Strutturalmente mi sembra molto meglio di quello della Amati che ho fatto circa un anno fa
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RMS Titanic
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 2268
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Umore : sereno!
- Messaggio n°26
Re: RMS Titanic
Bello davvero...
Strutturalmente mi sembra molto meglio di quello della Amati che ho fatto circa un anno fa
Strutturalmente mi sembra molto meglio di quello della Amati che ho fatto circa un anno fa
_________________
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°27
Re: RMS Titanic
ho quasi finito di incollare i listelli e almeno concettualmente mi sto preparando l'opera di impermeabilizzazione
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
verino- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 659
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Località : giovinazzo (BA)
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°28
Re: RMS Titanic
perfetto Stefano,
ora va benissimo.
è un bel modello e una bella bestia da domare. auguroni.
Franco
ora va benissimo.
è un bel modello e una bella bestia da domare. auguroni.
Franco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
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Località : Torino
- Messaggio n°29
Re: RMS Titanic
Ospite- Ospite
- Messaggio n°30
Re: RMS Titanic
E' un gigante il tuo modello.
Molto bello!!!!
Vedo che ci sai fare con la posa del fasciame.
Ciao
Molto bello!!!!
Vedo che ci sai fare con la posa del fasciame.
Ciao
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Località : Torino
- Messaggio n°31
Re: RMS Titanic
che ci so fare non so...in ogni caso fino a quando non ho posato l'ultimo listello e visto che il lavoro è perlomeno decente, ho sempre una paura boia di rovinare il lavoro posando i listelli, infatti ogni volta che metto il fasciame a un modello mi dico sempre che sarà l'ultimo...e invece 2 mesi dopo sono li a ricominciarne un altro hehe.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Località : Torino
- Messaggio n°32
Re: RMS Titanic
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
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Località : Martina Franca
Umore : sereno!
- Messaggio n°33
Re: RMS Titanic
Vedo che anche questo modello Mantua ha i "cartoncini" decorativi per i ponti....
_________________
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Località : Torino
- Messaggio n°34
Re: RMS Titanic
intendi le strisce arancioni?
Albatros- Ammiraglio
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Numero di messaggi : 2813
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Località : Sant'Angelo Romano
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°35
Re: RMS Titanic
Ciao Cassius, la prua e laparte centrale dello scafo mi sembra che vadano bene, ma a poppa si vede qualche spigolo in coincidenza con le ultime ordinate.
E' un effetto della foto o sono reali e prevedi di recuperarle in qualche modo?
Mauro
E' un effetto della foto o sono reali e prevedi di recuperarle in qualche modo?
Mauro
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
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- Messaggio n°36
Re: RMS Titanic
Sono reali, per il semplice fatto che una delle ultime ordinate (quella su cui appoggiava il ponte di poppa più basso) nella parte superiore dello scafo era un po rientrante (penso per facilitare il posizionamento del ponte) e di conseguenza i listelli in quel punto non potevano aderire all'ordinata; in ogni caso ho intenzione di recuperare il danno quando passerò lo stucco e ricoprirò il tutto con la fibra di vetro.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 2268
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Età : 59
Località : Martina Franca
Umore : sereno!
- Messaggio n°37
Re: RMS Titanic
Sì... Parlavo delle striscie di cartone arancione con disegnate le paratie
_________________
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°38
Re: RMS Titanic
Si sono striscette autoadesive ma solo la parte arancione, il resto è acero da 0.5mm dipinta di bianco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°39
Re: RMS Titanic
Ho finalmente stuccato lo scafo e dato 2 mani di turapori, martedì mi arriva la fibra di vetro e posso così finire l'opera di impermeabilizzazione, stasera spero di postare qualche foto dello scafo completamente stuccato.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Località : Torino
- Messaggio n°40
Re: RMS Titanic
Come promesso posterò un po di foto dello scafo finito:
Allo stato attuale allo scafo sono state date alcune mani di turapori (dopo aver rifinito i particolari e dato lo stucco), ora mancano solo più lo strato di vetroresina il primer e il colore di fondo, entro la fine di questa settimana dovrei riuscire a fare le prime prove di galleggiamento.
Ciao, Stefano
Allo stato attuale allo scafo sono state date alcune mani di turapori (dopo aver rifinito i particolari e dato lo stucco), ora mancano solo più lo strato di vetroresina il primer e il colore di fondo, entro la fine di questa settimana dovrei riuscire a fare le prime prove di galleggiamento.
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
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Località : Torino
- Messaggio n°41
Re: RMS Titanic
Sto finalmente stendendo lo strato di vetroresina ed entro stasera dovrei essere riuscito a stendere anche lo strato di primer e aver fatto le prove di galleggiamento
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Data d'iscrizione : 26.06.09
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Località : Roma
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°42
Re: RMS Titanic
La cosa si fa decisamente interessante!!!
Ciao Rocco
Ciao Rocco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Località : Torino
- Messaggio n°43
Re: RMS Titanic
Ho finito con la vetroresina, è stata veramente dura, ora non mi resta che lisciare perfettamente lo scafo e iniziare con le vernici, sperando che galleggi e non segua le sorti del vero Titanic
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Tuvok- Moderatore
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Numero di messaggi : 1246
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Località : Bergamo
- Messaggio n°44
Re: RMS Titanic
Seguo con interesse il prosieguo del Wip, curioso anche delle prove di galleggiamento.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
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Località : Torino
- Messaggio n°45
Re: RMS Titanic
Seguo con interesse il prosieguo del Wip, curioso anche delle prove di galleggiamento.
