Da Giorgio 45 Ven 01 Ott 2021, 17:17
Corsaro nero ha scritto:
Cosa intendete dire con "senza forzare"?
E seconda domanda: ho letto che i listelli vanno rastremati ... come si calcola la larghezza? E in più si parte rastremando fin dal primo o mi sto sbagliando?
Domande semplici con risposte complesse.
Senza forzare significa che prima devono essere curvati a seconda delle necessità ... i listelli si possono curvare sia a secco che bagnati usando del calore per la loro modellazione.
La lunghezza e la larghezza dei listelli è proporzionale alla percentuale del modello rispetto all'originale considerando che le tavole usate erano lunghe sei/sette metri, quindi non un listello unico da prua a poppa ... anche se all'inizio, per chi inizia a fare del modellismo, è accettato l'uso del listello unico.
La rastrematura viene prima pianificata per l'intero modello e si fa sia a prua che a poppa.
L'uso di posa in opera dei listelli può essere diversa a seconda della decisione di colorare o meno il modello e nel caso del colore si può usare del legno non pregiato per l'opera viva (quella al di sotto dell'acqua) mentre quella morta (tutto il visibile al di sopra della linea di galleggiamento) sarà appannaggio di legno pregiato e notevolmente più costoso.
Ora ... temo di confonderti ... per cui mi fermo.
Nel forum, con pazienza, potrai trovare molte foto che possono aiutarti.
Buon vento
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice