Corsaro nero ha scritto:
Cosa intendete dire con "senza forzare"?
E seconda domanda: ho letto che i listelli vanno rastremati sulla parte che andrà appoggiata al dritto di prua, come si calcola la larghezza? E in più si parte rastremando fin dal primo o mi sto sbagliando?
Se vuoi rastremare potresti procedere così: posizioni il listello sotto quello che hai già messo (alternativamente a destra e a sinistra, mai prima tutto un lato e poi tutto l'altro) e partendo dal centro lo stendi verso prua (stessa cosa la farai per la poppa) facendo attenzione che sia ben aderente (non ci devono essere spazi fra loro) a quello soprastante già incollato e che segua la curvatura dello scafo.
Nel posizionare il listello al centro devi fare un segno a matita che interessi entrambi i listelli al fine di poterlo rimettere nella stessa posizione una volta tolto o spostato.
Tagli a misura (per la lunghezza) nel punto in cui arriva in corrispondenza del dritto di prua.
Vedrai che ad un certo punto il tuo nuovo listello (quello che stai maneggiando) tenderà a sovrapporsi a quello sopra.
E' proprio li che devi segnare con la matita i punti di sovrapposizione e poi tagliare.
Lo riposizioni (logicamente nella parte centrale dovrai aver già segnato a matita due segni che combaciano su entrambi i listelli per rimetterli nello stesso punto) e vedi se ora combacia perfettamente fino al dritto di prua.
Se c'è bisogno togli il poco legno in più con carta vetrata adeguata e riprovi a posizionarlo finché non va alla perfezione.
Se hai tagliato troppo e fra uno e l'altro c'è spazio devi rifarlo proprio.
Così verso poppa.
Prima di incollarlo piegalo (ad esempio con un piega listelli).
Attenzione per i primi listelli (quelli subito sotto a quello già messo, magari i primi tre) la rastrematura potrebbe non essere necessaria, oppure essere leggerissima.
A tal riguardo ho visto, o mi è sembrato di vedere, che ne hai messi tantissimi senza alcuna rastremazione. Questo mi sembra un pò strano, o è proprio così lo scafo oppure dopo hai lavorato molto di carta vetrata e stucco.
Se la forma dello scafo non ti fa andare in sovrapposizione i listelli non c'è bisogno di rastremare, ma questo lo devi verificare al tatto man mano listello per listello.
Ti capiterà verso prua o verso poppa o su entrambe le estremita' che il listello, invece di andarsi a sovrapporre a quello sopra (per sopra intendo quello più in alto), tenderà ad allontanarsi lasciando uno spazio di forma triangolare che dovrai andare a colmare.
A questo punto devi decidere se fare il semplice triangolo (semplificazione modellistica) o creare gli inserti come erano fatti veramente.
Anche alcune rastremazioni fanno terminare il listello a punta (triangolo molto allungato), peraltro in alcuni casi non arrivano fino a prua ma terminano prima; anche in questo caso vale il discorso della scelta fra semplificazione modellistica e inserti reali.
Ti potrei mettere varie foto di fasciame che indicano i sistemi principali (inglese e dei paesi bassi) e il sistema di inserto reale, ma secondo me è meglio che segui il disegno del tuo progetto.
Non ho scritto tutto perché voglio prima capire se mi sono spiegato bene o se non sono stato comprensibile.
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal