Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Posso giocare con voi? EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Posso giocare con voi? EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Posso giocare con voi? EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Posso giocare con voi? EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Posso giocare con voi? EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Posso giocare con voi? EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Posso giocare con voi? EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Posso giocare con voi? EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Posso giocare con voi? EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+2
Giorgio 45
carlofill
6 partecipanti

    Posso giocare con voi?

    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Gio 10 Set 2020, 11:37

    Ciao sono un bambino di 64 anni prossimo alla pensione, vedendo i miei coetanei portare a spasso il cane
    oppure ritrovarsi dinnanzi ai cantieri, mi sono chiesto: carlo cosa vuoi fare da grande?

    Girando sul WEB ho visto un tizio che ha disboscato un terreno per costruirsi una barcone a vela;
    perché no, mi son detto, ma non avendo un bosco a mia disposizione posso sempre costruirlo in miniatura.

    Ma ricordando quando a 10-12 anni avvicinandomi ai grandi, che con enormi radio pilotavano barche ed aerei, chiedendo loro “Posso giocare con voi?”
    mi hanno sempre mandato via in malo modo.

    Oggi lo chiedo a voi, è possibile aprire un topic su qualche cosa che dovrò scegliere ed avere aiuti?

    Tenendo presente che per 40 anni ho sempre lavorato davanti ad un computer, quindi poca manualità, nessuna nozione di modellismo,
    ne di falegnameria ne tanto meno di elettronica e radiocomando ossia in poche parole “na chiavica

    Mi bastano dei consigli del tipo: guarda quel thread di tizio… oppure leggi quel topic, ecc..


    Cosa ne dite?


    Posso giocare con voi? 169917  carlo

    A Piero Pionati e Fabio64 piace questo messaggio.

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 10 Set 2020, 12:46

    Ciao c@arlo,
    sei un esperto di computer e sai ben "navigare" quindi vai su "Cerca", qui a sinistra,e fai tutte le domande che vuoi ... le risposte non mancheranno ...

    certamente al tuo “Posso giocare con voi?” nessuno di Noi ti "manderà via in malo modo"

    Divertiti a giocare con Noi e ben arrivato Very Happy
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 10 Set 2020, 15:31

    Ciao Carlo e benvenuto,
    abbiamo alcune cose in comune:
    Quasi coetanei e non ancora in pensione
    Viviamo a Milano e abbiamo lavorato per 40 anni davanti a un computer e ci piace andare a vela (se quello nell'avatar sei tu).
    Da un particolare sembra addirittura che abbiamo una terra di origine in comune (sono nato a Napoli)
    Ma soprattutto

    CI PIACE GIOCARE

    Devi solo decidere da dove vuoi cominciare: se vuoi partire dagli aerei (te lo sconsiglio vivamente, l'ho fatto ma da ero moooolto più giovane ) o dalle auto devi cercarti un altro forum.
    Se invece, come intuisco, ti piacciono le barche, dacci uno spunto e sarai accontentato e seguito per mano...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Set 2020, 18:31

    Ciao Carlo,
    complimenti per la tua presentazione, spero che sceglierai i nostri giocattoli, in tal caso avrai da sbizzarrirti come più ti aggraderà, potrai scegliere fra lo statico ed il dinamico, fra l'antico ed il moderno, fra il mercantile ed il militare.
    Non hai che l'imbarazzo della scelta, su quale modello indirizzarti, poi una volta scelto scelto avrai tutti i consigli che vorrai che ti seguiremo passo passo.

    Sei il benvenuto a bordo di questa community.

    Posso giocare con voi? 572947


    _________________
    Posso giocare con voi? Logo1w10      Posso giocare con voi? Avatar10
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Gio 10 Set 2020, 18:53

    Giulio Meo Colombo ha scritto:quello nell'avatar sei tu
    Si


    Giulio Meo Colombo ha scritto:sembra che abbiamo una terra di origine in comune
    purtroppo No, anzi agli estremi, sono trentino quasi crucco (biondo "una volta" e occhi azzurri)


    Giulio Meo Colombo ha scritto:se vuoi partire dagli aerei (te lo sconsiglio vivamente, l'ho fatto ma ero moooolto più giovane)
    io ho rimembranze degli aerei con persone che ritenevo pacciarielli, che entrati in gabbia facevano girare con due fili "decollo e planata" gli aerei e non si potevano fermare fino ad esaurimento benzina, al termine camminavano zizzagando, no non fa per me...


    Giulio Meo Colombo ha scritto:ti piacciono le barche, dacci uno spunto
    si barche, tranquille non da corsa, prerogativa scafi senza listelli, con pezzi interi o in plastica (partiamo da cose semplici)
    dinamiche e non statiche (come soprammobile non ce la vedo, polvere ecc. ecc.)
    se possibile RC a motore o a vela (in abbinamento o motore senza vento a vela con vento leggero e a casa con forte vento)
    e costo barca e RC contenuto (non sapendo se ho le capacità non vorrei butarli via)



    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da cervotto Gio 10 Set 2020, 19:07

    carlofill ha scritto:
    Giulio Meo Colombo ha scritto:quello nell'avatar sei tu
    Si


    Giulio Meo Colombo ha scritto:sembra che abbiamo una terra di origine in comune
    purtroppo No, anzi agli estremi, sono trentino quasi crucco (biondo "una volta" e occhi azzurri)


    Giulio Meo Colombo ha scritto:se vuoi partire dagli aerei (te lo sconsiglio vivamente, l'ho fatto ma ero moooolto più giovane)
    io ho rimembranze degli aerei con persone che ritenevo pacciarielli, che entrati in gabbia facevano girare con due fili "decollo e planata" gli aerei e non si potevano fermare fino ad esaurimento benzina, al termine camminavano zizzagando, no non fa per me...


    Giulio Meo Colombo ha scritto:ti piacciono le barche, dacci uno spunto
    si barche, tranquille non da corsa, prerogativa scafi senza listelli, con pezzi interi o in plastica (partiamo da cose semplici)
    dinamiche e non statiche (come soprammobile non ce la vedo, polvere ecc. ecc.)
    se possibile RC a motore o a vela (in abbinamento o motore senza vento a vela con vento leggero e a casa con forte vento)
    e costo barca e RC contenuto (non sapendo se ho le capacità non vorrei butarli via)
    Se ti vuoi dare a battelli radiocomandati questi seguenti sono i prezzi "MINIMI" del battello e del radio comando. Pensaci e poi forse preferirai modello statico con teca per proteggerlo dalla polvere.Posso giocare con voi? 1abarr10
    Posso giocare con voi? 1aradi10



    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 10 Set 2020, 22:22

    Benvenuto anche da parte mia.

    Potresti vedere delle principali case modellistiche alcuni rimorchiatori (sempre che ti piacciano). Sono solo da fare, alcuni senza listelli con scafi pronti.
    Non ne vuoi una che va anche a vela mi pare di aver capito, giusto?
    In alternativa puoi comprare una nave in plastica (quella che più ti soddisfa dal punto di vista estetico) abbastanza grande da poterci mettere i componenti per renderla dinamica RC , ma questo è molto più difficile per chi è proprio alle prime armi.
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Ven 11 Set 2020, 10:47

    alessandroROMA ha scritto:In alternativa puoi comprare una nave in plastica (quella che più ti soddisfa dal punto di vista estetico) abbastanza grande da poterci mettere i componenti per renderla dinamica RC, ma questo è molto più difficile per chi è proprio alle prime armi.

    per questo chiedo consulenza "Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio"

    Posso giocare con voi? 169917 carlo


    ps. non fraintendermi penso di capire le difficoltà e non pensare che lo prenda sottogamba...
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Ven 11 Set 2020, 11:05

    cervotto ha scritto:Se ti vuoi dare a battelli radiocomandati questi seguenti sono i prezzi "MINIMI" del battello e del radio comando.
    Pensaci e poi forse preferirai modello statico con teca per proteggerlo dalla polvere.
    Posso giocare con voi? 1abarr10


    Posso giocare con voi? 1aradi10

    Cervotto se volevi spaventarmi ci sei riuscito; io pensavo di spendere sui 100 barca e RC che poi in fase di allestimento arriveranno a massimo 200, ma non di più.

