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Giorgio 45
carlofill
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Posso giocare con voi?
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°26
Re: Posso giocare con voi?
carlofill- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 35
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- Messaggio n°27
Re: Posso giocare con voi?
Prima di aprire il mio primo cantiere ho bisogno di un aiuto.
Per programmare la disposizione dei vari elementi nello scafo, cosa manca?
Dal supporto in legno si evince che manchi un servo!!!
Mentre il pezzo superiore si collega al motore ma chi lo comandi resta un mistero.
Non vedo antenne!!!
E per alimentare il tutto, dovrebbe essere a 12V, cosa devo acquistare?
La radio a 2 canali internamente presenta ossidazione, provo a rimuoverla.
Alimentandola come posso constatare il suo funzionamento?
carlo
Per programmare la disposizione dei vari elementi nello scafo, cosa manca?
Dal supporto in legno si evince che manchi un servo!!!
Mentre il pezzo superiore si collega al motore ma chi lo comandi resta un mistero.
Non vedo antenne!!!
E per alimentare il tutto, dovrebbe essere a 12V, cosa devo acquistare?
La radio a 2 canali internamente presenta ossidazione, provo a rimuoverla.
Alimentandola come posso constatare il suo funzionamento?
carlo
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°28
Re: Posso giocare con voi?
Invece è proprio bella e non sta per niente messa male, almeno ad osservare le foto che hai fatto.
Quanto è lunga? Quanto è larga? Quanto pesa?
Appena puoi fai delle foto dell'interno.
Quanto è lunga? Quanto è larga? Quanto pesa?
Appena puoi fai delle foto dell'interno.
carlofill- Guardia Marina
-
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- Messaggio n°29
Re: Posso giocare con voi?
Ale, aspetto ad aprire il cantiere non appena mi daranno le informazioni rispetto a ciò che manca della parte Radio da inserire nella stiva.alessandro ha scritto:Appena puoi fai delle foto dell'interno.
Lo scafo in ABS è leggerissimo e si deforma solo a tenerlo in mano, quindi servirebbe rivestirlo ma le resine sull'ABS non aggrappano quindi dovrò costruire un ossatura con ordinate in legno queste bloccarle allo scafo e quindi dare la resina e fare un tutt'uno.
Nel pomeriggio ho sistemato la Radio marca Futaba made in Taiwan,
contatti ossidati, e una sezione di stelo antenna bloccato, spero che funzioni; sembrerebbe...
- Radio FUTABA AM27 - 2 CHANNEL:
carlo
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°30
Re: Posso giocare con voi?
Ho visto bene ora le immagini e ti posso fornire qualche indicazione di massima:
lo scafo
Effettivamente a vederlo dall’interno è ampio ma non ha alcuna struttura trasversale o longitudinale che lo rafforza. Una resinatura sarebbe proprio necessaria.
Non è essenziale che la resina attacchi come una colla sulla parte interna dello scafo anche se sarebbe meglio. E’ comunque molto funzionale alla resistenza della struttura un guscio interno costituito da fibra (due o più strati) impregnata di resina, anche la più economica come la vetroresina. Se poi essa ha anche delle strutture come le ordinate di supporto ancora meglio.
Le riparazioni a prua non dovrebbero essere un grosso problema.
Elica e asse.
Puoi già provare se funziona e se è a tenuta stagna. Per provarli alimenta il motore con una batteria a basso “voltaggio” uguale o minore a quello nominale del motore elettrico che, credo, sia a spazzole.
In questa prova il motore non deve essere attaccato ad altri componenti.
La parte elettrica
Non credo che quello che ti manchi sia un altro servomeccanismo. Un altro non ne serve.
Quello che vedo è un servo per il timone. Lo si capisce dalla forma e dalla connessione della squadretta con la sua omologa attaccata sopra il timone.
Poi vedo un apparato grigio con la scritta in stampatello maiuscolo CE SYSTEM. Secondo me è sicuramente un ESC, cioè il variatore di tensione. Questo strumento, su comando della ricevente, alla quale deve essere connesso con un apposito cablaggio, fornisce più o meno tensione al motore e di conseguenza ne fa variare la velocità.
Ti dico che è quasi sicuramente un ESC, in primis perché la scritta è esplicita “Digital proportional electronic speed controller for D.C. permanent magnet motors”. In grassetto è l’acronimo del variatore di tensione, cioè dell’ESC.
In secundis per i cablaggi. Da un lato vedo i tre tipici cavetti “intorcinati”, in questo caso rosso, nero e bianco. Questi dovrebbero essere positivo, negativo e comando che vanno alla ricevente. Dovresti fare la foto del connettore di questi tre cavetti.
Dal lato opposto vedo i quattro cavi più grossi che corrispondono ai due, positivo e negativo, che vanno ai rispettivi poli della batteria, con connettori faston molto probabilmente e agli altri due che vanno al motore; in questo caso a seconda di come li metti il motore girerà in un verso o nell’altro.
La verifica che devi fare per assicurati che esc, batterie e motore siano compatibili fra loro non è necessaria se lasci tutti i pezzi originali, perché qualcuno l’ha già eseguita per te, ma se decidi di sostituire qualcosa stai attento.
Il radiocomando / trasmittente
Non lo conosco e non sono ferrato in materia, tuttavia la marca Futaba credo sia una delle migliori.
Da quanto leggo: AM27, posso ipotizzare che usi la modulazione di ampiezza a 27 MHZ, ed è quindi un pezzo di antiquariato, ah ah ah scherzo. Oggi li fanno in 2.4 Ghz.
In mancanza di altri strumenti, per vedere se funziona dovresti avere la ricevente.
La ricevente?
Quello che non vedo a questo punto è la ricevente. Non manca certo un servo. A che te ne serve un altro?
Per capire com’è fatta guarda qui:
https://www.ebay.it/itm/Futaba-Attack-Sport-FP-T2NCR-Transmitter-Receiver-With-Crystals-Used-/224079156512
lo scafo
Effettivamente a vederlo dall’interno è ampio ma non ha alcuna struttura trasversale o longitudinale che lo rafforza. Una resinatura sarebbe proprio necessaria.
Non è essenziale che la resina attacchi come una colla sulla parte interna dello scafo anche se sarebbe meglio. E’ comunque molto funzionale alla resistenza della struttura un guscio interno costituito da fibra (due o più strati) impregnata di resina, anche la più economica come la vetroresina. Se poi essa ha anche delle strutture come le ordinate di supporto ancora meglio.
Le riparazioni a prua non dovrebbero essere un grosso problema.
Elica e asse.
Puoi già provare se funziona e se è a tenuta stagna. Per provarli alimenta il motore con una batteria a basso “voltaggio” uguale o minore a quello nominale del motore elettrico che, credo, sia a spazzole.
In questa prova il motore non deve essere attaccato ad altri componenti.
La parte elettrica
Non credo che quello che ti manchi sia un altro servomeccanismo. Un altro non ne serve.
Quello che vedo è un servo per il timone. Lo si capisce dalla forma e dalla connessione della squadretta con la sua omologa attaccata sopra il timone.
Poi vedo un apparato grigio con la scritta in stampatello maiuscolo CE SYSTEM. Secondo me è sicuramente un ESC, cioè il variatore di tensione. Questo strumento, su comando della ricevente, alla quale deve essere connesso con un apposito cablaggio, fornisce più o meno tensione al motore e di conseguenza ne fa variare la velocità.
Ti dico che è quasi sicuramente un ESC, in primis perché la scritta è esplicita “Digital proportional electronic speed controller for D.C. permanent magnet motors”. In grassetto è l’acronimo del variatore di tensione, cioè dell’ESC.
In secundis per i cablaggi. Da un lato vedo i tre tipici cavetti “intorcinati”, in questo caso rosso, nero e bianco. Questi dovrebbero essere positivo, negativo e comando che vanno alla ricevente. Dovresti fare la foto del connettore di questi tre cavetti.
Dal lato opposto vedo i quattro cavi più grossi che corrispondono ai due, positivo e negativo, che vanno ai rispettivi poli della batteria, con connettori faston molto probabilmente e agli altri due che vanno al motore; in questo caso a seconda di come li metti il motore girerà in un verso o nell’altro.
La verifica che devi fare per assicurati che esc, batterie e motore siano compatibili fra loro non è necessaria se lasci tutti i pezzi originali, perché qualcuno l’ha già eseguita per te, ma se decidi di sostituire qualcosa stai attento.
Il radiocomando / trasmittente
Non lo conosco e non sono ferrato in materia, tuttavia la marca Futaba credo sia una delle migliori.
Da quanto leggo: AM27, posso ipotizzare che usi la modulazione di ampiezza a 27 MHZ, ed è quindi un pezzo di antiquariato, ah ah ah scherzo. Oggi li fanno in 2.4 Ghz.
In mancanza di altri strumenti, per vedere se funziona dovresti avere la ricevente.
La ricevente?
Quello che non vedo a questo punto è la ricevente. Non manca certo un servo. A che te ne serve un altro?
Per capire com’è fatta guarda qui:
https://www.ebay.it/itm/Futaba-Attack-Sport-FP-T2NCR-Transmitter-Receiver-With-Crystals-Used-/224079156512
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°31
Re: Posso giocare con voi?
alessandro ha scritto:LO SCAFO
Effettivamente a vederlo dall’interno è ampio ma non ha alcuna struttura trasversale o longitudinale che lo rafforza.
Una resinatura sarebbe proprio necessaria.
Non è essenziale che la resina attacchi come una colla sulla parte interna dello scafo anche se sarebbe meglio.
É comunque molto funzionale alla resistenza della struttura un guscio interno costituito da fibra (due o più strati) impregnata di resina, anche la più economica come la vetroresina.
Se poi essa ha anche delle strutture come le ordinate di supporto ancora meglio.
Le riparazioni a prua non dovrebbero essere un grosso problema.
Queste sono le misure dello scafo e l'attuale disposizione dei supporti.
Partendo dal presupposto che le resine e ABS non hanno una buona adesione
pensavo di fissare un blocchetto di ABS sullo scafo con metacrilato (ABS con ABS si ha una buona tenuta)
e poi resinare l'interno con 2 strati di tessuto di fibra e resina epossidica, che con il legno hanno una buona e forte adesione.
Vorrei rimuovere tutto l'interno per rinnovarlo, ma prima di partire mi occorre avere tutto il materiale per stabilire la distribuzione dei pesi nella stiva.
Il motore ho provato ad alimentarlo con 6 Volt e 12 Volt CC ma con giunto cardanico attaccato non da segni di vita.
Proverò a smontarlo e vedere cosa riesco a fare "se non non riuscissi, ci metto sotto un brushless" da farlo planare da paura
Batterie cosa ci metto le LIPO le supporta e se si che amperaggio?
La ricevente cerco qualche cosa di antico su ebay, prima di fare offerte chiedo approvazione.
Il tubetto sull'asse porta elica serve per raffreddamento?
Deve pescare acqua?
Oppure è lo scarico tipo sentina?
- Motore:
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°32
Re: Posso giocare con voi?
Ciao Carlo,
Buon inizio per la tua avventura!
Vedo se riesco a darti qualche chiarimento:
La marca della radio è tra le migliori, il modello è veramente antiquato. La modulazione di ampiezza (AM) non viene usata da anni perchè ha dei limiti sia in portata che per eventuali interferenze, ma trattandosi di un battelo può andare. Fosse stato per un aereo o un'auto da corsa avresti dovuto sostituirla. Per un battello, anche se perdi il controllo per qualche secondo non succede nulla di grave.
Per provare il motore dovresi smontarlo dall'asse portaelica. Questo dovresti farlo comunque perchè l'asse è probabilmente ossidato, va smontato, ripulito e ingrassato. Se le brugole fanno fatica aiutati con dello Svitol o WD40. Il tubicino sull'asse serve con tutta probabilità proprio per ingrassarlo.
Il motore dovrebbe essere un 6V, ma naturalmente se non c'è scritto da nessuna parte è solo l'ipotesi più probabile.
Se dovesse essere bruciato non è un grosso problema per la spesa, lo trovi sicuramente sotto i 10 euro, ma dovresti trovarne uno con le dimensioni adatte, per il supporto e diametro dell'asse.
Poi mi sembra di capire che non sai cosa sia l'esc, che tu già possiedi.
E' un aggeggio elettronico che funziona in questo modo:
Ci sono due cavi grossi in ingresso rosso e nero, e altrettanti in uscita rosso e nero. Il rosso è il +. E' fondamentale non invertire la polarità e l'ingresso (dovrebe esserci scritto input) con l'uscita (output).
I cavi in ingresso vanno alla batteria, quelli in uscita direttamente al motore.
Ci passano molti ampere (dipende da quanti riesce a erogarne la batteria) e i corti sono molto dannosi.
Inoltre dovrebbe uscire dall'esc un cavetto bipolare con un interruttore e un cavetto tripolare rosso-nero-bianco che va nello spinotto della ricevente nel canale motore. Serve a comandare sia il motore che a dare corrente alla ricevente e all'altro servo.
Le radio Futaba hanno in genere lo spinotto con una linguetta che impedisce di invertirlo. Se può essere inserito nei due sensi e non riesci a trovare in rete l'orientamento giusto, prova con il nero all'esterno, li ho sempre visti così. L'inversione non dovrebbe comportare problemi, semplicemente non funziona nulla.
L'esc fa le seguenti cose:
Riceve in input una tensione max (c'è scritto sull'esc qual è). Quando accendi il suo interruttore provvede a dare una tensione costante alla ricevente con un sistema chiamato BEC in genere di 5 V. Non solo: quando dai "gas" sulla trasmittente modula il segnale del motore in modo che il motore accelera avanti o indietro gradualmente. In pratica è questo il "servo" del motore.
Se alimenti l'esc con 6 V il motore riceve corrente da 0 a +- 6V, e così per altre tensioni di ingresso. La radio invece riceve sempre i 5 V costanti.
Quindi per alimentare il tutto devi sapere quanti V max supporta il motore.
Stesso discorso per l'amperaggio: bisogna capire quanto assorbe il motore. Se lo compri nuovo lo sai, in caso contrario considera che dovresti stare attorno ai 2 Amp.
Riepilogando: per l'alimentazione sul battello, se non vuoi andare sulle ricaricabili, e se la tensione del motore è di 6 V, devi procurarti una scatola che contiene 4 batterie da 1,5, ma non le stilo perchè non erogano abbastanza Amp, quelle di misura immediatamente superiore. Se invece vai sulle ricaricabili eviterei le Lipo, perchè dovresti acquistare un caricabatterie dedicato alle Lipo (molto più caro) e devono essere trattate con molta cura. Puoi acquistare un pacco al NiMh sui 3000 mAh che in genere erogano 3 Amp senza problemi e un carichino molto ecomnomico.
Se devi acquistare il nuovo motore non c'è motivo per andare sul brushless, non hai problemi di peso e non devi fare competizioni. I motori senza spazzole hanno comunque bisogno di un esc dedicato, molto più caro, mentre tu l'esc ce l'hai già per motore con spazzole.
Infine per quanto riguarda il peso non mi proccuperei più di tanto. Visto la forma del battello probabilmente dovrai anche aggiungere qualche piombo da pesca per zavorrarlo. In ogno caso, per la distribuzione dei pesi, quando hai tutto il materiale (motore, servi, batterie, ecc) metti il tuo battello in vasca da bagno e vedi dove è meglio posizionare la batteria, che è la parte più pesante e quella dove puoi decidere dove metterla.
Per rinforzare il battello mi sembra che tu abbia già le idee abbastanza chiare. Non mi risulta che le resine epossidiche non aderiscano all'ABS, ma se lo dici evidentemente ti sei informato.
Se non sono stato chiaro su qualche punto non hai che da chiedere.
Buon inizio per la tua avventura!
Vedo se riesco a darti qualche chiarimento:
La marca della radio è tra le migliori, il modello è veramente antiquato. La modulazione di ampiezza (AM) non viene usata da anni perchè ha dei limiti sia in portata che per eventuali interferenze, ma trattandosi di un battelo può andare. Fosse stato per un aereo o un'auto da corsa avresti dovuto sostituirla. Per un battello, anche se perdi il controllo per qualche secondo non succede nulla di grave.
Per provare il motore dovresi smontarlo dall'asse portaelica. Questo dovresti farlo comunque perchè l'asse è probabilmente ossidato, va smontato, ripulito e ingrassato. Se le brugole fanno fatica aiutati con dello Svitol o WD40. Il tubicino sull'asse serve con tutta probabilità proprio per ingrassarlo.
