il secondo fasciame con i listelli che hai nel primo kit, non serve assolutamente, l'importante è che impermeabilizzi perfettamente l'esterno e la zona all'interno dove finiscono gli assi delle eliche (dove ci saranno le pulegge per intenderci), questo garantirà una grande robustezza allo scafo, il cosiddetto secondo fasciame lo applicherai con il terzo kit, e sarà composto dai longheroni laterali dello scafo, io per ora ho completato il terzo kit e ora è da un po che sono fermo, ma se hai dei dubbi o se ti servono altri consigli chiedi o a me o a davbs che è davvero espertissimo su questo argomento e soprattutto molto disponibile.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 16 Ott 2010, 20:30

    Ciao Stefano.
    Mi voglio complimentare con te per questo spettacolo specialmente perche eè navigante,(io sono letteralmente ossessionato del rendere naviganti i modelli).
    Volevo farti qualche domanda:
    Hai installato una ricevente a 4 canali sul modello.
    Visto che non sto spesso a casa,e ho dato un occhiata veloce al topic,e lo letto per sommi capi,oltre al timone e la marcia avanti e indietro,qli altri due canali a che ti servono?
    Può darsi che hai gia specificato la cosa, ma a me è sfuggita.
    2°se non erro hai detto che i motori sono indipendenti?
    Se si come li comandi e soprattutto hai dovuto usare due variatori elettronici?
    Io sto costruendo un Riva ed ho collegato due motori su di un variatore,ci sono vantaggi installandone due?
    Anticipatamente ti ringrazio,complimenti ed un salutone.
    Ciao Salvatore.
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 16 Ott 2010, 20:36

    Beh intanto ti ringrazio tantissimo per i complimenti e te li faccio a mia volta per il fantastico Riva che stai facendo;

    In realtà mi servono 3 canali, ovvero timone, motore 1, motore 2, ma non è escluso che monti un secondo servocomando per il circuito che controlla l'eventuale sirena della nave, il vantaggio è che come sulle barche a 2 motori, oltre al timone posso usare i motori per accostare a sinistra o a dritta, e per una nave come il Titanic penso sia un vantaggio non trascurabile, in ultimo, non vorrei dire una castroneria perchè non mi sono ancora consultato a pieno con il mio negoziante, ma da quello che ho capito, il controllo elettronico mantua riesce a controllare 2 motori in modo indipendente (occupando ovviamente 2 canali) ma prima di darti una risposta precisa devo informarmi meglio, problema del controllo mantua è che costa 91 euro, che non sono pochi e se ne dovessi prendere 2 opterei sicuramente per altri controlli meno costosi, quello che hai usato per il Riva quanto ti è costato? E chi lo produce?

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 16 Ott 2010, 21:39

    Conte Cassius ha scritto:Beh intanto ti ringrazio tantissimo per i complimenti e te li faccio a mia volta per il fantastico Riva che stai facendo;

    In realtà mi servono 3 canali, ovvero timone, motore 1, motore 2, ma non è escluso che monti un secondo servocomando per il circuito che controlla l'eventuale sirena della nave, il vantaggio è che come sulle barche a 2 motori, oltre al timone posso usare i motori per accostare a sinistra o a dritta, e per una nave come il Titanic penso sia un vantaggio non trascurabile, in ultimo, non vorrei dire una castroneria perchè non mi sono ancora consultato a pieno con il mio negoziante, ma da quello che ho capito, il controllo elettronico mantua riesce a controllare 2 motori in modo indipendente (occupando ovviamente 2 canali) ma prima di darti una risposta precisa devo informarmi meglio, problema del controllo mantua è che costa 91 euro, che non sono pochi e se ne dovessi prendere 2 opterei sicuramente per altri controlli meno costosi, quello che hai usato per il Riva quanto ti è costato? E chi lo produce?

    Ciao, Stefano

    Io come variatore uso lo smart control 20 della hype.
    Ha un voltaggio da 6 a 7,2 volt per 20 ampere,sinceramente il prezzo se ricordo bene oscilla attorno ai 25 euro però lo comprai un 4 anni fa,lo avevo installato sull altro mio motoscafo,puoi anche vedere come si comporta in acqua ho postato il video,si chiama motoscafo dinamico video ,o su you tube alla voce motoscafo lago lucrino,e nel contesto comanda due graupner 600 eco.
    Ti posto la foto del variatore.
    RMS Titanic - Pagina 11 Moto_075
    Penso che con due di questi comunque dovresti risparmiare una quarantina d'euro,e comunque rimarresti con un canale libero.
    Ahhhh dimenticavo un particolare importante.
    Gli oblò delle mura come sono ,impermeabili ,o sono finti?
    Finti penso di no se hai intenzione di illuminare il modello.
    Per questo particolare non feci navigante la mia motonave Galilea,perche non sapevo come fare gli oblò.
    Alla fine (anche per inesperienza) visto che lo feci statico,(ma comunque le eliche e il timone giravano)li feci con gli occhielli delle stringhe delle scarpe.
    E risolsi il problema anche a livello economico.
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 16 Ott 2010, 23:20

