inizia oggi l'ultimo viaggio, forse il più bello, su questa nave traghetto che per tutta la mia infanzia ha accompagnato me e la mia famiglia nei viaggi estivi da e per la Sardegna.
Tutto il tempo che impegnerò per la realizzazione di questo sogno - i progetti sono stati reperiti ed acquistati da qualche anno - è dedicato a mia Madre, a quella piccola ragazza sarda che il 6 gennaio 1958, sola, ancora minorenne venne a cercare lavoro - e non fortuna - in "continente" e proprio una di queste navi, se non proprio questa - non lo ricorda - accompagnò Lei in questo viaggio . . . qualche anno dopo incontrò anche mio padre.
Casualmente scrivo queste poche righe mentre Papa Francesco visita il Santuario della Vergine di Bonaria.
Mia Mamma è Bonaria . . . . Bonaria è la Madonna che arriva dal mare . . .
Mamma probabilmente non leggerà mai queste parole - sempre che le mie figlie non ci mettano lo zampino - ma sa che cosa sto provando a realizzare.
Immagino la sua faccia, nel momento che le donerò il modello: alla vista della confezione, le sue prime parole saranno "e dove lo metto sto coso" . . . poi arriveranno le lacrime . . . speriamo poche altrimenti affonda prima di essere varato . . .
Grazie di aver fatto quel viaggio Mamma.
Nel forum Gruppo Modellisti Navali ho inserito un Tutorial che illustra la tecnica utilizzata per estrarre i disegni costruttivi - con ausilio di Autocad - dai progetti cartacei.
Nave Traghetto Gennargentu - Ferrovie dello Stato - che ha coperto la tratta Civitavecchia (Roma)/Golfo degli Aranci(Olbia-Tempio) nella seconda metà dello scorso secolo.
Nel 2001 la nave è stata demolita in Turchia.
Ieri alle 12:15 Da bogart
» Royal Caroline
Gio 31 Ott 2024, 09:44 Da MoVi48
» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution
Mer 30 Ott 2024, 16:06 Da picafra
» Cerco piani costruttivi N.S Del rosario
Mer 30 Ott 2024, 15:53 Da El Segundo
» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
Gio 24 Ott 2024, 11:25 Da JP1964
» Curvatura listelli per Bireme Greca
Mar 22 Ott 2024, 08:34 Da alessandroROMA
» Presentazione