Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Ave Cesare EmptyIeri alle 21:37 Da giuseppe molisani

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Ave Cesare EmptyIeri alle 21:28 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Ave Cesare EmptyIeri alle 20:35 Da bogart

» Curvatura listelli per Bireme Greca
Ave Cesare EmptyIeri alle 19:09 Da cospotti

» PRESENTAZIONE
Ave Cesare EmptyIeri alle 17:11 Da Vincenzo78

» Presentazione
Ave Cesare EmptyMer 16 Ott 2024, 11:50 Da cantierimodellinavali

» Una TECA per proteggere i modelli
Ave Cesare EmptyMer 16 Ott 2024, 10:39 Da cantierimodellinavali

» ho un modellino di barca a vela clipper
Ave Cesare EmptyMer 16 Ott 2024, 10:27 Da cantierimodellinavali

» Negozi riforniti di materiale Navale
Ave Cesare EmptyMar 15 Ott 2024, 18:03 Da Oscar10

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109604 messaggi in 3733 argomenti

Abbiamo 7399 membri registrati

L'ultimo utente registrato è chiaramonte.giuseppe


5 partecipanti

    Ave Cesare

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Lun 07 Giu 2010, 21:52

    Mastro Rocco guarda n'pò che poi fà, bionnooooo, magari un numero limitato di fusioni in bronzo. Per il salotto di qualche senatore della repubblica. 6 pezzi, 12 mila, a capoccia ovviamente. Dai, datte da fà... ti farò avere una vista da dietro che manca. Le ho fatte per farmi venire l'ispirazione. Devo approfondire... se ti sembra il caso, perchè, cazzo, manca una vista da dietro.

    Ave Cesare A_cesa10

    Ave Cesare B10

    Ave Cesare C_inte10

    Ave Cesare D_i_pi10

    Ave Cesare E_l_ar10
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Lun 07 Giu 2010, 21:56

    ...a capoccia col traduttore simultaneo sarebbe: a modello. Ci facciamo le vacanze.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 07 Giu 2010, 22:38

    Perfetto!
    Il soggetto (Cesare Giulio Imperatore),è stato già prodotto dalla Pegaso Model qualche anno fa in 54 mm (se non erro).
    Tuttavia nulla esclude che si possa realizzare di Nuovo in 75 mm o addirittura in 90 mm.

    Se non ricordo male,il pezzo Pegaso,haveva qualche incongruenza Storica,ad esempio indossava i gambali,ed aveva degli spallacci de II° Sec.A.C.

    Quindi questa volta tenterò di attenermi quanto meno alla statua,risalente al periodo di Vespasiano (Che volle Onorare il primo Grande Imperatore di Roma).

    PS:Direttamente su questo Topic il Progress con SbS (Step by Step) annesso.

    Grazie Riccardo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Lun 07 Giu 2010, 22:42

    ma questo non e ottaviano?
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Lun 07 Giu 2010, 23:18

    Ottaviano? Dilemma. La prossima volta che vado ti dico con certezza, faccio una foto alla base e vediamo il nome, ma sei tu il laureato, se hai dei riscontri mi risparmio il viaggio. E magari cambiamo il nome al topic, così evitiamo figure barbine.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Lun 07 Giu 2010, 23:25

    laureato prrrrrr in tutt alto e non ancora(per superstizione devo farmi una grattata telematica "gr gr gr gr")
    cesare ce il busto alarcheologico di napoli ed e calvetto e le orecchie apulicano ce le aveva cesare augusto ottaviano o sbaglio
    e poi cesare e piu magro di faccia e piu nasone
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Lun 07 Giu 2010, 23:27

    te guarda che to trovatoAve Cesare Giulio10
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Lun 07 Giu 2010, 23:52

    Quello della statua sembra un giovane, magari Cesare nel pieno del proprio mito, il busto sembra più fotografare la realtà, anche la stempiatura è conforme alla sua storia. Bisognerebbe saperne di storia dell'arte, altrimenti rimangono congiutture, anche perchè in via dei fori imperiali dove ho fatto le foto ci sono tutti gli imperatori Romani, a me piaceva quella e mi sembra di aver letto Cesare, ma posso aver preso un'abbaglio facilmente, ad ogni modo Rocco fa il modello e poi andiamo a vedere chi è. La corazza è meravigliosa... e anche i pini di Roma.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Mar 08 Giu 2010, 00:11

    e quando so stato a roma ho notato e una bella citta molto vivibile (per la mia esperienza)piena di verde
    forse era cesare augusto infatti mi pare di ricordare che cesare era un appellativo che si davano gli imperatori fino a un determinato periodo o forse non cio capito un kaizer
    anche kaiser mi pare significhi cesare in tedesco ed indicava imperatore delle germenie o e un alta d quelle cose che non ci ho capito un kaizer
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Mar 08 Giu 2010, 10:22

    Il nome Cesare in effetti dopo il grande Giulio Cesare è stato usato per molti imperatori, come un suffisso.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Giu 2010, 15:16

    Decisamente un bel dibattito......mentre io mi stò informando con chi ne sa più di Me....,posso dire che il nome "Cesare",viene dal Latino antico come Caesar,è significa letteralmente Condottiero.

    Questo appellativo,veniva "preso" di volta in volta provvisoriamente da un Senatore della Roma Republicana ogni qual volta la Città (Urbe) si trovava in pericolo e/o sotto assedio.
    Mi spiego meglio:

    Al epoca di Roma Republicana,chiaramente non vi era un Imperatore o Re.Ma un conciglio che decideva per il Popolo e l'Urbe stassa.....questo era [/b]Il Senato.
    Come detto sopra,quando l'esercito (da non confondere con Legioni)non riusciva a tenere a bada un eventuale "Invasore",veniva eletto NEL Senato stesso uno dei più caparbi ed abili in Battaglia.
    Da quel momento il Senatore eletto aveva in mano il libero arbitrio di decisione sul esercito e sulle Mura.

    Perché
    Giulio Cesare[b] diventa imperatore,e non riconsegna Roma al Senato?
    Beh francamente quando si ha una mente abbastanza audace e con manie espansive come quella di Giulio Imperatore,è assai facile instaurare un rapporto di "potenza" con il proprio esercito,ma soprattutto con i propri Generali aqui viene dato il comando di svariate Centurie,che a loro volta andranno a posizionarsi nei luoghi appena "occupati" formando le legioni.

    Si deve inoltre a Giulio Cesare l'invenzione (se così si può definire) della prima "Guardia del corpo" della Storia.....I Pretoriani!

    Ci sarebbe molto altro da dire,ma mi rendo conto che l'argonento potrebbe diventare noioso e prolisso.

    Intanto parto con la Scultura....poi daremo un Nome alla statua Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Giu 2010, 17:11

    Ho fatto la Domana se il personaggio in questione,è proprio il vero Giulio Cesare agli esperti del periodo su Alfa Model!

    Se tutto va bene dovremmo avere una risposta dal Saggio e Dotto Marco Colombelli (Gommolo) studioso e profondo conoscitore del Evo Antico.

    Per leggere il Topic,clicca QUI

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ospite Mar 08 Giu 2010, 17:21

    In effetti, Cesare, parlando al Senato all'indomani della conquista definitiva del potere, disse dei soldati romani:
    ""Non abbiate timore dei soldati: considerateli nient'altro che una guardia del corpo del mio Impero, che nello stesso tempo è anche il Vostro Impero. Bisogna mantenerli per molte ragioni: ma saranno mantenuti non contro di Voi, bensì a Vostro vantaggio, e si sentiranno contenti della paga che verrà loro data, grati a chi gliel'avrà data. E' questo il motivo per cui saranno riscossi più tributi del solito, perchè nello stesso tempo i soldati sediziosi restino calmi e i vittoriosi, avendo ricevuto una paga sufficiente, non provochino disordini.""

    Testo ricavato dal Libro "LE GRANDI BATTAGLIE DI GIULIO CESARE.
    Le campagne, le guerre, gli eserciti e i nemici del più celebre condottiero dell'antica Roma."

    Libro che sto leggendo proprio in questi giorni.
    Carlo.-
    Ismaele
    Ismaele
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 29.06.09

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ismaele Mar 08 Giu 2010, 17:41

    dunque se posso intervenire anch'io del : la prima foto raffigura la statua di Ottaviano Augusto e poi Cesare in onore di Caio Giulio Cesare (che sembrerebbe essere la seconda foto). Si è ipotizzato che Caesar (fonologicamente simile a un verbo che significa "tagliare") venisse dato ai bambini nati da parto cesareo (appunto). Dopo Giulio ovviamente ha assunto il significato di principe. Imperatore era originariamente e soprattutto il capo dell'esercito, il termine veniva già usato nell'Italia centrale non romana con il suono di 'mberador (la tendenza a poggiare le dentali in gutturali è ancora presente nell'Italia centrale). Poi da carica militare diventa anche politica. Il tedesco Kaiser e il russo Zar (in realtà Czar) derivano da Cesare che gli antichi prouciavano con la C gutturale, come un K e quindi più simile al tedesco e al russo che all'italiano moderno Cesare con la C dolce

    Le figure scolpite sulla corazza illustrano la restituzione delle insegne perdute da Crasso dopo la sconfitta contro i Parti (al centro), la quadriga del Sole (sotto), l'Aurora e Fosforo, la Germania e la Pannonia sconfitte, due vittorie alate e in basso la Terra. Le figure sulle opere d'arte antiche non sono mai casuali e identifica con esattezza il personaggio. Gli scultori dei prototipi dei figurini dovrebbero tenerne conto.

    Bhè se ho ricordato male quanto ho imparato a scuola correggetemi
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Mar 08 Giu 2010, 18:09

    Ammiraglio ha scritto:Decisamente un bel dibattito......mentre io mi stò informando con chi ne sa più di Me....,posso dire che il nome "Cesare",viene dal Latino antico come Caesar,è significa letteralmente Condottiero.

    Questo appellativo,veniva "preso" di volta in volta provvisoriamente da un Senatore della Roma Republicana ogni qual volta la Città (Urbe) si trovava in pericolo e/o sotto assedio.
    Mi spiego meglio:

    Al epoca di Roma Republicana,chiaramente non vi era un Imperatore o Re.Ma un conciglio che decideva per il Popolo e l'Urbe stassa.....questo era [/b]Il Senato.
    Come detto sopra,quando l'esercito (da non confondere con Legioni)non riusciva a tenere a bada un eventuale "Invasore",veniva eletto NEL Senato stesso uno dei più caparbi ed abili in Battaglia.
    Da quel momento il Senatore eletto aveva in mano il libero arbitrio di decisione sul esercito e sulle Mura.

    Perché
    Giulio Cesare[b] diventa imperatore,e non riconsegna Roma al Senato?
    Beh francamente quando si ha una mente abbastanza audace e con manie espansive come quella di Giulio Imperatore,è assai facile instaurare un rapporto di "potenza" con il proprio esercito,ma soprattutto con i propri Generali aqui viene dato il comando di svariate Centurie,che a loro volta andranno a posizionarsi nei luoghi appena "occupati" formando le legioni.

    Si deve inoltre a Giulio Cesare l'invenzione (se così si può definire) della prima "Guardia del corpo" della Storia.....I Pretoriani!

    Ci sarebbe molto altro da dire,ma mi rendo conto che l'argonento potrebbe diventare noioso e prolisso.

    Intanto parto con la Scultura....poi daremo un Nome alla statua Very Happy

    Ciao Rocco
    ma io sapevo che giulio cesare era solo un dittatore e non un imperatore che fu dichiarato ottaviano augusto e bruto lo uccise perche era un tiranno ovvero uno che come dici tu non aveva riconsegnato l esercito al senato e poi io sapevo che era stato dichiarato tipo fuorilegge perche aveva fatto una guerra non decisa dal senato ovvero la seconda parte del de bello gallico
    anche se i senatori serano abbuffati con le prede di guerra
    augusto diventa imperratore dipo che annienta marcantonio


    poii ricordo anche altre parlole tipo quelle di marcantonio che si studiano a scuola di latino "offrii a cesare la corona 3 volte e 3 volte egli rifiuto " quando parla alla folla al funerale di cesare e fomenta la rivlta facendo cacare sotto il senato dato che cesare era tipo il rappresentate della plebe
    pi mi ricordo anche un altro passo di una versione che diceva l impratore o i re non sonoi una forma di governo pura perche anche se un re o un omperatore possono essere il meglio per un popolo non e detto che i figli siano di pari livello ai padri e ci potremmo trovare a capo di un impero un idiota pagandone tutti le conseguenze e quindi egli credeva che la miglior forma di governo fosse la dittatura
    e poi mi ricordo pure che il senato non venne abolito
    cosa che successe parecchi anni dopo non mi ricord sotto quale imperatore
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Mar 08 Giu 2010, 18:16