    Pensi sia possibile?

    Sul genere un barcone in plastica "tipo ciofeca" vele e motore (alternando manualmente x utilizzare un  solo canale)

    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Ven 11 Set 2020, 11:13

    Giorgio 45 ha scritto:... vai su "Cerca", qui a sinistra, e fai tutte le domande che vuoi.


    Giorgio mi servirebbe capire come funzionano:
    il canotto del timone penso che basti posizionarlo sopra il livello dell'acqua e si risolve.

    Ma per l'asse dell'elica cosa posso leggere per capire come non far entrare acqua nello scafo,
    ed eventuale lubrificazione e se necessario (non so) eventuale raffreddamento (parlo per un motore elettrico).


    grazie  Posso giocare con voi? 169917 carlo


    Ultima modifica di carlofill il Sab 12 Set 2020, 12:53 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty kit o fai da te

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Set 2020, 11:43

    Per consigli e indicazioni non ci sono problemi.

    Il vantaggio di kit già pronti è che devi solo seguire le istruzioni, facendo attenzione a non comprare quelli che prevedono il montaggio di ordinate e fasciame per lo scafo. Dentro la scatola c'è tutto il necessario.
    La scelta (togliendo i mezzi veloci) ricade perlopiù su pescherecci, rimorchiatori e imbarcazioni da diporto.

    Il vantaggio di prendere una nave in plastica è che hai più scelta, puoi prendere anche navi da guerra. Inoltre l'assemblaggio è molto più semplice e le istruzioni sono passo passo.

    Senza approfondire ora l'argomento, metti in conto che dovrai stimare la grandezza del modello in modo che il volume immerso (che è correlato al dislocamento, cioè il peso totale del modello completo) dovrà essere adeguato. Una volta fatto lo scafo, capire quanto è il peso che puoi metterci sarà relativamente facile (basta che hai una vasca a casa), farlo prima è più difficile. Considera che più grande è il modello più possibilità hai.
    Per intenderci, dentro l'involucro di plastica (che non sarà impossibile rendere stagno, se già non lo è) per renderlo funzionante dovrai metterci: uno o due motori elettrici, un eventuale riduttore,  un variatore di tensione (esc), una o più batterie, una ricevente per la radiofrequenza, un servomeccanismo per il timone, uno o due timoni, un'asta portaelica, l'elica o le eliche. Ho dimenticato qualcosa?
    Tutto ciò ha un peso (oltre che un costo). Se tutti questi elementi che ho menzionato riesci a posizionarli abbastanza in basso potresti non aver bisogno di aggiungere zavorra, per quanto riguarda la stabilità (non vogliamo che la nave si rovesci nè da ferma nè in movimento), ma potresti comunque doverla aggiungere per quanto riguarda il discorso della linea di galleggiamento corretta.
    Quello che va evitato è che tutti questi componenti non superino già il dislocamento consentito.

    Non so se sono stato chiaro o se ti ho creato solo confusione, do per scontati molti concetti, ma se vuoi chiedi pure, non esistono domande banali.
    Non ho scritto questo per scoraggiarti, anzi credo che la scelta di rendere navigabile un modello statico sia la scelta più divertente, ma solo per farti rendere conto in linea di massima di quello che bisogna fare.


    Scegli prima il modello che ti piace e facci sapere le sue dimensioni.

    P.S. Se invece ne vuoi una che vada sia a vela sia a motore, penso che il massimo sia la Valdivia della Robbe. Lo scafo è un pezzo unico. E' bellissima e saresti il primo a costruirla su questo forum, ma credo addirittura in Italia. Funziona; ormai l'hanno fatta in tanti:

    https://www.youtube.com/watch?v=LFPuzrwpyG0

    Su internet puoi vedere molti filmati anche su come viene costruita e renderti conto se il grado di difficoltà va bene per te. Comunque avrai molto materiale informativo e istruzioni precise.
    Forse il prezzo è un pò alto.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 12 Set 2020, 11:37 - modificato 2 volte.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 11 Set 2020, 12:53

    Carlo, realizzo modelli statici del 1600-1700 ... il mio era un suggerimento per trovare molti cantieri di lavoro ...
    per quello che chiedi altri nel forum possono aiutarti ma prima devi decidere cosa realizzare e con quale budget ... considerando che i costi non sono così bassi come speri.
    Buon vento
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Ven 11 Set 2020, 15:47

    alessandroROMA ha scritto:Per consigli e indicazioni non ci sono problemi.