Il motore dovrebbe essere un 6V, ma naturalmente se non c'è scritto da nessuna parte è solo l'ipotesi più probabile.
Se dovesse essere bruciato non è un grosso problema per la spesa, lo trovi sicuramente sotto i 10 euro, ma dovresti trovarne uno con le dimensioni adatte, per il supporto e diametro dell'asse.
Poi mi sembra di capire che non sai cosa sia l'esc, che tu già possiedi.
E' un aggeggio elettronico che funziona in questo modo:
Ci sono due cavi grossi in ingresso rosso e nero, e altrettanti in uscita rosso e nero. Il rosso è il +. E' fondamentale non invertire la polarità e l'ingresso (dovrebe esserci scritto input) con l'uscita (output).
I cavi in ingresso vanno alla batteria, quelli in uscita direttamente al motore.
Ci passano molti ampere (dipende da quanti riesce a erogarne la batteria) e i corti sono molto dannosi.
Inoltre dovrebbe uscire dall'esc un cavetto bipolare con un interruttore e un cavetto tripolare rosso-nero-bianco che va nello spinotto della ricevente nel canale motore. Serve a comandare sia il motore che a dare corrente alla ricevente e all'altro servo.
Le radio Futaba hanno in genere lo spinotto con una linguetta che impedisce di invertirlo. Se può essere inserito nei due sensi e non riesci a trovare in rete l'orientamento giusto, prova con il nero all'esterno, li ho sempre visti così. L'inversione non dovrebbe comportare problemi, semplicemente non funziona nulla.
L'esc fa le seguenti cose:
Riceve in input una tensione max (c'è scritto sull'esc qual è). Quando accendi il suo interruttore provvede a dare una tensione costante alla ricevente con un sistema chiamato BEC in genere di 5 V. Non solo: quando dai "gas" sulla trasmittente modula il segnale del motore in modo che il motore accelera avanti o indietro gradualmente. In pratica è questo il "servo" del motore.
Se alimenti l'esc con 6 V il motore riceve corrente da 0 a +- 6V, e così per altre tensioni di ingresso. La radio invece riceve sempre i 5 V costanti.
Quindi per alimentare il tutto devi sapere quanti V max supporta il motore.
Stesso discorso per l'amperaggio: bisogna capire quanto assorbe il motore. Se lo compri nuovo lo sai, in caso contrario considera che dovresti stare attorno ai 2 Amp.
Riepilogando: per l'alimentazione sul battello, se non vuoi andare sulle ricaricabili, e se la tensione del motore è di 6 V, devi procurarti una scatola che contiene 4 batterie da 1,5, ma non le stilo perchè non erogano abbastanza Amp, quelle di misura immediatamente superiore. Se invece vai sulle ricaricabili eviterei le Lipo, perchè dovresti acquistare un caricabatterie dedicato alle Lipo (molto più caro) e devono essere trattate con molta cura. Puoi acquistare un pacco al NiMh sui 3000 mAh che in genere erogano 3 Amp senza problemi e un carichino molto ecomnomico.
Se devi acquistare il nuovo motore non c'è motivo per andare sul brushless, non hai problemi di peso e non devi fare competizioni. I motori senza spazzole hanno comunque bisogno di un esc dedicato, molto più caro, mentre tu l'esc ce l'hai già per motore con spazzole.
Infine per quanto riguarda il peso non mi proccuperei più di tanto. Visto la forma del battello probabilmente dovrai anche aggiungere qualche piombo da pesca per zavorrarlo. In ogno caso, per la distribuzione dei pesi, quando hai tutto il materiale (motore, servi, batterie, ecc) metti il tuo battello in vasca da bagno e vedi dove è meglio posizionare la batteria, che è la parte più pesante e quella dove puoi decidere dove metterla.
Per rinforzare il battello mi sembra che tu abbia già le idee abbastanza chiare. Non mi risulta che le resine epossidiche non aderiscano all'ABS, ma se lo dici evidentemente ti sei informato.
Se non sono stato chiaro su qualche punto non hai che da chiedere.
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°33
Re: Posso giocare con voi?
Ringrazio Alessandro e Giulio, contentissimo dei loro aiuti;
non mi divagherei su molti argomenti ma ci terrei a portare a termine tutto ciò riguardante interno stiva, per poi partire.
Quindi controllerò motore e asse elica.
Ho cercato in internet ed ho trovato diverse disponibilità riceventi Futaba 27Mhz - 2 canali.
Ho visto che funzionano tramite due quarzi uno trasmittente ed uno ricevente.
Da qui ho capito l'etichetta posta sulla radio e da me rimossa che indicava il numero "3"
e che forse stava ad indicare la frequenza di 27,095 Mhz.
Se possibile ed in seguito cercheremo di capire in Voltaggio ed Amperaggio, ma vorrei alimentarli con Lipo,
perché per altri scopi mi servirebbe avere un carica batterie per celle.
ESC mi pare di capire che vada alimentato a 12 Volt, e quindi poi lui ne eroga 6 Volt al motore?
nei prossimi giorni sarò assente, perché io come questa barca, ho bisogno di una ristrutturazione, per poi partire col vento...
carlo
non mi divagherei su molti argomenti ma ci terrei a portare a termine tutto ciò riguardante interno stiva, per poi partire.
Quindi controllerò motore e asse elica.
Ho cercato in internet ed ho trovato diverse disponibilità riceventi Futaba 27Mhz - 2 canali.
Ho visto che funzionano tramite due quarzi uno trasmittente ed uno ricevente.
Da qui ho capito l'etichetta posta sulla radio e da me rimossa che indicava il numero "3"
e che forse stava ad indicare la frequenza di 27,095 Mhz.
Se possibile ed in seguito cercheremo di capire in Voltaggio ed Amperaggio, ma vorrei alimentarli con Lipo,
perché per altri scopi mi servirebbe avere un carica batterie per celle.
ESC mi pare di capire che vada alimentato a 12 Volt, e quindi poi lui ne eroga 6 Volt al motore?
nei prossimi giorni sarò assente, perché io come questa barca, ho bisogno di una ristrutturazione, per poi partire col vento...
carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°34
Re: Posso giocare con voi?
Ciao,
I 12 V indicati sulla targhetta dell'esc si riferiscono alla tensione max che può sopportare e di conseguenza che erogherà come max al motore. (alla ricevente e al servo timone andranno comunque i 5 V).
Se scegli o possiedi un motore fa 6 V e hai deciso di usare le lipo dovrai acquistare un pacco da 7,4 V. (le lipo hanno celle con tensioni singole diverse dalle NiMh)
Per trasmittente e ricevente è corretto: devi adeguare i due quarzi.
Mi sembra che il tuo esc non abbia l'interruttore, non è indispensabile anche se è comodo.
Buona ristrutturazione
I 12 V indicati sulla targhetta dell'esc si riferiscono alla tensione max che può sopportare e di conseguenza che erogherà come max al motore. (alla ricevente e al servo timone andranno comunque i 5 V).
Se scegli o possiedi un motore fa 6 V e hai deciso di usare le lipo dovrai acquistare un pacco da 7,4 V. (le lipo hanno celle con tensioni singole diverse dalle NiMh)
Per trasmittente e ricevente è corretto: devi adeguare i due quarzi.
Mi sembra che il tuo esc non abbia l'interruttore, non è indispensabile anche se è comodo.
Buona ristrutturazione
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°35
Re: Posso giocare con voi?
Giulio ha scritto:Mi sembra che il tuo ESC non abbia l'interruttore, non è indispensabile anche se è comodo.
Testato nuovamente il motore, non mi ero accorto che nella parte sottostante vi era interruttore e variatore di polarità "penso".
sinistra - ON
centro - OFF
destra - ON
Funziona
Queste le caratteristiche:
Ma a questo punto non saprei andare avanti nella scelta del gruppo batterie.
Giulio ha scritto:... un motore fa 6 V e hai deciso di usare le lipo dovrai acquistare un pacco da 7,4 V.
Da quanti mAh? un pacco solo basta?
carlo
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°36
Re: Posso giocare con voi?
ESC
Ok, la materia è stata sviscerata e, dopo le conferme di Giulio, puoi stare tranquillo.
Se vuoi stare più sicuro ti rimando la tua stessa foto con frecce e legenda esplicativa per ogni cavetto.
Sul cavo rosso che va alla batteria vedo un tubicino bianco, verifica che non ci sia un fusibile, in tal caso deve logicamente essere integro.
Se inverti il cavo blu con il bianco non danneggi nulla, inverti solo la marcia al motore (che poi sarà invertibile anche da telecomando da quanto leggo), se invece inverti la polarità alle batterie (cavo rosso e nero con connettori faston), sono quasi certo che brucerai alcuni componenti dell'ESC, infatti non penso proprio che abbia un ponte di diodi per proteggerlo dall'inversione di polarità.
BATTERIE
Visto che il motore funziona, visto che il suo limite è 6 volt, visto che puoi imbarcare molto peso, e visto che non hai necessità di grosse prestazioni, ti consiglio di valutare una batteria del tipo AGM, 6 volt DC, sono molto comuni e le più economiche.
Se puoi e vuoi metterne più di una il collegamento in parallelo ti aumenterà l'autonomia.
Ecco una foto a titolo di esempio:
oppure stessa differenza di potenziale ma diverse dimensioni e Ah:
Per ricaricarle non servono particolari accorgimenti salvo una limitazione in corrente se sono proprio scariche. Vanno caricate a tensione più alta, circa 7,2 volt.
Ok, la materia è stata sviscerata e, dopo le conferme di Giulio, puoi stare tranquillo.
Se vuoi stare più sicuro ti rimando la tua stessa foto con frecce e legenda esplicativa per ogni cavetto.
Sul cavo rosso che va alla batteria vedo un tubicino bianco, verifica che non ci sia un fusibile, in tal caso deve logicamente essere integro.
Se inverti il cavo blu con il bianco non danneggi nulla, inverti solo la marcia al motore (che poi sarà invertibile anche da telecomando da quanto leggo), se invece inverti la polarità alle batterie (cavo rosso e nero con connettori faston), sono quasi certo che brucerai alcuni componenti dell'ESC, infatti non penso proprio che abbia un ponte di diodi per proteggerlo dall'inversione di polarità.
BATTERIE
Visto che il motore funziona, visto che il suo limite è 6 volt, visto che puoi imbarcare molto peso, e visto che non hai necessità di grosse prestazioni, ti consiglio di valutare una batteria del tipo AGM, 6 volt DC, sono molto comuni e le più economiche.
Se puoi e vuoi metterne più di una il collegamento in parallelo ti aumenterà l'autonomia.
Ecco una foto a titolo di esempio:
oppure stessa differenza di potenziale ma diverse dimensioni e Ah:
Per ricaricarle non servono particolari accorgimenti salvo una limitazione in corrente se sono proprio scariche. Vanno caricate a tensione più alta, circa 7,2 volt.
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°37
Re: Posso giocare con voi?
alessandro ha scritto:ESC
Collegamenti tutto chiaro, non dovrei avere problemi con le polarità che sono anche riportate sull ESC.
Il portaelica gracchia/ruggisce leggermente per mancata lubrificazione.
quindi 4.500 mAh quelle al piombo mi sembrano ingombranti/pesanti ma comunque ci rifletto...alessandro ha scritto:BATTERIE
Per ricaricarle non ho nulla.
Ma prima del ricovero voglio lasciarvi un ultimo problemino:
Tra ricevente + spese di spedizione e quarzi + spese di spedizione vengo a spendere come o quasi questo:
NUOVO - Futaba XRA 27mhz con ricevitore 4 canali
Ha la stessa frequenza della mia RC (3 = 27,095), domanda riesce a pilotare l'ESC e il servo? (a logica dovrebbe)
Userei eventualmente solo il canale 1 e 2 e se ci sbizzarriamo potremmo usare il 3 e 4 canale per luci o capitano che agita la mano od altro.
Avendo la stessa frequenza posso anche usare la mia RC? e tenere solo la ricevente usando il canale 1 e 2?
cosa ne pensate?
carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°38
Re: Posso giocare con voi?
Mi sembra una domanda bizzarra... Compri un radiocomando nuovo, già tarato e funzionante con 4 canali e vorresti usare il vecchio, con 2 ch, e per di più ossidato?Carlo ha scritto:Avendo la stessa frequenza posso anche usare la mia RC? e tenere solo la ricevente usando il canale 1 e 2?
Teoricamente sì, ma il mondo è bello perchè è vario, avrai i tuoi motivi
Dalla targhetta del motore, anche se datato, mi sembra un ottimo motore: è un 5 poli (normalmente è a tre poli). Questo implica che ha una numero minore di giri e una coppia più elevata. E' proprio quello che ti serve per un battello.
Ha una tensione nominale max di 6 V. Le lipo che più si avvicinano sono quelle da 7.4, e non dovresti avere problemi comunque, anche perchè non è detto che stai a manetta tutto il tempo, e poi c'è un certo calo di tensione in utilizzo e poi i motori non è che sono così delicati, sopportano correnti di picco anche 10 volte quelle di utilizzo, quindi se non lo fai surriscaldare quel 1.4 V in più, ammesso che ci arrivi, il motore non se ne accorge nemmeno.
Comunque se rinunci alle lipo, (mi avevi detto che per motivi tuoi volevi usare quel tipo) le scelte sono 2: o quelle al piombo o quelle al NiMh.
Alessandro ti consiglia quelle al piombo. So che lui le usa con soddisfazione. Io ho usato sia quelle al Pb che quelle al NiMh su modelli di barche e ti dico quello che penso:
Per le batterie al piombo:
Vantaggi:
a parità di capacità, sono un po' più economiche e sono più robuste, nel senso che puoi caricarle più o meno come ti pare, non hanno effetto memoria, puoi caricarle da scariche (o quasi) , a metà cariche o quasi cariche.
Svantaggi:
Sono pesanti e ingombranti. A parità di capacità stimo un peso circa 3 volte superiore a quelle al NiMh. Hanno una vita media un po' inferiore a quelle al NiMh, comunque di circa 3 o 4 anni.
Batterie NiMh
Vantaggi:
Sono più leggere e più piccole. Io ho un pacco da 6 V 3 Ah che pesa 280 g, e funziona ancora dopo 8 anni. Forse sono stato fortunato.
Svantaggi:
costano un po' di più di quelle al piombo (ma parliamo comunque di pochi euro).
Non "dovrebbero" scendere sotto i 0.8 V per elemento, quindi la 6 V non dovrebbe scaricarsi sotto i 4 V. Uso il condizionale perchè non è che ci sto dietro dopo i periodi di inattività.
Per caricarle è meglio acquistare un carichino che abbia un controllo di fine-carica, anche se io in effetti uso un caricabatterie artigianale, però mi diletto con tensioni e correnti tempi e rendimenti e non tutti ne hanno voglia. In ogni caso se devi acquistare un caricabatterie il costo è del tutto simile per caricare una batteria al Pb o al NiMh.
Avrai capito che io per il tuo modello non avrei dubbi, sceglierei le seconde, anche perchè non sai ancora che peso ci devi mettere.
Per quanto riguarda la capacità anche qui non avrei dubbi: una sola batteria da 3 Ah è più che sufficiente. Dovrebbe andare per almeno un'ora al massimo senza interruzioni, e ti assicuro che è veramente tanto. Il tuo motore assorbe max 2 A a regime e radio e servo del timone hanno un assorbimento trascurabile.
D'altra parte sulla targhetta del motore c'è scritto: max 1 ora a 2 A.
Ultima cosa: è la prima volta che sento che su un motore c'è un commutatore che funziona da fermo, avanti e reverse. In ogni caso non ti serve ad interrompere l'alimentazione alla ricevente, che in ogni caso puoi ottenere staccando i faston dalla batteria. Quando facevo le gare su auto RC con motori a scoppio che facevano vibrare tutto, l'interruttore veniva eliminato per evitare che desse problemi, quindi è normale accendere il tutto collegando semplicemente la batteria.
Dimenticavo la tua domanda
Certo che sìdomanda riesce a pilotare l'ESC e il servo?
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°39
Re: Posso giocare con voi?
Sono tornato dopo due giorni di ospedale e due turni di tampone, non è doloroso ma fastidiosissimo,
ma quello che che più mi ha infastidito e di aver perso il treno “NUOVO - Futaba XRA 27mhz con ricevitore 4 canali” è andato via come il pane…
Ultima domanda sui RC ma con frequenza di trasmissione e ricezione a 27 o 35 o 40mhz ecc.
i servo cambiano di conseguenza di frequenza oppure rimangono invariati.
Ossia i miei servo funzionano solo a 27mhz?
grazie carlo
ma quello che che più mi ha infastidito e di aver perso il treno “NUOVO - Futaba XRA 27mhz con ricevitore 4 canali” è andato via come il pane…
Ultima domanda sui RC ma con frequenza di trasmissione e ricezione a 27 o 35 o 40mhz ecc.
i servo cambiano di conseguenza di frequenza oppure rimangono invariati.
Ossia i miei servo funzionano solo a 27mhz?
grazie carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°40
Re: Posso giocare con voi?
I servo sono universali. Funzionano con radiocomandi AM, FM e spectrum 2,4 GHz
Sia che siano digitali che analogici.
E' una delle poche certezze in questo campo.
Ho usato un servo di trent'anni fa con una recentissima Futaba 4pk 2,4 Ghz
Ciao
Sia che siano digitali che analogici.
E' una delle poche certezze in questo campo.
Ho usato un servo di trent'anni fa con una recentissima Futaba 4pk 2,4 Ghz
Ciao
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°41
Re: Posso giocare con voi?
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°42
Re: Posso giocare con voi?
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°43
Re: Posso giocare con voi?
Ciao
sicuramente è per le due velocità. Avendo però un esc che funziona da servo proporzionale, non ne hai bisogno. Metti il motore sul max e poi regoli la velocità da radiocomando (una volta non esistevano questi dispositivi, per comandare i motori elettrici c'era un commutatore meccanico collegato ad un servo della ricevente che smistava la corrente in tutto avanti, fermo e tutto indietro)
Sul canale BATT nel tuo caso non va inserito nulla. Il cavetto del canale 2 (motore) alimenta anche la ricevente e tutti i servi (nel tuo caso quello del canale 1) che sono in parallelo tra loro per quanto riguarda l'alimentazione. Il canale BATT serve a collegamenti particolari che per il momento non ti interessano (quando devi alimentare ricevente e servi con una fonte di alimentazione diversa).
Per lo stesso motivo anche il BEC non ti serve. L'esc già provvede ad alimentare ricevente (e servi) perchè ha un BEC incorporato.
Penso che adesso hai tutto (tranne la batteria). Quando avrai una fonte di alimentazione puoi provare il tutto da fermo e vedere se funziona.
In bocca al lupo
CiaoCarlo ha scritto:Forse ha due velocità: velocità I - spento O - velocità II
sicuramente è per le due velocità. Avendo però un esc che funziona da servo proporzionale, non ne hai bisogno. Metti il motore sul max e poi regoli la velocità da radiocomando (una volta non esistevano questi dispositivi, per comandare i motori elettrici c'era un commutatore meccanico collegato ad un servo della ricevente che smistava la corrente in tutto avanti, fermo e tutto indietro)
Carlo ha scritto:ma sul terzo spinotto (BATT) cosa va inserito? mi serve acquistare una BEC? se SI, di cosa stiamo parlando?
Sul canale BATT nel tuo caso non va inserito nulla. Il cavetto del canale 2 (motore) alimenta anche la ricevente e tutti i servi (nel tuo caso quello del canale 1) che sono in parallelo tra loro per quanto riguarda l'alimentazione. Il canale BATT serve a collegamenti particolari che per il momento non ti interessano (quando devi alimentare ricevente e servi con una fonte di alimentazione diversa).
Per lo stesso motivo anche il BEC non ti serve. L'esc già provvede ad alimentare ricevente (e servi) perchè ha un BEC incorporato.
Penso che adesso hai tutto (tranne la batteria). Quando avrai una fonte di alimentazione puoi provare il tutto da fermo e vedere se funziona.
In bocca al lupo
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°44
Re: Posso giocare con voi?
Giulio ha scritto:Quando avrai una fonte di alimentazione puoi provare il tutto da fermo e vedere se funziona.
Il collegamento trasmittente vs ricevente con i quarzi è immediato all'accensione oppure occorre fare qualche operazione tipo binding?
Ho per le mani un trasformatore proveniente da una base del telefono con Voltaggio indicato di 6,5V ma effettivo e di 8V per provare va bene; l'ESC riceve fino a 12V?
Non esagerando se tutto funziona con la velocità del motore, il servo lo supporta?
Se parto con il cantiere in che sezione del Forum lo posto?
grazie carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°45
Re: Posso giocare con voi?
E' immediato, e comunque non hai la possibilità di fare alcuna operazione.Carlo ha scritto:Il collegamento trasmittente vs ricevente con i quarzi è immediato all'accensione oppure occorre fare qualche operazione tipo binding?
Ho per le mani un trasformatore proveniente da una base del telefono con Voltaggio indicato di 6,5V ma effettivo e di 8V per provare va bene; l'ESC riceve fino a 12V? Non esagerando se tutto funziona con la velocità del motore, il servo lo supporta?
Se non ricordo male sul tuo esc erano indicati 12 V max, quindi come tensione ci siamo. Al servo del timone arrivano comunque i 5V che gli fornisce l'ESC, indipendentemente dai volt di ingresso.
Piuttosto potresti avere un altro problema: i trasformatori, a differenza delle batterie, erogano sì una corrente continua, ma più o meno pulsante. Dipende da come è stabilizzato quello che hai per le mani. Se possiedi un grosso condensatore elettrolitico, diciamo sui 5mila microfarad, ti converrebbe metterlo. In caso contrario puoi provare, ma non è detto che tutto funzioni, non dovrebbe rompersi nulla.