    Ismaele ha scritto:dunque se posso intervenire anch'io del : la prima foto raffigura la statua di Ottaviano Augusto e poi Cesare in onore di Caio Giulio Cesare (che sembrerebbe essere la seconda foto). Si è ipotizzato che Caesar (fonologicamente simile a un verbo che significa "tagliare") venisse dato ai bambini nati da parto cesareo (appunto). Dopo Giulio ovviamente ha assunto il significato di principe. Imperatore era originariamente e soprattutto il capo dell'esercito, il termine veniva già usato nell'Italia centrale non romana con il suono di 'mberador (la tendenza a poggiare le dentali in gutturali è ancora presente nell'Italia centrale). Poi da carica militare diventa anche politica. Il tedesco Kaiser e il russo Zar (in realtà Czar) derivano da Cesare che gli antichi prouciavano con la C gutturale, come un K e quindi più simile al tedesco e al russo che all'italiano moderno Cesare con la C dolce

    Le figure scolpite sulla corazza illustrano la restituzione delle insegne perdute da Crasso dopo la sconfitta contro i Parti (al centro), la quadriga del Sole (sotto), l'Aurora e Fosforo, la Germania e la Pannonia sconfitte, due vittorie alate e in basso la Terra. Le figure sulle opere d'arte antiche non sono mai casuali e identifica con esattezza il personaggio. Gli scultori dei prototipi dei figurini dovrebbero tenerne conto.

    Bhè se ho ricordato male quanto ho imparato a scuola correggetemi
    isma sei sicuro? che sia ottavianoa me mia pare che era proprio cosi e forse ha le insegno di crasso proprio perche ottaviano mentre moriva cesare sconfiggeva i parti a oriente
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Giu 2010, 18:40

    Beh su Giulio Cesare tutto bisogna aprendere meno che dalle Scuole!
    Non per disfrattare gli insegnanti di un tempo e/o quelli di oggi,ma solo perché studiano,e studiavano da testi "accademici" quindi molto poco aprofonditi e "leggeri".
    Tuttavia ciò che è stato scritto da Carlo (Modifica) è una delle versioni più attendibili (Almeno attualmente) poichè viene dagli ultimi studi sul personaggio.

    Inoltre c'è da dire che al epoca della Roma Imperiale non c'erano dei veri e propri "scribani",e se c'erano non si ha traccia di documenti che possano attestare tutto ciò che le didattiche insegnano!

    Apro una piccola parentesi per fare un esempio:
    Cicra 3 Mesi fa,mi sono ritrovato a chiacchierare con un insegnante di Mio Figlio (di Storia inoltre) che alla mia domanda di che colore fossero i mantelli dei pretoriani.....mi ha risposto Rossi!!!
    Risultato?.......gli ho dato una Testata sul Muso!!! Ave Cesare 637894

    Le uniche fonti su le quali gli torici stanno cercando di capire meglio l'epoca dei cesari,sono Sculture,Mosaici,Basso rilievi....ma soprattutto per il periodo dei 200 Anni...la Colonna di Traiano.....e vi assicuro (per chi non la avesse vista)che non vi è scritto nulla di leggibile.

    Per la parola Caesar....come ho sottolineato,in Latino Antico significa Letteralmente Condottiero,e questo è sicuro.Nel corso dei Secoli il Latino stesso,si "imbastardisce" con i vari Dialetti dei popoli sottomessi da Roma,e quindi le stesse parole che un tempo avevano un significato,ne prendono degli altri!Guardate lo stesso Italiano di oggi!

    Tornando a Cesare "Dittatore"....è Vero!
    Infatti sempre dal Latino la parola Dittatore era riferita ad una persona che dettava,cioè Ordinava....da non confondersi con il termine moderno di "Dittatore".
    Quindi chi meglio di un Imperatore poteva Ordinare (nel senzo di Ordine....mettere a posto)

    Per l'assassinio di Giulio Cesare,attualmente si stà studiando addirittura se potesse essere stata una congiura addirittura contro l'Impero....inoltre ad Obolous (a Pagamento)

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj
    Ismaele
    Ismaele
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 29.06.09

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ismaele Mar 08 Giu 2010, 19:13

    caracciolo: imperator militum è capo dell'esercito, quindi quando dici che l'imperatore non è un dittatore è giusto: una è una carica militare e l'altra politica. E' chiaro che con il passare del tempo le due si sommano perché chi aveva il potere militare aveva quello politico: gli imperatori infatti erano designati dalle legioni. E questa è la differenza a cui accenni rispetto ai re: i re sono ereditari gli imperatori "elettivi". La frase di Marcantonio sono nel Giulio Cesare Shakespeare non ricordo in quale fonte latina però. A quanto ne so il Senato perse importanza ma non fu mai abolito, fino al VII da papa Onorio che lo trasformò in curia, ma l'impero romano non c'era più
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Mar 08 Giu 2010, 19:27

    a questo e interessante io avevo sempre creduto che verso la fine dell impero venne declassato a tipo un consiglio ma senza ne potere di veto ne nient altro e poi abolito definitivamente

    per cronaca l esercito romano e l istituzione piu longeva della storia e durato 2000 anni circa tra occidente e oriente piu della chiesa
    qualcuno potrebbe dire che sono le vere radici dell europa Laughing
    come diceva anche rocco i romani conquistavano e si piazzavano spesso proprio i legionari ripopolavano le zone conquistate esempi sono la pannonia e la dacia praticamente ripopolate da latini
    il nome della romania deriva proprio da questo e se avete avuto a che fare con dei rumeni vi accorgerete che parlano un latino barbarizzato sempre come diceva il buon rocco

    e dopo questo mi congedo altrimenti sfocia nell off topic romano barbarico
    se vogliamo proprio continuare e meglio aprire una discussione nella sez di storia
    Ismaele
    Ismaele
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 29.06.09

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ismaele Mar 08 Giu 2010, 19:39

    sì anch'io faccio l'ultimo intervento e poi mi congedo poiché quello che so lo so da testi "accademici" e quindi non attendibili (se ho compreso bene). Sempre per caracciolo: l'Europa moderna ha origini barbariche non romane: le nazioni che esistono oggi sono le eredi degli insediamenti dei barbari sulle rovine dell'impero. Senza medioevo niente Europa moderna, alla faccia dei secoli bui.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Giu 2010, 19:54

    Signori Topic come questo sono la Crema del Modellismo Storico!
    Il dialogo,lo scambio di Opinioni e di conoscenze,aiuta tutti a crescere Storicamente parlando,ed a riportare sui propri Modelli le "Esperienze" di Tutti!

    Grazie per la Bella Discussione.

    E che si sappia in giro.....Roma Caput Mundi Very Happy

    Tornando alla statua in questione,per chi non avesse letto la risposta di un esperto (Colombelli Marco)....la posto in Rosso quà sotto:

    Qui ci vuole quasi una piccola lezione di storia. Innanzi tutto non è il divino Giulio, ma bensì il caro figlio adottivo, Ottaviano Augusto. Lui è stato il primo imperatore di Roma, per la somma dei poteri da lui ricevuti durante la vita (per primo) e anche perchè per la prima volta aveva lasciato il comando al figlio adottivo, inaugurando una dinastia. La statua, qui in copia, è denominata "Augusto di Prima Porta" o "Augusto Loricato" ed è conservata ai Musei Vaticani. Sulla lorica è rappresentata la riconsegna delle insegne legionarie da parte dei Parti (quante ritondanze......) prese a Carrhae dopo la sconfitta di Crasso del 53 a.C. E' una delle rarissime testimonianze di questo evento.

    Marco Colombelli


    In oltre scrive:

    Questa è la statua originale.
    Attenzione perchè il nome completo di Ottaviano era Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto e potrebbe generare confusione con l'altro Cesare che era Gaio Giulio Cesare e basta.

    Marco Colombelli


    Ave Cesare 18_4c010


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Mar 08 Giu 2010, 20:10

    Complimenti a Mario, anche perchè la statua originale è meglio decisamente, anche se non stà sotto i pini di via dei fori imperiali.
    Fantastico escursus, apprendere e sempre meraviglioso.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da caracciolo Mar 08 Giu 2010, 22:06

    assodato che e ottaviano augusto gaio ecc ecc giulio perche della famiglia giulia
    anche se mi sono congedato per non sfociare nell offtopic non resisto e devo dire questa cosa

    roma ha smesso di essere una citta stato dominatrice gia quando conquista prima i popoli laziali e la magna grecia diventando di fatto una nazione e gia allora il latino diventa barbaro o si arricchisce, (punti di vista)
    i primi romani erano solo di guerrieri e contadini ma con il contatto con le culture elleniche prima ,orientali poi diventano impero(parlo sotto il punto di vista culturale sociale e tecnico)
    la caduta si deve al fatto che al di fuori dell impero la gente non ha le stesse possibilita dei cittadini dell impero che premono sui confini
    l esercito praticamente e composto da barbari e la frittata e fatta
    dopo la caduta d occidente e le scorrerie barbariche nascono quelli che si chiamano regni romano barbarici ovvero quei regni che hanno una struttura economica e sociale simile a quella romana ,dato che la popolazione era quella e difficile tornare in dietro , ma so governati da barbari che si piazzano in quella zona
    i franchi gli svevi i goti i sassoni sono barbari che erano stati costretti da roma stessa a spostarsi nell oltre reno schiacciati dal impero ,erano spesso chiamati a risolvere questioni dell impero militarmente, imparavano tattiche tecniche a volte gli veniva permesso di entrare nei confini per riparassi da delle guerre con altre etnie o carestie


    una volta parlando con un tedesco mi racconto che lui a scuola studiava questo periodo come il periodo delle grandi migrazioni
    e io allibii , qua si chiamano invasioni dissi( ma so punti di vista)
    come sempre
    per loro non era mai caduto l impero romano sera diviso in base alle nuove popolazioni spostate che si ammazzano cosi per sport .
    ancora dopo vedremo il sacro romano impero,
    ogni dittatore e conquistatore d europa :napoleone ,hitler mussolini, rivendica sempre le insegne romane come senso di appartenenza e legittimazione della conquista come evocazione di potenza oltre a mitizzare le proprie radici perche se vai in germania loro si sentono comunque discendenti dei romani della germania , anche gli inglesi lo stesso
    se vedi alla leggenda di re artu e proprio per rivendicare una radice romana
    gli svedesi addirittura, belgi
    ogni nazione che espone o ha esposto un aquila lo fa perche sente le priopire radici .
    ma anche popli che non centreano niente i russi che si sentono romani ma d oriente
    i polacchi ,lo stesso
    il principio e che roma ha civilizzato e unito i vari popoli europei , che poi l abbia fatto per interesse e ovvio a vpolte senza nemmeno il sangue ad esempio le popolazioni del centro nord,anche i barbari per interesse hanno invaso e si so presi la loro parte di impero che ci ritrovamo ancora oggi
    la civilizzazione pero non e stata a senso unico anzi ha preso e sparso per tutto l impero
    la chiesa che di fatto e orientale il concilio non per caso si tiene a nicea ecclesia curia epistolare sono parole greche la stessa religione non e altro che ebraismo eretico(per gli ebrei)
    la frutta che mangiamo viene da tutt altri posti ,
    ci siamo mescolati nei geni e nei costumi
    ma questo e avvenuto anche per i popoli orientali nord africani
    siamo tutti un po romani (tranne i romani)
    anche gli stati uniti se vedi bene le architetture di washington rievocano strutture romane noterai che si atteggiano abbastanza
    ti diranno che roma e li l impero sono loro ( e forse e vero pure)in questo verso vicino alla statua di lincon hanno anche dei legionari mescolati ai marine con tanto di fasci littori , come sempre si fa mezzo romano e mezzo locale
    roma e solo un idea non un luogo
    Ave Cesare 829903
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Nostromo Mar 08 Giu 2010, 22:36

    ...in pratica sò romani tutti quelli che ne hanno avuto a che fare, o forse, tutti quelli che ancora adottano il senato e le "regole" di Cesare, cioè la maggioranza del mondo. In pratica è come dire che noi oggi siamo l'evoluzione della rivoluzione francese. La storia ogni uomo la interpreta, e nel riportarla si può diversificare, e può apparire tutta un'altra. Ma sono d'accordo con te, Roma è un'idea piuttosto che un luogo, uno stato mentale. Andiamo a dormire, si è fatto tardi.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 09 Giu 2010, 21:07

    Beh non solo sono "Romani" tutti gli Statuti e Stasti Mondiali che adottano un senato o cose del genere,ma anche........

    Chi ha almeno per una volta visto un qualche episodio di Star Trek,sa del esistenza dei Romulani....una razza Nemica da sempre della Federazione Spaziale,proveniente dal Pianeta Romolus....!

    Anche nel Glamur e nel Fantasy Roma è Roma!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Ave Cesare Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Ave Cesare Spacermz

    Ave Cesare Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Ave Cesare Empty Re: Ave Cesare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2024, 09:00