    La scelta ricade per lo più su pescherecci e imbarcazioni di diporto.

    Scegli prima il modello che ti piace e facci sapere le sue dimensioni.

    Penso che il massimo sia la Valdivia della Robbe.

    Forse il prezzo è un pò alto.

    Si ero indirizzato su questo genere, anche meno elegante, tipo lo scarciuffo verde con pinne laterali che si vede nel filmato.

    Il prezzo della Valdivia è decisamente alto, mi metto in cerca sulla baia sicuramente salta fuori qualche cosa a prezzo contenuto.


    Nel frattempo vorrei capire come funziona le trasmissione dell'elica e la sua tenuta stagna.

    digitando in "cerca": asta portaelica non ottengo risultati, cosa potrei consultare?


    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Set 2020, 21:19

    Per capire come funziona la trasmissione all'elica la miglior strategia è farti un'indigestione di video su youtube, come questo, (solo a titolo di esempio, infatti ce ne sono tanti):

    https://www.youtube.com/watch?time_continue=28&v=5bSbr6zTBmA&feature=emb_title

    Gli astucci porta assi per elica ce ne sono di già fatti, come questo (sempre solo a titolo di esempio):
    https://www.modellismogianni.it/products/AER715540_albero-navale-lungo-380mm-4mm-m4-aeronaut.php

    ma prima di comprarlo devi avere un idea della sua lunghezza

    Io l'ho fatto da solo, puoi farlo anche tu, ma devi comprare tubi vuoti, tondini pieni e cuscinetti. L'asse poi dovrai filettarlo per poterci avvitare l'elica e dalla parte opposta dovrai prendere un giunto o una riduzione per collegarlo al motore. L'astuccio, bucando lo scafo in maniera precisa e con l'uso di collanti, non farà entrare acqua all'interno.

    Posso giocare con voi? Dscn4312
    Posso giocare con voi? Dscn4311
    Posso giocare con voi? Dscn4310

    Su questo forum c'è chi ha realizzato sistemi di trasmissione per eliche molto funzionali, puoi vedere anche li.


    Se vuoi saltare il sermone qui sotto schiaccia il tasto verde in basso a destra.

    Sulle spese ti dico una mia opinione personale.

    E' meglio che sai fin da subito che noi modellisti (mi ci metto indebitamente anch'io)  mentiamo agli amici, alle mogli e a noi stessi. Diciamo che non spendiamo tanto o spendiamo poco. No, il modellismo è un hobby che costa, bisogna farsene una ragione. "Avoglia" a dire questo me lo hanno regalato, questo me lo sono fatto io, questo già ce lo avevo. Rompo un armadio vecchio per fare i listelli, prendo la resina degli alberi per fare la colla, si tutto vero ma ci saranno sempre un sacco di altre cose che vanno comprate. Anche perchè non puoi sempre rimediare  o chiedere. Se uno analizza bene tutto, con sincerità verso se stesso, si sorprenderà a verificare quanto ha effettivamente speso. Poi sicuramente c'è chi più chi meno.
    Tuttavia sono spese spesso diluite nel tempo (nel mio caso spalmate nei secoli) e quindi perlopiù sostenibili; non sto dicendo infatti che il modellismo è uno "sport" per ricchi. Anzi.
    Ai costi dei materiali, devi aggiungere quello degli attrezzi. Se inizi da zero dovrai comprarne molti. Risparmiare su questo vuol dire lavorare male. Attrezzi poco costosi di norma valgono poco e durano poco.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 15 Set 2020, 09:02

    Ciao,
    se ho ben capito quello che ti interessa di più è divertirti con il modello una volta finito, più che nel costruirlo. Per cui mi orienteri senz'altro su un kit che abbia già tutto: scafo, motore, asse portaelica, elica, giunto, ecc... quindi il problema non si pone. Visto che si tratta di un primo approccio eviteri una propulsione a vela e opterei per un battello con un unico motore.
    Per quanto riguarda il radiocomando e i servi in genere non sono compresi nel kit, ma sono componenti standard e quindi è difficile sbagliare. Ce ne sono di tutti i prezzi. Magari se hai qualche dubbio puoi sempre chiedere.
    In ogni caso, anche se i prezzi sono molto inferiori a quelli di qualche decennio fa, con 100 euro forse riesci a comprare solo un radiocomando molto basic.
    Non sono un esperto di kit di questo genere, ma magari quando hai individuato qualcosa che ti piace potrebbe esserti utile segnalarla sul forum e vedere se ci sono osservazioni di rilievo.
    Buona ricerca
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Mar 15 Set 2020, 10:48

    Meo ha scritto:interessa di più divertirti con il modello una volta finito, più che nel costruirlo
    No, mi interessa costruirlo ed apportare o aggiungere migliorie, un volta finito non saprei dove metterlo e finirebbe in cantina.


    Meo ha scritto:Per cui mi orienteri senz'altro su un kit che abbia già tutto: scafo, motore, asse portaelica, elica, giunto, ecc...
    La penso così.


    Meo ha scritto:Per quanto riguarda il radiocomando con 100 euro forse riesci
    100 euro il mio badget x scatola di montaggio e RC "è la mia prima esperienza, non so se ho la capacità di poterlo fare"
    tieni presente che altri euro dovrò destinarli per attrezzature, colle, vernici ecc,


    Meo ha scritto:quando hai individuato qualcosa potrebbe esserti utile segnalarla sul forum e vedere osservazioni di rilievo
    solo per dar fiato alla bocca: quindi non prendetemi sul serio posso dire un sacco di fesserie per inesperienza
    Con un radiocomando a 2 canali è possibile destinare un canale al timone ed il secondo canale far pilotare un altro due canali in modo da poter avere 3 canali?


    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 15 Set 2020, 11:07

    carlofill ha scritto:
    Con un radiocomando a 2 canali è possibile destinare un canale al timone ed il secondo canale far pilotare un altro due canali in modo da poter avere 3 canali?

    Che io sappia, con un radiocomando a due canali puoi comandare con uno stick il motore (tramite esc) avanti e indietro, e con l'altro stick il servomeccanismo del timone per far virare la nave a destra o a sinistra.

    Questo, penso che ti sia sufficiente, ma attendi altre risposte perchè io non sono esperto di radiocomandi e forse non ho ben capito che intendi.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Mer 16 Set 2020, 12:52 - modificato 1 volta.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 15 Set 2020, 19:56

    Carlo ha scritto:No, mi interessa costruirlo ed apportare o aggiungere migliorie, un volta finito non saprei dove metterlo e finirebbe in cantina.
    Ma come? non avevi detto che ti divertiva soprattutto l'idea di farlo navigare?
    Evidentemente avevo capito male...
    In ogni caso, perchè in cantina?
    Anch'io ho spazi limitati in casa, ma un modello non è un giocattolo, è anche un'opera d'arte che merita di essere ammirata Posso giocare con voi? 346837

    Carlo ha scritto:Con un radiocomando a 2 canali è possibile destinare un canale al timone ed il secondo canale far pilotare un altro due canali in modo da poter avere 3 canali?

    A esser sincero non ho capito la frase
    In ogni caso 2 canali per un radiocomando sono il minimo sindacale. Un canale fa spostare un servo e l'altro il comando motore (si chiama esc, poi se vuoi ne parliamo) nei due sensi.
    Per esempio un canale è dedicato al timone che lo fa spostare sia a destra che a sinistra.
    L'altro canale è dedicato al motore. Da solo può fare avanti, fermo e marcia indietro.

    Quindi 2 canali sono tutto quello che ti serve.