Hehe sono molto curioso anch'io, questo è il mio primo modello galleggiante, tra l'altro mi è stato detto di mettere dell'olio (tipo quello delle macchine da cucire o ancora meglio quello che si usa nel fermodellismo) nella guaina dove dovranno girare gli alberi di trasmissione, questo per evitare che l'acqua risalga nel tubicino.
Ultima cosa, questa vetroresina è davvero fantastica (anche se è davvero complicato stenderla) a prua dove ho iniziato si è già quasi completamente solidificata.
Ciao, Stefano
verino- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 659
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Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°46
Re: RMS Titanic
bene Stefano, ti seguo con interesse.
mi piacerebbe sapere di più sulla vetroresina utilizzata.modalità di stesura,prezzo,marca etcc..
ti ringrazio,
Franco
mi piacerebbe sapere di più sulla vetroresina utilizzata.modalità di stesura,prezzo,marca etcc..
ti ringrazio,
Franco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
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Località : Torino
- Messaggio n°47
Re: RMS Titanic
Si allora per poter fare lo strato di vetroresina servono 2 componenti: fibra di vetro e resina epossidica bicomponente;
la fibra di vetro esiste di varie grammature (io ne ho usata una molto leggera ovvero 21 gr/mq) si compra a fogli di un inch^2(circa 0.84 mq) e costa sui 7/8/9 euro;
la resina la si trova anche nei comuni fai da te e anch'essa costa sui 7/9 euro per circa 300ml, insieme alla resina vendono un catalizzatore che serve a far indurire bene la resina.
Il procedimento a parole è molto semplice ma nell'esecuzione è molto facile sporcarsi:
prima di tutto si prepara la resina aggiungendo una piccola percentuale di catalizzatore (nel mio caso il 2%), dopodiché si tagliano piccoli pezzi di fibra di vetro ( 20 x 10 cm circa ma si può variare a seconda delle necessità), si posa il foglio sullo scafo e si spalma sopra la resina liquida (sconsiglio di usare pennelli a meno che non siano da buttare perchè non esiste alcun modo di pulirli dalla resina) appena spalmata la resina sulla fibra, il tutto diventerà trasparente e dopo circa 4 o 5 ore all'aperto sarà completamente indurito, è normale che si formino bolle d'aria o piccole pieghe quindi una volta indurito il tutto si passa a lisciare lo scafo con lima e carta vetro o se è presente, usare una bella piallatrice circolare (magari avercela); il lavoro fatto a mano è davvero lungo e faticoso perché la vetroresina indurita sembra davvero roccia!
é possibile inoltre impermeabilizzare con questo metodo scafi con il legno a vista perchè lo strato di vetroresina è davvero completamente trasparente l'unica cosa se si intende ricoprire uno scafo con legno a vista è fondamentale non far formare bolle d'aria o pieghette.
Questo dovrebbe essere tutto, se sono stato poco chiaro o ci sono dubbi non dovete far altro che chiedere!
Per concludere queste sono alcune foto dello scafo dopo aver subito il trattamento (nell'ultima la prua è stata anche levigata con lima e cartavetro di diverse dimensioni):
Ciao, Stefano
la fibra di vetro esiste di varie grammature (io ne ho usata una molto leggera ovvero 21 gr/mq) si compra a fogli di un inch^2(circa 0.84 mq) e costa sui 7/8/9 euro;
la resina la si trova anche nei comuni fai da te e anch'essa costa sui 7/9 euro per circa 300ml, insieme alla resina vendono un catalizzatore che serve a far indurire bene la resina.
Il procedimento a parole è molto semplice ma nell'esecuzione è molto facile sporcarsi:
prima di tutto si prepara la resina aggiungendo una piccola percentuale di catalizzatore (nel mio caso il 2%), dopodiché si tagliano piccoli pezzi di fibra di vetro ( 20 x 10 cm circa ma si può variare a seconda delle necessità), si posa il foglio sullo scafo e si spalma sopra la resina liquida (sconsiglio di usare pennelli a meno che non siano da buttare perchè non esiste alcun modo di pulirli dalla resina) appena spalmata la resina sulla fibra, il tutto diventerà trasparente e dopo circa 4 o 5 ore all'aperto sarà completamente indurito, è normale che si formino bolle d'aria o piccole pieghe quindi una volta indurito il tutto si passa a lisciare lo scafo con lima e carta vetro o se è presente, usare una bella piallatrice circolare (magari avercela); il lavoro fatto a mano è davvero lungo e faticoso perché la vetroresina indurita sembra davvero roccia!
é possibile inoltre impermeabilizzare con questo metodo scafi con il legno a vista perchè lo strato di vetroresina è davvero completamente trasparente l'unica cosa se si intende ricoprire uno scafo con legno a vista è fondamentale non far formare bolle d'aria o pieghette.
Questo dovrebbe essere tutto, se sono stato poco chiaro o ci sono dubbi non dovete far altro che chiedere!
Per concludere queste sono alcune foto dello scafo dopo aver subito il trattamento (nell'ultima la prua è stata anche levigata con lima e cartavetro di diverse dimensioni):
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°48
Re: RMS Titanic
Le prove di galleggiamento purtroppo sono rimandate a domani o ancor peggio a venerdi, visto che con la vernice data a bomboletta si vede qualsiasi imperfezione (anche nell'ordine del decimo di millimetro) e sto facendo un lunghissimo lavoro di rifinitura dello scafo.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
verino- Capitano di vascello
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- Messaggio n°49
Re: RMS Titanic
grazie Stefano,
ricevuto tutto benissimo.
Franco
ricevuto tutto benissimo.
Franco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°50
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