Inoltre quel tipo di trasformatore, eroga ad occhio max 500 mA (dovrebbe esserci scritto) che è più che sufficiente per alimentare ricevente e servo del timone, ma come dai gas al motore che può assorbire 2 - 3 Amp è possibile che il calo di tensione mandi in crisi l'alimentazione. Diciamo che non rischi di bruciare il motore.
Se parto con il cantiere in che sezione del Forum lo posto?
Io lo metterei in "Navi e Velieri Work in Progress"
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°46
Re: Posso giocare con voi?
Collegato il tutto, alimentato ESC con 8 Volt 300 mA.
Accendo la Radio e non funziona una bella cippa....
Controllato e ricontrollato collegamenti tutto OK.
Collego direttamente alimentazione al motore e questo gira.
Controllo i quarzi, la Radio riportava n. 3 sul retro, quindi dedotto frequenza ARANCIO n. 3 27.095 MHz.
Ora mi ritrovo ricevente a RX 27.095 MHz ma controllando "troppo tardi" il quarzo trasmittente "sorpresa" tra tutto lo scotch vecchio si intravede TX 26.975 MHz
è questa la causa del non funzionamento?
È possibile acquistare singolarmente un quarzo RX 26.975 e un TX 27.095 oppure vegono venduti a coppia?
La sigla T-6 R-6 o T-2 R-2 posta sopra alla frequenza sull'etichetta del quarzo ha influenza?
Eventualmente dovo posso acquistarli?
grazie carlo
Accendo la Radio e non funziona una bella cippa....
Controllato e ricontrollato collegamenti tutto OK.
Collego direttamente alimentazione al motore e questo gira.
Controllo i quarzi, la Radio riportava n. 3 sul retro, quindi dedotto frequenza ARANCIO n. 3 27.095 MHz.
Ora mi ritrovo ricevente a RX 27.095 MHz ma controllando "troppo tardi" il quarzo trasmittente "sorpresa" tra tutto lo scotch vecchio si intravede TX 26.975 MHz
è questa la causa del non funzionamento?
È possibile acquistare singolarmente un quarzo RX 26.975 e un TX 27.095 oppure vegono venduti a coppia?
La sigla T-6 R-6 o T-2 R-2 posta sopra alla frequenza sull'etichetta del quarzo ha influenza?
Eventualmente dovo posso acquistarli?
grazie carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°47
Re: Posso giocare con voi?
E' normale che non funzioni, le frequenze devono essere identiche. Questo è il motivo per cui con scarti anche di 10 Hz si riusciva a far andare insieme molti modelli di aerei o auto o barche senza che interferissero tra loro. Adesso con la tecnica dei 2,4 Ghz il problema non si pone perchè le frequenze di TX e RX cambiano e si adattano automaticamente in caso di interferenza.
Non ho idea di dove tu possa acquistare i quarzi. La vedo dura visto che puoi acquistare ad un prezzo di circa 40 € un radiocomando completo 4 ch con tecnica 2,4 Ghz nuovo.
Non ho idea di dove tu possa acquistare i quarzi. La vedo dura visto che puoi acquistare ad un prezzo di circa 40 € un radiocomando completo 4 ch con tecnica 2,4 Ghz nuovo.
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°48
Re: Posso giocare con voi?
Giulio Meo Colombo ha scritto:Non ho idea di dove tu possa acquistare i quarzi.
Ho trovato; ma devo capire quel T-6 o R-6 e T-2 o R-2 cosa significa.
T-6 e R-6 vuol dire per radiocomando a 6 canali?
T-2 e R-2 radiocomando a 2 canali? che è il mio.
Li vendono a coppia: c'è una frequenza migliore, o non vi è differenza?
carlo
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°49
Re: Posso giocare con voi?
carlofill- Guardia Marina
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- Messaggio n°50
Re: Posso giocare con voi?
Trovato i quarzi T-2 e R-2 FM 27.095 MHZ (nuovi)
Montati rispettivamente T-2 sulla Radio e R-2 sulla ricevente (non hanno polarità?)
Ricevente nuova (almeno così mi è stato confermato)
Alimentato la ricevente tramite ESC con trasformatore telefonino da 6.5 Volt (ma effettivo e di 8V) a 300 mA (sono sufficienti?)
Controllato fusibile OK, radio accesa, con antenna alzata: TUTTO MORTO nessun cenno di vita.
All'accensione della radio devo fare qualche operazione?
Vorrei provare ad alimentare direttamente la ricevente (escludendo ESC) e vedere se il servo funziona, come posso fare?
Giulio devo pensare alla tua proposta: puoi acquistare ad un prezzo di circa 40 € un radiocomando completo 4 ch con tecnica 2,4 Ghz nuovo...
carlo
Montati rispettivamente T-2 sulla Radio e R-2 sulla ricevente (non hanno polarità?)
Ricevente nuova (almeno così mi è stato confermato)
Alimentato la ricevente tramite ESC con trasformatore telefonino da 6.5 Volt (ma effettivo e di 8V) a 300 mA (sono sufficienti?)
Controllato fusibile OK, radio accesa, con antenna alzata: TUTTO MORTO nessun cenno di vita.
All'accensione della radio devo fare qualche operazione?
Vorrei provare ad alimentare direttamente la ricevente (escludendo ESC) e vedere se il servo funziona, come posso fare?
Giulio devo pensare alla tua proposta: puoi acquistare ad un prezzo di circa 40 € un radiocomando completo 4 ch con tecnica 2,4 Ghz nuovo...
carlo
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