    Per la spesa:
    Vedi cosa riesci a trovare come radiocomando basic 2 canali.
    A questo devi aggiungere una batteria ricaricabile con caricabatterie. La capacità e quindi la spesa dipende dal modello e quindi dall'assorbimento che avrà.
    Se vuoi risparmiare veramente all'osso e il motore non assorbe tanto puoi usare batterie non ricaricabili. Costano poco e non devi comprare il caricabatterie. Ma devi cambiarle ogni volta che vai a giocare.
    La batteria alimenta sia la ricevente che il servo del timone che il motore.
    Per la trasmittente stesso discorso. Credo ci siano trasmittenti molto economiche in cui inserisci le batterie non ricaricabili. Normalmente sono vendute con batterie e caricabatterie.
    Per il servo del timone e un esc metti in conto 10 € cad o poco più.
    Colle e vernici in totale altri 10-15 € se il modello non è troppo grande.
    La spesa più rilevante è il modello vero e proprio completo di accessori per la navigazione, e qui non posso darti indicazioni. Dipende dal tipo, dimensioni, ecc...
    Attrezzature:
    Hai bisogno veramente di poco. In particolare se acquisti uno scafo già fatto in plastica probabilmente quello che hai in casa ti basta.

















    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Mar 15 Set 2020, 21:09

    Meo ha scritto:Ma come? non avevi detto che ti divertiva soprattutto l'idea di farlo navigare?
    Hai capito benissimo il farlo navigare è lo scopo finale per dare un senso al costruirlo.


    Meo ha scritto:... Un canale è dedicato al timone che lo fa spostare sia a destra che a sinistra. L'altro canale è dedicato al motore. Da solo può fare avanti, fermo e marcia indietro.
    Quindi 2 canali sono tutto quello che ti serve.
    Pensavo all'eventualità "se fortunato nell'acquisto" di farlo andare anche a vela, senza di volta in volta staccare comandi vele dal servo per poi attacare i comandi motore.
    O in alternativa montare 3 servo e di volta in volta sconnettere e riconnettere l'andatura desiderata vela o motore "forse ho detto una fesseria, ma in buona fede"


    Meo ha scritto:Per la spesa...
    Aspettiamo di parlarne in base a ciò che acquisterò.


    Meo ha scritto:Hai bisogno veramente di poco. In particolare se acquisti uno scafo già fatto in plastica.
    È quello che sto cercando ma con fatica dettata soprattutto dal mio budget.


    Posso giocare con voi? 169917 carlo

















    [/quote]
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 16 Set 2020, 12:51

    Penso che non hai ancora idee molto chiare, però è normale per chi inizia qualcosa che non ha mai affrontato prima. Non c'è necessità di scoraggiarsi, sebbene in merito al budget ho già detto la mia.

    Per quanto riguarda il comando delle vele, puoi farlo con un radiocomando a soli due canali, ma devi rinunciare al motore. In tal caso puoi optare per dei modelli che ricalcano le imbarcazioni armate a sloop (quelle tipiche ad un solo alberlo e due vele: il genoa e la randa tipo "Marconi" o "Bermuda"). Questi modelli sono funzionanti e consolidati, anche se a me personalmente non piacciono e non mi affascinano, però le puoi costruire e far navigare senza particolari difficoltà.
    Il timone userà un canale per virare a destra o a sinistra, come già detto più volte, mentre l'altro canale servirà per regolare le vele. Da quanto ho appreso fino ad oggi, ti posso dire che per regolare le vele si adottano principalmente due metodi: o con le squadrette dei servomeccanismi classici (gli stessi usati per il timone) oppure con verricelli.
    Per questi tipi di modelli le manovre sono tutte a vista sul ponte e l'arredo è minimalista per non dire inesistente, conta solo la funzionalità.
    Per capirci ecco cosa intendo (ci sono varie classie tipologie e fanno anche gare regolamentate):
    https://www.youtube.com/watch?v=uafdrEyPztg
    oppure questo signore qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=HmqsA4Ihzh4

    Se intendi avere vele e motore, la situazione si complica e due canali non bastano più. Inoltre sui forum troverai poche o non ne troverai affatto persone che hanno realizzato modelli naviganti a vela e motore. Solo su youtube c'è materiale, ma sono quasi tutti stranieri.