    Ti ringrazio per le informazioni, adesso mi informo meglio sul mantua e su un altro e così posso valutare quale acquistare, gli oblò delle murate sono tutti bucati per l'illuminazione, come hai correttamente detto tu, ma sto valutando se impermeabilizzarli o meno, considerando che questo tipo di nave in movimento non solleva acqua, che i più bassi sono a circa 1,5/2 cm dalla linea di galleggiamento, e che non sono più grossi di 1,5 mm starei pensando di non impermeabilizzarli, anche perchè dalle prove che ho effettuato non è entrata nemmeno una goccia d'acqua, nel caso debba per forza impermeabilizzarli avrei pensato di usare del plexiglass o acetato applicato con una colla impermeabile.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 17 Ott 2010, 01:28

    Comunque fai attenzione con questi oblò.
    In navigazione basta che fai una virata, e il modello s'inbatte nella propria scia, incrociando le proprie stesse onde, procurando beccheggio,sarebbe un peccato se si bagna qualche elemento interno.
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    Messaggio Da Conte Cassius Gio 04 Nov 2010, 21:34

    Ciao a tutti! Dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a prendere il quarto kit (ovvero le sovrastrutture) e mi sto pian piano studiando i passaggi principali, domani riesco finalmente ad aggiornare il wip con qualche foto, ovviamente e come avrete gia notato andrò a velocità molto ridotta a causa dell'uni che mi sta prendendo anima e corpo.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 06 Nov 2010, 15:32

    In questi giorni ho montato le sovrastrutture del ponte B sia a poppa che a prua

    Poppa
    RMS Titanic - Pagina 11 Titani10

    Prua
    RMS Titanic - Pagina 11 Titani11

    Ora invece sono passato al montaggio del ponte A e delle relative sovrastrutture, una volta finito tutto il ponte A e il ponte Barche saranno una sorta di coperchio fissato con viti al resto nella nave in modo da poter intervenire in caso di bisogno direttamente sui motori o sulla radio.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da capitan_valerio Sab 06 Nov 2010, 21:23

    non ho parole stefano complimenti
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    Messaggio Da Conte Cassius Sab 06 Nov 2010, 22:46

    Beh grazie mille, in realtà man mano che vado avanti nel modello, sempre più mi accorgo degli errori che ho fatto nelle fasi precedenti.

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Conte Cassius Dom 07 Nov 2010, 18:42

    Altro piccolo aggiornamento:

    Sovrastrutture del ponte A pronte per essere dipinte
    RMS Titanic - Pagina 11 Titani12

    ora sto lavorando per montare i listelli sul ponte A e sul ponte lance, il lavoro è parecchio lungo ma entro domani dovrei riuscire a finire completamente il ponte A (escluse le murate che andranno montate quando i ponti saranno incollati tra di loro).

    Ciao, Stefano
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    Messaggio Da Conte Cassius Lun 08 Nov 2010, 16:06

    Altro aggiornamento:

    Ho finito di montare i listelli sul ponte A, dopodichè ho incollato al ponte le relative sovrastrutture, questa parte rappresenta il primo pezzo del "coperchio" (composto da tutte le sovrastrutture) che verrà avvitato allo scafo, e permetterà l'ispezione del vano motore/radio anche in futuro:

    RMS Titanic - Pagina 11 Titani13

    RMS Titanic - Pagina 11 Titani14

    RMS Titanic - Pagina 11 Titani15

    Infine questo è ponte lance, al momento sto ricoprendo di listelli questo ultimo ponte, il quale andrà incollato sopra il ponte A andando cosi a completare insieme alle restanti sovrastrutture e ovviamente ai comignoli il "coperchio":

    RMS Titanic - Pagina 11 Titani16

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    Messaggio Da europa Mer 10 Nov 2010, 09:13

    seguo con molto interesse per la bravura che avete, sono arrivato ad aprire il 2 kit e mi sorge un dubbio se aquistare anche il radiocomando e che tipo io ho acquistato i kit dalla modeltecnica via internet.
    bastano 4 canali per le manovre e sirena e fumo?
    dovrei installarli adesso?
    grazie per la risposta cordiali saluti
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    Messaggio Da davbs Mer 10 Nov 2010, 11:33

    rimango dell'idea che il dritto di prua sia troppo inclinato

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