Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+5
Giansalis
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
davide69
9 partecipanti

    autocostruzione - Sovereign of the seas

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Ven 12 Feb 2021, 22:14

    Walkyrja ha scritto:Veramente di grande effetto! Bravissimo, Solo se posso darti un consiglio, poi vedi tu, all'epoca, l'unica illuminazione artificiale, era data dalla fiamma, o a candela, o a olio, quindi le luci erano comunque giallognole, non avevano modo di avere luci bianco freddo, quindi anche il lanternone dovrebbe, a mio avviso, avere la luce tendente al giallo.

    Grazie, Si lo so, son tutte luci gialle tremolanti...ho voluto per spezzare col colore nel lanternone...tanto alla fine le luci non si accenderanno mai.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giansalis Lun 15 Feb 2021, 19:49

    Ciao Davide, veramente apprezzabile il lavoro che stai portando avanti. Condivido appieno il fatto che la Sovrana risulta tra le poche costruzioni in cui le cannoniere del ponte inferiore intersecano la linea degli incintoni nella sola zona poppiera senza mantenersi ad essi paralleli. Tuttavia mi permetto di osservare che riguardo allo specchio di poppa la tipologia che storicamente risulta, mostra una struttura decisamente diversa. Oltre che dai pochissimi disegni disponibili, di cui uno è giusto quello postato dall' amico Umberto, nonchè dalla ricostruzione conservata presso il National Maritime Museum di Londra basata sulla più affidabile documentazione disponibile, si evince chiaramente che lo specchio non presenta affatto una forma piana a V ma si interrompe orizzontalmente a circa metà altezza ove si appoggiano e ripiegano gli elementi di fasciame fino a convergere verso il dritto. Non escludo però che tu abbia fonti migliori.
    Buon lavoro.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Lun 15 Feb 2021, 20:13

    Giansalis ha scritto:Ciao Davide, veramente apprezzabile il lavoro che stai portando avanti. Condivido appieno il fatto che la Sovrana risulta tra le poche costruzioni  in cui le cannoniere del ponte inferiore intersecano la linea degli incintoni nella sola zona poppiera senza mantenersi ad essi paralleli. Tuttavia mi permetto di osservare che riguardo allo specchio di poppa la tipologia che storicamente risulta, mostra una struttura decisamente diversa. Oltre che dai pochissimi disegni disponibili, di cui uno è giusto quello postato dall' amico Umberto, nonchè dalla ricostruzione conservata presso il National Maritime Museum di Londra basata sulla più affidabile documentazione disponibile, si evince chiaramente che lo specchio non presenta affatto una forma piana a V  ma si interrompe orizzontalmente a circa metà altezza ove si appoggiano e ripiegano gli elementi di fasciame fino a convergere verso il dritto. Non escludo però che tu abbia fonti migliori.
    Buon lavoro.  
    Penso che tu ti riferisca al modello costruito nel 1827 da Robert Sepping che NON E' la Sovrana dei mari ma la ROYAL SOVREIGNE, cioè la nave dopo le pesanti modifiche volute da Cromwell per cancellare ogni riferimento a re Carlo. Comunque della SOVRANA dei MARI abbiamo stampe e dipinti dettagliati, mentre della Royal Sovreigne nulla e questo modello è molto di fantasia.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 1adi_f10
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Lun 15 Feb 2021, 20:41

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0512
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0513
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0515


    Il nome Sovereign of the seas del 1637 è quella che ho realizzato e che mostro in foto.[url=https://servimg.com
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giansalis Lun 15 Feb 2021, 20:47

    Credo sia difficile, parlando di Sovrana, poter dire di avere la verità in tasca ma per mia cultura e curiosità se qualcuno avesse qualche documentazione attendibile dove si possa intravvedere uno specchio piano a V che muore in chiglia mi farebbe veramente piacere riscontrarlo e togliermi finalmente così questa lacuna.
    Naturalmente sempre il mio grazie.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Lun 15 Feb 2021, 20:49

    Giansalis ha scritto:Ciao Davide, veramente apprezzabile il lavoro che stai portando avanti. Condivido appieno il fatto che la Sovrana risulta tra le poche costruzioni  in cui le cannoniere del ponte inferiore intersecano la linea degli incintoni nella sola zona poppiera senza mantenersi ad essi paralleli. Tuttavia mi permetto di osservare che riguardo allo specchio di poppa la tipologia che storicamente risulta, mostra una struttura decisamente diversa. Oltre che dai pochissimi disegni disponibili, di cui uno è giusto quello postato dall' amico Umberto, nonchè dalla ricostruzione conservata presso il National Maritime Museum di Londra basata sulla più affidabile documentazione disponibile, si evince chiaramente che lo specchio non presenta affatto una forma piana a V  ma si interrompe orizzontalmente a circa metà altezza ove si appoggiano e ripiegano gli elementi di fasciame fino a convergere verso il dritto. Non escludo però che tu abbia fonti migliori.
    Buon lavoro.  

    Fui proprio io a dirti che il modello che stavi costruendo ha solo il nome ma nulla a che vedere con la sovrana...Anche se la stai comunque costruendo egregiamente.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Lun 15 Feb 2021, 22:54

    Giansalis ha scritto:Credo sia difficile, parlando di Sovrana, poter dire di avere la verità in tasca ma per mia cultura e curiosità se qualcuno avesse  qualche documentazione attendibile dove si possa intravvedere  uno specchio piano a V che muore in chiglia mi farebbe veramente piacere riscontrarlo e togliermi finalmente così questa lacuna.
    Naturalmente sempre il mio grazie.
    Lo si vede chiaramente nel dipinto di Van Dyck dove è chiaro lo spigolo dell' ultima ordinata (rosso) mentre se la poppa fosse rotonda la curva sarebbe nel blù. Inoltre nel 1653 Peter Pett ricostruì la nave per volere di Cromwell togliendo ogni riferimento a re Carlo e facendo la poppa curva, la nave prese il nome di ROYAL SOVREIGNE ed nel 1827 ne venne fatto un modello un poco di fantasia, perché della Sovrana dei Mari esistono stampe e dipinti, ma della Royal Sovreigne solo commenti scritti che non precisano l'esatta forma e decorazioni della nave.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 1acurv10
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 1acurv10
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giansalis Mar 16 Feb 2021, 19:11

    D' accordo però il fatto che il fasciame risvolti verso l' alto a me fa più pensare ad uno specchio di poppa che tende a chiudere verso il dritto (linea rossa) che non muoia a V verso la chiglia (linea verde). Sarà la mia impressione? Mah! Sicuramente mi sbaglio.
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Dsc02122
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cervotto Mar 16 Feb 2021, 21:09

    Anche se l'illustrazione è un poco fuori pagina la poppa si nota bene.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 1aaaaa11
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mar 16 Feb 2021, 23:43

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 91igcv10

    E questa è la monografia.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giansalis Mer 17 Feb 2021, 17:00

    Finalmente un riferimento significativo. Mi riferisco in particolare a quello sell' illustrazione. Ti seguo.
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mer 03 Mar 2021, 12:00

    Aggiornamento.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0610
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0612
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0611
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Lun 15 Mar 2021, 23:17

    Aggiornamento.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0811
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0812
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0810
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Walkyrja Mar 16 Mar 2021, 00:11

    Complimenti di cuore, un gran bel modello fino a qui, ti seguo con interesse.


    _________________
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Logo1w10      autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Avatar10

    A davide69 piace questo messaggio.

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 16 Mar 2021, 08:28

    Una poppa di grande effetto.
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 1797121881

    A davide69 piace questo messaggio.

    avatar
    cesarev
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 14.09.18
    Età : 75

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cesarev Lun 12 Apr 2021, 17:48

    Buonasera, brava gente....
    per fare lo scafo/alberature/particolari in legno, in generale, credo di essere sufficientemente preparato; quello
    che non ho mai affrontato è come fare le decorazioni/ornamenti/fregi/polene/ecc...... partendo solo dal disegno....
    la domanda: avete qualche dritta da darmi, riferimenti, prove da fare (non conosco nemmeno i materiali da usare e tantomeno la tecnica, ovviamente).
    Cordialmente ...... jocolor jocolor jocolor


    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_0610

    p.s.
    la foto di cui sopra suppongo abbia tutte le decorazioni
    fatte in casa....??? : affraid affraid affraid
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 12 Apr 2021, 19:26

    Davide,
    mi associo a Giancarlo ripetendo le sue stesse parole ... finalmente ... una Sovereign degna del nome che porta,
    ottimo modello, complimenti.


    _________________
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Marc0o14

    A davide69 piace questo messaggio.

    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Mar 13 Apr 2021, 14:37

    Grazie per i complimenti, vorrei mostrare gli ultimi aggiornamenti.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 17147310
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 17068310
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 17203510
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Gio 10 Giu 2021, 15:15

    Aggiungo altre foto degli avanzamenti lavori.autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 7384f210
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 8a363710
    [url=https://servimg.com/view/20260623/94][img]https://i.servimg.com/u/f50/20/26/06/23/416b
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Gio 10 Giu 2021, 15:22

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 B80e5210
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 18138d10
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 84615d10
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Gio 10 Giu 2021, 15:24

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Cfe4a410
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 86205e10
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 2a2c3710
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Gio 10 Giu 2021, 15:25

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 0c2dff10
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 2ffc7410
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 88d8af10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Walkyrja Ven 11 Giu 2021, 12:58

    Complimenti per il lavoro, sta riuscendo veramente molto bene.

    La linea della Sovereign è veramente elegante, proprio la Sovrana dei Mari, unica pecca per me, e sottolineo per me ha un eccesso di barocco, è un'esplosione di decorazioni, troppe per il mio gusto.


    _________________
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Logo1w10      autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Avatar10
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Ven 13 Ott 2023, 22:19

    Non ho piu aggiornato questo  wip, lo faccio oggi con il modello finito. Mi scuso ancora per non averlo fatto prima. autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_5812
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_5813
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4614
    avatar
    davide69
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 18.07.20
    Età : 54

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da davide69 Ven 13 Ott 2023, 22:24

    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4615
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4616
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4514
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4618
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4513
    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Img_4515

    Contenuto sponsorizzato


    autocostruzione - Sovereign of the seas - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione - Sovereign of the seas

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 07:23