    Ora è prematuro analizzare i sistemi per comandare le vele nel dettaglio, rimandiamo sempre prima alla tua fatidica scelta.
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Mer 16 Set 2020, 16:33

    alessandro ha scritto:Penso che non hai ancora idee molto chiare
    Vero ed è fuori da ogni dubbio.


    alessandro ha scritto:Se intendi avere vele e motore
    Non entrambe in navigazione o una o l'altra singolarmente, una esclude l'altra.


    alessandro ha scritto:Per quanto riguarda il comando timone
    Salvo sorprese dovrebbe essere abbastanza semplice.
    Posso giocare con voi? Servo_10



    alessandro ha scritto:Per quanto riguarda il comando delle vele
    Il primo filmato proprio non mi interessa, il secondo si ma non si vede nulla dei servo, e penso possa funzionare così:
    Posso giocare con voi? Andatu10
    Posso giocare con voi? Servo_13
    Posso giocare con voi? Servo_14



    alessandro ha scritto:Per questi tipi di modelli le manovre sono tutte a vista sul ponte
    Pensavo sottocoperta, vedere servo che tirano e mollano non è il massimo.



    alessandro ha scritto:Se intendi avere vele e motore, la situazione si complica e due canali non bastano più.
    Pensavo a qualcosa del genere o manuale o in remoto.
    Posso giocare con voi? Servo11


    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 17 Set 2020, 15:49

    carlofill ha scritto:
    Non entrambe in navigazione o una o l'altra singolarmente, una esclude l'altra.

    Si, di norma, se c'è vento e la nave va non c'è motivo di usare pure il motore. Potrebbe essere utile nei momenti di bonaccia o nelle virate (non nelle abbattute) se il modello non ha abbastanza abbrivio durante queste fasi, suppongo.
    In ogni caso, escludere il motore non è necessario poichè se non agisci sullo stick (levetta del radiocomando) esso non si attiverà e potrai continuare con la propulsione a vela.
    Non ho capito da cosa nasce questa necessità che una escluda l'altra.


    carlofill ha scritto:
    Salvo sorprese dovrebbe essere abbastanza semplice.

    In effetti il meccanismo è semplice, anche se durante la realizzazione puoi incontrare diverse difficoltà pratiche, ma nulla di insormontabile.
    Come l'hai disegnato va bene.



    carlofill ha scritto:
    Il primo filmato proprio non mi interessa, il secondo si ma non si vede nulla dei servo, e penso possa funzionare così:

    Ok, molto bene, allora possiamo restringere il campo ed escludiamo le imbarcazioni classiche a vela RC. Se così non fosse stato e ti fossero interessate proprio quelle, ho paura che  in questo forum non avresti trovato nulla.

    Il secondo filmato era solo per farti rendere conto, ma se vuoi approfondire vai sui video di quello stesso "youtuber", potrai vedere, sul suo canale, molte cose interessanti, fra le quali: come realizza i modelli (scafi senza listelli) ma soprattutto come riesce a comandare le vele. Ti consiglio di vedere con attenzione i suoi video. Usa un sistema abbastanza originale e ingegnoso. Da valutare.


    Il sistema di comandare le rande è stilizzato al massimo nel tuo disegno, in linea di massima va bene, ma devi studiarlo un pò più nel dettaglio. Studia bene i passaggi della manovra e considera che, per quanto fatto bene, dovrai poi adattarlo al caso specifico, cioè al modello che sceglierai.
    Non hai proprio preso in cosiderazione i fiocchi ( o il fiocco)? Oppure quello a proravia è il falso boma (usato solo in campo modellistico RC) e non la randa dell'albero di maestra? E' difficile vedere una nave a vela senza fiocchi, dovrai considerarli per forza.
    Sui dettagli del sistema di comando delle vele, non sono in grado di poterti dare un responso sicuro perchè io non l'ho ancora portato a termine, per questo ti invito a vedere soluzioni consolidate, cioè che si riferiscono a modelli la cui navigazione RC  riesce bene.
    Il sistema della squadretta sul servo, per comandare le vele, è il sistema usato da quelli che navigano con le imbarcazioni del tipo del primo filmato


    carlofill ha scritto:
    Pensavo sottocoperta, vedere servo che tirano e mollano non è il massimo.

    Ma no! I servo e il resto sono sotto coperta e non li vedi affatto. Ma perchè, tu li hai visti sul primo filmato? Mi riferivo solo alle manovre e ai rinvii. Non si preoccupano di nascondere anche quelle. Peraltro il mettere sotto coperta servi, motore, batterie e quant'altro non nasce certo dall'esigenza di nasconderli alla vista.


    carlofill ha scritto:
    Pensavo a qualcosa del genere o manuale o in remoto.

    Forse mi sbaglio, perchè, ti ripeto, non sono esperto di radiocomandi, ma con due canali non penso tu possa farcela.
    La levetta verde, per essere comandata e "switchare" fra il servo e il motore, deve ricevere il comando radio, perciò impegnerà un canale, ed ecco che hai finito i canali a disposizione, poichè l'altro è dedicato già al timone. Almeno credo.
    Se pensi, invece, di effettuare la commutazione in maniera manuale, certo che si può fare ma non ne vedo proprio il vantaggio.


    Io prenderei un radiocomando almeno a quattro canali (anche se costa di più). Aspetteri più tempo ma farei una spesa migliore. Ricordati che, come ho già detto, se diluite nel tempo le spese modellistiche sono sostenibili.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Posso giocare con voi? Empty due canali a tutti i costi

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 17 Set 2020, 17:15

    Ci sto ripensando, forse un modo l'ho trovato.
    Rimango dell'idea che è meglio un quattro canali, ma giusto per vedere se è possibile.
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Ven 25 Set 2020, 19:50

    Abbandonata l’ipotesi d’acquisto di una scatola di montaggio dal catalogo dalle case costruttrici, ho seguito e partecipato ad aste on-line
    di Kit che venivano proposti inizialmente a prezzi contenuti, per poi raggiungere cifre leggermente inferiori o uguali al loro prezzo di listino considerando le spese di spedizione.
    Quindi ho abbandonato l’idea di scatola di montaggio e ho rivolto le mie ricerche sulle scatole di “SMONTAGGIO” ossia cercare qualche progetto non terminato oppure scafi montati e poi abbandonati alla polvere.
    Dopo lunghe navigazioni sul WEB finalmente ho trovato un modello appartenente ad un lotto di una casa d’aste inglese.
    L’articolo “ha bisogno di attenzioni” ma dato che lo vorrei smontare in toto, la cosa non mi preoccupa, prezzo concordato 75 sterline + 20 spedizione.
    La barca sembrerebbe una riproduzione di un peschereccio inglese che riporta la sigla HF 408 e la RC “Fuiaba”, sicuramente una cinesata ma con qualche upgrade forse si potrà utilizzare.

    Ora aspetto con ansia il pacco per documentarvi l’acquisto.



    Posso giocare con voi? 169917 carlo
    carlofill
    carlofill
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 10.09.20
    Età : 68
    Località : Milano
    Umore : Burlone

    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da carlofill Dom 04 Ott 2020, 12:08

    Finalmente arrivato il pacco ed è proprio "UN PACCO"...
    Posso giocare con voi? Pacco_10

    quando il contenuto è più grande del contenitore il danno è assicurato
    Posso giocare con voi? Pacco_11

    Un disastro, consapevole che l'alberatura sarebbe stata smontata, ma qui è giunto già quasi tutto smontato e rotto..
    Dalla fretta di mettervi le mani ho cercato di adolcire la pillola pulendo e riordinando i pezzi staccati, scordandomi di fare foto.
    Riassemblato alla bene e meglio si presenta così...
    Posso giocare con voi? Pacco_12

    Posso giocare con voi? Pacco_13


    Posso giocare con voi? 169917 carlo

    Contenuto sponsorizzato


    Posso giocare con voi? Empty Re: Posso giocare con voi?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:38