23 anni fa nasceva "Scorpio" , ultimo di 4 traghetti veloci gemelli in ordine di varo.
Consegnati a Tirrenia Navigazione neglianni 1998-1999 , costruiti da Fincantieri nel cantiere di Riva Trigoso, erano e tutt'ora sono i più grandi traghetti veloci mai costruiti.
145,6 metri di lunghezza , 22 metri di larghezza . Ciascuna nave era una monocarena realizzata quasi completamente in lega di alluminio, in cui le parti sottoposte ad elevato stress meccanico erano invece realizzate in acciai speciali.
6 ponti totali, 3 dedicati ai passeggeri e 3 dedicati ai garage, per un totale di circa 1800pax e 500auto.
Il sistema di propulsione del traghetto era costituito da 2 turbine a gas General Electric / Fiat Avio LM2500 da 21000 kW l'una e da 4 motori Diesel MTU 20V1163TB 73L, unità da oltre 232 litri di cilindrata cadauno, in configurazione 20 cilindri a V (6500 kW l'uno) per un totale complessivo di 68000 kW.
Il tutto spingeva i traghetti a circa 40-42 nodi come velocità di crociera.
Dopo questa carrellata di informazioni (alcune le conosco a memoria, altre le ho estrapolate da Wikipedia) vi posso raccontare velocemente la mia storia.
Iniziai nel 2002 un modello completamente statico in scala 1:200, illuminato internamente, ma mai finito.
Le navi hanno finito il loro servizio in Italia all'incirca nel 2009, solamente dopo 10 anni purtroppo.
Durante il Lockdown 2020 ho ripreso in mano i piani di costruzione e mi sono fatto 2 modelli statici in scala 1:300, una versione Italiana e una versione attuale Greca (dove il traghetto tutt'ora naviga).
Nel 2021, non contento, ho iniziato altri 2 traghetti, ma questa volta in scala 1:200. Ho deciso di farne 2 poichè ogni volta che creavo un pezzo, non avendo fretta di finirlo, ho pensato che potevo pure farne 2 uguali .... e così con poca fatica ulteriore mi trovo 2 modelli.
Quest'estate ho programmato la mia vacanza estiva al mare, in Grecia.
Non a caso, ma proprio perchè dopo ben 14 anni volevo tornare a vedere il mio amato traghetto veloce Scorpio (attualmente con il nome Tera Jet).
Non mi prolungo a dire quanto i Greci siano stati bravi nei miei confronti, quante foto, quante informazioni sono riscito a reperire ulteriori a quelle già che avevo.
Un viaggio nel tempo fantastico.
Al ritorno ho preso 10€ di compensato, delle lame nuove per il mio traforo, ho tirato fuori i piani di costruzione e ho deciso di provare a creare un "prototipo" di quello che potrebbe essere il traghetto veloce dei miei sogni, ma questa volta RADIOCOMANDATO
Perchè prototipo?
Perchè il traghetto dinamico per me è veramente il primo che provo a fare...
Perchè la propulsione ad idrogetto non è facilmente reperibile (nei negozi non ho trovato niente, solo da siti cinesi....)...
Perchè gli idrogetti trovati sono troppo grandi per una scala "giusta" dove provare a vedere se riesco ad arrivare a termine del mio progetto...
Perchè ho dovuto apportare modifiche allo scafo, nonostante sia circa 1 metro di modello ....
Perchè 1metri e 46cm per la scala 1:100 purtroppo ad oggi non mi era possibile fisicamente progettarlo e lavorarlo ....
In ogni caso, ho iniziato.
Sono a montare le ordinate sulla chiglia.
Ho mille idee, ma quando vado a metterle in pratica ho paura di fare casini per il futuro della costruzione.
Comunque sia, sbagliando si impara, ma spero di sbagliare poco
Nel frattempo ho preso:
-un nuovo radiocomando 6canali (base, giusto per iniziare a fare le prove e capirci qualcosa)
-2 idrogetti da 16mm + motori 380 + raffreddamento a liquido per i motori
-regolatore di tensione per i motori
-2 servo comandi per far girare a destra e sinistra gli idrogetti (in queste dimensioni, purtroppo, non hanno il cucchiaio per la marcia indietro)
Vi allego qualche scatto per farvi vedere il lavoro.
Non mi ammazzate con le critiche, vi prego
Spero che qualcuno mi aiuti nel caso in cui siano presenti errori da rimediare (se sono sempre in tempo...)
Grazie
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55